IL FARO DEI SOGNI

Posts written by ÇRÌS

view post Posted: 27/4/2024, 18:08     Isole dell'Italia - CULTURA ITALIANA E REGIONI



Isole del mar Ionio



Isola Bella
Isole Ciclopi
Isola Lachea
Faraglione Grande o di Santa Maria
Faraglione di Mezzo
Faraglione degli Uccelli
Isola di Augusta
Isola di Ortigia (centro storico di Siracusa)
Isola di Ognina
Isola Vendicari
Isola di Capo Passero.


***
Isole del canale di Sicilia
***


Isola delle Correnti
Scoglio Iannuzzo
Isola dei Porri
Isole Pelagie
Isola di Lampedusa
Faraglione
Isola dei Conigli
Scoglio del Sacramento
Scoglio Pignolta
Isola di Linosa
Faraglioni di Linosa
Scogli dei Bovi Marini
Isola Lampione
Rocca San Nicola
Isola di Pantelleria

***
Sardegna
***




Segue

view post Posted: 27/4/2024, 18:04     Campania - CULTURA ITALIANA E REGIONI



Li Galli



Li Galli è un arcipelago appartenente al comune di Positano ubicato pochi chilometri a sud della penisola sorrentina e costituito da tre isole tutte disabitate: Il Gallo Lungo, La Rotonda e La Castelluccia (o Isola dei Briganti).



***
Megaride
***


L'isolotto di Megaride è una piccola isola di Napoli che fu di fatto il primo nucleo greco insediatosi in città.

Lo sbarco avvenne intorno al IX secolo a.C. costituendo prima la città di Parthenope e solo dopo il V secolo a.C., spostatosi nella zona interna della città, si costituì la Nea Polis.

Domina sull'isolotto il Castel dell'Ovo (costruito in epoca romana come villa) e nell'area circostante ad esso sorge il borgo Marinari, caratterizzato da casette e ristoranti.

L'isolotto di Megaride, secondo una leggenda greca, vedrebbe sepolta al suo interno il corpo della sirena Partenope, lasciatasi morire subito dopo il rifiuto di Ulisse.


***
Nisida
***



Nisida (dal greco Nisida, piccola isola) è una piccola isola appartenente all'arcipelago delle isole Flegree, posta a pochissima distanza dalle coste di Capo Posillipo, all'interno del territorio della città di Napoli.

Il suo "status" di isola, anticamente pacifico, viene contestato dai cittadini perché è collegata alla terraferma da un ponte di pietra, che a sua volta ha "preso con sé" un altro isolotto.



Segue

view post Posted: 27/4/2024, 18:00     L'uomo Ragno - Supereroi Marvel



Nella cultura popolare



Hanno ucciso l'Uomo Ragno è una canzone del 1992 degli 883 che fu un successo da hit parade negli anni novanta. La canzone dà anche il titolo all'album omonimo.

Italian Spiderman è una webserie australiana, parodia dei film d'azione/avventura italiani degli anni sessanta e settanta, che apparentemente tratta di un italiano che ha assunto l'identità dell'Uomo Ragno.


***
Accoglienza -;Impatto ed eredità culturale
***


In The Creation of Spider-Man, lo scrittore-editore e storico di fumetti Paul Kupperberg definisce i superpoteri del personaggio "niente di troppo originale"; ciò che era originale era che al di fuori della sua identità segreta, era uno "studente liceale nerd".

Andando contro i tratti tipici dei supereroi, l'Uomo Ragno includeva "pesanti dosi di soap opera ed elementi di melodramma".

Kupperberg ritiene che Lee e Ditko abbiano creato qualcosa di nuovo nel mondo dei fumetti, "il supereroe imperfetto con i problemi quotidiani", e che questa idea ha generato una "rivoluzione dei fumetti".


L'insicurezza e le ansie nei personaggi dei fumetti Marvel dei primi anni '60, come l'Uomo Ragno, i Fantastici Quattro e gli X-Men hanno inaugurato un nuovo tipo di supereroe, molto diverso dai supereroi invincibili prima di loro, e hanno cambiato la percezione del pubblico nei loro confronti.

L'Uomo Ragno è diventato uno dei personaggi di fantasia più riconoscibili al mondo ed è stato utilizzato per vendere giocattoli, giochi, cereali, caramelle, sapone e molti altri prodotti.

