IL FARO DEI SOGNI

OPERE DI TIZIANO TERZANI

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/3/2018, 18:59     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,848
Reputation:
+1,695

Status:


primo_terzani_0




libro_mondoesiste



UN MONDO CHE NON ESISTE PIÙ.




Tiziano Terzani non faceva solo il giornalista, ma anche il fotografo e spesso accompagnava i suoi reportage con i propri scatti. L’immagine è un’esigenza, diceva, lì dove le parole da sole non bastano. Quelle foto le rinchiudeva poi in grandi casse sperando di riuscire un giorno a riorganizzarle. Sua l’idea di farne un libro, come suoi sono i testi, editi e inediti, che affiancano le fotografie. Vedremo così finalmente luoghi e volti descritti nei suoi libri, l’oriente misterioso: «Ci andai in cerca dell’altro, di tutto quello che non conoscevo, all’inseguimento d’idee, di uomini, di storie di cui avevo solo letto». Rapporti semplici, belli, veri, con persone incontrate per caso oppure con re, guerriglieri o religiosi. Quasi fosse un film, vedremo Terzani addentrarsi in bicicletta nella Cina degli anni Ottanta o andare su un cavallo a trovare il mago-guaritore del Mustang, tra rovine dell’antico e simboli, spesso inquietanti, del moderno. Scatto dopo scatto, si segue il suo percorso che dal dramma della guerra e dai grandi avvenimenti della Storia lo conduce fino al suo rifugio di quiete nell’Himalaya. Una narrazione in fotografie e testi, due linguaggi che qui si fondono dandoci il ritratto di un’Asia appassionatamente vissuta, ma anche un ritratto di lui stesso. Un libro che fa venir voglia di nuove mete, non solo geografiche.



Edited by (((claudio))) - 21/3/2018, 15:11
 
Web  Top
view post Posted on 21/3/2018, 15:10     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,848
Reputation:
+1,695

Status:


libro_asia



N ASIA.


Tiziano Terzani in Asia: una storia lunga una vita. Forte è il legame che quest'uomo ha deciso di stringere, fin dal 1965, con il più contraddittorio e misterioso dei continenti; un legame nato quasi per caso e, come succede ai grandi amori, rinsaldato non soltanto dalla passione, ma anche dalle difficoltà, dalle differenze, dai contrasti.
Ecco perché, leggendo questo libro, ci si ritrova ad ascoltare, ammaliati, due voci diverse eppure ugualmente intense: da un lato quella del grande giornalista che ha saputo raccontare come nessun altro gli eventi determinanti nella storia asiatica degli ultimi trent'anni, i grandi ideali che l'hanno formata e i protagonisti della sua metamorfosi; dall'altro quella dell'Oriente vero, non condizionato dagli stereotipi, non osservato dall'esterno, bensì vissuto nella sua quotidianità, nei piccoli espedienti che consentono alla gente comune di non soccombere, negli uomini e nelle donne che incarnano la sua natura più autentica.
Autobiografia, reportage, cronaca di costume, racconto d'avventura. Una poderosa raccolta di articoli che nell'arco di dieci anni, da metà anni '80 a metà anni '90, abbracciano la storia di un continente.
Se è vero che nessun uomo è un'isola, è altrettanto vero che un uomo può essere un continente. Terzani, insomma, è sì in Asia, ma anche l'Asia è "dentro" Terzani. Al lettore, dunque, il piacere di viaggiare in questi due mondi, di scoprirne le frontiere e l'affascinante complessità.

 
Web  Top
view post Posted on 1/4/2018, 10:55     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,848
Reputation:
+1,695

Status:


libro_inizio



"Per la laurea dei figli Tiziano Terzani non aveva saputo immaginare un dono più significativo” scrive Sandra Petrignani nella nota alle pagine di Terzani sui templi cambogiani di Angkor Wat appena ripubblicate da Liaison editrice in un elegante libricino con il titolo "Angkor" .

