IL FARO DEI SOGNI

Kazakistan

« Older   Newer »
  Share  
ÇRÌS
view post Posted on 9/10/2019, 10:30 by: ÇRÌS     Top   Dislike
Avatar

Blogger

Group:
Administrator
Posts:
66,800
Reputation:
+1,777
Location:
Da casa mia🏠

Status:


Lo Stato



Già Repubblica Federata il Kazakistan è stato l'ultima Repubbica sovietica a diventare indipendente nel 1991 dopo il dissolvimento dell'URSS, entrando a far parte, alla fine di dicembre dello stesso anno, della CSI (Comunità di Stati Indipendenti). In base alla Costituzione dell 1995 (che ha modificato a seguito di una consultazione referendaria la Carta che era stata approvata nel 1993) il capo dello Stato è eletto a suffragio diretto con mandato di 7 anni e gode di ampi poteri, compreso quello di sciogliere il Parlamento.

Il potere esecutivo è esercitato dal Consiglio dei ministri di nomina presidenziale; il Consiglio è guidato, sempre dietro autorizzazione del presidente, dal primo ministro. Il Parlamento è composto due Camere: il Senato (47 membri, di cui 7 di nomina presidenziale) e la Camera Bassa (o Mazhilis, composta da 77 membri eletti a suffragio diretto con mandato quinquennale). Il sistema giudiziario del Paese è ispirato alle norme in uso nel diritto europeo, e a quelle di matrice islamica, benché il sistema nazionale sia ancora in via di elaborazione. La giustizia è amministrata da una Corte Suprema, da una Corte d'Arbitrato e da Tribunali distrettuali e regionali. È inoltre in vigore la pena di morte.

Le forze armate sono organizzate secondo la classica tripartizione (esercito, marina, aviazione) e comprendono anche formazioni paramilitari come la Guardia repubblicana. I corpi militari sono stati integrati con le forze russe, in base a un accordo del 1995. Il servizio di leva è obbligatorio e dura due anni. L'istruzione primaria e secondaria impartita nel Paese è gratuita e obbligatoria: il tasso di analfabetismo presente in Kazakistan è infatti bassissimo, pari allo 0,4%. Il sistema scolastico è articolato in due cicli: il primo, che inizia a 7 anni d'età, ha durata quadriennale; il secondo, che dura 7 anni, è diviso a sua volta in due semicicli rispettivamente di 5 e 2 anni.

Tra le numerose università presenti nel Paese: la Al-Farabi Kazakh National University, la National Technical University, la Kainar University, con sede nella vecchia capitale Almaty, o le università di Karagandy, Kustanaj e Pavlodar. Tra gli altri centri di studio superiori: l'Eurasian Institute of Market, l'International Academy of Business e il Kazakhstan Institute of Management, Economics, and Strategic Research, anch'essi dislocati ad Almaty. Una quota considerevole di studenti, comunque, si sposta all'estero per frequentare gli studi universitari.


Segue

 
Web  Top
8 replies since 20/2/2018, 23:23   160 views
  Share