IL FARO DEI SOGNI

Votes taken by ÇRÌS

view post Posted: 8/1/2024, 21:14     +1Religione egizia: le principali caratteristiche - CONOSCIAMO LE RELIGIONI

Screenshot_2024-01-08-21-09-17-752


download-17047446452815


Nella religione egizia si riscontrano caratteri politeisti e zoomorfi.


Si adoravano dèi-animali e questi animali venivano resi sacri per la loro funzione, basti pensare al coccodrillo, che segnalava l’approssimarsi di piene del Nilo, oppure allo sciacallo, che allontanava le carogne.

Addirittura si sono trovati animali mummificati nella speranza che gli stessi potessero inviare qualche possibile messaggio alle divinità.

PIC2324O-640x537


***
Religione egizia: le divinità
***


Elenchiamo alcune divinità appartenenti alla religione egizia:


Sobek, il dio coccodrillo;

Anubi, il dio dei morti (raffigurato come sciacallo);

Bastet, la dea-gatto (divinità della gioia e dell’amore);

Khnum, dal corpo umano e la testa d’ariete;

Thot, patrono degli scribi (raffigurato come un ibis).

Attenzione particolare aveva inoltre Api, un toro nero la cui forza era considerata una manifestazione della benignità del cielo.

Da non dimenticare sono le divinità solari, che spesso caratterizzavano alcune zone o periodi dell’Egitto.

Ad esempio vi era il dio-Sole Ptah, che veniva venerato a Menfi, o Amon che nel periodo del Nuovo Regno (1540 – 1070 a.C.) divenne il dio più importante.

Segue


view post Posted: 3/1/2024, 12:54     +1Corsica - CULTURA ITALIANA E REGIONI

299px-Corse-photosat

La Corsica (Corse in francese, Corsica in còrso, Córsega in ligure) è un'isola del Mar Mediterraneo e una collettività territoriale unica francese con capoluogo Ajaccio.

La regione include due dipartimenti, cinque circondari (arrondissement), 52 cantoni e 360 comuni.

Il territorio della regione coincide quasi interamente all'omonima isola, quarta per estensione nel Mar Mediterraneo (dopo Sicilia, Sardegna e Cipro).

Separata dalla Sardegna dal breve tratto delle Bocche di Bonifacio, emerge dal Mediterraneo come una grande catena montuosa ricca di foreste, segnando il confine tra la sua parte occidentale, il mar Tirreno e il mar Ligure.

Benché politicamente parte della Francia sin dal 1769, l'isola rientra nella regione geografica italiana e ha legami storici con l'Italia anche in ambito linguistico e culturale.

È nota per essere il luogo natale di Napoleone Bonaparte, nato nel 1769 ad Ajaccio, tre mesi dopo l'invasione militare francese contro la Repubblica Corsa di Pasquale Paoli e un anno dopo il Trattato di Versailles con cui la Repubblica di Genova cedette l'isola a Luigi XV di Francia.

***
Storia della Corsica
***


La storia della Corsica, in cui l'insediamento umano è testimoniato almeno dal X millennio a.C., si collega per alcuni tratti a quella della Sardegna, con la quale ebbe in più epoche punti di contatto, e dopo aver subito numerose dominazioni (come quella genovese) fa parte, dal XVIII secolo in avanti, a quella della Francia continentale.


Segue

1614 replies since 23/2/2013