“Li ha così portati ad Angkor per mettere – scrive sempre Sandra Petrignani – nella loro memoria i semi di una grandezza con cui desiderava che si misurassero per tutta la vita.”

Queste otto cartelle inizialmente scritte per Touring Periodici rivelano un Terzani intimo che non pensa di insegnare granché ai propri figli, ma vuole vivere con loro alcune esperienze indimenticabili. I templi cambogiani di Angkor Wat diventano per lui un insegnamento sulla natura umana, su come è possibile scoprirla, o riscoprirla, attraverso i bassorilievi degli antichi templi: un inseparabile intreccio di gioia e violenza, di piacere e tortura, spaventosa sofferenza e grande serenità.

 
Web  Top
view post Posted on 9/4/2018, 14:16     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,848
Reputation:
+1,695

Status:


UN ALTRO GIRO DI GIOSTRA.

VIAGGIO NEL MALE E NEL BENE DEL NOSTRO TEMPO.



libro_giostra



Dopo il successo dei suoi libri precedenti (in particolare di Lettere contro la guerra, un saggio di denuncia e di forte impatto emotivo), questa volta Tiziano Terzani interviene non con un testo di protesta e di proposta, ma con il racconto di un lungo viaggio nel mondo, intrapreso dopo la scoperta di avere un tumore. Un altro giro di giostra è innanzitutto un itinerario alla ricerca di aiuto per la guarigione che ha portato Tiziano Terzani in Paesi e civiltà lontane e diverse; non solo un libro di viaggio, ma anche un cammino lungo i sentieri della ricerca interiore, spirituale e sapienziale.
Un libro nel quale riaffiorano i temi da sempre cari al giornalista e scrittore fiorentino: la storia, la globalizzazione, il confronto di civiltà.
La rivelazione della malattia, accolta dapprima con stupore misto a incredula indifferenza, in seguito con la frenesia di cure, visite, esami diagnostici e terapie, ha rappresentato per Terzani l’opportunità di compiere una riflessione sul significato dell’esistenza, tanto più intensa e coinvolgente in quanto intima e personale, vissuta sulla propria pelle. Di fronte all’imprevedibilità di un mare incurabile, anche il viaggiatore coraggioso, il cronista avventuroso, l’inviato di guerra sprezzante del pericolo si sente disarmato e vulnerabile, ma non si tira indietro.

"Viaggiare era sempre stato per me un modo di vivere - scrive nelle prime pagine - e ora avevo preso la malattia come un altro viaggio: un viaggio involontario, non previsto, per il quale non avevo carte geografiche, per il quale non mi ero in alcun modo preparato, ma che di tutti i viaggi fatti fino ad allora era il più impegnativo, il più intenso."
Il suo percorso di ricerca si snoda sulla scia della medicina tradizionale e alternativa: lo porta dapprima a New York e in un centro della California; segue un lungo girovagare per l’India, compresi tre mesi passati da semplice novizio in un ashram. E poi le Filippine, ancora gli Stati Uniti (a Boston), Hong Kong e la Thailandia. Infine, il ritorno nella quiete della regione himalayana, dove Terzani ha deciso di ritirarsi a vivere per molti mesi dell’anno. Tappa dopo tappa, il viaggio esterno alla ricerca di una cura si trasforma in un viaggio interiore, alla ricerca delle radici divine dell’uomo e alla "scoperta" della "malattia che è di tutti: la mortalità." Questa consapevolezza non significa però arrendersi al male.
Al contrario, il libro di Terzani è un invito alla speranza e alla vita, un’esortazione a cercare l’unica cura risolutiva all’interno di se stessi.
"La storia di questo viaggio non è la riprova che non c’è medicina contro certi malanni… tutto, compreso il malanno stesso, è servito tantissimo. È così che sono stato spinto a rivedere le mie priorità, a riflettere, a cambiare prospettiva e soprattutto a cambiare vita. E questo è ciò che posso consigliare ad altri: cambiare vita per curarsi, cambiare vita per cambiare se stessi."

