IL FARO DEI SOGNI

I Pandava vivono sotto mentite spoglie a Virata Nagar 57

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/4/2024, 09:34     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,736
Reputation:
+1,695

Status:


images-17135156538205





I Pandava scelgono il luogo e si travestono per il 13 ° anno

Avendo in questo modo ottenuto i favori del dio della Giustizia, il migliore degli uomini virtuosi, Yudhishthira , ritornò al manicomio e raccontò ai Brahmana tutto ciò che era accaduto. Dopo aver raccontato loro tutto, Yudhishthira restituì a quel Brahmana rigenerato , che lo aveva seguito, il bastone della zangola e i bastoncini di fuoco che aveva perduto. Il figlio del dio della giustizia, il reale Yudhishthira dall'animo elevato, convocò quindi tutti i suoi fratelli minori e si rivolse loro dicendo:

“Esiliati dal nostro regno, abbiamo passato dodici anni. Il tredicesimo anno, duro da trascorrere, è ormai giunto. Pertanto, o Arjuna , figlio di Kunti , scegli un luogo dove possiamo trascorrere i nostri giorni senza essere scoperti dai nostri nemici.

Arjuna rispose:

"In virtù del dono del Dharma , noi, o signore degli uomini, vagheremo in giro senza essere scoperti dagli uomini. Tuttavia, ai fini della residenza, menzionerò alcuni luoghi che sono allo stesso tempo deliziosi e appartati. Scegline qualcuno. Dintorni il regno dei Kuru, ci sono molti paesi belli e ricchi di mais, come Panchala, Chedi , Matsya, Shurasena, Pattachchara, Dasharna, Navarashtra, Malla, Salva, Yugandhara, Saurashtra, Avanti e lo spazioso Kuntirashtra Quale di questi , O re, sceglieresti, e dove, o primo dei monarchi, trascorreremo quest'anno?"

Yudhishthira ha detto,

"O loro dalle braccia potenti, è proprio così. Ciò che ha detto quell'adorabile Signore di tutte le creature deve diventare vero. Sicuramente, dopo esserci consultati insieme, dobbiamo scegliere qualche regione deliziosa, propizia e gradevole per la nostra dimora, dove possiamo vivere libero dalla paura. L'anziano Virata , re dei Matsya, è virtuoso, potente e caritatevole, ed è apprezzato da tutti. È anche attaccato ai Pandava. Nella città di Virata, o bambino, spenderemo quest'anno, entrando al suo servizio. Ditemi, voi figli della razza Kuru , in quali vesti vi presenterete separatamente davanti al re dei Matsya!"

Arjuna ha detto,

"O dio tra gli uomini, quale servizio svolgerai nel regno di Virata? O giusto, in quale veste risiederai nella città di Virata? Sei mite, caritatevole, modesto, virtuoso e fermo nella promessa. Cosa vuoi tu, o re, afflitto come sei dalla calamità? Un re è qualificato per sopportare le difficoltà come una persona comune. Come supererai questa grande calamità che ti ha colpito?".

Yudhishthira rispose:

"Voi figli della razza Kuru, voi tori tra gli uomini, ascoltate cosa farò apparendo davanti al re Virata. Presentandomi come un Brahmana, di nome Kanka, esperto nei dadi e appassionato di gioco, diventerò un cortigiano di quell'alto re dall'anima. E muovendo su scacchiere bellissime pedine d'avorio, di colore blu e giallo e rosso e bianco, con lanci di dadi neri e rossi intratterrò il re con i suoi cortigiani e i suoi amici per deliziare così il re, nessuno riuscirà a scoprirmi. E se il monarca me lo chiedesse, dirò: "In passato ero l'amico del cuore di Yudhishthira". Ti dico che è così che trascorrerò i miei giorni nella città di Virata. Quale ufficio ricoprirai, o Vrikodara , nella città di Virata?"

Bhima ha detto:

"Intendo presentarmi davanti al signore di Virata come un cuoco che porta il nome di Vallava. Sono esperto in cucina, e preparerò curry per il re, ed eccellendo tra tutti quegli abili cuochi che fino a quel momento avevano condito il suo cibo, lo farò Gratificherò il monarca. E trasporterò enormi carichi di legname e, testimoniando quella possente impresa, il monarca sarà compiaciuto e, o Bharata, vedendo tali mie imprese sovrumane, i servitori della famiglia reale mi onoreranno come un re. E avrò il pieno controllo su tutti i tipi di cibi e bevande, e mi sarà ordinato di sottomettere potenti elefanti e possenti tori, farò come mi è stato ordinato e se qualche combattente combatterà con me nelle liste, allora lo sconfiggerò, e così intratterrò il monarca. Ma non toglierò la vita a nessuno di loro. Li abbatterò solo in modo tale che non possano essere uccisi e quando mi verrà chiesto riguardo ai miei precedenti dirò che: in passato ero il lottatore e cuoco di Yudhishthira. Così mi manterrò, o re."

