IL FARO DEI SOGNI

I borghi isolati da visitare ad agosto

« Older   Newer »
  Share  
(((claudio)))
view post Posted on 29/8/2022, 16:55 by: (((claudio)))     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,786
Reputation:
+1,695

Status:


Screenshot_2022-08-29_at_17-51-41_I_borghi_isolati_da_visitare_ad_agosto




Monteviasco, in provincia di Varese, è conosciuto come il “borgo appeso a un filo”, perché non è raggiunto da alcuna strada, ma solamente da una funivia. Altrimenti il borgo è raggiungibile attraverso un ripido sentiero composto da 1442 scalini.

Questo incantevole borgo isolato si trova nel cuore delle Prealpi Varesine e a due passi dal confine con la Svizzera. Monteviasco, nel comune di Curiglia, è uno di quei paesini di montagna dove sviluppo, turismo e tecnologia non sono mai riusciti a imporsi. Nel 1751 il borgo contava 286 abitanti, in epoca fascista ne aveva 334, oggi invece ha solo 5 residenti. Vi ritroverete quindi a passeggiare tra casette in pietra, una piccola chiesa parrocchiale e numerosi sentieri che conducono agli alpeggi nei dintorni. Monteviasco infatti è una meta frequentata da appassionati di trekking e natura, oltre che meta di pellegrinaggio diretto al Santuario della Madonna della Serta.



...........................................................................................



Stavoli di Moggio Udinese, Friuli-Venezia Giulia




Stavoli di Moggio Udinese è un altro dei borghi più isolati d’Italia. È una piccola frazione di Moggio Udinese, immersa nelle Prealpi Carniche, in provincia di Udine. Nel 2018 la teleferica che collegava questo borgo arroccato a 588 metri di altitudine si è rotta a causa di un drammatico incidente.

Le risorse economiche per sistemarla non sono state ancora reperite e da allora, non c’è più un mezzo di trasporto veloce che colleghi la frazione con il centro di Moggio Udinese. Perciò l’unico modo per raggiungere il borgo è a piedi attraverso un sentiero di montagna che parte da Campiolo Alta e costeggia il Torrente Glagno. Il percorso dura 35 minuti circa ma vale la pena scoprire questo suggestivo paesino. Abitato fino agli anni ’50 da famiglie di contadini, Stavoli è oggi perlopiù disabitato, anche se si intravede qualche casa ristrutturata con il camino acceso e il giardino fiorito. Esplorando le viuzze del borgo vedrete una bella fontana inaugurata nel 1911 e parecchie foto storiche che illustrano com’era la vita degli abitanti nei primi anni del ‘900.





segue

 
Web  Top
9 replies since 3/8/2022, 18:16   88 views
  Share