IL FARO DEI SOGNI

Categoria:Inventori lettoni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/4/2024, 16:39     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,848
Reputation:
+1,695

Status:


Friedrich_Tsander





Pagine nella categoria "Inventori lettoni"

Questa categoria contiene le 5 pagine indicate di seguito, su un totale di 5.
C

Fridrich Arturovič Cander

O

Wilhelm Ostwald

S

Gothards Frīdrihs Stenders

W

Paul Walden

Z

Walter Zapp



.................................................................................


Fridrich Arturovič Cander

Fridrich Arturovič Cander (in cirillico Фридрих Артурович Цандер, in tedesco Georg Arthur Constantin Friedrich Zander; Riga, 23 agosto 1887, 11 agosto del calendario giuliano[1] – Kislovodsk, 28 marzo 1933) è stato un ingegnere sovietico.

Fu uno dei pionieri dell'astronautica dell'Unione Sovietica. Fu progettista del primo razzo a propellente liquido ad essere lanciato dall'Unione Sovietica, il GIRD-X, e contribuì coi suoi studi teorici alla corsa allo spazio.

Biografia
Fridrich Cander a Riga nel 1910.

Fridrich Arturovič Cander nacque il 23 agosto 1887 (corrispondente all'11 agosto del calendario giuliano) a Riga, nell'Impero russo, da una famiglia di tedeschi baltici. Il padre Arthur Georg era un medico con interessi anche nelle scienze naturali e trasmise la passione verso le scienze e la tecnologia al figlio[2]. Nel 1898 venne iscritto alla scuola superiore tecnica a Riga, diplomandosi dopo un programma di sette anni risultando tra i migliori studenti[2]. In questi anni fu affascinato dai lavori di Konstantin Ciolkovskij e si appassionò ai problemi del volo spaziale. Nel corso dei suoi studi presso l'università tecnica di Riga calcolò le traiettorie necessarie per un volo verso Marte.

Nel 1908 scrisse delle note sui viaggi interplanetari, indicando le problematiche legate alla vita nel corso di questi viaggi e fu il primo a ipotizzare l'uso di serre nelle navicelle spaziali per far crescere le piante. Nel 1911 pubblicò dei lavori nei quali propose di utilizzare parti della struttura stessa della navicella spaziale come ulteriore combustibile: la navicella sarebbe decollata come un normale aeroplano, e superati i limiti dell'atmosfera terrestre si sarebbero utilizzati come combustibile elementi strutturali non più necessari, quali le eliche e le ali. Nel 1921 presentò questa sua idea all'associazione degli inventori e nel 1924 questo lavoro venne pubblicato sulla rivista Technika i žizn' (tecnologia e vita)[3].

Nel 1914 si laureò in ingegneria presso l'università tecnica di Riga e nell'anno successivo si trasferì a Mosca[2]. Il 20 gennaio 1924 Fridrich Cander nel corso di una riunione della sezione teorica della società degli appassionati di astronomia di Mosca presentò un suo lavoro su un'astronave interplanetaria, proponendo anche la creazione di una società dedicata allo studio delle comunicazioni interplanetarie in Unione Sovietica[4]. Tre mesi dopo, nell'aprile 1924, 25 studenti dell'Accademia militare Žukovskij, tra i quali lo stesso Cander, formarono la società per lo studio delle comunicazioni interplanetarie (Общество изучения межпланетных сообщений), decidendo all'unanimità di assegnare la guida scientifica della società a Konstantin Ciolkovskij[4].