L'Uomo Ragno è stato spesso utilizzato come la mascotte della Marvel Comics. Quando la Marvel è diventata la prima società di fumetti ad essere quotata alla Borsa di New York nel 1991, il Wall Street Journal ha annunciato che "Spider-Man sta arrivando a Wall Street"; l'evento è stato a sua volta promosso con un attore in costume da Spider-Man che accompagna Stan Lee alla Borsa.

Dal 1962, centinaia di milioni di copie riguardanti storie con il personaggio sono state vendute in tutto il mondo. Spider-Man è il supereroe più redditizio del mondo.

Nel 2014, le vendite al dettaglio globali di prodotti su licenza relativi a Spider-Man hanno raggiunto circa 1,3 miliardi di dollari.[122] Comparativamente, questo importo supera le entrate globali delle licenze di Batman, Superman e i Vendicatori messe insieme.

Spider-Man è anche uno dei titoli in franchising con il maggior incasso, essendo il supereroe dei fumetti americani con il maggior incasso, con una stima di $ 25,6 miliardi in tutto il mondo.

Quando la Marvel ha voluto pubblicare una storia che trattasse dell'immediato seguito degli attentati dell'11 settembre 2001, la società ha scelto il numero di dicembre 2001 di The Amazing Spider-Man.

Nel 2006, Spider-Man ha ottenuto un'importante copertura mediatica con la rivelazione dell'identità segreta del personaggio, un evento dettagliato in una storia a tutta pagina sul New York Post prima ancora che il numero contenente la storia fosse pubblicato.

Nel 2008, la Marvel ha annunciato l'intenzione di pubblicare una serie di fumetti educativi l'anno successivo in collaborazione con le Nazioni Unite, raffiguranti Spider-Man insieme alle forze di mantenimento della pace dell'Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) per evidenziare le missioni di mantenimento della pace delle Nazioni Unite.

Un articolo di BusinessWeek elencava Spider-Man come uno dei 10 personaggi immaginari più intelligenti dei fumetti americani.

Nel 2015, la Corte suprema degli Stati Uniti d'America ha deciso un caso riguardante i diritti d'autore su un brevetto per un'imitazione di un lancia-ragnatele da polso di Spider-Man.

Il parere per la Corte, del magistrato Elena Kagan, includeva diversi riferimenti a Spider-Man, concludendo con l'affermazione che "con grande potere devono anche venire grandi responsabilità".

Spider-Man è diventato oggetto di indagine scientifica. Nel 1987, i ricercatori della Loyola University Chicago hanno condotto uno studio sull'utilità dei fumetti di Spider-Man per informare bambini e genitori su questioni relative agli abusi sui minori.



Segue

view post Posted: 26/4/2024, 19:27     Ken il guerriero - Il mondo dei cartoon e dei manga



Videogiochi



Esistono diversi videogiochi tratti con licenza da Ken il guerriero, messi in commercio prima in Giappone e successivamente nel resto del mondo. Il primo venne messo in commercio nel 1986, Hokuto no Ken, pubblicato da Enix per il NEC PC-8801; successivamente fu Toei Animation che pubblicò molti videogiochi della serie Hokuto no Ken per le console Nintendo, mentre Sega ha pubblicato delle proprie versioni per Sega Master System e per PlayStation 2 e per il Sega Mega Drive.

Nel corso degli anni i videogiochi si sono evoluti sulla base delle potenzialità delle varie piattaforme di gioco e dei PC portando allo sviluppo di numerosi titoli basati sulla serie.

Il personaggio di Kenshiro compare anche in diversi videogiochi crossover, come ad esempio J-Stars Victory Vs, insieme a Raoul, e Jump Force.

