IL FARO DEI SOGNI

Posts written by ÇRÌS

view post Posted: 15/4/2024, 07:39     L'uomo Ragno - Supereroi Marvel



Televisione - Serie televisive


La prima volta che il supereroe Marvel Comics appare in una serie televisiva è in Spidey Super Stories del 1974, una serie di cortometraggi contenuti nel programma televisivo The Electric Company. Il personaggio era interpretato dall'attore Danny Seagren.

Un'altra incarnazione dal vivo fu quella della serie televisiva degli anni settanta The Amazing Spider-Man, prodotta dal network televisivo statunitense CBS, in cui l'Uomo Ragno era interpretato da Nicholas Hammond.

Il soggetto era solo vagamente aderente al suo omonimo cartaceo e la realizzazione tecnica era caratterizzata da un'oggettiva povertà di mezzi.

Degli episodi prodotti, alcuni vennero adattati nei film per la televisione L'Uomo Ragno (1977), L'Uomo Ragno colpisce ancora (1978) e L'Uomo Ragno sfida il Drago (1979).

L'Uomo Ragno e gli altri due film vennero distribuiti anche nei cinema per il mercato italiano. Rimanendo nell'ambito dei live action show, va menzionata anche la serie di 41 episodi di Spider-Man (Supaidâ-Man).

Questa particolarissima interpretazione del personaggio, prodotta dalla Toei Animation nel 1978, in seguito ad una joint venture con la Marvel Comics, rientra in un filone, in voga, con fasi alterne, da almeno un trentennio in Giappone: quello dei "tokusatsu"/"sentai" TV show.

Telefilm caratterizzati da mecha robot, mostri stile Godzilla e bizzarre trasformazioni. Escludendo il costume e i poteri base, la trama non è neanche vagamente ispirata al personaggio Marvel, essendo essenzialmente uno show a sfondo fantascientifico.

La storia, infatti, si basa sul classico conflitto determinato dall'invasione di alieni che vogliono impadronirsi della Terra.

Ad un giovane motociclista, e futuro Uomo Ragno, vengono donati i poteri ragneschi dal principe morente del Pianeta dei Ragni, alieno anch'esso, sceso sulla terra con un mecha.

Spidey Super Stories (1974-77)
The Amazing Spider-Man (1977-79)
Spider-Man (1978-79)


***
Webserie
***


Nel 2019 viene pubblicata su YouTube, e dal 2021 su TikTok, una webserie statunitense creata da Sony Pictures chiamata The Daily Bugle.

Il finto telegiornale, presentato da J. Jonah Jameson e Betty Brant, è ideato come campagna di marketing virale per promuovere i film del Marvel Cinematic Universe e del Sony's Spider-Man Universe.

The Daily Bugle (2019-in produzione)




Segue

view post Posted: 15/4/2024, 07:36     Città del Vaticano - CULTURA ITALIANA E REGIONI



Eventi



I principali eventi che nel corso dell'anno coinvolgono la Città del Vaticano sono:

gli esercizi spirituali della Curia romana alla presenza del Pontefice;
l'allestimento del presepe e dell'albero di Natale in piazza San Pietro;
le canonizzazioni.


***
Sport
***


Dal 2019 è operativa Athletica Vaticana, che è sia un club di atletica leggera di diritto italiano (affiliato alla FIDAL), sia una federazione sportiva riconosciuta dagli organi di governo del ciclismo, del taekwondo e del padel, che può pertanto schierare atleti sotto bandiera vaticana nelle relative competizioni.

Dal 2023 ha la sua sede operativa presso la "Casa Vaticana dello Sport" di Palazzo San Callisto.


***
Calcio
***


La Città del Vaticano ha una selezione non riconosciuta né da FIFA né da UEFA che gioca amichevoli e partecipa ad alcuni tornei di beneficenza.

L'Associazione Calcistica Dipendenti Vaticani organizza il campionato, la coppa e la Supercoppa Vaticana contese tra le squadre formate da dipendenti dello Stato (Guardia svizzera, Musei Vaticani, Servizi Economici, per citarne alcuni).

Lo Stato patrocina inoltre la Clericus Cup che si svolge tra squadre composte da seminaristi e sacerdoti della Provincia di Roma dal 2007. Non esistono invece club calcistici.


