IL FARO DEI SOGNI

Jayadratha rapisce Draupadi 52

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/3/2024, 19:05     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,904
Reputation:
+1,695

Status:


draupadiharana-3




I Pandava, i grandi guerrieri della razza di Bharata, soggiornarono come immortali nella grande foresta di Kamyaka, impiegati nella caccia e soddisfatti della vista di numerosi tratti selvaggi di campagna e ampie distese di boschi, splendidi con fiori che sbocciano in stagione. I figli di Pandu , ciascuno simile a Indra e al terrore dei suoi nemici, dimorarono lì per qualche tempo . Un giorno quegli uomini valorosi, i conquistatori dei loro nemici, andarono in tutte le direzioni in cerca di selvaggina per nutrire i Brahmana in loro compagnia, lasciando Draupadi sola all'eremo, con il permesso del grande asceta Trinabindu, splendente di grandezza ascetica, e della loro guida spirituale Dhaumya.

Nel frattempo, il famoso re del Sindhu, figlio di Vriddhakshatra, in vista del matrimonio, si stava recando nel regno di Salva, vestito con i suoi migliori abiti reali e accompagnato da numerosi principi. Il principe si fermò nei boschi di Kamyaka. In quel luogo appartato trovò la bellissima Draupadi, l'amata e celebre moglie dei Pandava, in piedi sulla soglia dell'eremo. Appariva maestosa nella superba bellezza della sua forma e sembrava diffondere uno splendore sul bosco circostante, come un fulmine che illumina masse di nuvole scure. Coloro che la videro si chiesero: "È questa un'Apsara , o una figlia degli dei, o un fantasma celeste?" Con questo pensiero, anche le loro mani si unirono, rimasero a contemplare la bellezza perfetta e impeccabile della sua forma. Jayadratha , colpito dallo stupore alla vista di quella signora di impeccabile bellezza, fu colto da un'intenzione malvagia. Infiammato dal desiderio, disse al principe di nome Kotika,

“Di chi è questa signora dalle forme impeccabili? Lei appartiene al genere umano? Non ho bisogno di sposarmi se posso assicurarmi questa creatura squisitamente bella. Prendendola con me, tornerò alla mia dimora e chiederò chi è e da dove viene e perché anche quell'essere delicato è entrato in questa foresta irta di spine. Questo ornamento del genere femminile, questa signora dalla vita snella di così tanta bellezza, dotata di bei denti e grandi occhi, mi accetterà come suo signore? Sicuramente mi considererò di successo, se otterrò la mano di questa eccellente signora. Vai, Kotika, e chiedi chi può essere suo marito.

Così chiesto, Kotika saltò giù dal suo carro e le si avvicinò, come uno sciacallo si avvicina a una tigre, e le disse queste parole.

Kotika ha detto:

“Eccellente signora, chi sei tu che stai da sola, appoggiata a un ramo dell'albero Kadamba in questo eremo e sembri maestosa come una fiamma di fuoco che arde di notte e alimentata dal vento? Squisitamente bella come sei, come mai non provi alcuna paura in queste foreste? Penso che tu sia una dea, o una Yakshi, o una Danavi, o un'eccellente Apsara, o la moglie di un Daitya , o una figlia del re Naga, o una Rakshasi o la moglie di Varuna , o di Yama , o di Soma , o di Kubera , che, avendo assunto sembianze umane, vaga in queste foreste. Oppure vieni dalle dimore di Dhatri, o di Vidhatri, o di Savitri, o di Vibhu, o di Indra? Non ci chiedi chi siamo, né sappiamo chi ti protegge qui! Rispettosamente ti chiediamo, buona signora, chi è il tuo potente padre, e dicci veramente i nomi di tuo marito, dei tuoi parenti e della tua razza, e dicci anche cosa fai qui. Quanto a noi, io sono il figlio del re Suratha che la gente conosce con il nome di Kotika, e quell'uomo con gli occhi grandi come i petali del loto, seduto su un carro d'oro, come il fuoco sacrificale sull'altare, è il guerriero conosciuto dal nome di Kshemankara, re di Trigarta. Dietro di lui c'è il famoso figlio del re di Pulinda, che anche adesso ti sta guardando. Armato di un possente arco e dotato di grandi occhi e ornato di ghirlande di fiori, vive sempre sul seno delle montagne. Il giovane bruno e bello, il flagello dei suoi nemici, che sta al limite di quel rango, è il figlio di Subala della razza di Ikshwaku. Se avete mai sentito il nome di Jayadratha, il re di Sauvira, egli è lì a capo di seimila carri, con cavalli, elefanti e fanteria, e seguito da dodici principi Sauvira come suoi portabandiera, chiamati Angaraka, Kunjara, Guptaka, Satrunjaya, Srinjaya, Suprabiddha, Prabhankara, Bhramara, Ravi, Sura, Pratapa e Kuhana, tutti montati su carri trainati da cavalli castani e ognuno di loro assomiglia al fuoco sull'altare sacrificale. Anche i fratelli del re, vale a dire i potenti Balahaka, Anika, Vidarana e altri, sono tra i suoi seguaci. Questi giovani robusti e nobili sono i seguaci della cavalleria Sauvira. Il re sta viaggiando in compagnia di questi amici, come Indra circondato dai Marut. O signora dai capelli fini! Dicci chi non conosce queste cose, di chi sei moglie e di chi sei figlia.



