IL FARO DEI SOGNI

Il giardino degli illuminati

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/1/2020, 20:47     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,887
Reputation:
+1,695

Status:


FB_IMG_1578599149588





È divertente il fatto che noi chiediamo a Dio di cambiare le nostre situazioni, senza renderci conto che è Lui che ci mette in quelle situazioni per cambiare noi stessi.

Cit.
 
Web  Top
view post Posted on 10/1/2020, 15:15     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,887
Reputation:
+1,695

Status:


FB_IMG_1578665584885





Adulto è colui che ha preso in carico il bambino che è stato, ne è diventato il padre e la madre.
Adulto è colui che ha curato le ferite della propria infanzia, riaprendole per vedere se ci sono cancrene in atto, guardandole in faccia, non nascondendo il bambino ferito che è stato, ma rispettandolo profondamente riconoscendone la verità dei sentimenti passati, che se non ascoltati diventano presenti, futuri, eterni.

Adulto è colui che smette di cercare i propri genitori ovunque, e ciò che loro non hanno saputo o potuto dare.
È qualcuno che non cerca compiacimento, rapporti privilegiati, amore incondizionato, senso per la propria esistenza nel partner, nei figli, nei colleghi, negli amici.
Adulto è colui che non crea transfert costanti, vivendo in un perpetuo e doloroso gioco di ruolo in cui cerca di portare dentro gli altri, a volte trascinandoli per i capelli.

Adulto è chi si assume le proprie responsabilità, ma non quelle come timbrare il cartellino, pagare le bollette o rifare i le lavatrici. Ma le responsabilità delle proprie scelte, delle proprie azioni, delle proprie paure e delle proprie fragilità.

Responsabile è chi prende la propria vita in carico, senza più attribuire colpe alla crisi, al governo ladro, al sindaco che scalda la poltrona, alla società malata, ai piccioni che portano le malattie e all’insegnante delle elementari che era frustrata.
Sembrano adulti ma non lo sono affatto.

Chi da bambino è stato umiliato, chi ha pensato di non esser stato amato abbastanza, chi ha vissuto l’abbandono e ne rivive costantemente la paura, chi ha incontrato la rabbia e la violenza, chi si è sentito eccessivamente responsabilizzato, chi ha urlato senza voce, chi la voce ce l’aveva ma non c’era nessuno con orecchie per sentire, chi ha atteso invano mani, chi ha temuto le mani: per tutti questi “chi”, se non c’è stato un momento di profonda rielaborazione, se non si è avuto ancora il coraggio di accettare il dolore vissuto, se non si è pronti per dire addio a quel bambino, allora “l’adultità” è un’illusione.

Io ho paura di questi bambini feriti travestiti da adulti, perché se un bambino ferito urla e scalcia, un adulto che nega le proprie emozioni è pronto a fare qualsiasi cosa.
Un bambino ferito travestito da adulto è una bomba ad orologeria.
Ciò che separa il bambino dall’adulto, è la consapevolezza.
Ciò che separa l’illusione dalla consapevolezza è la capacità di sostenere l’onda d’urto della deflagrazione del dolore accumulato.
Ciò che rimane dopo che il dolore è uscito è amore, empatia, accettazione e leggerezza.

Non si giunge alla felicità attraverso la menzogna.
Non si può fingere di non aver vissuto la propria infanzia.
Non si può essere adulti se nessuno ha visto il bambino che siamo stati, noi per primi.
Adulto è colui che ha preso in carico il bambino che è stato e ne è diventato il padre e la madre.

Janusz Korczak
 
Web  Top
view post Posted on 11/1/2020, 06:34     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,887
Reputation:
+1,695

Status:


FB_IMG_1578720768897





Credo che avere la Terra e non rovinarla sia la più bella forma d’arte che si possa desiderare.

Andy Warhol
 
Web  Top
view post Posted on 11/1/2020, 12:12     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,887
Reputation:
+1,695

Status:


FB_IMG_1578741063532





Una persona intelligente sa sempre cosa dire. Una persona saggia sa se dirlo o meno.

Cit.
 
Web  Top
view post Posted on 11/1/2020, 20:27     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,887
Reputation:
+1,695

Status:


FB_IMG_1578770722494





La cattiveria mi stupisce sempre. Quando la subisco rimango lì a fissarla. In fondo la cattiveria è come se fosse una bestia dalla quale non mi so difendere. Cruente, selvaggia, spietata. E sebbene non diventerò grande abbastanza da imparare a comprenderla, non diventerò mai tanto povera d’animo da imparare a farla.

Serena Santorelli

Attached Image: FB_IMG_1578770722494

FB_IMG_1578770722494

 
Web  Top
view post Posted on 13/1/2020, 12:52     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,887
Reputation:
+1,695

Status:


FB_IMG_1578916221469





"Tu credi nella Magia?"
- E tu credi nell'aria?
"L'aria non devi crederla, la devi respirare. Senza aria moriamo"
- La Magia è esattamente lo stesso. Come l'aria, non la vedi, non la tocchi, però la senti.
E se togliamo la magia dalla vita, possiamo continuare a respirare, ma l'anima muore.

