IL FARO DEI SOGNI

Indra riceve Kavacha e Kundala di Karna

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/3/2024, 11:41     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,667
Reputation:
+1,695

Status:


Dopo che dodici anni del loro esilio furono trascorsi e il tredicesimo anno era iniziato, Indra , sempre amichevole con i figli di Pandu , decise di chiedere a Karna i suoi orecchini. Accertando questa intenzione del grande capo degli esseri celesti riguardo agli orecchini di Karna, Surya , avendo splendore per la sua ricchezza, andò a Karna. Mentre quell'eroe devoto ai Brahmana e sincero nel parlare giaceva di notte a suo agio su un ricco letto ricoperto da un lenzuolo costoso, la fulgida divinità, piena di gentilezza e affetto per suo figlio, gli si mostrò nei suoi sogni. Assumendo dal potere ascetico la forma di un bellissimo Brahmana esperto nei Veda , Surya disse dolcemente a Karna queste parole a suo beneficio,

“Oh figlio! Oh Karna! Ascolta queste mie parole! Oggi ti dico con affetto ciò che è per il tuo grande bene! Con l'obiettivo di ottenere i tuoi orecchini, Indra, mosso dal desiderio di beneficiare i figli di Pandu, verrà da te, travestito da Brahmana! Lui, così come tutto il mondo, conosce il tuo carattere, vale a dire che, quando sollecitato da persone pie, dai ma non accetti mai regali! Dai ai Brahmana la ricchezza o qualsiasi altra cosa che ti viene chiesta e non rifiuti mai nulla a nessuno. Sapendo che sei tale, lo stesso dominatore di Paka verrà a chiederti gli orecchini e la cotta di maglia. Quando ti chiede gli orecchini, ti vede non per regalarli, ma per gratificarlo con dolci discorsi al meglio delle tue forze. Anche questo, è per il tuo supremo bene! Mentre ti chiederai gli orecchini, dovrai, con vari motivi, rifiutare ripetutamente Purandara che è desideroso di ottenerli, offrendogli, invece, vari altri tipi di ricchezza, come gemme, donne e vacche, e citando vari precedenti. Se regali i tuoi bellissimi orecchini nati con te, la tua vita si accorcia, andrai incontro alla morte! Indossato nella tua cotta di maglia e nei tuoi orecchini, non potrai essere ucciso dai nemici in battaglia! Tieni a cuore queste mie parole! Entrambi questi ornamenti ingioiellati sono nati da Amrita . Pertanto, dovrebbero essere preservati da te, se la tua vita ti è cara."

Sentendo queste parole, Karna disse,

“Chi sei tu che me lo dici, che mi mostri tanta gentilezza? Se ti fa piacere, dimmi, o illustre, chi sei nelle sembianze di un Brahmana!”

Il Brahmana allora disse:

“Oh figlio! Io sono quello dai mille raggi! Per affetto vi indico il cammino! Agisci secondo le mie parole, poiché è per il tuo grande bene farlo!”

Karna ha risposto:

“Certamente è già una grande fortuna per me che il dio stesso dello splendore si rivolga oggi a me, cercando il mio benessere. Ascoltate però queste mie parole! Che vi piaccia, è solo per affetto che vi dico questo! Se ti sono caro, non dovrei essere dissuaso dall'osservanza del mio voto! Il mondo intero sa che questo è il mio voto: in verità, sono pronto a donare la vita stessa ai Brahmana superiori! Se Indra verrà da me, travestito da Brahmana, per implorare il beneficio dei figli di Pandu, gli darò gli orecchini e l'eccellente posta, in modo che la mia fama che si è diffusa nei tre mondi non possa subire alcun danno. diminuzione! Per persone come noi non è opportuno salvare la vita con un atto riprovevole. Al contrario, è addirittura giusto che noi incontriamo la morte con l'approvazione del mondo e in circostanze che portano fama. Pertanto, conferirò a Indra gli orecchini con la mia cotta di maglia! Se l'uccisore stesso di Bala e Vritra viene a chiedere gli orecchini per il beneficio dei figli di Pandu, ciò porterà alla mia fama, portando allo stesso tempo alla sua infamia! Desidero la fama in questo mondo, anche se deve essere acquistata con la vita stessa, perché coloro che hanno fama godono delle regioni celesti, mentre coloro che ne sono privi sono perduti. La fama mantiene in vita le persone in questo mondo proprio come una madre, mentre l'infamia uccide gli uomini anche se possono andare in giro con i corpi indistrutti. Che la fama sia la vita degli uomini è evidenziato da un antico sloka cantato dallo stesso Creatore: “Nell’aldilà è la fama il principale sostegno di una persona, mentre in questo mondo la fama pura allunga la vita”. Pertanto, regalando i miei orecchini e la posta con cui sono nato, conquisterò la fama eterna! Donando debitamente lo stesso ai Brahmana secondo l'ordinanza, offrendo il mio corpo in dono agli dei nel sacrificio di guerra, realizzando imprese difficili da eseguire e vincendo i miei nemici in combattimento, non otterrò altro che fama. Dissipando sul campo di battaglia le paure degli spaventati che potrebbero implorare per la propria vita, e liberando vecchi, ragazzi e Brahmana dal terrore e dall'ansia, otterrò un'eccellente fama e il paradiso più alto. La mia fama deve essere protetta anche con il sacrificio della mia vita. Anche questo, lo sai, è il mio voto! Regalando un dono così prezioso a Indra travestito da Brahmana, o Dio, acquisirò in questo mondo lo stato più elevato.