segue

 
Web  Top
view post Posted on 7/3/2024, 09:48     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,904
Reputation:
+1,695

Status:


La principessa Draupadi, così interrogata da quell'ornamento della razza di Sibi, mosse dolcemente gli occhi e, lasciando andare la presa del Kadamba sbiancante e sistemandosi il suo abbigliamento di seta, disse,

“Lo so, o principe! che non è corretto che una persona come me si rivolga a voi in questo modo, ma poiché non c'è nessun altro uomo o donna qui che possa parlare con voi e poiché sono solo qui proprio ora, lasciatemi quindi parlare. Sappi che essendo solo qui in questa foresta, non dovrei parlarti, ricordando gli usi del mio sesso. Ho saputo che sei il figlio di Suratha, che la gente conosce con il nome di Kotika. Perciò da parte mia vi parlerò ora dei miei parenti e della mia rinomata razza. Sono la figlia del re Drupada , e la gente mi conosce con il nome di Krishna , e ho accettato come miei mariti cinque persone di cui potresti aver sentito parlare mentre vivevano a Kahandavaprastha. Quelle persone nobili, vale a dire Yudhishthira , Bhimasena , Arjuna e i due figli di Madri , lasciandomi qui e avendo assegnato a se stessi i quattro punti dell'orizzonte, sono usciti per un'escursione di caccia. Il re è andato a est, Bhimasena a sud, Arjuna a ovest e i fratelli gemelli a nord! Perciò ora scendete e congedate le vostre carrozze, così potrete partire dopo aver ricevuto da loro il dovuto benvenuto. Il nobile figlio del Dharma ama gli ospiti e sarà sicuramente felice di vederti!”

Dopo essersi rivolta in questo modo al figlio di Saibya, la figlia di Drupada, dal viso bello come la luna, ricordando bene il carattere ospitale del marito, entrò nella sua spaziosa casetta.

Kotikakhya raccontò a quei principi che stavano aspettando, tutto ciò che era accaduto tra lui e Krishna. Sentendo le parole di Kotikakhya, Jayadratha disse a quel rampollo della razza di Sibi,

“Avendo ascoltato solo il suo discorso, il mio cuore si è inclinato amorevolmente verso quell'ornamento del genere femminile. Perché dunque sei tornato senza successo? In verità ti dico che avendo veduta una volta questa signora, le altre donne adesso mi sembrano tante scimmie. Dopo averla guardata, ha affascinato il mio cuore. Dimmi se quell'eccellente signora è del genere umano.

Kotika ha risposto:

“Questa signora è la famosa principessa Krishna, figlia di Drupada e celebre moglie dei cinque figli di Pandu. È la moglie molto stimata, amata e casta dei figli di Pritha . Portandola con te, procedi verso Sauvira!”

Così indirizzato, il malvagio Jayadratha disse: "Devo vedere Draupadi". E con altri sei uomini entrò in quell'eremo solitario, come un lupo entra nella tana di un leone. Disse a Krishna,

“Salute a te, eccellente signora! Stanno bene i tuoi mariti e quelli, inoltre, di cui desideri sempre la prosperità?

