IL FARO DEI SOGNI

L’Impermanenza: Accettare il Cambiamento con la Meditazione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/4/2024, 10:30     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,887
Reputation:
+1,695

Status:


impermanenza-1536x806-17142964776557



Impariamo come apprezzare l'impermanenza della vita in un viaggio verso la pace interiore e l'accettazione del cambiamento.

La vita è, per sua natura, trasformazione.

Se guardiamo le nostre fotografie negli anni, a parte i cambiamenti fisici, possiamo notare che siamo assolutamente diversi dalla persona che eravamo al momento in cui la foto è stata scattata.

Le esperienze, il tempo che passa, le persone che incontriamo, il dolore, la gioia, tutto ci cambia profondamente.

Questa è l’impermanenza, ovvero la natura transitoria e temporanea di tutte le cose.

Questa condizione, insita nella nostra vita, ci fa soffrire in quanto non è sotto il nostro controllo. Ci dovrebbe far riflettere sull’importanza del singolo istante, di quell’unico momento sul quale possiamo veramente decidere, ossia il momento presente.

Inspirando, mi calmo. Espirando, sorrido.
Dimorando nell’attimo presente, So che è un attimo meraviglioso!

– Thich Nhat Hanh

Non è facile affidarsi alla vita, agire senza attaccamento, ma è proprio l’attaccamento che genera tensione mentale e fisica e di conseguenza dolore e sofferenza.

La Bhagavad Gita fornisce insegnamenti preziosi su questo tema.

In particolare, nel secondo capitolo, Lord Krishna spiega ad Arjuna che l’impermanenza riguarda il nostro corpo fisico, ma non la nostra anima (Atman), la cui realizzazione è poi il vero obiettivo della vita.

Superare la paura dell’impermanenza

mattina-felice-17142965787359


Siamo sempre concentrati sui nostri desideri, e anche quando riusciamo ad ottenere ciò che vogliamo non siamo mai contenti.

Le nostre aspettative si alzano ancora, la ricerca è continua, e questo diventa un condizionamento mentale senza fine.

I desideri sensoriali e l’ego rappresentano la dimensione materiale che porta proprio a una felicità condizionata, che cioè non esiste se non vengono soddisfatti certi bisogni esterni.

Come possiamo immaginare, questa continua corsa al materialismo nel lungo periodo porta solo sofferenza, perché perdiamo il controllo della situazione e non riusciamo più a trovare la giusta via.

Lo yoga ci aiuta ad essere consapevoli ed esercitarci a raggiungere lo stato della felicità senza condizioni, attraverso la saggezza e la conoscenza di sé per andare oltre i nostri desideri e l’ego.

L’impermanenza ci insegna quindi a rispettare ciò che abbiamo e a dargli il giusto valore.

Praticare la consapevolezza ci consente di accettare la realtà che cambia e guardare dentro e fuori di noi in modo più amorevole, comprendendo che la vita può e deve essere trasformazione.

Imparare a rimanere nel respiro è una pratica molto potente in questo senso, perché rende possibile l’osservazione profonda di ciò che accade dentro e fuori di noi, vivendo nella presenza mentale senza perdersi nulla.




segue Affrontare il cambiamento

 
Web  Top
0 replies since 28/4/2024, 10:30   48 views
  Share