Yudhishthira ha detto,

"E quale ufficio sarà svolto da quel potente discendente dei Kuru, Dhananjaya , il figlio di Kunti, il più importante degli uomini dotato di lunghe braccia, invincibile in combattimento, e davanti al quale, mentre stava con Krishna , il divino Agni stesso desideroso di consumare la foresta di Khandava era precedentemente apparso sotto le spoglie di un Brahmana? Quale compito sarà svolto dal migliore dei guerrieri, Arjuna, che si recò in quella foresta e gratificò Agni, sconfiggendo con un solo carro e uccidendo enormi Naga e Rakshasa. , e chi sposò la sorella dello stesso Vasuki, il re dei Naga. Proprio come il sole è il più importante di tutti i corpi che danno calore, come il Brahmana è il migliore di tutti i bipedi, come il cobra è il più importante di tutti i serpenti, come il Fuoco è la prima di tutte le cose dotate di energia, come il fulmine è la prima di tutte le armi, come il toro gobbo è la prima di tutti gli animali della razza bovina, come l'oceano è la prima di tutte le distese d'acqua, come le nuvole cariche di pioggia sono le più importanti di tutte le nuvole, come Ananta è il primo di tutti i Naga, come Airavata è il più importante di tutti gli elefanti, come il figlio è il più importante di tutti gli oggetti amati e, infine, come la moglie è il migliore di tutti amici, così, o Vrikodara, è il giovane Gudakesha, il più importante di tutti gli arcieri. E o Bharata, quale ufficio sarà svolto da Bibhatsu , il portatore di Gandiva , il cui carro è trainato da cavalli bianchi e che non è inferiore a Indra o Vasudeva stesso? Quale ufficio sarà svolto da Arjuna che, dimorando per cinque anni nella dimora della Divinità dai mille occhi Indra, splendente di splendore celestiale, acquisì con la sua stessa energia la scienza delle armi sovrumane con tutte le armi celesti, e che io considero il decimo Rudra, il tredicesimo Aditya , il nono Vasu e il decimo Graha, le cui braccia, simmetriche e lunghe, hanno la pelle indurita dai continui colpi della corda e cicatrici che assomigliano a quelle delle gobbe dei tori, - il principale dei guerrieri che è come Himavat tra le montagne, l'oceano tra le distese d'acqua, Shakra tra i celesti, il fuoco Havya-vaha tra i Vasu, la tigre tra le bestie e Garuda tra le tribù piumate!"



segue

 
Web  Top
view post Posted on 21/4/2024, 17:38     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,736
Reputation:
+1,695

Status:


Arjuna rispose:

"O signore della Terra, mi dichiarerò di sesso neutro. O monarca, è davvero difficile nascondere i segni della corda dell'arco sulle mie braccia. Tuttavia coprirò entrambe le mie braccia cicatrizzate con braccialetti. Indossando anelli brillanti alle orecchie e braccialetti a conchiglia ai polsi e facendomi pendere una treccia dalla testa, apparirò, o re, come uno del terzo sesso, di nome Brihannala E vivendo come una femmina (. sempre) intratterrò il re e gli abitanti degli appartamenti interni recitando storie. O re, istruirò anche le donne del palazzo di Virata nel canto e nelle deliziose modalità di danza e negli strumenti musicali di diverso tipo eccellenti atti degli uomini e quindi nascondermi, o figlio di Kunti, fingendo un travestimento ciò significa che, poiché il fuoco è nascosto dalla cenere, trascorrerò piacevolmente i miei giorni nel palazzo di Virata."

Detto questo, Arjuna, il migliore tra gli uomini e il più importante tra le persone virtuose, tacque. Allora il re si rivolse a un altro suo fratello.

Yudhishthira ha detto,

"Tenero, dotato di una presenza aggraziata e meritevole di ogni lusso come te, quale ufficio dichiarerai, o eroico Nakula , mentre vivrai nei domini di quel re? Raccontami tutto!"

Nakula ha detto:

"Sotto il nome di Granthika, diventerò il custode dei cavalli del re Virata. Ho una conoscenza approfondita di questo lavoro e sono abile nel prendersi cura dei cavalli. Inoltre, il compito mi piace e possiedo una grande abilità nell'addestramento e trattare i cavalli; e i cavalli mi sono sempre cari come lo sono a te, o re dei Kuru. Per mano mia perfino i puledri e le giumente diventano docili; questi non diventano mai cattivi nel portare un cavaliere o nel trascinare un carro Alla città di Virata che mi chiederà, dirò, o toro della razza Bharata: - Precedentemente sono stato impiegato da Yudhishthira nella cura dei suoi cavalli Così travestito, o re, trascorrerò i miei giorni deliziosamente nel città di Virata Nessuno sarà in grado di scoprirmi poiché gratificherò così il monarca!

Yudhishthira ha detto,

"Come ti comporterai, o Sahadeva , davanti a quel re? E cos'è, o bambino, ciò che farai per vivere sotto mentite spoglie."

Sahadeva rispose:

"Diventerò il custode delle vacche del re di Virata. Sono abile nel mungere le vacche e nel catturare la loro storia, nonché nel domare la loro ferocia. Passando sotto il nome di Tantripal, svolgerò abilmente i miei doveri. Lascia che la febbre del tuo cuore sia In passato ero spesso impiegato a prendermi cura delle tue vacche e, o Signore della terra, ho una conoscenza particolare di quel lavoro e, o monarca, conosco bene la natura delle vacche, come anche il loro buon auspicio segni e altre questioni ad essi relative. Posso anche distinguere i tori con segni di buon auspicio, il profumo della cui urina può far nascere bambino anche l'essere sterile. Anche così vivrò, e traggo sempre piacere da questo tipo di lavoro. nessuno allora potrà riconoscermi, e io inoltre compiacerò il monarca,"

Yudhishthira ha detto,

"Questa è la nostra amata moglie, più cara a noi delle nostre vite. In verità, merita di essere amata da noi come una madre e considerata come una sorella maggiore. Ignara com'è di qualsiasi tipo di lavoro femminile, quale ufficio sarà Krishna, il figlia di Drupada , delicata e giovane, è una principessa di grande reputazione, devota ai suoi signori ed eminentemente virtuosa, come vivrà fin dalla sua nascita, ha goduto solo di ghirlande, profumi e ornamenti? Vestiti."

Draupadi rispose:

"C'è una classe di persone chiamate Sairindhri [1] , che entrano al servizio di altri. Altre donne, tuttavia (che sono rispettabili) non lo fanno. Di questa classe ce ne sono alcune. Mi presenterò come Sairindhri, abile nel pettinare i capelli. O Bharata, quando sarò interrogato dal re, dirò che ho servito come cameriera di Draupadi nella casa di Yudhishthira. Trascorrerò così i miei giorni sotto mentite spoglie e servirò la famosa Sudeshna, la moglie di il re Sicuramente, ottenendomi, mi amerà (debitamente). Non addolorarti così, o re."