Draupadi rispose:

“ Il figlio di Kunti , il re Yudhishthira della razza di Kuru , i suoi fratelli, io e tutti coloro a cui hai chiesto informazioni, stiamo bene. Va tutto bene con il tuo regno, il tuo governo, il tuo tesoro e il tuo esercito? Stai governando con giustizia, come unico sovrano, i ricchi paesi di Saibya, Sibi, Sindhu e altri che hai portato sotto il tuo dominio? Accetta tu, o principe, quest'acqua per lavarti i piedi. Prendi anche tu questo posto. Ti offro cinquanta animali per la colazione del tuo treno. Oltre a questi, Yudhishthira stesso ti darà cervi porcini e cervi Ranku, e daini, e antilopi, e Sarabha, e conigli, e cervi Ruru, e orsi, e cervi Sambara e gayal e molti altri animali, oltre a cinghiali e bufali e altri animali della tribù dei quadrupedi”.

Sentendo questo Jayadratha rispose, dicendo:

“Va tutto bene per me. Offrendoti di fornirci la colazione, in un certo senso lo hai effettivamente fatto. Vieni ora, sali sul mio carro e sii completamente felice. Perché non ti conviene avere alcun riguardo per i miserabili figli di Pritha che vivono nei boschi, le cui energie sono state paralizzate, il cui regno è stato strappato e le cui fortune sono al minimo declino. Una donna di buon senso come te non si attacca a un marito povero. Dovrebbe seguire il suo signore quando è nella prosperità ma abbandonarlo quando è nelle avversità. I figli di Pandu si sono allontanati per sempre dal loro stato elevato e hanno perso il loro regno per sempre. Non hai bisogno, quindi, di partecipare alla loro miseria per qualsiasi riguardo nei loro confronti. Perciò, o tu dai bei fianchi! abbandonando i figli di Pandu, sii felice di diventare mia moglie e condividi con me i regni di Sindhu e Sauvira.



segue

 
Web  Top
view post Posted on 9/3/2024, 10:46     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,904
Reputation:
+1,695

Status:


Udendo queste spaventose parole del re del Sindhu, Krishna si ritirò da quel luogo, il viso aggrottato in una espressione accigliata a causa della contrazione delle sopracciglia. Ma ignorando le sue parole per supremo disprezzo, Krishna, rimproverandolo, disse al re del Sindhu,

“Non parlare più così! Non ti vergogni? State in guardia!” E quella dama dal carattere irreprensibile, aspettando con ansia il ritorno del marito, cominciò, con lunghi discorsi, a ingannarlo completamente.

La figlia di Drupada, sebbene naturalmente bella, era soffusa di cremisi derivante da un impeto di rabbia. Con gli occhi infiammati e le sopracciglia piegate dall'ira, rimproverò il sovrano dei Suvira, dicendo:

“Non ti vergogni, o stolto! usare parole così offensive nei confronti di quei famosi e terribili guerrieri, ciascuno simile allo stesso Indra, e che sono tutti devoti ai loro doveri e che non vacillano mai nella lotta anche contro le schiere di Yaksha e Rakshasa ? Gli uomini buoni non parlano mai male delle persone colte dedite all'austerità e dotate di cultura, non importa se vivono nel deserto o nelle case. Solo i disgraziati sono meschini come te che lo fanno. Penso che non ci sia nessuno in questo raduno di Kshatriya, che sia capace di tenerti per mano per salvarti dal cadere nella fossa che si apre sotto i tuoi piedi. Sperando di sconfiggere il re Yudhishthira, speri davvero di separare, bastone in mano, da un gregge che vaga nelle valli himalayane, il suo capo, enorme come la vetta di una montagna e con il succo temporale che cola lungo le sue tempie squarciate. Per follia infantile stai risvegliando il potente leone addormentato, per strappargli i peli dal viso! Tuttavia, dovrai scappare quando vedrai Bhimasena infuriato! Il tuo corteggiare un combattimento con il furioso Arjuna può essere paragonato al tuo prendere a calci un potente, terribile, adulto e furioso leone addormentato in una grotta di montagna. L'incontro di cui parli con quei due eccellenti giovani, i Pandava più giovani, è come l'atto di uno sciocco che calpesta sfrenatamente le code di due velenosi cobra neri con le lingue biforcate. Il bambù, la canna e il platano danno frutto solo per perire e non crescere ulteriormente. Come anche il granchio che concepisce la propria distruzione, imporrai le mani su di me che sono protetto da questi potenti eroi!