***
Ciclismo
***


Dal 2021 Athletica Vaticana è affiliata all'Unione Ciclistica Internazionale con denominazione Vatican Cycling.

Nel 2022, il ciclista olandese Rien Schuurhuis, gareggiando per la Vatican Cycling, ha portato per la prima volta la bandiera vaticana ai mondiali di ciclismo a Wollongong.



***
Pallacanestro
***


Tra i mesi di marzo e maggio 2008 si è disputata la prima edizione della Clericus Cup Basket, un campionato di pallacanestro riservato ai seminaristi iscritti ai collegi, alle università, ai convitti e ai seminari pontifici, e ai sacerdoti della città di Roma e della regione Lazio.

Il torneo, organizzato dal CSI, è patrocinato dal "Pontificium Consilium pro Laicis Sezione Chiesa e sport".



Segue

view post Posted: 14/4/2024, 20:04     Ken il guerriero - Il mondo dei cartoon e dei manga



Altri media - Serie televisive anime


Dal manga lo studio d'animazione giapponese Toei Animation trasse due serie televisive anime per un totale di 152 episodi.

La prima serie, intitolata semplicemente Ken il guerriero e composta da 109 episodi, venne trasmessa su Fuji Television dall'11 ottobre 1984 al 5 marzo 1987.

Essa ripercorre la prima parte del manga, dalla ricerca di Shin e Julia fino allo scontro finale tra Kenshiro e Raoul.

La seconda, Ken il guerriero 2, fece seguito senza soluzione di continuità dal 12 marzo 1987 al 18 febbraio 1988 per un totale di 43 episodi.

Essa copre gli archi narrativi della Capitale Imperiale e della Terra dei Demoni, mentre i tre archi narrativi conclusivi del manga non vennero adattati.

Le sigle di apertura e di chiusura utilizzate nelle serie sono:

Ai o torimodose!! (愛をとりもどせ!!? lett. "Riprendersi l'amore") (apertura prima serie ep. 1-82), Yuria... Towa ni (ユリア...永遠に? lett. "Julia... Per sempre") (chiusura prima serie ep. 1-82), entrambe eseguite dal gruppo Crystal King, e Silent Survivor (2°apertura prima serie ep. 83-109), Dry Your Tears (2°chiusura prima serie ep. 83-109) eseguite dal gruppo Kodomo Band,
Tough Boy (apertura seconda serie) e Love Song (chiusura seconda serie) eseguite dal gruppo Tom Cat.


Toei Video produsse anche tre film, della durata di un'ora, riassuntivi di specifici archi narrativi.

La prima pubblicazione home video delle due serie è del 2002, da parte di Universal Music, in una raccolta di 26 DVD contenenti tutti e 152 gli episodi.

Le due serie vennero distribuite in Italia dalla Italian TV Broadcasting, doppiate presso lo studio Compagnia Realizzazioni Cinetelevisive e trasmesse su televisioni locali a partire dal 1987.

La sigla italiana della prima serie, Ken il guerriero, fu scritta da Lucio Macchiarella su musica di Claudio Maioli, che ne è anche interprete con lo pseudonimo di Spectra. Il brano venne inciso nel 1986 e fu pubblicato per la prima volta nel 1994 nella compilation TiVulandia 2.

La prima serie venne edita in Italia dalla Granata Press nei primi anni novanta (nella collana Z Video) in 24 videocassette; successivamente la Hobby & Work pubblicò sia la prima che la seconda serie in 74 videocassette; infine la Mondo Home Entertainment ha riedito entrambe le serie in 26 videocassette.

Nel 2009 vennero prodotte due edizioni in DVD, la prima dalla De Agostini e la seconda dalla Yamato Video. La traccia video soffre del cosiddetto "effetto ghosting".


Segue

view post Posted: 14/4/2024, 19:58     Corsica - CULTURA ITALIANA E REGIONI



Il primo coinvolgimento francese



Partito Teodoro la lotta continua in una situazione di sostanziale stallo.

Da un lato, i còrsi insorti e padroni dell'isola, ma incapaci di conquistarne le fortezze costiere, dall'altro i genovesi serrati nei maggiori centri litoranei, privi di risorse umane e finanziarie per poter lanciare una controffensiva e riprendere il pieno controllo della Corsica.

