IL FARO DEI SOGNI

Indra riceve Kavacha e Kundala di Karna

« Older   Newer »
  Share  
(((claudio)))
view post Posted on 27/3/2024, 11:41 by: (((claudio)))     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,856
Reputation:
+1,695

Status:


Dopo che dodici anni del loro esilio furono trascorsi e il tredicesimo anno era iniziato, Indra , sempre amichevole con i figli di Pandu , decise di chiedere a Karna i suoi orecchini. Accertando questa intenzione del grande capo degli esseri celesti riguardo agli orecchini di Karna, Surya , avendo splendore per la sua ricchezza, andò a Karna. Mentre quell'eroe devoto ai Brahmana e sincero nel parlare giaceva di notte a suo agio su un ricco letto ricoperto da un lenzuolo costoso, la fulgida divinità, piena di gentilezza e affetto per suo figlio, gli si mostrò nei suoi sogni. Assumendo dal potere ascetico la forma di un bellissimo Brahmana esperto nei Veda , Surya disse dolcemente a Karna queste parole a suo beneficio,

“Oh figlio! Oh Karna! Ascolta queste mie parole! Oggi ti dico con affetto ciò che è per il tuo grande bene! Con l'obiettivo di ottenere i tuoi orecchini, Indra, mosso dal desiderio di beneficiare i figli di Pandu, verrà da te, travestito da Brahmana! Lui, così come tutto il mondo, conosce il tuo carattere, vale a dire che, quando sollecitato da persone pie, dai ma non accetti mai regali! Dai ai Brahmana la ricchezza o qualsiasi altra cosa che ti viene chiesta e non rifiuti mai nulla a nessuno. Sapendo che sei tale, lo stesso dominatore di Paka verrà a chiederti gli orecchini e la cotta di maglia. Quando ti chiede gli orecchini, ti vede non per regalarli, ma per gratificarlo con dolci discorsi al meglio delle tue forze. Anche questo, è per il tuo supremo bene! Mentre ti chiederai gli orecchini, dovrai, con vari motivi, rifiutare ripetutamente Purandara che è desideroso di ottenerli, offrendogli, invece, vari altri tipi di ricchezza, come gemme, donne e vacche, e citando vari precedenti. Se regali i tuoi bellissimi orecchini nati con te, la tua vita si accorcia, andrai incontro alla morte! Indossato nella tua cotta di maglia e nei tuoi orecchini, non potrai essere ucciso dai nemici in battaglia! Tieni a cuore queste mie parole! Entrambi questi ornamenti ingioiellati sono nati da Amrita . Pertanto, dovrebbero essere preservati da te, se la tua vita ti è cara."

Sentendo queste parole, Karna disse,

“Chi sei tu che me lo dici, che mi mostri tanta gentilezza? Se ti fa piacere, dimmi, o illustre, chi sei nelle sembianze di un Brahmana!”

Il Brahmana allora disse:

“Oh figlio! Io sono quello dai mille raggi! Per affetto vi indico il cammino! Agisci secondo le mie parole, poiché è per il tuo grande bene farlo!”

Karna ha risposto:

“Certamente è già una grande fortuna per me che il dio stesso dello splendore si rivolga oggi a me, cercando il mio benessere. Ascoltate però queste mie parole! Che vi piaccia, è solo per affetto che vi dico questo! Se ti sono caro, non dovrei essere dissuaso dall'osservanza del mio voto! Il mondo intero sa che questo è il mio voto: in verità, sono pronto a donare la vita stessa ai Brahmana superiori! Se Indra verrà da me, travestito da Brahmana, per implorare il beneficio dei figli di Pandu, gli darò gli orecchini e l'eccellente posta, in modo che la mia fama che si è diffusa nei tre mondi non possa subire alcun danno. diminuzione! Per persone come noi non è opportuno salvare la vita con un atto riprovevole. Al contrario, è addirittura giusto che noi incontriamo la morte con l'approvazione del mondo e in circostanze che portano fama. Pertanto, conferirò a Indra gli orecchini con la mia cotta di maglia! Se l'uccisore stesso di Bala e Vritra viene a chiedere gli orecchini per il beneficio dei figli di Pandu, ciò porterà alla mia fama, portando allo stesso tempo alla sua infamia! Desidero la fama in questo mondo, anche se deve essere acquistata con la vita stessa, perché coloro che hanno fama godono delle regioni celesti, mentre coloro che ne sono privi sono perduti. La fama mantiene in vita le persone in questo mondo proprio come una madre, mentre l'infamia uccide gli uomini anche se possono andare in giro con i corpi indistrutti. Che la fama sia la vita degli uomini è evidenziato da un antico sloka cantato dallo stesso Creatore: “Nell’aldilà è la fama il principale sostegno di una persona, mentre in questo mondo la fama pura allunga la vita”. Pertanto, regalando i miei orecchini e la posta con cui sono nato, conquisterò la fama eterna! Donando debitamente lo stesso ai Brahmana secondo l'ordinanza, offrendo il mio corpo in dono agli dei nel sacrificio di guerra, realizzando imprese difficili da eseguire e vincendo i miei nemici in combattimento, non otterrò altro che fama. Dissipando sul campo di battaglia le paure degli spaventati che potrebbero implorare per la propria vita, e liberando vecchi, ragazzi e Brahmana dal terrore e dall'ansia, otterrò un'eccellente fama e il paradiso più alto. La mia fama deve essere protetta anche con il sacrificio della mia vita. Anche questo, lo sai, è il mio voto! Regalando un dono così prezioso a Indra travestito da Brahmana, o Dio, acquisirò in questo mondo lo stato più elevato.

segue Surya ha detto,

 
Web  Top
2 replies since 27/3/2024, 11:41   220 views
  Share