IL FARO DEI SOGNI

Vaisnava Yagna di Duryodhana 49

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/2/2024, 10:47     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,904
Reputation:
+1,695

Status:


colorful-dahlia-green-leaf-sun-260nw-602829716




Digvijaya di Karna

Quando, in questo modo, i Pandava se ne furono andati, lasciando Suyodhana, e quando, essendo stato liberato dai figli di Pandu , arrivò ad Hastinapura, Bhishma disse queste parole al figlio di Dhritarashtra ,

“O bambino! Te lo avevo già detto, quando eri intento a recarti all'eremo, che il tuo viaggio non mi era piaciuto. Ma l'hai fatto. Di conseguenza, sei stato catturato con la forza dal nemico e liberato dai Pandava esperti di moralità. Eppure non ti vergogni. Anche alla tua presenza, insieme al tuo esercito, il figlio di Suta, preso dal panico, fuggì dalla battaglia dei Gandharva . Mentre tu con il tuo esercito piangevi disperatamente, sei stato testimone dell'abilità dei Pandava dall'anima nobile e anche del malvagio figlio del Suta, Karna. Che si tratti della scienza delle armi, dell'eroismo o della moralità, Karna non è una quarta parte dei Pandava. Pertanto, per il benessere di questa razza, la conclusione della pace è, penso, auspicabile per i Pandava dall'animo elevato."

Essendo stato così indirizzato da Bhishma, il re figlio di Dhritarashtra, rise molto, e poi improvvisamente salpò con il figlio di Subala . Quindi, sapendo che se n'era andato, quei potenti arcieri con Karna e Duhshasana alla loro testa, seguirono il potentissimo figlio di Dhritarashtra. Vedendoli scomparire, Bhishma, il nonno dei Kuru, chinò la testa per la vergogna e poi andò nei suoi alloggi.

Quando Bhishma, quel signore degli uomini, se ne fu andato, il figlio di Dhritarashtra tornò di nuovo lì e iniziò a consultarsi con i suoi consiglieri,

“Che cosa mi fa bene? Cosa resta da fare? Come possiamo realizzare nel modo più efficace il bene di cui discuteremo oggi”.

Karna ha detto:

“O figlio di Kuru ! Duryodhana ! Prendi a cuore queste parole che ti dico. Bhishma ci incolpa sempre e loda i Pandava. Per il rancore che nutre nei tuoi confronti, odia anche me. In tua presenza mi sgrida sempre. Non sopporterò mai queste parole che Bhishma aveva detto in tua presenza in relazione a questo argomento, esaltando i Pandava e censurandoti! Mi ordini tu, insieme ai servi, alle forze e alle macchine. Conquisterò la terra fornita di montagne, di boschi e di foreste. La terra era stata conquistata dai quattro potenti Pandava. Senza dubbio, te lo conquisterò da solo. Lo veda quel disgraziato della razza Kuru, Bhishma dalla mente estremamente malvagia, colui che diffama coloro che non meritano censura e loda coloro che non dovrebbero essere lodati. Lascia che oggi sia testimone della mia potenza e incolpi se stesso. Comandamelo. La vittoria sarà sicuramente tua. Sulla mia arma lo giuro davanti a te.

Udendo quelle parole di Karna, quel signore degli uomini, provando il massimo piacere, parlò a Karna, dicendo:

"Io sono BENEDETTO. Sono stato favorito da te, poiché tu, dotato di grande forza, sei sempre attento al mio benessere. La mia vita ha dato i suoi frutti, oggi. Poiché intendi sottomettere tutti i nostri nemici, vattene. Che ti vada bene! Ordinami cosa devo fare”.

Dopo essersi rivolto così all'intelligente figlio di Dhritarashtra, Karna ordinò tutto il necessario per l'escursione. In un giorno lunare di buon auspicio, in un momento di buon auspicio e sotto l'influenza di una stella presieduta da una divinità di buon auspicio, quel potente arciere, essendo stato onorato da quelli nati due volte, e bagnato con sostanze sante e di buon auspicio e anche adorato da il discorso si avvia, riempiendo con il tintinnio della sua macchina i tre mondi, con i loro oggetti mobili e immobili.

