IL FARO DEI SOGNI

Categoria:Inventori olandesi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/4/2024, 08:55     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,848
Reputation:
+1,695

Status:


Drebbelprent





Pagine nella categoria "Inventori olandesi"

Questa categoria contiene le 6 pagine indicate di seguito, su un totale di 6.
D

Cornelius Drebbel

M

Jacob Metius

O

Lou Ottens

S

Boyan Slat

V

Wilhelmus van Berkel

Z

Hendrik Zwaardemaker





.............................................................................................




Cornelius Drebbel

Cornelius Jacobszoon Drebbel (Alkmaar, 1572 – Londra, 7 novembre 1633) è stato un inventore e alchimista olandese.

Famoso per aver costruito nel 1624 il primo sottomarino della storia e un microscopio composto, i suoi contributi spaziano dalla metrologia ai sistemi di controllo, dall'ottica alla chimica.
Biografia
Il sottomarino di Drebbel

Dopo alcuni anni di studi presso la scuola latina di Alkmaar, nel 1590, Cornelis si iscrisse all'accademia di Haarlem presso la quale insegnavano Hendrick Goltz, incisore, pittore e umanista, Carel van Mander, pittore, scrittore, umanista e Cornelis Corneliszn di Haarlem. Lì Cornelis divenne un incisore provetto.

Nel 1595 sposò Sophia Jansdochter Goltz, sorella di Hendrick dalla quale ebbe 4 figli. Nel 1600, Drebbel per lavoro si recò a Middelburg per costruire una fontana presso Noorderpoort (porto nord). Lì ebbe occasione di conoscere Hans Lipperhey, che per professione si occupava di occhiali e della costruzione dei telescopi, e il suo collega Zacharias Jansen. Da costoro Drebbel imparò a molare le lenti e le basi dell'ottica.

Nel 1604 circa la famiglia Drebbel si trasferì in Inghilterra, probabilmente su invito del nuovo re, Giacomo I d'Inghilterra (VI di Scozia). Qui Drebbel, tra le altre cose, lavorò alla fabbricazione delle maschere necessarie per le feste di corte. Fece anche amicizia con il principe erede al trono Enrico Federico Stuart.

Nel 1610 Drebbel fu invitato a Praga alla corte dell'Imperatore Rodolfo II d'Asburgo. Dopo la morte di Rodolfo nel 1612, Drebbel tornò a Londra. Sfortunatamente il principe suo patrono Enrico era deceduto, per cui Drebbel dovette affrontare gravi ristrettezze finanziarie.




https://it.wikipedia.org/wiki/Cornelius_Drebbel
fonte

 
Web  Top
view post Posted on 24/4/2024, 08:08     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,848
Reputation:
+1,695

Status:


Jacob Metius

Jacob Adriaensz Metius, talvolta riportato come Jacobus, James o Jacques Metius (Alkmaar, 1580 – Alkmaar, 24 giugno 1628) è stato un inventore olandese, specialista nella lucidatura di lenti ottiche.

Nato ad Alkmaar, è il fratello di Adriaan Adriaanszoon, detto Metius. Il suo nome è associato all'invenzione del telescopio con Hans Lippershey e Zacharias Janssen[1]. Poco si sa di lui prima della sua invenzione nel 1608[2]. Morì ad Alkmaar tra il 1624 e il 1631.

L'invenzione del telescopio
Domanda di brevetto Hans Lippershey

Nell'ottobre 1608, Jacob Metius depositò un brevetto presso l'Estates General per un oggetto che consente "vedere cose lontane come se fossero vicine". Il suo sistema consiste in una lente convergente e una lente divergente collocata in un tubo, il cui potere di ingrandimento è di 3 o 4 volte[2]. La sua qualità ottica è superiore al telescopio offerto da Hans Lippershey poche settimane prima[3].



............................................................................................


Lou Ottens

Lodewijk Frederik Ottens (Rijswijk, 21 giugno 1926 – Eersel, 6 marzo 2021[1]) è stato un ingegnere olandese, universalmente noto per l'invenzione della musicassetta.

Biografia

Entrato in Philips nel 1952, dove trascorse tutta la sua carriera professionale, fu direttore del gruppo di lavoro che negli anni '60 sviluppò la creazione, nello stabilimento Philips di Hasselt, dapprima del registratore portatile e successivamente della musicassetta, che venne presentata per la prima volta nel 1963 alla fiera IFA di Berlino.[2] In seguito divenne direttore dello stabilimento di Hasselt e poi direttore della divisione audio di Philips, dando il suo contributo nella realizzazione del compact disc.[3]



................................................................................................



Boyan Slat

Boyan Slat (Delft, 27 luglio 1994[1]) è un inventore e imprenditore olandese che è fondatore e amministratore delegato dell'organizzazione non profit The Ocean Cleanup.

Biografia

Boyan Slat è nato il 27 luglio del 1994 a Delft, in Olanda, da croati provenienti dall'Istria[2][3]

Slat è stato impegnato in progetti ingegneristici e di costruzione sin dai 2 anni di età. In particolare, ha stabilito un Guinness dei primati lanciando simultaneamente 213 razzi ad acqua ai 14 anni di età[4][5]. Suo padre è un artista che risiede attualmente nella Regione istriana, Croazia[6]

Slat, all'età di 16 anni, mentre faceva un'immersione subacquea in Grecia, riportò che si trovò di fronte a più plastica che pesci, decise così di dedicare un progetto di liceo per approfondire la questione dell'inquinamento causato dalla plastica negli oceani e sul perché fosse ritenuto impossibile da ripulire. Riuscì poi a ideare un metodo per costruire un sistema passivo usando la circolazione delle correnti oceaniche a suo vantaggio, che presentò ad una TEDx talk a Delft (2012).[7][8]

Slat interruppe i suoi studi in ingegneria aerospaziale all'Università tecnica di Delft, per dedicare tutto il suo tempo allo sviluppo della sua idea.[9] Nel 2013, a 18 anni, fondò l'organizzazione non profit The Ocean Cleanup[10] e ne divenne amministratore delegato[11].
Incontro tra Boyan Slat e Lilianne Ploumen, Ministro tedesco degli affari esteri, il 23 febbraio 2015.
The Ocean Cleanup
Lo stesso argomento in dettaglio: The Ocean Cleanup.