Yudhishthira ha detto,

"O Krishna, parli bene. Ma, o bella ragazza, sei nata in una famiglia rispettabile. Casta come sei, e sempre impegnata nell'osservanza dei voti virtuosi, non sai cosa sia il peccato. Comportati quindi in modo tale affinché gli uomini peccatori dal cuore malvagio non si rallegrino guardandoti."

Yudhishthira continuò,

"Hai già detto quali uffici svolgerai rispettivamente. Anch'io, secondo la misura dei miei sensi, ho detto quale ufficio svolgerò. Lascia che il nostro sacerdote, accompagnato da aurighi e cuochi, si ripari alla dimora di Drupada, e lì mantieni i nostri fuochi dell'Agnihotra. Lascia che Indrasena e gli altri, portando con sé le macchine vuote, procedano rapidamente verso Dwaravati. Questo è il mio desiderio. Lascia che tutti questi servitori di Draupadi vadano ai Panchala, con i nostri aurighi e cuochi dicono: "Non sappiamo dove siano andati i Pandava lasciandoci al lago di Dwaitavana."

segue Dhaumya istruisce i Pandava su come vivere alla corte di un re

 
Web  Top
view post Posted on 23/4/2024, 10:20     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,736
Reputation:
+1,695

Status:


Dhaumya istruisce i Pandava su come vivere alla corte di un re

Dopo essersi così consultati l'uno con l'altro e essersi raccontati gli uffici che avrebbero svolto, i Pandava chiesero il consiglio di Dhaumya. Dhaumya diede loro anche consigli con le seguenti parole, dicendo:

“Voi figli di Pandu , le disposizioni che avete preso riguardo ai Brahmana, ai vostri amici, alle automobili, alle armi e ai fuochi (sacri), sono eccellenti. Ma è opportuno che tu, o Yudhishthira, e Arjuna in particolare, provveda alla protezione di Draupadi. Tu re, conosci bene i caratteri degli uomini. Tuttavia, qualunque sia la tua conoscenza, agli amici può essere permesso, per affetto, di ripetere ciò che è già noto. Ciò è asservito agli interessi eterni della virtù, del piacere e del profitto. Ti dirò quindi qualcosa. Segnati. Abitare con un re è, ahimè, difficile. Io vi dirò, voi principi, come potrete risiedere nella casa reale, evitando ogni colpa. Voi Kaurava, onorevolmente o meno, dovrete trascorrere quest'anno nel palazzo del re, senza essere scoperti da coloro che vi conoscono. Allora nel quattordicesimo anno vivrai felice.

O figlio di Pandu, in questo mondo, quell'amante e protettore di tutti gli esseri, il re, che è una divinità in forma incarnata, è come un grande fuoco santificato con tutti i mantra. Bisogna presentarsi davanti al re, dopo aver ottenuto il suo permesso alla porta. Nessuno dovrebbe mantenere i contatti con i segreti reali. Né si dovrebbe desiderare un posto che un altro possa desiderare. Solo colui che, considerandosi un favorito, non occupa il carro, la carrozza, il sedile, il veicolo o l'elefante del re, è degno di abitare in una casa reale. Solo colui che non siede su un posto la cui occupazione è calcolata susciti allarme nelle menti dei malintenzionati, è degno di abitare in una casa reale. Nessuno dovrebbe, senza richiesta, offrire consigli a un re. Rendendo omaggio al re al momento opportuno, ci si dovrebbe sedere in silenzio e rispettosamente accanto al re, perché i re si offendono davanti ai chiacchieroni e disonorano i consiglieri che mettono in disgrazia. Una persona saggia non dovrebbe entrare in amicizia con la moglie del re, né con gli ospiti degli appartamenti interni, né con coloro che sono oggetto di dispiacere reale. Chi riguarda il re dovrebbe compiere anche gli atti più insignificanti e con la conoscenza del re. Comportandosi così con un sovrano non si arriva alcun danno.

Anche se uno raggiunge la più alta carica, finché non gli viene chiesto o comandato, dovrebbe considerarsi cieco dalla nascita, avendo riguardo alla dignità del re, perché, o repressori dei nemici, i governanti degli uomini non perdonano nemmeno i loro figli, nipoti e fratelli quando capita di manomettere la loro dignità. I re dovrebbero essere serviti con riguardosa cura, proprio come Agni e gli altri dei; e chi è sleale al suo sovrano, viene certamente distrutto da lui. Rinunciando all’ira, all’orgoglio e alla negligenza, è opportuno che un uomo segua il corso indicato dal monarca. Dopo aver attentamente deliberato su ogni cosa, una persona dovrebbe esporre davanti al re gli argomenti che sono allo stesso tempo utili e piacevoli; ma se un argomento fosse utile senza essere piacevole, dovrebbe comunque comunicarlo, nonostante la sua sgradevolezza.

È giusto che l'uomo sia ben disposto verso il re in tutti i suoi interessi, e non indulgere in discorsi spiacevoli e inutili. Pensando sempre: non piaccio al re, si dovrebbe bandire la negligenza e impegnarsi a realizzare ciò che è gradito e vantaggioso per lui. Solo chi non devia dal suo posto, chi non è amico di coloro che sono ostili al re, chi si sforza di non fare del male al re, è degno di abitare in una casa reale. Un uomo colto dovrebbe sedersi alla destra o alla sinistra del re; non dovrebbe sedersi dietro di lui perché quello è il posto riservato alle guardie armate, e sedersi davanti a lui è sempre vietato. Nessuno, quando il re è impegnato in qualcosa (rispetto ai suoi servi), si faccia avanti spingendosi con zelo davanti agli altri, perché anche se la persona lesa fosse molto povera, tale condotta sarebbe comunque imperdonabile.

Non si addice a nessun uomo rivelare ad altri le menzogne ​​che il re può aver detto, in quanto il re nutre rancore verso coloro che denunciano le sue falsità. Anche i re trascurano sempre le persone che si considerano colte. Nessun uomo dovrebbe essere orgoglioso pensando: sono coraggioso o intelligente, ma una persona ottiene le grazie di un re e gode delle cose belle della vita, comportandosi in modo gradito ai desideri del re. O Bharata, ottenendo cose piacevoli e anche ricchezze che sono così difficili da acquisire, una persona dovrebbe sempre fare ciò che è vantaggioso e piacevole per il re. Quale uomo rispettato dai saggi può anche solo pensare di fare del male a qualcuno la cui ira è un grande ostacolo e il cui favore produce frutti potenti?