Hokuto no Ken: Violence Gekiga Adventure (Giappone: maggio 1986 per NEC PC-8801, NEC PC-9801 e FM-7)
Black Belt (Hokuto no Ken) (Sega Master System e Nintendo Entertainment System, in seguito PlayStation 2)
Hokuto no Ken (Nintendo Entertainment System)
Hokuto no Ken 2: Seikimatsu kyūseishu densetsu (Nintendo Entertainment System)
Last Battle (Hokuto no Ken 2: Shin seikimatsu kyūseishu densetsu) (Sega Mega Drive)
Hokuto no Ken 3: Shin seiki sōzō seiken retsuden (Giappone: 19 ottobre 1989 per Nintendo Entertainment System)
Hokuto no Ken: Seizetsu jūban shōbu (Giappone: 22 dicembre 1989 per Game Boy)
Hokuto no Ken 4: Shichisei hakenden - Hokuto shinken no kanata (Giappone: marzo 1991 per Nintendo Entertainment System)
Hokuto no Ken 5: Tenma ryūsei den - Ai zesshō (Giappone: luglio 1992 per Super Nintendo Entertainment System)
Hokuto no Ken 6: Gekitō denshōken - Haō e no michi (Giappone: novembre 1992 per Super Nintendo Entertainment System)
Hokuto no Ken 7: Seiken retsuden - Denshōsha e no michi (Giappone: dicembre 1993 per Super Nintendo Entertainment System)
Hokuto no Ken (Giappone: dicembre 1995 per Sega Saturn e PlayStation)
Punch Mania: Hokuto no Ken
Hokuto no Ken: Seikimatsu kyūseishu densetsu
Punch Mania: Hokuto no Ken 2 - Gekitō Shura no kuni hen
Sega Ages 2500: Hokuto no Ken
Hokuto no Ken
Hokuto no Ken: Hokuto shinken denshōsha no michi
Hokuto no Ken Online
Hokuto no Ken: Raoh gaiden - Ten no haō
Hokuto no Ken: Shinpan no sōsōsei - Kengō retsuden
Fist of the North Star: Ken's Rage (北斗無双?, Hokuto musō) (Giappone: marzo 2010 per PlayStation 3 e Xbox 360)
Fist of the North Star: Ken's Rage 2 (真・北斗無双?, Shin - Hokuto musō) (Giappone: marzo 2012 per PlayStation 3 e Xbox 360)
Fist of the North Star: Lost Paradise (北斗が如く?, Hokuto ga gotoku) (Giappone: marzo 2018 per Playstation 4)



Segue

view post Posted: 26/4/2024, 19:24     Corsica - CULTURA ITALIANA E REGIONI



Dall'Ancien Régime alla rivoluzione francese



Alla crescita del partito francese diede un contributo notevole l'intelligenza del conte di Marbeuf, già distintosi alla guida delle truppe di Luigi XV che occupavano l'isola in forze.

Mentre veniva, ancora una volta, mantenuta in vigore buona parte degli Statuti genovesi, venne formandosi per mezzo di sentenze ed editti reali un corpus legislativo denominato Code corse.

Ogni vestigia diretta dello stato paolino fu cancellata, a cominciare dalla chiusura dell'Università italiana di Corte.

Esportando sull'isola il modello assolutista e centralista francese, le antiche assemblee democratiche locali vennero abolite (ingraziandosi così i notabili locali, presto dotati di titoli nobiliari di secondo rango in cambio della loro adesione al nuovo regime), così come furono eliminati i privilegi goduti dalle città costiere, rovinandole totalmente dal punto di vista commerciale.

Il patrimonio demaniale fu accuratamente censito e fu preparato un Plan terrier teso a mettere a profitto l'isola a favore del re, che fu anche l'occasione per il rilancio degli antichi piani del Banco di San Giorgio per sfruttare le piane costiere (che divennero poi preda dei notabili locali pro-francesi) mentre il sistema fiscale ripropose, razionalizzate, le imposte genovesi.

L'arrivo di giudici e amministratori francesi in massa completò il quadro, facendo accorrere i notabili locali a sottomettersi al re di Francia pur di non vedersi esautorati nei ruoli amministrativi. I risultati del Plan terrier e dalla politica francese furono scarsi sul piano produttivo e disastrosi dal punto di vista politico, riducendo alla fame le comunità locali espropriate di ogni diritto dall'avidità dei nuovi proprietari.

L'unica operazione che poté dirsi riuscita fu l'installazione pacifica a Cargese, dei coloni greci che erano stati scacciati da Paomia e che s'erano rifugiati in Ajaccio durante tutto il corso della guerra.

Lungi dall'essere estirpata, la resistenza paolista continuava nei santuari montani, ed era accresciuta dalla disperazione dei contadini espropriati dalla voracità dei notabili passati alla Francia.