segue Surya ha detto,

 
Web  Top
view post Posted on 29/3/2024, 16:52     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,667
Reputation:
+1,695

Status:


Surya ha detto,

“Non fare mai, o Karna, nulla che sia dannoso per te stesso e per i tuoi amici; i tuoi figli, le tue mogli, tuo padre e tua madre; Le persone desiderano la fama in questo mondo e una fama duratura in cielo, senza voler sacrificare il proprio corpo. Ma poiché desideri la fama eterna a scapito della tua vita, lei, senza dubbio, ti strapperà via la vita! In questo mondo il padre, la madre, il figlio e gli altri parenti servono solo a chi è vivo. Per quanto riguarda i re, è solo quando sono vivi che il valore può essere loro utile. Capisci questo? La fama è per il bene solo di questi che sono vivi! A che serve la fama ai morti i cui corpi sono stati ridotti in cenere? Chi è morto non può godere di fama. Solo quando si è vivi se ne può godere. La fama di un morto è come una ghirlanda di fiori attorno al collo di un cadavere. Poiché mi veneri, te lo dico per il tuo bene, perché sei un mio adoratore! Coloro che mi adorano sono sempre protetti da me. Anche questo è un altro motivo per cui mi rivolgo a voi in questo modo! Ripensando che costui mi riverisce con grande reverenza, mi è stato ispirato amore per te! Agisci dunque secondo le mie parole! C'è inoltre in tutto questo un profondo mistero, voluto dal destino. È per questo che te lo dico. Agisci senza sfiducia di alcun tipo! Non è giusto che tu sappia questo, che è un segreto anche per gli dei. Pertanto, non ti rivelo quel segreto. Lo capirai comunque col tempo. Ribadisco quanto ho già detto. Metti a cuore le mie parole! Quando colui che impugna il fulmine te li chiede, non dargli mai i tuoi orecchini! Con i tuoi bellissimi orecchini sei bellissima, proprio come la Luna stessa nel limpido firmamento, tra la costellazione di Vishakha! Lo sai che la fama serve solo a chi vive? Pertanto, quando il signore degli esseri celesti ti chiederà gli orecchini, dovresti rifiutarglielo! Ripetendo più e più volte risposte carichi di motivazioni diverse, riuscirai a togliere l'avidità del signore del celeste per il possesso degli orecchini. Tu, o Karna, segui lo scopo di Purandara sollecitando risposte cariche di ragione e di grave importanza e adornate di dolcezza e soavità. Sfidi sempre chi sa tendere l'arco con la mano sinistra, e anche l'eroico Arjuna ti incontrerà sicuramente in combattimento. Ma se dotato dei tuoi orecchini, Arjuna non sarà mai in grado di sconfiggerti in combattimento, anche se Indra stesso viene in suo aiuto. Pertanto, se desideri sconfiggere Arjuna in battaglia, questi tuoi bellissimi orecchini non dovrebbero mai essere separati da Indra.

Karna ha detto:

“Come tu, o signore dello splendore, mi riconosci come il tuo adoratore, così sai anche che non c'è nulla che io non possa donare in carità! Né le mie mogli, né i miei figli, né me stesso, né i miei amici mi sono così cari come te, per la venerazione che provo per te! Sapete che le persone di animo nobile nutrono amorevole considerazione per i loro cari adoratori. Karna mi riverisce e mi è cara. Non conosce altra divinità in cielo, pensando che tu, o Signore, mi hai detto ciò che è per il mio bene. Ancora una volta ti supplico a capo chino, ancora una volta mi metto nelle tue mani. Ripeto la risposta che ho già dato. Ti vedo perdonarmi! Per me la morte stessa non è piena di terrori come la falsità! Per quanto riguarda soprattutto i Brahmana, ancora una volta, non esito a sacrificare la mia vita anche per loro! Riguardo a ciò che mi hai detto di Arjuna, lascia che il tuo dolore, nato dall'ansia del cuore, venga dissipato toccando lui e me stesso; perché sicuramente conquisterò Arjuna in battaglia! Sai che ho una grande forza di armi ottenute da Jamadagnya e dalla magnanima Drona . Permettimi ora di osservare il mio voto, così che a colui in cui il fulmine verrà a supplicarmi, io possa dare anche la mia vita!”

