IL FARO DEI SOGNI

Alla salute! Radioattiva

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/4/2024, 09:40     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,871
Reputation:
+1,695

Status:


La scoperta delle proprietà delle radiazioni fu salutata come una conquista enorme per la scienza e la medicina.

Era la fine del 1800. Quella che fu (e lo fu davvero) una scoperta fondamentale nel progresso umano suscitò un entusiasmo senza pari. L'equivalenza radioattività=salute era una realtà tanto che gli stessi scienziati che se ne occupavano e maneggiavano elementi radioattivi non prendevano particolari precauzioni per proteggersi dagli effetti (non considerati negativi) della radiazione.
Ancora oggi i documenti di Marie Curie (una delle scienziate che contribuirono a fare luce su questa scoperta) sono conservati in contenitori protetti per la loro altissima radioattività e la scienziata stessa morì di leucemia proprio (molto probabilmente) a causa delle radiazioni assorbite nei suoi laboratori.

La macchina del commercio non si lasciò sfuggire un'occasione simile. Una scoperta di questa portata che forniva salute a tutti senza particolari rischi (per quello che si sapeva a quei tempi) era una sorta di elisir di lunga vita.
Lo abbiamo visto nell'esempio del Thorotrast, utilizzato senza problemi come mezzo di contrasto radiologico ma poi rivelatosi un drammatico errore.
Nacquero così tantissimi prodotti radioattivi. Alcuni in realtà di radiazioni ne producevano poche e sfruttavano solo l'ondata di entusiasmo che portava la gente a vedere con simpatia e speranza tutto ciò che era fosforescente. Altri invece contenevano davvero piccole quantità di uranio ed avevano un livello radioattivo non altissimo ma che con l'uso prolungato poteva creare seri problemi.
Ma più che il fatto che si vendessero oggetti radioattivi colpisce il tipo di oggetto che veniva pubblicizzato come "salutare" perchè produceva radiazioni.
Grazie alla segnalazione di Thhh nel precedente articolo, mi sembra interessante segnalare un elenco di oggetti che oggi farebbero rabbrividire chiunque e che invece in quegli anni facevano furore, alcuni sono davvero delle chicche.

Volete essere protagonisti di notti radioattive? Vi manca un po' di energia per fare impazzire le vostre partner? Desiderate un condom che vi faccia diventare una bomba?
Per voi c'è il NUTEX, il preservativo radioattivo per notti da bomba sexy:

Ma se il vostro desiderio è quello di sorbirvi un gelato all'uranio ecco il prodotto che fa per voi, Uranium:



In realtà il gelato non conteneva nessuna sostanza radioattiva ma l'esempio dimostra come i termini "uranio" e "radioattivo" suscitavano interesse ed erano un sinonimo di salute in quegli anni.
La bellezza non vi sorride? Il vostro viso è spento e stanco?
Niente paura: illuminatelo con ThoRadia, la crema radioattiva che è una bomba:



Così come se la vostra stanza ha una luce troppo soffusa e tenue, con una lampadina radioattiva la farete esplodere di luminosità:



Ma se il vostro sogno è quello di avere sempre una fonte di acqua radioattiva da bere quando ne avete voglia, procuratevi un REVIGATOR. Basta aprire il suo rubinetto e sgorgherà la sempre salutare, fresca e "frizzante" acqua radioattiva:



Incredibile vero?
Eppure da lì a poco qualcuno capì che le radiazioni, in quantità non controllate e senza una vera indicazione non hanno capacità curative ma anzi sono molto pericolose per la nostra salute.
Altri oggetti radioattivi qui.
Potrei chiudere con un classico: alla domanda di esami di biologia in medicina "Mi parli della membrana nucleare" una studentessa cominciò così prima di essere invitata a riprovarci dopo aver studiato: "E' quella membrana che protegge dagli attacchi atomici...".
Alla prossima.



fonte www.medbunker.it/search/label/stranezze

 
Web  Top
0 replies since 7/4/2024, 09:40   83 views
  Share