Nel 1929 iniziò a lavorare sul suo primo motore a reazione, chiamato OR-1, alimentato ad aria compressa e benzina, che costruì e testò[5]. Nel biennio 1930-1931 Cander insegnò all'Istituto di Aviazione di Mosca. Nel 1931 conobbe Sergej Korolëv, un progettista di alianti ventiquattrenne, assieme al quale partecipò alla fondazione del Gruppo per lo studio del moto reattivo (GIRD, Группа изучения реактивного движения), tra i primi centri statali per lo sviluppo di razzi in Unione Sovietica[5]. Cander divenne il coordinatore della prima brigata del GIRD, che si occupava dei sistemi di propulsione. Il primo progetto GIRD divenne il motore a reazione OR-1 di Cander, il quale usò questo motore per studiare gli effetti energetici di combustibili ibridi caratterizzati da polveri metallici combinate alla benzina, con la camera di combustione che veniva raffreddata da un flusso d'aria che entrava dall'ugello di coda[5]. Assieme a Korolëv lavorò sul progetto GIRD 02, realizzando il motore a reazione OR-2 per l'aliante con motore a reazione RP-1 progettato da Korolëv[5]. L'OR-2 bruciava una miscela di ossigeno gassoso e benzina, aveva l'ugello realizzato con grafite termoresistente e produceva una spinta di 490 N[5]. Cander prese poi parte alla progettazione e realizzazione di un razzo a combustibile liquido, il GIRD-X, che venne testato per la prima volta nel marzo 1933[5]. Il 25 novembre 1933 il GIRD-X divenne il primo razzo sovietico a propellente liquido ad essere lanciato, ma Fridrich Cander non poté assistere allo storico lancio perché il 28 marzo 1933 morì improvvisamente di tifo nella città di Kislovodsk[5]. Subito dopo la sua morte la guida della prima brigata del GIRD passò a Leonid Konstantinovič Korneev.
Onorificenze
Francobollo commemorativo sovietico del 1964 che ritrae Fridrich Cander.

Sono stati emessi in suo onore alcuni francobolli dall'Unione Sovietica prima e da Russia e Lettonia dopo.
Gli è stato intitolato un cratere lunare, Tsander[6].
Gli è stato intitolato un asteroide della fascia principale, 332530 Canders attraverso l'endonimo in lettone, Fridrihs Canders[7].
L'Accademia lettone delle Scienze assegna un premio per la fisica e la matematica in suo onore.
L'Accademia russa delle scienze sin dal 1992 assegna il premio Cander per lavori teorici nel campo dei razzi e dell'aerospazio.



fonte https://it.wikipedia.org/wiki/Fridrich_Arturovi%C4%8D_Cander

 
Web  Top
view post Posted on 10/4/2024, 10:18     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,848
Reputation:
+1,695

Status:


Wilhelm Ostwald


Friedrich Wilhelm Ostwald (in lettone Vilhelms Ostvalds) (Riga, 2 settembre 1853 – Lipsia, 4 aprile 1932) è stato un chimico tedesco del Baltico.

Vinse il premio Nobel per la chimica nel 1909 per le sue ricerche sui principi fondamentali che governano l'equilibrio chimico e la velocità di reazione. Noto per aver ideato nel 1900 un processo di produzione di acido nitrico sfruttante l'ossidazione dell'ammoniaca in presenza di catalizzatori metallici, è stato anche colui il quale, sempre intorno al 1900, introdusse il concetto di mole in chimica. È conosciuto anche per avere formulato la legge delle diluizioni (1888), nota in suo onore come legge di Ostwald (dissociazione elettrolitica).

Biografia

Studiò a Dorpat e dal 1877 fu libero docente e dal 1881 professore all'Università di Riga. Chiamato nel 1887 ad assumere la cattedra di Chimica-fisica all'Università di Lipsia, la tenne fino al 1906, salvo un breve periodo, nel 1905, quando insegnò in USA, alla Harvard University. Trascorse gli ultimi anni in campagna, dedicandosi ai suoi studi.
Pensiero

Ostwald sostenne l'ipotesi che la scienza debba prevedere gli scenari futuri. Si preoccupò di classificare le scienze seguendo il principio già espresso da Auguste Comte, suddividendole in scienze formali (logica, matematica, geometria, etc.), scienze fisiche (fisica, chimica, meccanica, etc.), scienze biologiche (fisiologia, psicologia, sociologia, etc.).

Una delle convinzioni più ricorrenti espresse nei suoi saggi riguarda la tematica dell'energia, intesa come elemento fondamentale per la vita dell'uomo e accumulabile dalla irradiazione solare.