Ada Luz Marquez
 
Web  Top
view post Posted on 14/1/2020, 07:33     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,887
Reputation:
+1,695

Status:


FB_IMG_1578983553975





Lascialo andare.
Perché se ti dice ti amo ma non lo senti, non c'è niente che tu possa fare.
Non puoi convincerlo, non puoi cambiarlo, non puoi odiarlo.
Non puoi fare niente.
Devi solo lasciar perdere.
E' sempre la stessa storia: le parole non bastano.
Non colpevolizzarlo, non offenderlo.
Magari ti ama davvero, ma non sa come fare, non sa cosa fare, non sa come amare.
Non vuole che tu lo aspetti, vuole che tu lo capisca.
E che tu vada via.
Vai via, non dipendere da nessuno, nemmeno da chi ami così tanto.
Vai via, lascia un buon ricordo, il ricordo di qualcuno che sa andare avanti, sempre, sempre, sempre.
Non volere tutto e subito.
Non accontentarti di qualcosa in meno di "tutto", però.
Chi ama ha pazienza, è vero, ma a volte la pazienza non è quello che serve.
A volte serve il coraggio di dire basta, con dolcezza, ma basta.

Susanna Casciani
Disegno di Pascal Campion
 
Web  Top
view post Posted on 15/1/2020, 06:32     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,887
Reputation:
+1,695

Status:


FB_IMG_1579066261049





Se dopo aver lasciato andare qualcuno o qualcosa, il tuo cuore ti fa un po’ male, è tutto okay. Significa solo che i tuoi sentimenti erano genuini. A nessuno piace concludere. Ed a nessuno piace il dolore. Ma a volte, dobbiamo portare le cose che una volta erano buone per noi, ad una fine, perché sono diventate tossiche per il nostro benessere. Non tutti i nuovi inizi sono destinati a durare per sempre. E non tutte le persone che camminano nella tua vita, sono destinate a rimanere.

Najwa Zebian
 
Web  Top
view post Posted on 15/1/2020, 14:04     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,887
Reputation:
+1,695

Status:


FB_IMG_1579093412936





Quando ci pensi troppo le cose non funzionano. È come se tutto diventasse più difficile, entri in paranoia, il tuo sentimento non scorre più. Continui a pensarci e poi non fai niente, cambi mille volte quello che vorresti essere, come vorresti apparire agli altri. E non ti vai mai bene. Cambi così tanto che poi ti perdi e non ti riconosci più. Invece servirebbe solamente trovare la propria essenza, circondarsi di chi è essenziale, che tanto non servono tante persone intorno, basta solamente quella persona per cui non devi essere niente, se non te stessa.

Marco Polani
 
Web  Top
view post Posted on 15/1/2020, 20:07     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,887
Reputation:
+1,695

Status:


FB_IMG_1579115171662





Niente ferisce, avvelena, ammala, quanto la delusione. Perché la delusione è un dolore che deriva sempre da una speranza svanita, una sconfitta che nasce sempre da una fiducia tradita, cioè dal voltafaccia di qualcuno o qualcosa in cui credevamo.

Oriana Fallaci
 
Web  Top
view post Posted on 17/1/2020, 15:56     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,887
Reputation:
+1,695

Status:


FB_IMG_1579272914718




Vuoi sapere chi ti vuole bene davvero?
Inizia a dire di no a quello che non ti piace.
Inizia a non essere sempre disponibile per gli altri e ad essere più disponibile per te.
Inizia a non esserci quando non vuoi.
Inizia a fare ciò che ti rende felice anche se gli altri non sono d'accordo.
Chi resta ed è felice per te, ti vuole bene davvero.

Maria Luna
 
Web  Top
view post Posted on 19/1/2020, 20:31     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,887
Reputation:
+1,695

Status:


