IL FARO DEI SOGNI

I borghi isolati da visitare ad agosto

« Older   Newer »
  Share  
(((claudio)))
view post Posted on 7/9/2022, 10:48 by: (((claudio)))     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,808
Reputation:
+1,695

Status:


Pentedattilo, Calabria



pentedattilo-borgo-fantasma

Sulla rupe del Monte Calvario sull’Aspromonte sorge Pentedattilo, una frazione di Melito di Porto Salvo, in Calabria. Il paese prende il nome dalla forma della rupe del monte: una gigantesca mano con cinque dita (dal greco pente, πέντε, ovvero cinque e dactilo, δάκτυλο, cioè dito).

Proprio sotto questo monte fu edificato prima il castello, e poi tutto intorno il borgo antico, immerso in un paesaggio naturale straordinario. Pentedattilo venne fondato nel IX secolo a difesa del territorio reggino dalle incursioni dei Saraceni. Durante il periodo greco-romano, Pentedattilo fu un grande centro economico e un importante centro militare, grazie alla sua posizione strategica, dalla quale controllava le vie per raggiungere l’Aspromonte. Durante la dominazione dei Bizantini invece il borgo visse un lento declino. Diventato territorio dei Normanni nel XII secolo, fu trasformato in baronia e affidato al controllo di diverse famiglie. Nel 1783 Pentedattilo fu gravemente distrutto da un terremoto, uno degli eventi che portò al suo completo spopolamento. La popolazione continuò a spostarsi verso Melito Porto Salvo fino al Risorgimento, a causa delle costanti minacce di alluvioni e terremoti.

Proprio per questo, il vecchio borgo ne divenne frazione nel 1811. Abbandonato fino a poco tempo fa, il paese fantasma oggi è rinato grazie a nuove attività commerciali e turistiche. Le antiche case in pietra, circondate dai fichi d’india, sono diventati alloggi di alberghi diffusi. Artigiani e artisti hanno aperto botteghe del legno, del vetro e della ceramica. Inoltre si può visitare il Museo delle tradizioni popolari e ciò che resta del castello. Interessante anche la Chiesa dei Santi Corifei Pietro e Paolo di probabile origine bizantina. Pentedattilo oggi ospita anche eventi come il Paleariza, dedicato alla musica etnica e popolare, e il Pentedattilo Film Festival.





fonte https://travel.thewom.it/italia/borghi-ago...ampaign=default

 
Web  Top
9 replies since 3/8/2022, 18:16   88 views
  Share