IL FARO DEI SOGNI

Indra riceve Kavacha e Kundala di Karna

« Older   Newer »
  Share  
(((claudio)))
view post Posted on 29/3/2024, 16:52 by: (((claudio)))     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,856
Reputation:
+1,695

Status:


Surya ha detto,

“Non fare mai, o Karna, nulla che sia dannoso per te stesso e per i tuoi amici; i tuoi figli, le tue mogli, tuo padre e tua madre; Le persone desiderano la fama in questo mondo e una fama duratura in cielo, senza voler sacrificare il proprio corpo. Ma poiché desideri la fama eterna a scapito della tua vita, lei, senza dubbio, ti strapperà via la vita! In questo mondo il padre, la madre, il figlio e gli altri parenti servono solo a chi è vivo. Per quanto riguarda i re, è solo quando sono vivi che il valore può essere loro utile. Capisci questo? La fama è per il bene solo di questi che sono vivi! A che serve la fama ai morti i cui corpi sono stati ridotti in cenere? Chi è morto non può godere di fama. Solo quando si è vivi se ne può godere. La fama di un morto è come una ghirlanda di fiori attorno al collo di un cadavere. Poiché mi veneri, te lo dico per il tuo bene, perché sei un mio adoratore! Coloro che mi adorano sono sempre protetti da me. Anche questo è un altro motivo per cui mi rivolgo a voi in questo modo! Ripensando che costui mi riverisce con grande reverenza, mi è stato ispirato amore per te! Agisci dunque secondo le mie parole! C'è inoltre in tutto questo un profondo mistero, voluto dal destino. È per questo che te lo dico. Agisci senza sfiducia di alcun tipo! Non è giusto che tu sappia questo, che è un segreto anche per gli dei. Pertanto, non ti rivelo quel segreto. Lo capirai comunque col tempo. Ribadisco quanto ho già detto. Metti a cuore le mie parole! Quando colui che impugna il fulmine te li chiede, non dargli mai i tuoi orecchini! Con i tuoi bellissimi orecchini sei bellissima, proprio come la Luna stessa nel limpido firmamento, tra la costellazione di Vishakha! Lo sai che la fama serve solo a chi vive? Pertanto, quando il signore degli esseri celesti ti chiederà gli orecchini, dovresti rifiutarglielo! Ripetendo più e più volte risposte carichi di motivazioni diverse, riuscirai a togliere l'avidità del signore del celeste per il possesso degli orecchini. Tu, o Karna, segui lo scopo di Purandara sollecitando risposte cariche di ragione e di grave importanza e adornate di dolcezza e soavità. Sfidi sempre chi sa tendere l'arco con la mano sinistra, e anche l'eroico Arjuna ti incontrerà sicuramente in combattimento. Ma se dotato dei tuoi orecchini, Arjuna non sarà mai in grado di sconfiggerti in combattimento, anche se Indra stesso viene in suo aiuto. Pertanto, se desideri sconfiggere Arjuna in battaglia, questi tuoi bellissimi orecchini non dovrebbero mai essere separati da Indra.

Karna ha detto:

“Come tu, o signore dello splendore, mi riconosci come il tuo adoratore, così sai anche che non c'è nulla che io non possa donare in carità! Né le mie mogli, né i miei figli, né me stesso, né i miei amici mi sono così cari come te, per la venerazione che provo per te! Sapete che le persone di animo nobile nutrono amorevole considerazione per i loro cari adoratori. Karna mi riverisce e mi è cara. Non conosce altra divinità in cielo, pensando che tu, o Signore, mi hai detto ciò che è per il mio bene. Ancora una volta ti supplico a capo chino, ancora una volta mi metto nelle tue mani. Ripeto la risposta che ho già dato. Ti vedo perdonarmi! Per me la morte stessa non è piena di terrori come la falsità! Per quanto riguarda soprattutto i Brahmana, ancora una volta, non esito a sacrificare la mia vita anche per loro! Riguardo a ciò che mi hai detto di Arjuna, lascia che il tuo dolore, nato dall'ansia del cuore, venga dissipato toccando lui e me stesso; perché sicuramente conquisterò Arjuna in battaglia! Sai che ho una grande forza di armi ottenute da Jamadagnya e dalla magnanima Drona . Permettimi ora di osservare il mio voto, così che a colui in cui il fulmine verrà a supplicarmi, io possa dare anche la mia vita!”

Surya ha detto,

“Se, o figlio, dai i tuoi orecchini a colui che brandisce il fulmine, dovresti anche, allo scopo di assicurarti la vittoria, parlargli, dicendo: “O tu dai cento sacrifici, io darò i tuoi orecchini sotto una condizione. Dotato degli orecchini, sei certamente incapace di essere ucciso da alcun essere. Pertanto, è quello desideroso di vederti ucciso in battaglia da Arjuna, il distruttore dei Danava desidera privarti dei tuoi orecchini. Adorando ripetutamente con parole sincere quel signore dei celesti, vale a dire Purandara armato di armi incapaci di essere frustrate, imploralo anche tu, dicendo: "Dammi un dardo infallibile capace di uccidere tutti i nemici, e io ti darò ascolto." suona con l'eccellente cotta di maglia!" A questa condizione dovresti dare gli orecchini a Indra. Con quel dardo ucciderai i nemici in battaglia: perché quel dardo del capo degli esseri celesti non ritorna nella mano che lo scaglia, senza uccidere centinaia e migliaia di nemici!



segue

 
Web  Top
2 replies since 27/3/2024, 11:41   220 views
  Share