FB_IMG_1579462225540





Un anziano incontra un giovane che gli chiede:
- Si ricorda di me? E il vecchio gli dice di no.
Allora il giovane gli dice che è stato il suo studente. E il professore gli chiede:
- Ah sì? E che lavoro fai adesso?
Il giovane risponde:
Beh, faccio l’insegnante.
- Oh, che bello come me? gli ha detto il vecchio
- Beh, sì. In realtà, sono diventato un insegnante perché mi hai ispirato ad essere come te.
L'anziano, curioso, chiede al giovane di raccontargli come mai. E il giovane gli racconta questa storia:
- Un giorno, un mio amico, anch'egli studente, è arrivato a scuola con un bellissimo orologio, nuovo e io l’ho rubato. Poco dopo, il mio amico ha notato il furto e subito si è lamentato con il nostro insegnante, che era lei. Allora, lei ha detto alla classe:
- L'orologio del vostro compagno è stato rubato durante la lezione di oggi. Chi l'ha rubato, per favore, lo restituisca.
Ma io non l'ho restituito perché non volevo farlo.
Poi lei hai chiuso la porta e ci ha detto a tutti di alzarci in piedi perché avrebbe controllato le nostre tasche una per una. Ma, prima, ci ha detto di chiudere gli occhi. Così abbiamo fatto e lei ha cercato tasca per tasca e, quando è arrivato da me, ha trovato l'orologio e l'ha preso.
Hai continuato a cercare nelle tasche di tutti e, quando ha finito, ha detto:
-Aprite gli occhi. Ho trovato l'orologio. Non mi ha mai detto niente e non ha mai menzionato l'episodio. Non ha mai fatto il nome di chi era stato quello che aveva rubato. Quel giorno, lei ha salvato la mia dignità per sempre. È stato il giorno più vergognoso della mia vita. Non mi hai mai detto nulla e, anche se non mi ha mai sgridato né mi ha mai chiamato per darmi una lezione morale, ho ricevuto il messaggio chiaramente. E grazie a lei ho capito che questo è quello che deve fare un vero educatore. Si ricorda di questo episodio, professore?

E il professore rispose:
-Io ricordo la situazione, l'orologio rubato, di aver cercato nelle tasche di tutti ma non ti ricordavo, perché anche io ho chiuso gli occhi mentre cercavo.
Questo è l'essenza della decenza. Se per correggere hai bisogno di umiliare, allora non sai insegnare.

Anonimo
 
Web  Top
view post Posted on 21/1/2020, 23:22     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,887
Reputation:
+1,695

Status:


FB_IMG_1579645230938





Mia bisnonna rimase vedova a 27 anni, con due bambine piccole. La sua vita era molto difficile. Guadagnava poco, e cercava di risparmiare su tutto, pur di andare avanti. Viveva così.
E poi un giorno vide in vetrina quelle scarpe. Di moda, bellissime, con un piccolo tacco e con i fiocchetti... Le stavano così bene... le comprò! Arrivata a casa, mise la musica e fece qualche passo di ballo, dopo due anni di lutto. Le scarpe costavano parecchio, e lei pensava con terrore al futuro: "come farò adesso, cosa ci succederà domani?"...
Ma non accadde nulla di brutto. Si fece prestare i soldi, e mangiava poco cercando di nutrire di più le figlie. Aveva però le scarpe, con i fiocchetti!
Un giorno mise queste scarpe ad una festicciola, e lì conobbe un uomo che dopo un anno sposò. Ebbe una vita piuttosto felice, le figlie si laurearono entrambe...
Malgrado ci fosse la guerra e i vari orrori, il ricordo che mia bisnonna ebbe di quelle scarpe fu tra i più gioiosi. A 90 anni, parlando di quell'acquisto, sorrideva... anche se di solito rideva poco, perché la vita era difficile.

Ed ecco cosa penso: compratevi ciò che la vostra anima chiede. Anche se doveste avere pochi soldi.
Rimandate l'acquisto di qualcosa di importante, di ciò che serve per la casa... Alcuni acquisti possono salvare la vita e cambiare il destino, anche se possiamo farne tranquillamente a meno... Comprate quella cosa. Perché accadrà qualcosa di buono. Vi verrà la voglia di vivere, e di ballare. E poi lo racconterete alla vostra pronipote, a 90 anni... sorridendo."

Anna Kiryanova
 
Web  Top
view post Posted on 22/1/2020, 16:12     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,887
Reputation:
+1,695

Status:


FB_IMG_1579705847159



Dietro ogni donna forte e indipendente c'è una ragazza che ha dovuto imparare a riprendersi e a non dipendere da nessuno.

Cit.
 
Web  Top
view post Posted on 25/1/2020, 20:41     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,887
Reputation:
+1,695

Status:


FB_IMG_1579981188629





A che ti serve essere alto
se poi non sei all'altezza?
Oppure essere bello
se dentro di te non c'è bellezza?

A che ti servono i soldi
se non conosci la ricchezza?
Oppure avere cento diplomi
se ti manca la saggezza?

A che ti serve una gran casa
se poi nessuno ti aspetta?
Oppure tanta gente intorno
ma nemmeno una carezza?

C. A. poesia romanesca (tradotta)

---------

A che te serve esse arto
se poi nun sei all’artezza?
Oppure esse bello
si drento de te nun c’è bellezza?

A che te servono li sordi
si nun conosci la ricchezza?
Oppur ave’ cento diplomi
si te manca la saggezza?

A che te serve ‘na gran casa
ma nessuno che l’apprezza?
Oppure tanta gente intorno
ma nemmeno ‘na carezza?

C. A.
 
Web  Top
919 replies since 5/11/2019, 09:07   19442 views
  Share