Nessuno dovrebbe muovere le labbra, le braccia e le cosce davanti al re. Una persona dovrebbe parlare e sputare davanti al re solo con delicatezza. In presenza di oggetti anche ridicoli, un uomo non dovrebbe scoppiare in una sonora risata, come un maniaco; né si dovrebbe mostrare una gravità (irragionevole) contenendosi al massimo. Si dovrebbe sorridere con modestia, per mostrare il proprio interesse (per ciò che si ha davanti). Colui che è sempre attento al benessere del re, e non è né euforico per la ricompensa né depresso per la disgrazia, è solo degno di dimorare in una famiglia reale.

Quel dotto cortigiano che accontenta sempre il re e suo figlio con discorsi piacevoli, riesce ad abitare in una casa reale come un favorito. Il cortigiano preferito che, avendo perso il favore reale per una giusta causa, non parla male del re, riacquista la prosperità. L'uomo che serve il re o vive nei suoi domini, se sagace, dovrebbe parlare in lode del re, sia in sua presenza che in sua assenza. Il cortigiano che tenta di ottenere il suo fine impiegando la forza sul re, non può mantenere a lungo il suo posto e corre anche il rischio di morte. Nessuno dovrebbe, per interesse personale, aprire comunicazioni con i nemici del re. Né bisogna distinguersi al di sopra del re nelle questioni che richiedono abilità e talenti. Colui che è sempre allegro e forte, coraggioso e sincero, mite e dai sensi sottomessi, e che segue il suo padrone come la sua ombra, è il solo degno di abitare in una famiglia reale.

Solo colui che, quando gli viene affidato un lavoro, si fa avanti dicendo: "farò questo", è degno di vivere in una casa reale. Colui che, quando gli viene affidato un compito, sia all'interno che all'esterno del dominio del re, non teme mai di intraprenderlo, è l'unico idoneo a risiedere in una casa reale. Colui che vive lontano da casa, non si ricorda dei suoi cari, e che soffre la miseria (presente) in attesa della felicità (futura), è il solo degno di abitare in una casa reale.

Non ci si dovrebbe vestire come il re, né ci si dovrebbe indulgere a ridere in presenza del re, né si dovrebbero rivelare i segreti reali. Agendo in questo modo si può ottenere il favore reale. Incaricato di un compito, non si dovrebbe toccare tangenti perché con tale appropriazione si diventa passibili di catene o di morte. Le vesti, gli ornamenti, i carri e le altre cose che il re può essere lieto di donare dovrebbero essere sempre usate, perché in questo modo si conquista il favore reale. Voi figli, controllando le vostre menti, passate quest'anno, voi figli di Pandu, comportandovi in ​​questo modo. Riconquistando il tuo regno, potrai vivere come preferisci."

Yudhishthira ha detto,

"Siamo stati ben istruiti da te. Benedetto tu sia. Non c'è nessuno che possa dircelo, tranne nostra madre Kunti e Vidura di grande saggezza. È opportuno che tu faccia tutto ciò che è necessario ora per la nostra partenza e per consentirci di per farci superare sani e salvi questa sventura e per ottenere la nostra vittoria sul nemico."

segue I Pandava nascondono le loro armi

 
Web  Top
view post Posted on 25/4/2024, 18:07     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,736
Reputation:
+1,695

Status:


I Pandava nascondono le loro armi

Così indirizzato da Yudhishthira, Dhaumya, il migliore dei Brahmana, eseguì secondo l'ordinanza i riti prescritti in merito alla partenza. Accendendo i loro fuochi, offrì loro, con mantra, oblazioni per la prosperità e il successo dei Pandava, come per la loro riconquista del mondo intero. Camminando attorno a quei fuochi e attorno ai Brahmana della ricchezza ascetica, i sei si avviarono, ponendo Yajnaseni davanti a loro. Quando quegli eroi se ne furono andati, Dhaumya, il migliore degli asceti, prendendo i loro fuochi sacri, partì per i Panchala. Indrasena e altri già menzionati andarono dagli Yadava e si prendevano cura dei cavalli e dei carri dei Pandava e trascorsero il loro tempo felicemente e in privacy.

Cinti i fianchi con le spade e dotati di protezioni per le dita fatte di pelle di iguana e di varie armi, quegli eroi procedettero in direzione del fiume Yamuna . Quegli arcieri desiderosi di riconquistare (rapidamente) il loro regno, che fino a quel momento vivevano su colline inaccessibili e fortezze forestali, terminarono ora la loro vita nella foresta e procedettero verso la sponda meridionale di quel fiume. Quei potenti guerrieri dotati di grande forza e che fino a quel momento conducevano una vita da cacciatori uccidendo i cervi della foresta, attraversarono Yakrilloma e Surasena, lasciandosi alle spalle, alla loro destra, il paese dei Panchala, e alla loro sinistra, quello dei Dasarna. . Quegli arcieri, pallidi, con la barba e dotati di spade, entrarono nei domini di Matsya lasciando la foresta, spacciandosi per cacciatori.

Giunto in quel paese, Krishna si rivolse a Yudhishthira, dicendo:

“Vediamo sentieri qui e vari campi. Da ciò sembra che la metropoli di Virata sia ancora lontana. Passiamo qui la parte della notte che ancora resta, perché grande è la mia stanchezza”.

Yudhishthira rispose:

"O Dhananjaya della razza di Bharata, prendi Panchali e portala. Appena usciti da questa foresta, arriviamo alla città."

