IL FARO DEI SOGNI

I borghi isolati da visitare ad agosto

« Older   Newer »
  Share  
(((claudio)))
view post Posted on 6/8/2022, 10:09 by: (((claudio)))     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,808
Reputation:
+1,695

Status:


Ulassai, Sardegna



ulassai-sardegna

Ulassai è un borgo-museo al centro dell’Ogliastra, nella parte centro-orientale della Sardegna. incastonato a quasi 800 metri d’altezza fra tacchi calcarei, Ulassai è dominato dai pinnacoli rocciosi del Bruncu Pranedda e del Bruncu Matzei ed è immerso in un ambiente naturale tra i più spettacolari dell’isola.

Il borgo concilia architettura cittadina, natura e opere d’arte. Da non perdere a Ulassai, la Stazione dell’Arte, una vecchia stazione ferroviaria convertita in straordinario museo che espone le opere della celebre artista contemporanea Maria Lai, nata a Ulassai nel 1919 e scomparsa nel 2013.

La zona è considerata inoltre un paradiso per gli appassionati di arrampicata su roccia e trekking. Qui si trova l’oasi faunistica di Girisai, dove si aprono spettacolari grotte, come is Lianas. E soprattutto la grotta di su Marmuri, “il marmo”: un complesso di caverne con sale che raggiungono i 35 m di altezza. La si può esplorare soltanto prendendo parte a una visita guidata, che prevede un percorso di 1 km attraverso un meraviglioso mondo sotterraneo ricco di stalattiti, stalagmiti e laghetti.

A poca distanza da Ulassai si trova poi la Scala di San Giorgio: una gola dalle pareti verticali che prende il nome dal santo che nel 1117, secondo la leggenda, avrebbe ordinato alla montagna di aprirsi per consentirgli di passare e continuare la sua predicazione. Dalla sommità si apre una vista spettacolare sulla vallata. Nei dintorni di Ulassi troverete infinite testimonianze preistoriche, tra cui la più importante è il nuraghe s’Ulimu (1500-900 a.C.), a 700 metri d’altitudine: due massicce torri unite da una spessa cortina. Si trova vicino a otto domus de Janas, un dolmen, tre tombe di Giganti e tre villaggi nuragici. Ben conservati sono anche nuraghe Pranu, complesso di Nuragheddu, fortezza di Seroni e il villaggio megalitico di Seddorrulu.




segue

 
Web  Top
9 replies since 3/8/2022, 18:16   88 views
  Share