IL FARO DEI SOGNI

I borghi isolati da visitare ad agosto

« Older   Newer »
  Share  
(((claudio)))
view post Posted on 9/8/2022, 18:06 by: (((claudio)))     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,786
Reputation:
+1,695

Status:


Campomaggiore vecchio, Basilicata





campomaggiore-vecchio-basilicata





Campomaggiore nacque come villaggio di epoca romana, fondato sul modello di un accampamento militare, di cui rimangono alcuni ritrovamenti archeologici nelle località Chiapparro e La Macchia. Il borgo nei secoli vide passare Arabi, Bizantini, Normanni e Angioini.

Diventato feudo, Campomaggiore fu assegnato nel 1673 da re Filippo IV alla famiglia Rendina che prese a cuore il borgo e ne vide il potenziale agricolo. Il conte Teodoro Rendina, infatti, decise nel 1741 di far diventare Campomaggiore città dell’utopia. Il conte chiamò allora Giovanni Patturelli, architetto allievo di Luigi Vanvitelli, che progettò un’innovativa struttura urbanistica ispirata alle teorie utopistiche dei pensatori illuministi Charles Fourier e Robert Owen. La città venne strutturata a scacchiera intorno alla Piazza dei Voti, baricentro di tutto lo schema urbano, e vennero realizzati il palazzo dei Rendina, il municipio, la caserma dei Carabinieri Reali, la nuova chiesa parrocchiale e le strutture atte a ospitare i servizi e le botteghe per la comunità. Il conte inoltre promise a chi si stabiliva a Campomaggiore un lotto di venti palmi per la costruzione della casa, terra da coltivare e altri benefici.

In cambio i coloni si impegnavano a versare dei tributi in natura o in denaro e a svolgere dei lavori per i loro signori. L’intero abitato fu progettato per ospitare milleseicento abitanti e dar vita a un paese utopico dove non esistesse la povertà. Fu un esperimento d’avanguardia sociale improntato agli ideali di uguaglianza e libertà, durato 140 anni, che ebbe purtroppo una tragica fine. Nel 1885 una frana distrusse Campomaggiore, mandando in frantumi il sogno di pace e prosperità. Così il nuovo centro abitato venne costruito a 4 circa chilometri dall’antico borgo. Oggi la città dell’utopia rivive in uno spettacolo che si tiene ogni anno a fine agosto e attraverso un percorso artistico tra i ruderi che possono essere visitati tutto l’anno.





segue

 
Web  Top
9 replies since 3/8/2022, 18:16   88 views
  Share