Allora, come il capo di un branco di elefanti, Arjuna afferrò rapidamente Draupadi e, giunto in prossimità della città, la deluse. Raggiunta la città, il figlio di Kuru, Yudhishthira, si rivolse ad Arjuna, dicendo:

“Dove depositeremo le nostre armi, prima di entrare in città? Se, o bambino, vi entriamo con le nostre armi addosso, susciteremo sicuramente l'allarme dei cittadini. Inoltre, l'arco tremendo, il Gandiva, è noto a tutti gli uomini, così che le persone, senza dubbio, ci riconosceranno presto. Se uno di noi verrà scoperto, secondo la promessa, dovremo trascorrere altri dodici anni nella foresta.'"

Arjuna ha detto,

"Oltre il cimitero e vicino a quel picco inaccessibile c'è un possente albero Sami, che getta qua e là i suoi rami giganteschi ed è difficile da ascendere. Né c'è nessun essere umano che, penso, figlio di Pandu, ci vedrà depositare le nostre armi in quel punto Quell'albero è nel mezzo di una foresta remota ricca di bestie e serpenti, ed è nelle vicinanze di un tetro cimitero. Riponiamo le nostre armi sull'albero Sami, andiamo, o Bharata la città, e viverci, libero da ogni ansia!"

Dopo aver parlato così al re Yudhishthira il giusto, Arjuna si preparò a depositare le armi (sull'albero). Quel toro tra i Kuru allentò quindi la corda del grande e terribile Gandiva, producendo sempre un suono tonante e sempre distruttivo di eserciti ostili, e con il quale aveva conquistato, su un solo carro, dei e uomini e Naga e province in espansione. Il guerriero Yudhishthira, quel repressore dei nemici, sciolse la corda incorrotta di quell'arco con cui aveva difeso il campo di Kurukshetra. L'illustre Bhimasena tirò l'arco per mezzo del quale quell'uomo senza peccato aveva sconfitto in battaglia i Panchala e il signore del Sindhu, e con il quale, durante la sua carriera di conquista, si era opposto, da solo, a innumerevoli nemici, e udendo il cui suono che era come il ruggito del tuono o la spaccatura di una montagna, i nemici fuggono sempre (in preda al panico) dal campo di battaglia. E quel figlio di Pandu dalla carnagione ramata e dalla parola mite, dotato di grande abilità nel campo, ed è chiamato Nakula in conseguenza della sua bellezza senza precedenti in famiglia, poi sciolse la corda di quell'arco con cui aveva conquistato tutte le regioni dell'ovest. E anche l'eroico Sahadeva, dotato di un carattere mite, unì allora la corda di quell'arco con cui aveva soggiogato i paesi del sud.

Con i loro archi unirono le loro lunghe e scintillanti spade, le loro preziose faretre e le loro frecce affilate come rasoi. Nakula salì sull'albero e vi depositò gli archi e le altre armi. Li legò saldamente a quelle parti dell'albero che pensava non si sarebbero rotte e dove la pioggia non sarebbe penetrata. I Pandava appesero un cadavere (all'albero), sapendo che le persone che sentivano il fetore del cadavere avrebbero detto: ecco certo, è un cadavere, ed evitavano l'albero da lontano. Interrogati dai pastori e dai mandriani riguardo al cadavere, quei repressori dei nemici dissero loro:

“Questa è nostra madre, di centottanta anni. Abbiamo appeso il suo cadavere, secondo l’usanza osservata dai nostri antenati”.

E poi quei nemici che resistevano si avvicinarono alla città. Per scopi di non scoperta Yudhishthira mantenne questi (cinque) nomi rispettivamente per sé e per i suoi fratelli, vale a dire Jaya , Jayanta, Vijaya , Jayatsena e Jayadbala. Poi entrarono nella grande città, con l'intenzione di trascorrere il tredicesimo anno senza essere scoperti in quel regno, secondo la promessa (a Duryodhana ).

Mentre Yudhishthira era in viaggio verso la deliziosa città di Virata, iniziò a lodare mentalmente la Divina Durga, la Dea Suprema dell'Universo, nata nel grembo di Yashoda e affezionata ai doni elargiti da Narayana , scaturita dalla razza del pastore Nanda, e il donatore di prosperità, il potenziatore (della gloria) della famiglia (dell'adoratore), il terrificante di Kansa e il distruttore degli Asura, - e salutò la Dea - colei che ascese ai cieli quando fu precipitata ( da Kamsa) su una piattaforma di pietra, che è la sorella di Vasudeva, colei che è sempre adorna di ghirlande celesti e vestita con vesti celesti, - che è armata di scimitarra e scudo, e salva sempre l'adoratore affondato nel peccato, come una mucca nel fango, che nelle ore dell'angoscia invoca quell'eterno donatore di benedizioni per sollevarlo dai loro fardelli. E il re, desideroso insieme ai suoi fratelli di ottenere una vista della Dea, la invocò e cominciò a lodarla recitando vari nomi derivati ​​da inni (approvati). Yudhishthira ha detto,

“Saluti a te, o donatore di doni. O tu che sei identica a Krishna, o fanciulla, o tu che hai osservato il voto di Brahmacharya, o tu dal corpo luminoso come il Sole appena sorto, o tu che cancelli bella come la luna piena.

Saluti a te, o tu dalle quattro mani e dai quattro volti, o tu dai bei fianchi rotondi e dal seno profondo, o tu che indossi braccialetti fatti di smeraldi e zaffiri, o tu che porti eccellenti braccialetti sulla parte superiore del braccio. Tu risplendi, o Dea, come Padma, la consorte di Narayana. O tu che esplori le regioni eteree, la tua vera forma e il tuo Brahmacharya sono entrambi del tipo più puro. Zibellino come le nuvole nere, il tuo viso è bello come quello di Sankarshana.