Particolarmente sanguinosa fu la repressione dell'insorgenza del Niolo, che s'era sollevato sotto la guida di alcuni còrsi: nel 1774 il maresciallo di campo Narbonne si rese protagonista della distruzione e l'incendio di interi raccolti e villaggi, oltre all'esecuzione di innumerevoli fucilazioni e impiccagioni, seguite da vere e proprie deportazioni di massa, con lo sterminio differito dei combattenti catturati, mandati a morire di stenti nelle oscure prigioni di Tolone.



Segue

view post Posted: 23/4/2024, 21:54     Isole dell'Italia - CULTURA ITALIANA E REGIONI

477px-Arcipelaghi_italiani.svg



La seguente lista di isole dell'Italia elenca le isole giuridicamente appartenenti alla Repubblica Italiana, raggruppate geograficamente e per tipologia (isole marittime, lagunari, lacustri e fluviali); la loro superficie complessiva supera i 50.000 km².



Il patrimonio insulare italiano consta di oltre 800 isole, di cui solo un'ottantina sono abitate, comprese le due più grandi isole del mar Mediterraneo, la Sicilia e la Sardegna, le cui regioni costituiscono la macroarea dell'Italia insulare.


***
Isole marittime
***

Sicilia

440px-Isole_della_Sicilia.svg

***
Isole del mar Tirreno
***

Le isole Egadi
Le isole Eolie
Isole dello Stagnone
Isola Grande
Isola di San Pantaleo (Mozia)
Isola La Schola
Isola Santa Maria
Isole Egadi
Isola di Favignana
Isola Galeotta
Isola di Levanzo
Isola di Marettimo
Isola Maraone
Isola Formica
Isola della Colombaia
Isola delle Femmine
Isola di Ustica
Isole Eolie o Isole Lipari
Isola Alicudi
Scoglio Galera
Scoglio Palomba
Isola Filicudi
La Canna
Scoglietto
Scoglio Cacato
Scoglio Cuddura
Scoglio della Fortuna
Scoglio di Montenassari
Scoglio Giafante
Scoglio la Mitra
Isola di Cirella
Scoglio Notaro
Isola di Salina
Scoglio l'Ariana
Scoglio Cacato
Scoglio Faraglione
Torricella
Isola di Lipari
Isola di Vulcano
Isola di Stromboli
Strombolicchio
Isola di Panarea
Bottaro
Dattilo
Isola di Basiluzzo
Scoglio Spinazzola
Le Guglie
Le Formiche
Lisca Bianca
Lisca Nera
Panarelli
Scoglio Bastimento
Scoglio del Sorcio
Scoglio la Loca
Scoglio la Nave



Segue

view post Posted: 23/4/2024, 21:47     Come vive il facocero - L'ARCA DI NOÈ



La vita quotidiana del facocero: habitat e alimentazione



Molti si chiedono come viva il facocero, di cosa si cibi e quali siano le situazioni che vedono questa specie in pericolo.

In merito al suo carattere, questo mammifero è piuttosto inoffensivo e, in genere, non ama lo scontro con i suoi simili.

Per marcare il territorio, il facocero è solito strofinare il suo grosso muso su ciò che trova sul suo percorso, che riempie di urina, proprio come fanno moltissimi altri mammiferi, e rilascia particolari sostanze, emesse dalle ghiandole poste vicino agli occhi.

In episodi di forte stress, quando il facocero è vittima di attacchi esterni da parte di predatori, le zanne rappresentano la sua principale arma di difesa.

Infatti, quando l’animale viene aggredito, sfodera violentissime controffensive per mezzo delle sue zanne, provocando lesioni spesso mortali.

In realtà, si tratta unicamente di una difesa, in quanto l’indole del facocero è perlopiù mite e non aggressiva.

Nei casi in cui è possibile la fuga, il mammifero raggiunge una velocità che raggiunge addirittura i 50 chilometri orari, prerogativa che, spesso, gli consente di evitare lo scontro diretto con i predatori.



Segue

view post Posted: 23/4/2024, 21:45     Thor - Supereroi Marvel



Genesi del personaggio



Pochi mesi dopo la creazione di Hulk, Stan Lee ha dichiarato di essersi chiesto: «Come fai a rendere qualcuno più forte della persona più forte? Alla fine l'ho capito: non renderlo umano - rendilo un dio.

Ho deciso che i lettori erano già abbastanza familiari con gli dei greci e romani. Poteva essere divertente approfondire le vecchie leggende norrene... inoltre, ho immaginato che le divinità nordiche somigliassero ai vichinghi del passato, con le barbe fluenti, gli elmi con le corna e le clave da battaglia.