La missione di The Ocean Cleanup è di sviluppare tecnologie avanzate per eliminare la plastica dagli oceani del mondo[12]. Dopo la sua creazione, The Ocean Cleanup è riuscita a raccogliere 2.2 milioni di dollari attraverso una campagna di crowdfunding con l'aiuto di 38000 donatori da 160 Paesi[13].

Dalla sua creazione, The Ocean Cleanup ha raccolto 31,5 milioni di dollari in donazioni da imprenditori in Europa e Silicon Valley, incluso Marc Benioff, amministratore delegato di Salesforce.[14][15] Con la creazione di nuovi modelli, Boyan Slat stima che metà della grande isola di plastica nel Pacifico sarà raccolta entro i prossimi 5 anni, a costi minimi.[16] Il progetto inizierà con uno dei sistemi a metà del 2018 e farà progressivamente uso di sistemi addizionali fino a raggiungere le sue potenzialità complete entro il 2020.[16] Nell'agosto del 2023 non sembra che le promesse del 2018 siano state mantenute
Premi e riconoscimenti

Nel novembre del 2014, Slat ha ricevuto il premio Champions of the Earth del Programma delle Nazioni Unite per l'ambiente.[17] Harald V re di Norvegia gli ha consegnato il premio Young Entrepreneur Award nel 2015[18]. Forbes ha incluso Slat nella propria lista "30 under 30" del 2016[19]. È stato inoltre selezionato per la Thiel Fellowship, il programma avviato nel 2011 dal venture capitalist e cofondatore di PayPal Peter Thiel: il programma prevede un finanziamento di 100,000 dollari a imprenditori entro i 22 anni che abbiano abbandonato o rinviato l'università per lavorare alla propria start-up. Nel febbraio del 2017, Reader's Digest ha nominato Boyan Slat European of the Year (Reader's Digest award).[20]



.........................................................................................



Wilhelmus van Berkel

Wilhelmus Adrianus van Berkel (Enschot, 5 febbraio 1869 – Montreux, 11 dicembre 1952) è stato un inventore e imprenditore olandese.

Biografia

Van Berkel era un macellaio con una grande passione per la meccanica. Si era prefisso di riuscire a costruire una macchina che gli consentisse di tagliare le fette di carne senza dover ricorrere al taglio manuale con il coltello. Dopo innumerevoli tentativi, ebbe finalmente l'idea giusta: una lama concava che ruotava perpendicolarmente contro un piatto mobile che scorreva avanti e indietro e sul quale era stato appoggiato il pezzo di carne o di salume da tagliare. Fu così che inventò l'affettatrice meccanica.

Il 12 ottobre 1898, van Berkel fonda la prima fabbrica a Rotterdam e già nel 1899, dopo un anno di attività, la Van Berkel's Patent Company Ltd produce e consegna 84 affettatrici.

Negli anni seguenti la produzione aumenta in maniera molto rapida. Data la grande utilità pratica della nuova invenzione, il successo della ditta Berkel è immediato, massiccio e mondiale.

La Berkel è stata una delle prime ditte (se non addirittura la prima in assoluto) a proporre ai propri clienti il sistema del pagamento rateale.[1]

Durante la prima guerra mondiale la produzione dell'azienda si diversifica: oltre alle richiestissime affettatrici, vengono prodotte anche bilance commerciali di grande precisione, torni, strumenti meccanici in genere e persino aeroplani.

Wilhelmus van Berkel muore nel 1952, ma la ditta da lui fondata prosegue l'attività diventando un marchio di riferimento nel settore.

Nel 1993 la Berkel viene acquisita dalla multinazionale inglese GEC e nel 2004 passa ad un gruppo di imprenditori italiani.

Con più di un secolo di storia, le bilance e le affettatrici Berkel continuano a godere di vasto mercato e reputazione.

Gli apparecchi più antichi della storica ditta, apprezzati per la precisione meccanica e la qualità dei materiali, ma anche per la loro raffinata eleganza, sono diventati dei veri e propri oggetti di culto, molto ricercati e quotati dai collezionisti e dagli antiquari.[2]



...........................................................................................



Hendrik Zwaardemaker

Biografia
Dal 1897 al 1927 fu professore di Fisiologia sperimentale presso l'Università di Utrecht. Nel 1903 diventò membro della Royal Netherlands Academy of Arts and Sciences.[1] Oltre al suo lavoro sul senso dell'olfatto, condusse anche una ricerca sul cuore umano. Scoprì che i sali di potassio e altri elementi radioattivi stimolano il cuore. Il suo lavoro principale era "Die Physiologie des Geruchs" (Physiologie of Olfaction), pubblicato nel 1895.


https://it.wikipedia.org/wiki/Hendrik_Zwaardemaker
fonte

 
Web  Top
1 replies since 22/4/2024, 08:55   257 views
  Share