Quindi, quel potente arciere, Karna, circondato da un grande esercito, assediò la bellissima città di Drupada . Egli, dopo un duro conflitto, sottomise l'eroe e fece sì che Drupada contribuisse con argento, oro e gemme, oltre a rendere omaggio. Dopo averlo sottomesso, Karna sottomise i principi che erano sotto Drupada e fece loro rendere omaggio. Poi, andando a nord, sottomise i sovrani di quel quartiere e, dopo aver effettuato la sconfitta di Bhagadatta , il figlio di Radha salì sulla possente montagna Himavat, combattendo da sempre i suoi nemici. Spaziando da tutte le parti, conquistò e sottomise tutti i re che abitavano l'Himavat e fece loro pagare le quote. Quindi, scendendo dalla montagna e correndo verso est, ridusse gli Anga , i Banga, i Kalinga, i Mandika e i Magadha. i Karkakhanda; e includeva con loro anche gli Avashira, gli Yodhya e gli Ahikshatra. Avendo così conquistato il quartiere orientale, Karna si presentò quindi davanti a Vatsa-bhumi. Dopo aver preso Vatsa-bhumi, ridusse Kevali, Mrittikavati, Mohana, Patrana, Tripura e Kosala e costrinse tutti questi a rendere omaggio. Poi, andando a sud, Karna sconfisse i potenti aurighi di quel quartiere e a Dakshinatya, il figlio di Suta entrò in conflitto con Rukmi. Dopo aver combattuto terribilmente, Rukmi parlò al figlio di Suta dicendo: “O primo dei monarchi! Sono stato soddisfatto della tua forza e abilità. Non ti farò del male: ho solo adempiuto al voto di Kshatriya. Volentieri ti darò tutte le monete d’oro che desideri”. Dopo aver incontrato Rukmi, Karna, riparò a Pandya e alla montagna, Sri. Combattendo, costrinse Karala, il re Nila , il figlio di Venudari, e altri migliori re che vivevano nella direzione meridionale a rendere omaggio. Poi, andando dal figlio di Shishupala , il figlio del Suta lo sconfisse e quello molto potente portò sotto il suo dominio anche tutti i governanti vicini. Dopo aver sottomesso gli Avanti e concluso la pace con loro, e dopo aver incontrato i Vrishni, conquistò l'ovest. Giunto nel quartiere di Varuna , fece rendere omaggio a tutti i re Yavana e Barbara. Dopo aver conquistato l'intera terra - est, ovest, nord e sud - quell'eroe senza alcun aiuto sottomise tutte le nazioni dei Mlechchha, dei montanari, dei Bhadra, dei Rohitaka, degli Agneya e dei Malava. Dopo aver sconfitto i potenti aurighi, guidati dai Nagnajita, il figlio di Suta portò gli Shashaka e gli Yavana sotto il suo dominio. Avendo così conquistato e sottomesso il mondo, il potente auriga e tigre tra gli uomini tornò a Hastinapura.



segue

 
Web  Top
view post Posted on 22/2/2024, 10:25     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,904
Reputation:
+1,695

Status:


Quel signore degli uomini, il figlio di Dhritarashtra, accompagnato da suo padre, dai suoi fratelli e dai suoi amici, si avvicinò al potente arciere che era arrivato e rese debitamente omaggio a Karna incoronato di meriti marziali. Il re proclamò le sue imprese, dicendo:

“Ciò che non ho ricevuto né da Bhishma, né da Drona , né da Kripa , né da Bahlika , l’ho ricevuto da te. Che ti vada bene! Che bisogno di parlare a lungo! Ascolta le mie parole, o Karna! In te ho il mio rifugio. Senza dubbio tutti i Pandava e gli altri re incoronati di prosperità non arrivano alla sedicesima parte di te. Vedi Dhritarashtra e l'illustre Gandhari , come vide Aditi il ​​portatore del fulmine .

Allora nella città di Hastinapura si levò un clamore e suoni di Oh! e ahimè! E alcuni re lodarono Karna, mentre altri lo censurarono, mentre altri, ancora una volta, rimasero in silenzio. Avendo così, in breve tempo , conquistato questa terra fornita di montagne, foreste e cieli, e di oceani e campi, e riempita di tratti alti e bassi, e città, e piena anche di isole, e assoggettato i monarchi, - e avendo acquisito una ricchezza imperitura, il figlio di Suta apparve davanti al re. Quindi, entrando all'interno del palazzo, quell'eroe vide Dhritarashtra con Gandhari che uno che aveva familiarità con la moralità gli afferrò i piedi come un figlio. Dhritarashtra lo abbracciò affettuosamente e poi lo congedò. Da quel momento, il re Duryodhana e Shakuni pensarono che i figli di Pritha fossero già stati sconfitti in battaglia da Karna.

Vaisnava Yagna

Quell'uccisore di eroi ostili, il figlio di Suta, disse queste parole a Duryodhana,

“O Kaurava Duryodhana! Metti nel tuo cuore le parole che ti dirò; e, o repressore dei nemici! dopo aver ascoltato le mie parole, ti conviene agire di conseguenza in ogni modo. Ora, o migliore dei monarchi! Oh eroe! la Terra si è liberata dei nemici. La governi proprio come lo stesso Indra dalla mente potente , facendo distruggere i suoi nemici."

Essendo stato così indirizzato da Karna, il re gli parlò di nuovo, dicendo:

“O toro tra gli uomini! Niente è irraggiungibile per colui che ti ha come rifugio, al quale sei attaccato e al cui benessere sei interamente dedito. Ora, ho uno scopo, che ascolti veramente. Avendo visto il più importante dei sacrifici, il potente Rajasuya, compiuto dai Pandava, è nato in me il desiderio di celebrare lo stesso. Fallo, o figlio di Suta! esaudisci questo mio desiderio”.