Journey into Mystery aveva bisogno di una boccata di ossigeno, così ho scelto Thor... a intitolare la testata. Dopo aver scritto una base per la storia e i personaggi che avevo in mente, ho chiesto a mio fratello, Larry, di scrivere la trama perché io non ne avevo il tempo... e fu naturale per me assegnare le matite a Jack Kirby».

Nel 1985 Kirby ha dichiarato: «Avevo realizzato una versione di Thor per la DC negli anni cinquanta prima di realizzarlo per la Marvel.

Ho creato Thor alla Marvel perché sono sempre stato innamorato delle [sue] leggende, è per questo che conoscevo Balder, Heimdall e Odino.

Ho provato a aggiornare Thor e a metterlo in un costume da supereroe, ma era sempre Thor», mentre in un'intervista pubblicata nel 1997 ha affermato: «Conoscevo molto bene le leggende di Thor, ma volevo modernizzarle. Sentivo che poteva essere qualcosa di nuovo per i fumetti, prendere le vecchie leggende e modernizzarle».

Il linguaggio di Thor e degli altri asgardiani comprimari delle sue avventure è volutamente arcaico e solenne, infarcito di termini enfatici che rendono i loro lunghi ed elaborati dialoghi simili ad un poema nordico o alle atmosfere wagneriane; i principali esempi delle forme shakespeariane con cui il personaggio è solito parlare sono le grida di battaglia «Have at thee!» ("In guardia!") o «I say thee nay!» ("Dicoti no!"), nonché il frequente utilizzo del pronome di seconda persona singolare "thou" ("tu"), che nell'inglese contemporaneo è stato sostituito da "you" ("voi").



Segue

view post Posted: 23/4/2024, 21:41     Campania - CULTURA ITALIANA E REGIONI



Isole - Capri


L'isola di Capri è un'isola nel golfo di Napoli. Situata di fronte alla costiera sorrentina, è celebre per la sua bellezza sin dai tempi dell'antica Grecia.

L'isola è, a differenza delle vicine Ischia e Procida, di origine carsica. Inizialmente era unita alla penisola sorrentina, successivamente è stata sommersa in parte dal mare e separata quindi dalla terraferma, dove si trova lo stretto di Bocca Piccola.

Capri presenta una struttura morfologica complessa, con cime di media altezza (Monte Solaro 589 m e Monte Tiberio 334 m) e vasti altopiani interni, tra cui il principale è quello detto "di Anacapri".

Oltre che per la Grotta Azzurra è famosa in tutto il mondo per la presenza di tre scogli alti circa 100 metri chiamati Faraglioni.


***
Ischia
***



L'isola d'Ischia con i suoi 46 km² di superficie e i circa 61 000 abitanti è la terza isola più popolata in Italia.

Dal punto di vista amministrativo si divide in sei comuni: Barano d'Ischia, Casamicciola Terme, Forio, Ischia, Lacco Ameno e Serrara Fontana.

Dal punto di vista strettamente naturale l'isola presenta diverse peculiarità, dovute anche alla sua origine vulcanica, che tra l'altro ha reso possibile lo sviluppo di una fiorente attività economica, legata al turismo sia esso turismo termale, che turismo balneare. Il Monte Epomeo, è la cima più alta dell'isola d'Ischia con i suoi 789 metri. Per raggiungerlo si può arrivare sino alla località detta Fontana e poi si deve proseguire a piedi sino alla vetta o, come usavano i contadini di un tempo, a dorso di un asino.

In prossimità della vetta in tufo verde vi sono i resti di un eremo e la chiesetta dedicata a S. Nicola di Bari. Dalla cima si può ammirare uno scenario di incomparabile bellezza che va da Capri, a Ponza, Gaeta, Napoli, il Vesuvio, i Monti Lattari e la penisola sorrentina.

L'isola fu colpita da un terremoto nel 2017, il cui epicentro era localizzato nella zona del Maio (parte alta del comune di Casamicciola); vi furono una vittima e circa 3000 sfollati a causa degli ingenti danni alle abitazioni nella zona dell'epicentro ma, come già avvenuto nel sisma del 1883, lasciando intatto tutto il resto dell'isola, che ha attuato una rapida ripresa dell'attività turistica.




