IL FARO DEI SOGNI

IL PIANO ASTRALE: IL SUO SCENARIO, GLI ABITANTI ED I FENOMENI

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(((claudio)))
view post Posted on 3/2/2023, 17:14 by: (((claudio)))     Top   Dislike
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GLI ABITANTI
Avendo disegnato sommariamente, sebbene lievemente,
lo sfondo del nostro quadro, dobbiamo tentare di riempire le
illustrazioni – descrivendo gli abitanti del piano astrale.
L'immensa varietà di queste entità rende eccessivamente
complicato ordinarle e catalogarle. Forse il metodo più
conveniente è dividerle in tre grandi classi, gli umani, i non
umani e gli artificiali.
I. GLI UMANI
Gli abitanti umani del Kamaloka ricadono naturalmente
in due gruppi, i vivi e i morti, o per esprimersi in modo più
appropriato, quelli che hanno ancora un corpo fisico e quelli
che non lo hanno.
1 I VIVENTI
Le entità che si manifestano sul piano astrale durante la vita
fisica possono essere suddivise in quattro classi:
1. L'Adepto o Chela nel Mayavirupa. Questo corpo è il
veicolo artificiale usato nei quattro livelli più bassi o nelle
quattro divisioni rupa del piano devachanico da coloro che
sono capaci di muoversi qui durante la vita terrena, e sono
formate con la materia del corpo mentale. Gli allievi sono
inizialmente incapaci di costruirselo, e devono perciò
accontentarsi del loro corpo astrale ordinario formato dalla
meno raffinata materia dell'aura kamica: ma ad un certo punto
della sua crescita il Maestro stesso forma per lui il suo
Mayavirupa per la prima volta, e successivamente lo istruisce e
lo assiste fino a che egli non è in grado di farselo da solo
facilmente e rapidamente. Quando questa capacità viene
raggiunta questo veicolo è abitualmente usato al posto del più
grossolano corpo astrale, poiché esso permette il passaggio
istantaneo dal piano astrale al devachanico e ritorno senza
limitazioni, e permette sempre l'uso dei più alti poteri inerenti
il piano in cui ci si muove. Dobbiamo tener presente,
comunque, che una persona che sta viaggiando con il
Mayavirupa non è percepibile con la semplice visione astrale a
meno che ella non scelga di raggruppare attorno a se particelle
di materiale astrale, creandosi così un corpo temporaneo adatto
a quel piano, però una tale creazione temporanea può solo
rassomigliare ad un corpo astrale normale come una
materializzazione rassomiglia ad un corpo fisico: in ogni caso
essa è una manifestazione di un entità superiore su un piano
inferiore con lo scopo di rendersi visibile a coloro i cui sensi
non possono trascendere quel piano. Ma che sia nel
Mayavirupa o nel corpo astrale, l'allievo introdotto sul piano
astrale sotto la guida di un insegnante competente ha sempre la
maggiore consapevolezza possibile, ed è infatti se stesso
esattamente come i suoi amici lo conoscono sulla terra, senza
però i quattro corpi inferiori nel primo caso ed i tre corpi
inferiori nel secondo, avendo in più i poteri e le facoltà
addizionali della sua condizione più elevata, che lo mettono in
grado di portare avanti con maggior facilità e maggior
efficienza su quel piano, durante il sonno, il lavoro Teosofico
che occupa così tanto i suoi pensieri quando è sveglio. Se poi
ricorderà pienamente e accuratamente nel piano fisico quello
che egli ha fatto o appreso negli altri piani dipende
grandemente, come già detto, da quanto egli è in grado di
trasferire da uno stato all'altro la sua coscienza libera da
interferenze.
2. Le Persone Psichicamente sviluppate che non sono
sotto la guida di un Maestro. La persona può essere o non
essere spiritualmente evoluta, poiché i due tipi di crescita non
procedono necessariamente insieme, e l'essere nato con poteri
psichici è il semplice risultato di sforzi fatti durante una
precedente incarnazione, che può essere stata contraddistinta da
un carattere nobile e altruista, o al contrario da un carattere
ignorante ed egoista o anche assolutamente indegno. Una
persona così è perfettamente conscia quando è fuori dal suo
corpo, ma per mancanza di un allenamento appropriato è
esposto ad essere grandemente ingannato da quello che vede.
Egli spesso sarà capace di spostarsi attraverso le differenti
suddivisioni del piano astrale altrettanto pienamente come le
persone appartenenti alla classe precedente; ma talvolta è
particolarmente attratto da una suddivisione e raramente
viaggia al di fuori della sfera d'influenza di questa. I ricordi di
quello che ha visto possono variare a seconda del grado di
sviluppo da lui raggiunto, attraverso tutti i gradi, dalla perfetta
chiarezza, alla completa distorsione, all'oblio totale. Egli
appare sempre nel corpo astrale, secondo l'ipotesi che egli non
sappia come formare il Mayavirupa.

