IL FARO DEI SOGNI

La reincarnazione nel cristianesimo secondo padre Pio

« Older   Newer »
  Share  
(((claudio)))
view post Posted on 8/2/2022, 10:09 by: (((claudio)))     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,743
Reputation:
+1,695

Status:


A questo punto ci sarà il giudizio universale. I morti, già giudicati provvisoriamente durante la loro permanenza nell'aldilà, riceveranno, nel giorno del giudizio, la salvezza o la condanna eterna cioè il giudizio definitivo.

Libro dell'Apocalisse capitolo 20:11-15 e 21:7
Poi vidi un grande trono bianco e colui che vi sedeva sopra. La terra e il cielo fuggirono dalla sua presenza e non ci fu più posto per loro. E vidi i morti, grandi e piccoli, in piedi davanti al trono. I libri furono aperti, e fu aperto anche un altro libro che è il libro della vita; e i morti furono giudicati dalle cose scritte nei libri, secondo le loro opere. Il mare restituì i morti che erano in esso; la morte e l'Ades restituirono i loro morti; ed essi furono giudicati, ciascuno secondo le sue opere. Poi la morte e l'Ades furono gettati nello stagno di fuoco. Questa è la morte seconda, cioè lo stagno di fuoco. E se qualcuno non fu trovato scritto nel libro della vita, fu gettato nello stagno di fuoco.


(...) Chi vince erediterà queste cose, io gli sarò Dio ed egli mi sarà figlio. Ma per i codardi, gl'increduli, gli abominevoli, gli omicidi, i fornicatori, gli stregoni, gli idolatri e tutti i bugiardi, la loro parte sarà nello stagno ardente di fuoco e di zolfo, che è la morte seconda».

La morte e il regno dei morti (Ades) saranno gettati nello stagno di fuoco insieme a Satana, ai demoni, agli uomini dannati, alla bestia e al falso profeta. La distruzione del male sarà definitiva ed è chiamata 'seconda morte'. Nello stagno di fuoco e zolfo vengono gettati non solo gli esseri ribelli (demoni e uomini dannati) ma anche la morte e il regno dei morti (Ades). Sicuramente la morte e il regno dei morti non sono esseri che possono essere tormentati in eterno. La seconda morte indica infatti la distruzione. Dio può tutto, anche distruggere quello che ha creato.

Gli uomini salvati dopo il giudizio finale vivranno nel nuovo mondo o nuovo evo dove non esisterà il male.

Libro dell'Apocalisse capitolo 22:1-5
Poi mi mostrò il fiume dell'acqua della vita, limpido come cristallo, che scaturiva dal trono di Dio e dell'Agnello. In mezzo alla piazza della città e sulle due rive del fiume stava l'albero della vita. Esso dà dodici raccolti all'anno, porta il suo frutto ogni mese e le foglie dell'albero sono per la guarigione delle nazioni. Non ci sarà più nulla di maledetto. Nella città vi sarà il trono di Dio e dell'Agnello; i suoi servi lo serviranno, vedranno la sua faccia e porteranno il suo nome scritto sulla fronte. Non ci sarà più notte; non avranno bisogno di luce di lampada, né di luce di sole, perché il Signore Dio li illuminerà e regneranno nei secoli dei secoli.



CASTIGO ETERNO?

Alcuni passi della Bibbia parlano del fuoco eterno, della fornace ardente o geenna e dello stagno di fuoco e zolfo.

Matteo 13:41-42
Il Figlio dell’uomo manderà i suoi angeli che raccoglieranno dal suo regno tutti gli scandali e tutti gli operatori d’iniquità e li getteranno nella fornace del fuoco. Qui vi sarà il pianto e stridore di denti.

Matteo 25:41
Allora dirà anche a quelli della sua sinistra: "Andate via da me, maledetti, nel fuoco eterno, preparato per il diavolo e per i suoi angeli!

Apocalisse 20:10
E il diavolo che le aveva sedotte fu gettato nello stagno di fuoco e di zolfo, dove sono anche la bestia e il falso profeta; e saranno tormentati giorno e notte, nei secoli dei secoli.

Dio tormenterà i diavoli e gli uomini peccatori in questo fuoco eterno?

Il fuoco eterno chiamato ‘stagno di fuoco’ nel libro dell’Apocalisse e ‘geenna’ o ‘fornace di fuoco’ nel Vangelo non si riferisce al tormento nel mondo dei morti o Ades. Non si tratta di un fuoco infernale che tormenta le anime dei morti ma di un fuoco che punirà i demoni ed i peccatori nel giorno del giudizio.

Apocalisse 20:14-15
Poi la morte e l'Ades furono gettati nello stagno di fuoco. Questa è la morte seconda, cioè lo stagno di fuoco. E se qualcuno non fu trovato scritto nel libro della vita, fu gettato nello stagno di fuoco.

Anche il mondo dei morti (Ades in greco) infatti sarà gettato in questo stagno di fuoco e bruciato insieme alla morte.
L’Ades e la morte non sono due realtà che possono essere tormentate dal fuoco.
Gettarle nel fuoco vuol dire distruggerle. Lo stagno di fuoco o geenna indica la seconda morte.
Mentre la morte naturale riguarda solo il corpo e non l’anima, che sopravvive nel mondo dei morti, la seconda morte nello stagno di fuoco o geenna si riferisce alla distruzione eterna cioè alla morte sia del corpo che dell’anima. Solo Dio può infliggere questa morte.

Matteo 10:28
E non abbiate paura di quelli che uccidono il corpo, ma non hanno potere di uccidere l'anima; temete piuttosto colui che ha il potere di far perire e l'anima e il corpo nella geenna.

I condannati alla fornace ardente proveranno sofferenza quando saranno condannati alla distruzione cioè alla morte definitiva ma non saranno torturati in eterno.
La geenna o fornace ardente era il posto dove si bruciavano i rifiuti di Gerusalemme e Gesù usò questo luogo come simbolo della fornace in cui verranno bruciati i ‘rifiuti’ della creazione divina quando Dio distruggerà il male ed i malvagi.
Chiaramente i rifiuti non vengono bruciati in eterno ma solo per il tempo necessario alla loro distruzione. In questo caso il termine ‘eterno’ indica la distruzione eterna e non il tormento.

Giuda 1:6-7
Egli ha pure custodito nelle tenebre e in catene eterne, per il gran giorno del giudizio, gli angeli che non conservarono la loro dignità e abbandonarono la loro dimora. Allo stesso modo Sodoma e Gomorra e le città vicine, che si abbandonarono, come loro, alla fornicazione e ai vizi contro natura, sono date come esempio, portando la pena di un fuoco eterno.

Sodoma e Gomorra furono 2 città che Dio distrusse mediante il fuoco. Esse non esistetterò più dopo la distruzione. Anche in questo caso il fuoco eterno indica la distruzione eterna non una tortura.





segue

 
Web  Top
5 replies since 2/2/2022, 11:08   715 views
  Share