 
Web  Top
view post Posted on 21/4/2018, 21:14     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,848
Reputation:
+1,695

Status:


libro_lettere



LETTERE CONTRO LA GUERRA.


Questo libro è la prima tappa di un pellegrinaggio di pace compiuto da un uomo che, prima dell'11 settembre 2001, ha sempre avuto una profonda consapevolezza dell'abisso culturale, ideologico, sociale aperto (e spesso ignorato) tra l'Occidente in cui è nato e l'Oriente in cui ha vissuto per trent'anni. Un uomo che, dopo l'11 settembre 2001, ha capito di non poter più tacere di fronte alla barbarie, all'intolleranza, all'ipocrisia, al conformismo, all'indifferenza.
Tiziano Terzani, con queste «lettere», assolve a un dovere verso il futuro di tutti noi, comincia un pellegrinaggio che tutti noi dovremmo compiere, per credere che l'unica via d'uscita possibile dall'odio, dalla discriminazione e dal dolore è la non-violenza.
Le lettere - pubblicate nell'autunno del 2001 sul Corriere della Sera in risposta agli articoli di Oriana Fallaci - vengono raccolte ed integrate in questo volume dedicato al nipote Novalis, "perché anche lui un giorno quando sarà grande dovrà decidere tra la pace e la guerra, e la non-violenza è l'unica chance che l'umanità ha". L'immediato successo del libro suggerisce l'uscita di un'edizione speciale con allegata la vhs Il kamikaze della pace, interessante documentario sul giornalista fiorentino girato per la tv svizzera da Leandro Manfrini e Willy Baggi

 
Web  Top
view post Posted on 14/9/2018, 06:41     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,848
Reputation:
+1,695

Status:


FB_IMG_1536902724174
 
Web  Top
view post Posted on 29/9/2018, 06:32     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,848
Reputation:
+1,695

Status:


FB_IMG_1538150504970
 
Web  Top
view post Posted on 28/10/2018, 08:40     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,848
Reputation:
+1,695

Status:


FB_IMG_1540661777014_0
 
Web  Top
view post Posted on 20/12/2018, 15:57     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,848
Reputation:
+1,695

Status:


FB_IMG_1545291220973
 
Web  Top
view post Posted on 15/9/2019, 09:26     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,848
Reputation:
+1,695

Status:


FB_IMG_1568437720245

 
Web  Top
view post Posted on 27/10/2019, 23:51     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,848
Reputation:
+1,695

Status:


FB_IMG_1572216560055




Non insegnate ai vostri figli ad adattarsi alla società, ad arrangiarsi con quel che c’è, a fare compromessi con quel che si trovano davanti; dategli dei valori interiori con i quali possano cambiare la società e resistere al diabolico progetto della globalizzazione di tutti i cervelli. Perché la globalizzazione non è un fenomeno soltanto economico ma anche biologico, in quanto ci impone desideri globali e comportamenti globali che finiranno per indurre modifiche globali nel nostro modo di pensare.
Il mondo di oggi ha bisogno di ribelli, ribelli spirituali.

Tiziano Terzani
 
Web  Top
view post Posted on 28/10/2019, 06:56     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,848
Reputation:
+1,695

Status:


FB_IMG_1572203455432

 
Web  Top
view post Posted on 21/12/2019, 08:06     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,848
Reputation:
+1,695

Status:


FB_IMG_1576874023020

 
Web  Top
view post Posted on 11/9/2020, 05:16     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,848
Reputation:
+1,695

Status:


FB_IMG_1599797735199






Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere
dal sentimento di meraviglia davanti al mondo.
- Tiziano Terzani -
 
Web  Top
view post Posted on 30/9/2020, 04:36     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,848
Reputation:
+1,695

Status:


FB_IMG_1601296246584

 
Web  Top
32 replies since 19/3/2018, 18:59   1630 views
  Share