È in queste circostanze che Genova, rimasta senza alternative - pur di malavoglia e con comprensibile diffidenza - prende una decisione che si rivelerà fatale e accetta l'interessato aiuto che la Francia le offre, desiderosa com'è di mettere le mani sulla Corsica (prevenendo possibili analoghe mosse inglesi o spagnole) pur senza causare un conflitto aperto europeo.

La strategia della Francia di Luigi XV sotto il governo prima del cardinale de Fleury e poi di Germain Louis Chauvelin e del duca de Choiseul, consisterà sostanzialmente nell'installare proprie truppe in Corsica con il pretesto di sostenere il governo genovese, cui però presenterà il conto del mantenimento dell'armata, ben sapendo che la Repubblica difficilmente troverà le risorse necessarie a saldare il debito contratto.

Così nel febbraio 1738 sbarcano in Corsica le prime truppe francesi al comando del generale de Boissieux, che si atteggia a mediatore, senza tuttavia accontentare nessuno.

A dicembre una colonna francese viene ignominiosamente messa in fuga dagli insorti a Borgo e Boissieux viene sollevato dall'incarico, affidato di seguito a Maillebois. Questi prende in mano la situazione e attacca gli insorti.

Già nel luglio del 1739 Giacinto Paoli (seguito dal figlio Pasquale) e Luigi Giafferi sono costretti a riparare in esilio verso l'Italia.

Nel 1741, considerando pacificata l'isola, Maillebois lascia Bastia senza che la Repubblica ligure, da sola, riesca a tenere davvero sotto controllo l'isola, che presto è di nuovo in fermento.

A nulla vale un nuovo compromesso offerto da Genova nel 1743, né la missione pacificatrice intrapresa sull'isola dal francescano Leonardo da Porto Maurizio, condotta nel 1744.

Nell'agosto 1745 una nuova Consulta rivoluzionaria convocata a Orezza mette un nuovo triumvirato alla testa della rivolta, composto da Gian Pietro Gaffori, Alerio Matra e Ignazio Venturini, mentre il còrso fuoriuscito Domenico Rivarola (ex podestà di Bastia nel 1724 e poi colonnello dell'armata sabauda) riesce a convincere Carlo Emanuele III di Savoia a tentare, con l'appoggio degli inglesi (anch'essi bramosi di mettere le mani sulla Corsica) e degli austriaci, una spedizione contro Bastia.

Tra il 1745 e il 1748, con l'aiuto inglese e sabaudo, Domenico Rivarola riesce a mettersi a capo di parte degli insorti e a impegnare duramente i Genovesi a Bastia, ma le divisioni tra i notabili còrsi minano i successi della sua iniziativa e nel 1748 Rivarola muore a Torino, ove s'era recato a cercare nuovi aiuti.

Messi di nuovo alle strette, i Genovesi dovettero ancora ricorrere alla Francia, che inviò a Bastia nuove truppe guidate dal Maresciallo de Cursay.

Questi, oltre a svolgere un ruolo di mediazione, avviò nella capitale dell'isola un'accademia e altre iniziative culturali che avevano lo scopo di installare e di irradiare la cultura francese nell'isola. Il troppo zelo dimostrato dal de Cursay nella sua azione propagandistica in favore della Francia esercitata presso i còrsi, suscitò le ire dei Genovesi.

La Repubblica reagì nel 1753, chiedendo e ottenendo la partenza del Maresciallo e delle sue truppe dall'isola. Frattanto alcuni sicari al soldo di Genova assassinavano il capo degli insorti, Gian Pietro Gaffori.

Va ricordato che queste ultime vicende si inquadrano nello svolgimento della Guerra di successione austriaca che, tra l'altro, porta all'occupazione di Genova da parte delle armate austriache (con il famoso episodio del Balilla, dicembre 1746), e a nuovi, durissimi colpi per la Repubblica, impoverita, invasa e costretta dall'ostilità dei Savoia ad affidarsi sempre più all'influenza della Francia.



Segue

view post Posted: 13/4/2024, 07:05     Corona virus....scherzi a parte.... - AFORISMI DEL PASSANTE

Screenshot_2024-04-13-07-59-48-452


🤦🏻‍♀️🤦🏻‍♀️🤦🏻‍♀️🤦🏻‍♀️🤦🏻‍♀️🤦🏻‍♀️🤦🏻‍♀️🤦🏻‍♀️
14171 replies since 23/2/2013