Surya ha detto,

“Se, o figlio, dai i tuoi orecchini a colui che brandisce il fulmine, dovresti anche, allo scopo di assicurarti la vittoria, parlargli, dicendo: “O tu dai cento sacrifici, io darò i tuoi orecchini sotto una condizione. Dotato degli orecchini, sei certamente incapace di essere ucciso da alcun essere. Pertanto, è quello desideroso di vederti ucciso in battaglia da Arjuna, il distruttore dei Danava desidera privarti dei tuoi orecchini. Adorando ripetutamente con parole sincere quel signore dei celesti, vale a dire Purandara armato di armi incapaci di essere frustrate, imploralo anche tu, dicendo: "Dammi un dardo infallibile capace di uccidere tutti i nemici, e io ti darò ascolto." suona con l'eccellente cotta di maglia!" A questa condizione dovresti dare gli orecchini a Indra. Con quel dardo ucciderai i nemici in battaglia: perché quel dardo del capo degli esseri celesti non ritorna nella mano che lo scaglia, senza uccidere centinaia e migliaia di nemici!



segue

 
Web  Top
view post Posted on 1/4/2024, 10:18     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,667
Reputation:
+1,695

Status:


Detto questo, la divinità dai mille raggi svanì improvvisamente. Il giorno successivo, dopo aver raccontato le sue preghiere, Karna raccontò il suo sogno al Sole. Vrisha gli raccontò la visione che aveva visto e tutto ciò che era accaduto tra loro durante la notte. Allora, avendo sentito tutto, quel nemico di Swarbhanu, quel signore, il risplendente e divino Surya, gli disse con un sorriso: "È proprio così!" Quindi il figlio di Radha, sapendo tutto sulla questione e desideroso di ottenere il dardo, rimase ad aspettare Indra.

Quando Karna, dopo essersi alzato dall'acqua, a mezzogiorno adorava lo splendente Surya con le mani giunte, i Brahmana lo sollecitavano per la ricchezza. A quel tempo non c'era nulla che non avrebbe regalato ai nati due volte. Indra, assumendo le sembianze di un Brahmana, apparve davanti a lui in quel momento e disse: "Dammi!" E allora il figlio di Radha gli rispose: "Sei il benvenuto!""

Non conoscendo le sue intenzioni, il figlio di Adhiratha si rivolse al Brahmana, dicendo:

"Della collana d'oro, delle belle damigelle e dei villaggi ricchi di mucche, cosa ti darò?"

Allora il Brahmana rispose:

“Ti prego di non regalarmi né collane d'oro, né belle damigelle, né alcun altro oggetto gradevole. A coloro che li chiedono, li dai. Se sei sincero nel tuo voto, allora, tagliando dalla tua persona questa cotta di maglia nata con il tuo corpo, e anche questi orecchini, me li donerai! Desidero che tu possa darmeli rapidamente; poiché questo mio guadagno sarà considerato superiore a ogni altro guadagno!”

Sentendo queste parole, Kama, disse:

“O Brahmana, ti darò la terra della fattoria, le belle damigelle, le mucche e i campi; ma non posso darti la mia posta e gli orecchini!»

Sebbene così sollecitato con varie parole da Karna, tuttavia, il Brahmana non chiese nessun altro vantaggio. Sebbene Karna cercasse di pacificarlo al meglio delle sue forze e lo adorasse debitamente, tuttavia il migliore dei Brahmana non chiese nessun altro vantaggio. Quando il più importante dei Brahmana non chiese nessun altro vantaggio, il figlio di Radha gli parlò di nuovo con un sorriso,

“La mia posta è nata con il mio corpo, e questo paio di orecchini è nato da Amrita. È per questi che sono indistruttibile nei mondi. Pertanto, non posso separarmi da loro. Accetti da me l'intero regno della terra, libero dai nemici e pieno di prosperità! Se fossi privato dei miei orecchini e della cotta di maglia nata con il mio corpo, rischierei di essere sconfitto dai nemici!

