IL FARO DEI SOGNI

La reincarnazione nel cristianesimo secondo padre Pio

« Older   Newer »
  Share  
(((claudio)))
view post Posted on 2/2/2022, 11:08 by: (((claudio)))     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,755
Reputation:
+1,695

Status:


1643796479769Screenshot_2022_02_02_at_11_06_58_La_reincarnazione_nel_cristianesimo




La reincarnazione nel cristianesimo

a cura di Giovanni di Lucio
Dopo che gli uomini si separarono da Dio seguendo i demoni vissero una vita limitata dalla morte. Con la morte ebbe inizio anche il mondo dei morti. L'aldilà (il mondo dei morti) non è un mondo statico. Si possono distinguere 2 fasi:
1 - L'aldilà prima della morte e risurrezione di Cristo.
2 - L'ardilà dopo la morte e risurrezione di Cristo.

L'ALDILA' PRIMA DELLA RISURREZIONE DI CRISTO.

Prima della morte e risurrezione di Cristo quando un uomo moriva la sua anima lasciava il corpo ed entrava nel mondo dei morti (Ades in greco, Sheol in ebraico). Nell'Ades vi erano due condizioni, quella paradisiaca (ricompensa per le anime dei giusti) e quella infernale (punizione per le anime dei malvagi).
Questo mondo dei morti è descritto da Gesù in una parabola.

Vangelo secondo Luca capitolo 16:19-31
«C'era un uomo ricco, che si vestiva di porpora e di bisso, e ogni giorno si divertiva splendidamente; e c'era un mendicante, chiamato Lazzaro, che stava alla porta di lui, pieno di ulceri, e bramoso di sfamarsi con quello che cadeva dalla tavola del ricco; e perfino i cani venivano a leccargli le ulceri. Avvenne che il povero morì e fu portato dagli angeli nel seno di Abraamo; morì anche il ricco, e fu sepolto. E nell'Ades, essendo nei tormenti, alzò gli occhi e vide da lontano Abraamo, e Lazzaro nel suo seno; ed esclamò: "Padre Abraamo, abbi pietà di me, e manda Lazzaro a intingere la punta del dito nell'acqua per rinfrescarmi la lingua, perché sono tormentato in questa fiamma". Ma Abraamo disse: "Figlio, ricòrdati che tu nella tua vita hai ricevuto i tuoi beni e che Lazzaro similmente ricevette i mali; ma ora qui egli è consolato, e tu sei tormentato. Oltre a tutto questo, fra noi e voi è posta una grande voragine, perché quelli che vorrebbero passare di qui a voi non possano, né di là si passi da noi". Ed egli disse: "Ti prego, dunque, o padre, che tu lo mandi a casa di mio padre, perché ho cinque fratelli, affinché attesti loro queste cose, e non vengano anche loro in questo luogo di tormento". Abraamo disse: "Hanno Mosè e i profeti; ascoltino quelli". Ed egli: "No, padre Abraamo; ma se qualcuno dai morti va a loro, si ravvedranno". Abraamo rispose: "Se non ascoltano Mosè e i profeti, non si lasceranno persuadere neppure se uno dei morti risuscita"».

La condizione paradisiaca in questo brano è chiamata 'Seno di Abramo' mentre l'inferno semplicemente Ades. Le anime non potevano cambiare la loro condizione. La salvezza dall'inferno diventò possibile solo dopo il sacrificio espiatorio di Gesù sulla croce.

SCHEMA: MONDO DEI MORTI PRIMA DELLA SALVEZZA ATTUATA DA CRISTO.

1 - PARADISO - condizione provvisoria di beatitudine per le anime dei giusti.
2 - INFERNO - condizione provvisoria di sofferenza per le anime dei peccatori.
L'ALDILA' DOPO LA RISURREZIONE DI CRISTO.

La salvezza portata dal sacrificio espiatorio di Cristo sulla croce riguarda sia vivi che i morti.





segue

 
Web  Top
5 replies since 2/2/2022, 11:08   715 views
  Share