IL FARO DEI SOGNI

I 10 ladri di energia secondo il Dalai Lama

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/3/2024, 10:16     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,887
Reputation:
+1,695

Status:


tempesta-su-bicchiere-ladri-energia-e1482094112598-368x210




Sono dieci. Dieci ladri di energia che, secondo il Dalai Lama, ci rapiscono e ci lasciano vuoti. Non ce ne rendiamo conto, ma viviamo così attenti alle banalità da non badare alle cose davvero importanti.

Prendere le distanze e allontanarsi dalle futilità ci aiuta a migliorare la salute in ogni ambito. La difficoltà sta nel capire cosa è dannoso per dirigerci verso una certa stabilità. Per questo motivo, il celebre maestro spirituale ha creato un’interessante raccolta dei dieci ladri che risucchiano la nostra energia.

Vediamo nel dettaglio quali sono.

1 – Le persone perennemente in modalità “lamentela”

“Lascia andare le persone che si avvicinano solo per condividere lamentele, problemi, storie tragiche, paure e giudizi sugli altri. Se qualcuno sta cercando una pattumiera in cui buttare la sua spazzatura, non permettergli di trovarla nella tua mente”.

Le persone abituate alla protesta automatica ci sfiancano e ci esauriscono. Dare tutta la nostra energia per smussare gli egocentrismi altrui ci devasta. Per tale motivo, se qualcuno è in cerca di una pattumiera in cui buttare la sua spazzatura, non permettetegli di trovarla nella vostra mente. Separate la vostra vita da tutto ciò che vi allontana da voi stessi e non lasciatevi trasportare dalle tormente altrui.
2 – I conti ben fatti

“Paga i tuoi conti per tempo. Chiedi quello che ti spetta a chi è in debito con te oppure scegli di lasciar perdere se vedi che è impossibile ottenerlo”. Tenere i conti ben in chiaro significa avere la certezza di non dovere niente a nessuno e di non essere in debito con nessuno.

I dubbi attentano alla nostra tranquillità. Per questo motivo, è molto importante non avere conti in sospeso, così non dovremo nasconderci o vergognarci per non aver rispettato un impegno che avevamo preso. Chi conosce la sensazione di soffocamento sa bene che l’indebitarsi è uno dei più grandi ladri di energia che esistano.
3 – Le promesse mancate

“Se non hai rispettato una promessa, chiediti perché stai facendo resistenza. Hai sempre diritto a cambiare opinione, a scusarti, a rimediare, a rinegoziare e a proporre un’alternativa ad una promessa non mantenuta, ma non puoi rendere questi atteggiamenti un’abitudine. Il modo più facile per non venire meno ad una promessa riguardo qualcosa che non vuoi fare è dire NO sin dall’inizio.”

Essere di parola è una delle qualità più apprezzate e valutate nel mercato delle relazioni interpersonali. Si tratta, senza dubbio, di una caratteristica speciale, poiché riflette buone intenzioni e considerazione verso gli altri.



segue

 
Web  Top
0 replies since 13/3/2024, 10:16   165 views
  Share