Segue

view post Posted: 23/4/2024, 21:37     L'uomo Ragno - Supereroi Marvel



Videogiochi



Il personaggio è apparso in molteplici videogiochi nel corso degli anni. Ecco la lista completa:

Spider-Man (1982 - Atari 2600)
Questprobe Featuring Spider-Man (1984 - molti home computer)
The Amazing Spider-Man and Captain America in Doctor Doom's Revenge (1989 - Pc, Amiga, Atari ST, Amstrad, ZX Spectrum, Commodore 64)
Revenge Of Shinobi (1989 - Mega Drive)
The Amazing Spider-Man (1990 - Amiga, Commodore 64, Atari ST, Pc)
The Amazing Spider-Man vs. The Kingpin (1990 - Mega Drive, Sega Game Gear, Sega CD)
The Punisher: The Ultimate Payback (1991 - Game Boy)
Spider-Man: The videogame (1991 - Sega Game Gear, Sega CD)
The Amazing Spider-Man (1991 - Game Boy)
The Amazing Spider-Man 2 (1992 - Game Boy)
Spider-Man: Returns of the Sinister Six (1992 - Nintendo Entertainment System, Sega Game Gear, Sega Master System)
Spider-Man and the X-Men: Arcade's revenge (1992 - Super-NES, Mega Drive)
The Amazing Spider-Man 3: Invasion of the Spider-Slayers (1993 - Game Boy)
Spider-Man and Venom: Maximum Carnage (1994 - Mega Drive, Super Nintendo)
The Amazing Spider-Man: Lethal Foes (1994 - Super Nintendo)
Spider-Man and Venom: Separation Anxiety (1995 - Mega Drive, Super Nintendo, Pc)
Spider-Man (1995 - Mega Drive, Super Nintendo)
Spider-Man: Cartoon Maker (1995 - Pc)
Marvel CD-ROM Comics featuring Spider-Man (1995 - Pc)
Marvel Super Heroes (1995 - CPS II, Sega Saturn, PlayStation)
Marvel Super Heroes: War of the Gems (1996 - SNES)
Spider-Man: Web of Fire (1996 - Sega Genesis)
Spider-Man: The Sinister Six (1996 - Pc)
Marvel Super Heroes vs. Street Fighter (1997 - Sega Saturn, PlayStation)
Marvel Creativity Center (1997 - Pc, Mac)
Marvel vs. Capcom: Clash of Super Heroes (1998 - Dreamcast, Playstation)
Spider-Man (2000 - Game Boy Color, Playstation, Nintendo 64, Dreamcast, Mac, Pc)
Marvel vs. Capcom 2: New Age of Heroes (2000 - Dreamcast, PlayStation 2, Xbox, Xbox 360, PlayStation 3)
Spider-Man 2: Enter Electro (2001 - PlayStation)
Spider-Man 2: The Sinister Six (2001 - Game Boy Color)
Spider-Man: Mysterio's Menace (2001 - Game Boy Advance)
X-Men: Mutant Academy 2 (2001 - PlayStation)
Spider-Man: The Movie (2002 - Pc, PlayStation 2, Xbox, GameCube)
Spider-Man: The Mobile Game (2003 - Telefono cellulare)
Spider-Man 2 (2004 - PSP, PlayStation 2, Xbox, GameCube)
Spider-Man 2: Activity Center (2004 - Pc)
Spider-Man vs. Doc Ock (2004 - Telefono cellulare)
Spider-Man 2: Pinball (2004 - Telefono cellulare)
Spider-Man 2 Text Messaging Games (2004 - Telefono cellulare)
Spider-Man Controller With 5 TV Games (2004 - televisione)
Spider-Man 2 (2004 - LCD)
Spider-Man 2: Hand Held Game (2004 - LCD)
Spider-Man 2: VR 3D (2004 - LCD)
Spider-Man 2 3D: NY Subway (2005 - Telefono cellulare)
Spider-Man & Friends (2005 - Pc)
Spider-Man: Print Studio (2005 - Pc)
Ultimate Spider-Man (2005 - GameCube, PlayStation 2, Pc, Xbox, Game Boy Advance, Nintendo DS, Telefono cellulare)
Marvel Nemesis: L'Ascesa degli Esseri Imperfetti (2005 - GameCube, PlayStation 2, Xbox, Pc, Nintendo DS, PSP)
Marvel: La Grande Alleanza (2006 - Pc, Wii, Xbox, Xbox 360, PSP, PlayStation 2, PlayStation 3, Game Boy Advance)
Spider-Man: Battle for New York (2006 - Game Boy Advance, Nintendo DS)
Spider-Man 3 (2007 - Pc, Wii, PlayStation 2, PlayStation 3, Game Boy Advance, PSP, Xbox 360, televisione, Telefono cellulare, Nintendo DS)
Spider-Man 3: Action (2007 - Telefono cellulare)
Spider-Man 3: Puzzle (2007 - Telefono cellulare)
Spider-Man: Amici o nemici (2007 - Pc, Wii, Xbox 360, Nintendo DS, PSP, PlayStation 2)
Spider-Man 3: Pinball (2007 - Pc)
Spider-Man: Il regno delle ombre (2008 - Pc, Wii, Xbox 360, PlayStation 2, PlayStation 3, PSP, Nintendo DS)
Marvel Super Hero Squad (2009 - Wii, Nintendo DS, PlayStation 2, PSP)
Marvel: La Grande Alleanza 2 (2009 - Wii, Xbox 360, PlayStation 2, PlayStation 3, PSP, Nintendo DS)
Spider-Man: Shattered Dimensions (2010 - Wii, PC, Xbox 360, PlayStation 3, Nintendo DS)
Spider-Man: Pinball (2011 - PlayStation 3, Xbox 360)
Marvel vs. Capcom 3: Fate of Two Worlds (2011 - PlayStation 3, Xbox 360)
Spider-Man: Edge of Time (2011)
Ultimate Marvel vs. Capcom 3 (2011 - Microsoft Windows, PlayStation 3, PlayStation 4, PlayStation Vita, Xbox 360, Xbox One)
The Amazing Spider-Man (2012)
LEGO Marvel Super Heroes (2013)
Marvel: Avengers Alliance (2013)
The Amazing Spider-Man 2 (2014)
Marvel: Sfida dei campioni (2014)
LEGO Marvel's Avengers (2016, come personaggio scaricabile nel pacchetto gratuito di Spider-Man)
Marvel vs. Capcom: Infinite (2017 - Microsoft Windows, PlayStation 4, Xbox One)
LEGO Marvel Super Heroes 2 (2017)
Marvel's Spider-Man (2018 - PlayStation 4)
Marvel: La Grande Alleanza 3: L'Ordine Nero (2019 - Nintendo Switch)
Marvel's Avengers (2020)
Marvel's Spider-Man: Miles Morales (2020)
Marvel's Spider-Man 2 (2023 - PlayStation 5)
Inoltre un personaggio con le sue sembianze appare in Little Big Planet ed è disponibile come costume.