3. Le Persone Comuni – che sono le persone senza
alcuno sviluppo psichico- fluttuano nel loro corpo astrale in
una condizione di maggior o minor inconsapevolezza. Nel
dormiveglia profondo i corpi superiori nel loro veicolo astrale
invariabilmente fuoriescono dal corpo, e si librano nelle sue
immediate vicinanze, praticamente addormentate almeno
quanto quest'ultimo. In alcuni casi, tuttavia, questo veicolo
astrale è meno letargico, e fluttua sognante tra le varie correnti
astrali, occasionalmente riconoscendo altre persone nelle stesse
condizioni, e imbattendosi in esperienze di ogni sorta, piacevoli
e spiacevoli, le memorie delle quali, irrimediabilmente confuse
e spesso trasformate in grottesche caricature di quello che è
realmente accaduto, faranno sì che la mattina dopo egli pensi a
quale notevole sogno abbia fatto. Questi corpi astrali estrusi
sono piuttosto informi e molto poco definiti nel profilo in caso
di razze o di individui meno evoluti, ma via via che l'uomo si
sviluppa nell'intelletto e nella spiritualità il suo fluttuante
astrale diviene meglio definito e rassomiglia di più al suo
involucro fisico. Poiché le facoltà psichiche dell'umanità sono
in via di sviluppo, questa classe svanisce naturalmente con una
velocità impercettibile nel gruppo precedente.

4. I maghi Neri e i loro Allievi. Questa classe
corrisponde strettamente alla prima, eccettuato il fatto che lo
sviluppo è per il male invece che per il bene, e i poteri acquisiti
sono usati per puri fini egoistici invece che per il bene
dell'umanità. Tra i loro ranghi più bassi troviamo membri della
razza nera che praticano gli spaventosi riti delle scuole Obeha o
Voodoo, e gli uomini-medicina di molte tribù selvagge. Mentre
quelli intellettualmente più elevati e perciò i più riprovevoli,
sono i maghi neri tibetani, che sono spesso, anche se in modo
errato, chiamati dagli europei Dugpas – un titolo propriamente
spettante, come piuttosto correttamente spiegato dal Maggiore
Chirurgo Waddell nel suo recente lavoro su Il Buddismo Del
Tibet, solo alla sottodivisione Bhotanese della grande setta
Kargyu, che è parte di quella che può essere chiamata la scuola
semi-riformata del Buddismo Tibetano. I Dugpas senza alcun
dubbio trattano di magia tantrica, ma la setta interamente non
riformata del berretto rosso è quella dei Nin-ma-pa, anche se
ben al di là di loro, ad un livello ancora inferiore, ci sono i Bonpa, i devoti della religione originaria che non hanno mai
accettato nessuna forma di buddismo. Questo non deve,
comunque, far supporre che tutte le sette tibetane, eccetto la
Gelupga, siano necessariamente e interamente malvagie; un
punto di vista più veritiero potrebbe essere che, poiché le regole
delle altre sette permettono un grande lassismo nella vita e
nella pratica, la proporzione di coloro che perseguono fini
egoistici sia più alta tra loro che tra i riformisti più stretti. Il
ricercatore potrà occasionalmente incontrare sul piano astrale
studenti di occultismo da ogni parte del mondo (appartenenti a
logge completamente scollegate dai Maestri conosciuti dai
Teosofi) che sono a dire il vero in molti casi i più onesti e più
altruisti cercatori della verità. E' notevole, comunque, che
tutte queste grandi logge sono alla fine informate dell'esistenza
della grande Fratellanza Himalayana, e riconoscono che essa
accoglie tra i suoi membri gli Adepti più evoluti che si siano
conosciuti fino ad oggi sulla terra.






segue 2. I MORTI

 
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