Porti due grandi braccia lunghe quanto una coppia di pali innalzati in onore di Indra. Nelle tue (sei) altre braccia porti un vaso, un loto, una campana, un cappio, un arco, un grande disco e varie altre armi. Sei l'unica donna nell'universo che possiede l'attributo della purezza. Sei adornato con un paio di orecchie ben fatte abbellite da anelli eccellenti. O Dea, splendi con un volto che sfida la luna in bellezza. Con un eccellente diadema e una bella treccia con abiti fatti di corpi di serpenti, e anche con la cintura brillante intorno ai tuoi fianchi, splendi come la montagna Mandara circondata da serpenti. Splendi anche con le piume di pavone ritte sul tuo capo e hai santificato le regioni celesti adottando il voto di perpetua verginità. È per questo, o tu che hai ucciso Mahishasura, che sei lodato e adorato dagli dei per la protezione dei tre mondi. O tu più importante di tutte le divinità, estendi a me la tua grazia, mostrami la tua misericordia e sii tu la fonte delle benedizioni per me.

Tu sei Jaya e Vijaya e sei tu a dare la vittoria in battaglia. Concedimi la vittoria, o Dea, e dammi doni anche in quest'ora di angoscia. La tua dimora eterna è su Vindhya, la più alta delle montagne.

O Kali, O Kali, tu sei la grande Kali, sempre appassionata di vino, carne e sacrifici animali. Capace di andare ovunque a piacimento e di elargire doni ai tuoi devoti, sei sempre seguito nei tuoi viaggi da Brahma e dagli altri dei. Per coloro che ti invocano per il sollievo dei loro fardelli, e anche per coloro che si inchinano a te all'alba sulla Terra, non c'è nulla che non possa essere ottenuto né in termini di prole né di ricchezza. E poiché salvi le persone dalle difficoltà, sia quando sono afflitte nel deserto sia quando affondano nel grande oceano, è per questo che sei chiamato Durga [2] da tutti. Tu sei l'unico rifugio degli uomini quando vengono attaccati dai ladri o mentre sono afflitti nell'attraversare corsi d'acqua e mari o nel deserto e; foreste. Quegli uomini che ti ricordano non sono mai prostrati, o grande Dea.

Tu sei Fama, sei Prosperità, sei Stabilità, sei Successo; tu sei la Moglie, tu sei la Progenie degli uomini, tu sei la Conoscenza e tu sei l'Intelletto. Tu sei i due Crepuscoli, il Sonno Notturno, la Luce sia solare che lunare, la Bellezza, il Perdono, la Misericordia ed ogni altra cosa. Tu dissipi, adorato dai devoti, le loro catene, l'ignoranza, la perdita di figli e la perdita di ricchezza, malattia, morte e paura. Io, che sono stato privato del mio regno, cerco la tua protezione.

E mentre mi inchino a te con la testa chinata, o Dea Suprema, concedimi protezione, o tu dagli occhi come foglie di loto. E sii tu come la Verità benefica per noi che agiamo secondo la Verità. O Durga, gentile come sei con tutti coloro che cercano la tua protezione e affettuoso con tutti i tuoi devoti, concedimi protezione!

Così lodata dal figlio di Pandu, la Dea gli si mostrò. Avvicinandosi al re, si rivolse a lui con queste parole:

“O re potente e armato, ascolta, o Signore, queste mie parole. Avendo sconfitto e massacrato i ranghi dei Kaurava attraverso la mia grazia, la vittoria in battaglia sarà presto tua. Tornerai a signoreggiare su tutta la terra, avendo reso i tuoi domini privi di spine. O re, anche tu, insieme ai tuoi fratelli, otterrai una grande felicità. Attraverso la mia grazia, la gioia e la salute saranno vostre. Anche coloro che nel mondo reciteranno i miei attributi e i miei risultati saranno liberati dai loro peccati e gratificati. Concederò loro regno, lunga vita, bellezza di persona e discendenza. E per coloro, o re, che mi invocheranno, alla tua maniera, in esilio o in città, in mezzo alla battaglia o ai pericoli dei nemici, nelle foreste o nei deserti inaccessibili, nei mari o nelle fortezze dei monti, non c'è nulla che non otterranno in questo mondo. E voi figli di Pandu, egli otterrà il successo in ogni sua impresa ascoltando, o recitando lui stesso con devozione, questo eccellente inno. E per mia grazia né le spie dei Kuru, né coloro che abitano nel paese dei Matsya, riusciranno a riconoscervi tutti finché risiederete nella città di Virata!”

Dopo aver detto queste parole a Yudhishthira, quel castigatore di nemici, e dopo aver disposto la protezione dei figli di Pandu, la Dea scomparve lì per lì.

segue Yudhishthira entra nella corte di Virata

 
Web  Top
view post Posted on 28/4/2024, 10:34     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,736
Reputation:
+1,695

Status:


Yudhishthira entra nella corte di Virata

Poi, legando nella sua stoffa i dadi fatti d'oro e tempestati di lapislazzuli, e tenendoli sotto l'ascella, il re Yudhishthira, quell'illustre signore degli uomini, quel magnanimo perpetuatore della razza Kuru, considerato dai re, irrefrenabile in potenza, e simile a un serpente dal veleno virulento, quel toro tra gli uomini, dotato di forza, bellezza e abilità, e posseduto di grandezza, e somigliante nella forma a un celeste sebbene ora simile al sole avvolto in dense nuvole, o fuoco coperto con la cenere, fece la sua prima apparizione quando il famoso re Virata era seduto alla sua corte. Vedendo con i suoi seguaci quel figlio di Pandu alla sua corte, che sembrava la luna nascosta tra le nuvole e possedeva un volto bello come la luna piena, il re Virata si rivolse ai suoi consiglieri, ai nati due volte, agli aurighi, ai Vaisya e ad altri, detto,

"Chiedi chi è, così simile a un re che guarda per la prima volta alla mia corte. Non può essere un Brahmana. Penso che sia un uomo di uomini e un signore della terra. Non ha né schiavi, né automobili, né elefanti con lui, eppure risplende come lo stesso Indra. I segni sulla sua persona indicano che è uno i cui riccioli coronali hanno subito la sacra investitura un insieme di fiori di loto!”

Mentre il re indulgeva in questi pensieri, quel toro tra gli uomini, Yudhishthira, venne davanti a Virata e si rivolse a lui, dicendo:

“O grande re! Riconoscimi come un Brahmana che, avendo perso tutto, è venuto da te per i mezzi di sussistenza. Desidero, o senza peccato, vivere qui accanto a te agendo sotto i tuoi comandi, o Signore.