Segue

view post Posted: 22/4/2024, 18:19     Ken il guerriero - Il mondo dei cartoon e dei manga



Romanzi



Buronson e Tetsuo Hara scrissero il romanzo intitolato Shōsetsu Hokuto no Ken: Jubaku no machi (小説・北斗の拳-呪縛の街-?), pubblicato in Giappone da Shueisha il 13 dicembre 1996, dove si narra un'avventura di Kenshiro successiva alla serie originale e che fu la base per la serie di OAV del 2003 Ken il guerriero - La trilogia.

È stato editato anche in Italia nel 2001 col titolo Ken il guerriero, da Kappa Edizioni.

Fu fatto inoltre un romanzo che traspone il primo film della pentalogia Ken il guerriero - La leggenda di Hokuto, scritto da Eiichi Sakaki e pubblicato da Tokuma Shoten il 10 marzo 2006.


***
Film live action
***


Nel 1995 fu prodotto un adattamento statunitense in live action della serie. La pellicola, intitolata Il ritorno di Kenshiro (Fist of the North Star), venne diretta da Tony Randel, con Gary Daniels nei panni di Kenshiro, Costas Mandylor di Shin e Isako Washio di Julia, oltre a Malcolm McDowell e Chris Penn.

Il film venne distribuito in direct-to-video negli Stati Uniti. La critica riservò all'opera giudizi pressoché unanimemente negativi, per via della realizzazione tecnica inadeguata, la scarsa fedeltà all'originale e il ricorso a un cast non all'altezza, con diversi attori asiatici non in grado di esprimersi correttamente in inglese.




Segue

14105 replies since 23/2/2013