IL FARO DEI SOGNI

Categoria:Inventori norvegesi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/4/2024, 08:05     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,696
Reputation:
+1,695

Status:


Aegidius_Elling




Pagine nella categoria "Inventori norvegesi"

Questa categoria contiene le 3 pagine indicate di seguito, su un totale di 3.
E

Ægidius Elling

U

Ernst Ullring

V

Johan Vaaler





...................................................................................



Ægidius Elling

Jens William Ægidius Elling (Oslo, 26 luglio 1861 – 27 maggio 1949) è stato un inventore, ingegnere e progettista norvegese, inventore e pioniere della turbina a gas; ha costruito una turbina a gas, la prima in grado di autoalimentarsi per produrre più energia del necessario per far funzionare i propri componenti[1][2].

Biografia
Turbina a gas di Elling del 1903

Elling è nato e cresciuto a Oslo, ha studiato ingegneria meccanica al Kristiania Technical College (ora parte del Oslo of Akershus University College of Applied Sciences), laureandosi nel 1881. Tra il 1885 e il 1902, ha lavorato come ingegnere e progettista in numerosi workshops in Svezia e Norvegia.

Nel 1884 depositò il suo primo brevetto per la turbina a gas. Nel 1903 completò la prima turbina che produceva potenza in eccesso oltre quella necessaria per autoalimentarsi; la sua creazione utilizzava sia compressori rotativi che turbine per producendo 11 CV di potenza.[3] Nel 1912 sviluppò un sistema di turbina a gas con la turbina e compressore separati che lavoravano in serie, combinazione che al giorno d'oggi è assai comune.[4]

Una delle maggiori sfide era trovare materiali in grado di resistere alle alte temperature sviluppate nella turbina per raggiungere elevati picchi di potenza. La turbina progettata nel 1903 poteva resistere a temperature fino a 400 °C. Elling capì che se fossero stati trovati materiali migliori, la turbina a gas sarebbe stata una fonte di energia ideale per gli aeroplani. Molti anni dopo Sir Frank Whittle, basandosi sui primi lavori di Elling, riuscì a costruire il primo motore a turbina a gas per un aereo, il motore a reazione. I prototipi di turbina a gas di Ellings del 1903 e del 1912 sono esposti al Museo Norsk Teknisk di Oslo.

Nel 1914 Elling pubblicò un libro intitolato Billig opvarmning: veiledning i at behandle magasinovner økonomisk og letvint.




segue

 
Web  Top
view post Posted on 20/4/2024, 09:05     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,696
Reputation:
+1,695

Status:


Ernst Ullring


Ernst Gustav Adolf Ullring (Horten, 18 giugno 1894 – Oslo, 10 ottobre 1953) è stato un militare e inventore norvegese.

Biografia

Ullring nacque a Horten, figlio di Ole Edvard Ullring e di Svenda Fogelstrøm, e si diplomò come ufficiale militare della marina norvegese nel 1916. Durante gli anni passati al servizio della marina militare, ebbe l'occasione di inventare una serie di strumenti navali tra cui un radiogoniometro detto appunto Ullrings peileskive.

Durante l'Occupazione nazista della Norvegia nel 1940 venne posto al comando del distruttore HNoMS Sleipner, e prestò servizio come governatore delle Svalbard dal 1942 al 1943, incarico da cui ad ogni modo venne rimosso perché sospettato di collaborazionismo coi nemici del Reich. Dal 1944 al 1945 decise infatti di schierarsi apertamente con gli alleati e divenne commodoro della Royal Naval Reserve, venendo coinvolto nella Battaglia dell'Atlantico e nell'uso di convogli artici.[1][2]
Onorificenze
Onorificenze norvegesi
Croce di guerra con spade - nastrino per uniforme ordinaria
Croce di guerra con spade
Medaglia della difesa del 1940-1945 - nastrino per uniforme ordinaria
Medaglia della difesa del 1940-1945
Medaglia di guerra - nastrino per uniforme ordinaria
Medaglia di guerra
Medaglia commemorativa per il settantesimo genetliaco di Haakon VII - nastrino per uniforme ordinaria
Medaglia commemorativa per il settantesimo genetliaco di Haakon VII
— 3 agosto 1942
Onorificenze straniere
Distinguished Service Order (Regno Unito) - nastrino per uniforme ordinaria
Distinguished Service Order (Regno Unito)





...................................................................................





Johan Vaaler

Johan Vaaler (Aurskog-Høland, 15 marzo 1866 – Oslo, 14 marzo 1910) è stato un inventore norvegese.

Fu responsabile dell'ufficio di Bryns Patentkontor a Kristiania dal 1892.[1] Spesso è erroneamente identificato come l'inventore della graffetta. Vaaler progettò una specie di graffetta nel 1899 e vi applicò un brevetto il 12 novembre dello stesso anno, che fu concesso il 6 giugno 1901 (brevetto DE 121.067).[2] Presentò anche una domanda di brevetto negli Stati Uniti il 9 gennaio 1901; il brevetto americano gli fu concesso il 4 giugno 1901.[3]

Vaaler non sapeva dell'esistenza di una più funzionale e pratica graffetta, già in produzione da parte della "Gem Manufacturing Company Ltd", ma non ancora commercializzata in Norvegia. Il suo progetto era meno perfetto di quello britannico. Vaaler probabilmente è riuscito ad ottenere il brevetto, perché le autorità a quel tempo erano molto liberali e premiavano qualsiasi modifica marginale di invenzioni precedenti.[4] Vaaler divenne noto in Norvegia dopo la Seconda Guerra Mondiale per la sua invenzione. Durante la resistenza all'occupazione tedesca nella seconda guerra mondiale, non potendo i norvegesi indossare spille o simboli distintivi nazionali in seguito a un divieto, iniziarono a indossare le graffette nei risvolti delle giacche come simbolo di resistenza agli occupanti e alle autorità locali naziste. Le graffette avevano lo scopo di indicare la solidarietà e l'unità ("siamo legati insieme"). Il loro simbolismo era ancora più evidente perché le graffette vengono chiamate "leganti" in norvegese.



https://it.wikipedia.org/wiki/Johan_Vaaler

 
Web  Top
1 replies since 17/4/2024, 08:05   247 views
  Share