Jayadratha rispose:

“So tutto questo, o Krishna! e conosco bene il valore di quei principi. Ma adesso non puoi spaventarci con queste minacce. Anche noi apparteniamo per nascita ai diciassette clan superiori e siamo dotati delle sei qualità reali. Noi, quindi, consideriamo i Pandava uomini inferiori! Pertanto, cavalca velocemente questo elefante o questo carro, perché non puoi confonderci solo con le tue parole; oppure, parlando con meno vanagloria, chiedi la misericordia del re dei Sauvira!

Draupadi rispose:

“Anche se sono così potente, perché il re di Sauvira mi considera ancora così impotente? Ben noto come sono, non posso, per paura della violenza, umiliarmi davanti a quel principe. Perfino Indra stesso non può rapirla per la cui protezione Krishna e Arjuna la seguirebbero insieme, viaggiando sullo stesso carro. Che dirò dunque di un essere umano debole? Quando Kiriti, in sella alla sua macchina, entrerà, per mio conto, nelle vostre file, incutendo terrore in ogni cuore, consumerà tutto intorno come il fuoco che consuma un mucchio di erba secca in estate. I principi guerrieri delle razze Andhaka e Vrishni , con Janardana alla loro testa, e i potenti arcieri della tribù Kaikeya, seguiranno tutti la mia scia con grande ardore. Le terribili frecce di Arjuna, scoccate dalla corda del Gandiva e scagliate dalle sue braccia, volano con grande forza nell'aria, ruggendo come le stesse nuvole. Quando vedrai Arjuna scagliare dal Gandiva una fitta massa di potenti frecce come uno stormo di locuste, allora ti pentirai della tua stessa follia! Pensa a ciò che proverai quando quel guerriero armato di Gandiva, soffiando nella sua conchiglia e con i guanti che risuonano con i colpi della corda dell'arco, ti trafiggerà ancora e ancora il petto con le sue aste. Quando Bhima avanzerà verso di te, con la mazza in mano e i due figli di Madri si scateneranno in tutte le direzioni, vomitando il veleno della loro ira, allora proverai fitte di acuto rimorso che dureranno per sempre. Poiché non sono mai stato falso nei confronti dei miei degni signori nemmeno nel pensiero, così per questo merito avrò ora il piacere di vedervi sconfitto e trascinato dai figli di Pritha. Non puoi, crudele come sei, spaventarmi afferrandomi con la violenza, perché appena quei guerrieri Kuru mi spieranno mi riporteranno nei boschi di Kamyaka.

Allora quella donna dagli occhi grandi, vedendoli pronti a imporle le mani con violenza, li rimproverò e disse: «Non contaminatemi con il vostro tocco!». Con grande allarme chiamò quindi il suo consigliere spirituale, Dhaumya. Jayadratha, tuttavia, l'afferrò per la veste superiore, ma lei lo spinse con grande vigore. Spinto dalla dama, quel disgraziato cadde a terra come un albero reciso dalle radici. Ma, presa ancora una volta da lui con grande violenza, cominciò ad ansimare. Trascinato dal disgraziato, Krishna alla fine salì sul suo carro dopo aver adorato i piedi di Dhaumya. Dhaumya si rivolse quindi a Jayadratha e disse:

“O Jayadratha! Osserva l'antica usanza degli Kshatriya . Non puoi portarla via senza aver sconfitto quei grandi guerrieri. Senza dubbio, raccoglierai i frutti dolorosi di questo tuo atto spregevole, quando incontrerai gli eroici figli di Pandu con Yudhishthira il giusto alla loro testa!

Detto queste parole Dhaumya, entrando in mezzo alla fanteria di Jayadratha, cominciò a seguire quella famosa principessa che veniva così portata via dallo stupratore.



fonte https://www-vyasaonline-com.translate.goog...it&_x_tr_pto=sc

 
Web  Top
2 replies since 5/3/2024, 19:05   286 views
  Share