Il re allora, compiaciuto, gli rispose dicendo:

"Prego. Accetti dunque l'incarico che cerchi!».

E dopo aver nominato il leone tra i re nella carica per cui aveva pregato, il re Virata si rivolse a lui con cuore lieto, dicendo:

“O figlio, ti chiedo per affetto, dai domini di quale re vieni qui? Dimmi anche veramente qual è il tuo nome, la tua famiglia e di cosa sei a conoscenza.'"

Yudhishthira ha detto,

"Il mio nome è Kanka e sono un Brahmana appartenente alla famiglia conosciuta con il nome di Vaiyaghra. Sono abile nel lanciare i dadi e in passato ero amico di Yudhishthira."

Virata rispose:

"Ti concederò qualunque dono tu possa desiderare. Se governi i Matsya, rimarrò sottomesso a te. Mi piacciono anche i giocatori astuti. Tu, d'altro canto, sei come un dio e meriti un regno. "

Yudhishthira ha detto,

"La mia prima preghiera, o signore della terra, è che io non possa essere coinvolto in alcuna disputa (a causa dei dadi) con persone basse. Inoltre, a una persona sconfitta da me (ai dadi) non sarà permesso di conservare la ricchezza ( vinto da me). Lascia che questo dono mi sia concesso per la tua grazia."

Virata rispose:

"Certamente ucciderò colui che potrebbe dispiacerti, e se dovesse essere uno dei nati due volte, lo bandirò dai miei domini. Lasciamo che i sudditi riuniti ascoltino! Kanka è tanto signore di questo regno quanto me stesso, Tu (Kanka) sarai mio amico e guiderai i miei stessi veicoli. Ci saranno anche vestiti in abbondanza e vari tipi di cibi e bevande. Esaminerai i miei affari, sia interni che esterni tutte le mie porte saranno aperte. Quando uomini senza lavoro o in circostanze difficili si rivolgeranno a te, portami le loro parole a tutte le ore, e io sicuramente darò loro tutto ciò che desiderano finché non avrai paura risiedi con me."

Avendo così ottenuto un colloquio con il re di Virata, e ricevuto da lui dei doni, quell'eroico toro tra gli uomini, cominciò a vivere felicemente, altamente stimato da tutti. Né nessuno riuscì a scoprirlo mentre viveva lì.

Bhima entra alla corte di Virata

Poi un altro dotato di una forza terribile e di una bellezza sfolgorante, si avvicinò al re Virata, con l'andatura giocosa del leone. Tenendo in mano un mestolo da cucina e un cucchiaio, nonché una spada sguainata di colore zibellino e senza macchia sulla lama, venne sotto le sembianze di un cuoco illuminando tutto intorno a sé con il suo splendore come il sole che scopre il mondo intero. Vestito di nero e posseduto della forza del re delle montagne, si avvicinò al re dei Matsya e si fermò davanti a lui. Vedendo quella persona simile a un re davanti a lui, Virata si rivolse ai suoi sudditi riuniti dicendo:

“Chi è quel giovane, quel toro tra gli uomini, con le spalle larghe come quelle di un leone, e così straordinariamente bello? Quella persona, mai vista prima, è come il sole. Rimuovendo la questione nella mia mente, non posso accertare chi sia, né posso indovinare, anche con pensieri seri, l'intenzione di quel toro tra gli uomini (nel venire qui). Osservandolo, mi sembra che sia il re dei Gandharva , o lo stesso Purandara. Scopri chi è quello che sta davanti ai miei occhi? Lasciagli avere presto ciò che cerca”.

Così comandato dal re Virata, i suoi messaggeri dai piedi veloci si avvicinarono al figlio di Kunti e informarono quel fratello minore di Yudhishthira di tutto ciò che il re aveva detto. Allora il generoso figlio di Pandu, avvicinandosi a Virata, si rivolse a lui con parole che non erano inadeguate al suo scopo, dicendo:

“O primo dei re, io sono un cuoco, mi chiamo Vallava. Sono abile nel condire i piatti. Mi assumi in cucina!”

Virata ha detto:

"Non credo, o Vallava, che cucinare sia il tuo compito. Somigli alla divinità dai mille occhi; e per grazia, bellezza e abilità, brilli tra tutti questi come un re!"

Bhima rispose:

"O re dei re, io sono il tuo cuoco e servitore in primo luogo. Non conosco solo il curry, o monarca, anche se in passato il re Yudhishthira era sempre solito assaggiare i miei piatti. O signore della terra, Sono anche un lottatore. Né ce n'è uno che sia pari a me in forza. E impegnandomi in combattimenti con leoni ed elefanti, io, o senza peccato, contribuirò sempre al tuo divertimento."

Virata ha detto:

"Ti concederò dei doni. Farai ciò che desideri, poiché ti descrivi abile in esso. Tuttavia, non penso che questo ufficio sia degno di te, perché meriti questa (intera) terra cinta dal mare. Ma fai come vuoi. Sii il soprintendente della mia cucina, e sarai posto a capo di coloro che vi sono stati nominati prima."

Così nominato in cucina, Bhima divenne presto il favorito del re Virata. Continuò a vivere lì senza essere riconosciuto dagli altri servitori di Virata e anche da altre persone!





segue Draupadi è impiegato come Sairindhri negli alloggi interni della regina Sudeshna

 
Web  Top
view post Posted on 2/5/2024, 09:58     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,736
Reputation:
+1,695

Status:


Draupadi è impiegato come Sairindhri negli alloggi interni della regina Sudeshna

Legando le sue trecce nere, morbide, fini, lunghe e impeccabili con le estremità croccanti in una treccia annodata, Draupadi dagli occhi neri e dolci sorrisi, gettandola sulle sue spalle destre, nascondendola con la sua stoffa. Indossava un unico pezzo di stoffa nera e sporca, anche se costosa. Vestendosi da Sairindhri, cominciò a vagare qua e là apparentemente afflitta. Vedendola vagare, uomini e donne si avvicinarono in fretta a lei e le si rivolsero dicendo: “Chi sei? E cosa cerchi?"