Quando l'illustre uccisore di Paka si rifiutò di chiedere qualsiasi altro vantaggio, Karna si rivolse di nuovo a lui con un sorriso, dicendo:

“O Dio degli dei, già prima ti avevo riconosciuto! O Indra, non è corretto che io ti conferisca alcun vantaggio inutile, perché tu sei il vero signore degli esseri celesti! Al contrario, essendo tu il Creatore e signore di tutti gli esseri, sei tu che dovresti concedermi dei doni! Se ti do questa cotta di maglia e gli orecchini, allora sicuramente andrò incontro alla distruzione, e anche tu subirai il ridicolo! Prendi dunque i miei orecchini e la mia ottima posta in cambio di qualcosa che mi hai conferito! Altrimenti non te li concederò!”

Allora Indra rispose:

“Anche prima che venissi da te, Surya conosceva il mio scopo e senza dubbio è lui che ti ha spiegato tutto! O Karna, sia come desideri! A parte il solo fulmine, dimmi cos'è che desideri avere!

Sentendo queste parole di Indra, Karna fu pieno di gioia e vedendo che il suo scopo stava per essere raggiunto si avvicinò a Indra e, con l'intento di ottenere un dardo incapace di essere sconcertato, si rivolse a Indra, dicendo:

"Tu, o Indra, in cambio della mia cotta di maglia e dei miei orecchini, dammi un dardo incapace di essere sconcertato e capace di distruggere schiere di nemici quando schierati in ordine di battaglia!"

Quindi, fissando la mente per un momento sul dardo per portarlo lì, Indra parlò così a Karna,
“Mi dai i tuoi orecchini e la cotta di maglia nata con il tuo corpo, e in cambio prendi questo dardo a queste condizioni! Quando incontro il Daitya in battaglia, questo dardo che non può essere respinto, scagliato dalla mia mano, distrugge centinaia di nemici e torna nella mia mano dopo aver raggiunto il suo scopo. Nella tua mano, tuttavia, questo dardo ucciderà solo uno dei tuoi potenti nemici. Avendo compiuto quell’impresa, ruggente e ardente, tornerà da me!”

Allora Karna disse:

“Desidero uccidere in un combattimento feroce anche un mio nemico, che ruggisce ferocemente ed è caldo come il fuoco, e di cui ho paura!”

A questo punto Indra disse:

“Ucciderai un nemico così ruggente e potente in battaglia. Ma colui che cerchi di uccidere è protetto da un personaggio illustre. Perfino Colui che le persone esperte nei Veda chiamano “l’invincibile Cinghiale” e “l’incomprensibile Narayana ”, proprio Krishna stesso, lo sta proteggendo!”

Allora Karna rispose:

“Anche se fosse così, dammi l’arma che distruggerà solo un potente nemico! Da parte mia, ti donerò la mia cotta di maglia e i miei orecchini, tagliandoli di dosso. Concedi però che il mio corpo, così ferito, non sia antiestetico!

Sentendo questo, Indra disse,

“Poiché tu, o Karna, sei deciso a osservare la verità, la tua persona non sarà sgradevole, né rimarrà alcuna cicatrice su di essa. O Karna, sarai posseduto della carnagione e dell'energia di tuo padre stesso. Se, impazzito dall’ira, scaglierai questo dardo, mentre hai ancora altre armi con te, e quando anche la tua vita non è in pericolo imminente, cadrà anche su te stesso”.

Karna rispose:

“Come mi dici, o Indra, scaglierò questo dardo Vasavi solo quando sarò in pericolo imminente! In verità ti dico questo!”

Quindi, prendendo il dardo infuocato, Karna cominciò a togliersi la cotta di maglia naturale. Vedendo Karna che tagliava il proprio corpo, l'intera schiera di esseri celesti, uomini e Danava emisero un ruggito leonino. Karna non tradì alcuna contorsione del viso mentre gli toglieva la cotta di maglia. Vedendo quell'eroe tra gli uomini che si tagliava il corpo con un'arma, sorridendo di tanto in tanto, si cominciarono a suonare i tamburi celesti e si cominciò a piovere su di lui fiori celesti. Karna tagliò via dalla sua persona l'eccellente posta, la diede a Indra, ancora gocciolante. Tagliandosi anche gli orecchini dalle orecchie, li cedette a Indra. È per questo fatto che venne chiamato Karna.

Indra, avendo così ingannato Karna che lo rese famoso nel mondo, pensò con un sorriso che l'impresa dei figli di Pandu era già stata completata. Fatto tutto questo, salì al cielo.

Sentendo che Karna era stata ingannata, tutti i figli di Dhritarashtra furono angosciati e privati ​​dell'orgoglio. E i figli di Pritha , d'altra parte, apprendendo che una simile situazione era accaduta al figlio dell'auriga, furono pieni di gioia.


https://www-vyasaonline-com.translate.goog...it&_x_tr_pto=sc
fonte

 
Web  Top
2 replies since 27/3/2024, 11:41   218 views
  Share