«Vergeude keine Energie, verwerte sie. Non disperdete nessuna energia, rendetela utile»

(Wilhelm Ostwald 1912, pag. 83)

Massone, nel 1918, fu Gran maestro della Gran Loggia tedesca Zur Aufgehenden Sonne ("Al Sol levante"), della quale divenne un seguito Gran maestro d'onore.[1]
Scritti
Grundriss der allgemeinen Chemie, 1899

(DE) Grundriss der allgemeinen Chemie, Leipzig, Wilhelm Engelmann, 1899.
(EN) Solutions (London: Longmans, Green, and co., 1891)
(FR) Les principes scientifiques de la chimie analytique (Paris: Naud, 1903)
(FR) Manuel pratique des mesures physico-chimiques (Paris: Béranger, 1904)
(FR) L'évolution d'une science: la chimie (Paris : E. Flammarion, 1909)
(EN) The fundamental principles of chemistry, an introduction to all text-books of chemistry (New York: Longmans, Green, 1909)
(FR) L'énergie (Paris : F. Alcan, 1910)
(EN) Natural Philosophy (New York : H. Holt & co.,1910)
(EN) Outlines of general chemistry (London, Macmillan, 1912)
(FR) Entwicklung der Elektrochemie, Paris, Alcan, 1912.
(EN) The principles of inorganic chemistry (London, Macmillan, 1914)



..............................................................................................



Gothards Frīdrihs Stenders


Gothards Frīdrish Stenders (Laši, 27 agosto 1714 – Sunākste, 28 maggio 1796) è stato uno scrittore lettone.

Pastore protestante di Zemgale dal 1744 al 1752, di Lietava dal 1753 al 1759 e di Sunākste dal 1766 al 1796, aderì all'illuminismo.

La sua opera principale è Il libro della grande sapienza del mondo e della natura (1774).


............................................................................................



Paul Walden


Biografia

Fu docente al politecnico di Riga, all'università di Rostock e all'università di Tubinga; è ricordato per il suo lavoro nel campo della stereochimica, elettrochimica e della storia della chimica.

Diede il suo nome all'inversione da lui scoperta e creò il primo etilammonio nitrato liquido-ionico.

Nel 1947 scrisse Storia della chimica organica.



............................................................................................


Walter Zapp

Walter Zapp (Riga, 4 settembre 1905 – Binningen, 17 luglio 2003) è stato un inventore e imprenditore lettone naturalizzato tedesco, creatore della Kleinstbildkamera e fondatore della Minox.

Biografia
Edizione limitata della Minox CLX con autografo Walter Zapp

Walter Zapp (lettone Valters Caps)[1] emigrò nel Rheinland, e ancora prima in Inghilterra. La madre Emilie nata Burchard fu una balto tedesca. All'inizio della prima guerra mondiale la famiglia venne deportata a Ufa (Russia) sugli Urali e nel 1918 fecero ritorno. La crescita di Walter venne compromessa da problemi psicofisici. Nel 1919 lasciò la scuola su consiglio medico. Un maestro dell'istituto di litografia W. F. Hacker a Riga arrivò a Tallin nel quartiere Nõmme. Zapp iniziò a studiare fotografia con Walter Lemberg.
VEF Minox Riga con Minostigmat 1:3,5 F=15

Nel 1934 iniziò lo sviluppo della Kleinstkamera. Nel 1936 creò la Ur-Minox, prodotta fino al 2012 come Minox-8x11-Serie. Dalla VEF (Valsts elektrotehniskā fabrika) vennero prodotte 17.500 fotocamere.[2]

Dopo la seconda guerra mondiale fonda nel 1945 a Wetzlar la Minox GmbH. Nel 1948 la società si sposta a Heuchelheim, Circondario di Gießen, e la produzione inizia con il modello Minox A. Nel 1958 viene presentata la Minox B con esposimetro. Nel 1969 segue la Minox C con flash automatico. Nel 1990 viene sviluppato il Minox T8 minitelescopio. Nel 1995 la società ritorna a Wetzlar.

Nel 2000 Walter Zapp con i soci del 1° Deutschen MINOX-Club e.V. dopo 60 anni vanno a Riga e visitano Pärnu e Tallinn.[3]

Zapp muore a 97 anni di età in Svizzera.
Onorificenze

Nel 2001 Walter Zapp riceve l' Ordine della Terra Mariana per il lavoro svolto.[4] Nello stesso anno riceve a Riga dalla Accademia lettone delle Scienze il dottorato Dr.sc.ing.h.c.[5]



fonte https://it.wikipedia.org/wiki/Walter_Zapp

 
Web  Top
1 replies since 8/4/2024, 16:39   241 views
  Share