Lei rispose,

“Io sono il Sairindhri di un re. Desidero servire chiunque voglia mantenermi”.

Ma vedendo la sua bellezza e il suo vestito, e udendo anche le sue parole così dolci, la gente non poteva prenderla per una serva in cerca di sostentamento. Accadde che mentre guardava di qua e di là dalla terrazza, l'amata regina di Virata, figlia del re di Kekaya, vide Draupadi. Vedendola abbandonata e vestita di un unico pezzo di stoffa, la regina si rivolse a lei dicendo:

“O bella, chi sei e cosa cerchi?”

Allora Draupadi le rispose dicendo:

“O prima regina, io sono Sairindhri. Servirò chiunque voglia mantenermi”.

Allora Sudeshna disse:

“Quello che dici (riguardo alla tua professione) non potrà mai essere compatibile con tanta bellezza. (Al contrario) potresti benissimo essere l'amante dei servi, sia maschi che femmine. I tuoi talloni non sono prominenti e le tue cosce si toccano. La tua intelligenza è grande, il tuo ombelico profondo e le tue parole solenni. Gli alluci, il busto, i fianchi, la schiena, i fianchi, le unghie dei piedi e i palmi sono tutti ben sviluppati. I palmi delle mani, le piante dei piedi e il viso sono arrossati. Le tue parole sono dolci come la voce del cigno. I tuoi capelli sono belli, il tuo busto ben fatto e possiedi la grazia più alta. I tuoi fianchi e il tuo busto sono paffuti. Come una cavalla del Kashmere, sei dotato di ogni segno di buon auspicio. Le tue ciglia sono (belle) piegate, e il tuo labbro inferiore è come la terra rossastra. La tua vita è sottile e il tuo collo ha linee che ricordano quelle della conchiglia. Le tue vene sono appena visibili. In effetti, il tuo volto è come la luna piena, i tuoi occhi somigliano alle foglie del loto autunnale e il tuo corpo è profumato come il loto stesso. In verità, in bellezza assomigli a Sri stessa, la cui sede è il loto autunnale. Dimmi, o bella damigella, chi sei. Non potrai mai essere una serva. Sei uno Yakshi, una dea, un Gandharvi o un Apsara ? Sei la figlia di un essere celeste o una Naga femmina? Sei la dea guardiana di qualche città, una Vidyadhari o una Kinnari - o sei Rohini stessa? O sei Alambusha , o Mishrakeshi, Pundarika, o Malini, o la regina di Indra, o di Varuna ? Oppure sei la sposa di Vishwakarma o dello stesso Signore creativo? Di queste dee rinomate nelle regioni celesti, chi sei tu, o graziosa?

Draupadi rispose:

“O signora di buon auspicio, non sono né una dea né una Gandharvi, né una Yakshi, né una Rakshasi. Sono una serva della classe Sairindhri. Te lo dico veramente. So vestire i capelli con pestate (sostanze profumate) per preparare unguenti, e anche farne belle e variegate ghirlande. O bella signora, di gelsomini, fiori di loto, gigli azzurri e Champaka . In precedenza ho servito la regina preferita di Krishna, Satyabhama , e anche Draupadi, la moglie dei Pandava e la più bella bellezza della razza Kuru. Vago da solo, guadagnandomi buon cibo e vestiti; e finché li ottengo, continuo a vivere nel luogo in cui sono ottenibili. La stessa Draupadi mi ha chiamato Malini (creatore di ghirlande).”

Sentendo questo, Sudeshna disse,

«Ti terrei sulla mia testa, se non mi attraversasse il dubbio che il re stesso sarebbe attratto da te con tutto il cuore. Attratte dalla tua bellezza, le donne della casa reale e le mie ancelle ti guardano. Quale persona di sesso maschile esiste allora che può resistere alla tua attrazione? Sicuramente, o tu dai fianchi ben arrotondati, o damigella dal fascino squisito, vedendo la tua forma di bellezza sovrumana, il re Virata mi abbandonerà sicuramente e si rivolgerà a te con tutto il cuore. O tu dalle membra impeccabili, o tu che sei dotato di grandi occhi che lanciano sguardi rapidi, colui che guarderai con desiderio sarà sicuramente colpito. O tu dai dolci sorrisi, o tu che possiedi una forma impeccabile, colui che ti guarderà costantemente, catturerà sicuramente la fiamma. Proprio come una persona che si arrampica su un albero per compiere la propria distruzione, proprio come il granchio concepisce la propria rovina, io posso, o tu dai dolci sorrisi, portare la distruzione su di me dando rifugio a te.

Draupadi rispose:

“O bella signora, né Virata né nessun’altra persona potrà avermi, perché i miei cinque giovani mariti, che sono Gandharva e figli di un re Gandharva di straordinario potere, mi proteggono sempre. Nessuno può farmi un torto. È desiderio dei miei mariti Gandharva che io serva solo quelle persone che non mi permettono di toccare il cibo già consumato da un altro, o che non mi dicono di lavargli i piedi. Qualsiasi uomo che tenta di avermi come una donna comune, incontra la morte quella stessa notte. Nessuno può riuscire ad avermi, perché, o bella signora, o tu dai dolci sorrisi, quegli amati Gandharva, dotati di grande energia e forza possente, mi proteggono sempre segretamente.

Sudeshna ha detto,

“O tu che rallegri il cuore, se è come dici, ti accoglierò nella mia casa. Non dovrai toccare il cibo mangiato da un altro, né lavare i piedi di un altro».

Così indirizzato dalla moglie di Virata, Krishna (Draupadi), sempre devoto ai suoi signori, cominciò a vivere in quella città. Né nessuno poteva accertare chi fosse in realtà!

segue Sahadeva viene nominato pastore nel recinto delle mucche di Virata

 
Web  Top
5 replies since 19/4/2024, 09:34   181 views
  Share