Così indirizzato, Karna parlò così al re,

“Ora che tutti i governanti della terra sono stati sottoposti alla tua sottomissione, convochi i principali Brahmana e, o migliore dei Kuru! procurarsi debitamente gli oggetti necessari per il sacrificio. O repressore dei nemici! Lascia che Ritwijas, come prescritto ed esperto nei Veda , celebri i tuoi riti secondo l'ordinanza, o re! O toro della razza Bharata! Che anche il tuo grande sacrificio, abbondante in cibi e bevande, e grandioso in parti, abbia inizio”.

Dopo essere stato così indirizzato da Karna, il figlio di Dhritarashtra convocò il sacerdote e gli disse queste parole:

"Celebrate debitamente e nel giusto ordine per me il migliore dei sacrifici, il Rajasuya fornito da eccellenti Dakshina."

Così avvicinato, il migliore dei Brahmana parlò al re, dicendo:

“O primo dei Kaurava! Finché Yudhishthira è in vita, il migliore dei sacrifici non può essere compiuto nella tua famiglia, o Principe dei re! Inoltre, o monarca! tuo padre Dhritarashtra, dotato di lunga vita, vive. Anche per questo, o migliore dei re! questo sacrificio non può essere intrapreso da te. C'è, o Signore! un altro grande sacrificio, simile al Rajasuya. Fallo, o primo dei re! celebrare quel sacrificio. Ascolta queste mie parole. Tutti questi governanti della terra, che hanno, o re! divenuto tuo tributario, ti pagherà tributo in oro puro e impuro. Di quell'oro, tu, o migliore dei monarchi! costruisci l'aratro sacrificale e fallo, o Bharata! arate con esso il recinto sacrificale. Da quel punto, che cominci, o primo dei re! con i dovuti riti, e senza alcun disturbo il sacrificio, santificato con mantra ricchi di commestibili. Il nome di quel sacrificio degno delle persone virtuose è Vaisnava. Nessuno, tranne l'antico Vishnu, lo ha mai eseguito prima. Questo potente sacrificio compete con il migliore dei sacrifici: il Rajasuya stesso. Inoltre, può essere celebrato senza alcun disturbo. Intraprendendo questo, il tuo desiderio sarà soddisfatto.

Essendo stato così indirizzato da quei Brahmana, il figlio di Dhritarashtra, il re, rivolse queste parole a Karna, ai suoi fratelli e al figlio di Subala: “Senza dubbio, le parole dei Brahmana mi piacciono completamente. Se anche tu li gusti, dillo senza indugio”. Così invocati, tutti dissero al re: "Così sia". Quindi il re uno per uno designò le persone ai rispettivi compiti; e ordinò a tutti gli artigiani di costruire l'aratro sacrificale. Tutto ciò che era stato comandato venne gradualmente eseguito.

Allora tutti gli artigiani, i principali consiglieri e il saggio Vidura dissero al figlio di Dhritarashtra:

"Tutti i preparativi per l'eccellente sacrificio sono stati fatti, o re! ed è anche giunto il momento, o Bharata! L'aratro d'oro estremamente prezioso è stato costruito."



segue

 
Web  Top
view post Posted on 24/2/2024, 10:42     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,904
Reputation:
+1,695

Status:


Sentendo questo, il migliore dei re, il figlio di Dhritarashtra ordinò che fosse iniziato il primo dei sacrifici. Poi cominciò quel sacrificio santificato dai mantra e ricco di commestibili, e il figlio di Gandhari fu debitamente iniziato secondo l'ordinanza. Dhritarashtra, e l'illustre Vidura, e Bhishma, e Drona, e Kripa, e Karna, e il celebre Gandhari provarono grande gioia. Duryodhana inviò rapidi messaggeri per invitare i principi e i Brahmana. Montando sui veicoli della flotta si recarono nelle rispettive direzioni loro assegnate. Quindi a un certo messaggero sul punto di partire, Duhshasana disse,

“Vai rapidamente ai boschi di Dwaita; e in quella foresta invita debitamente i Brahmana e quelle persone malvagie, i Pandava.

Quindi riparò lì e, inchinandosi davanti a tutti i Pandava, disse:

“Avendo acquisito un'immensa ricchezza grazie alla sua abilità nativa, il migliore dei re e il più importante dei Kuru, Duryodhana, o monarca! sta celebrando un sacrificio. Stanno andando da varie direzioni i re e i Brahmana. Oh re! Sono stato inviato dal nobile Kaurava. Quel re e signore degli uomini, il figlio di Dhritarashtra, ti invita. Ti conviene, quindi, assistere al delizioso sacrificio di quel monarca.

Udendo queste parole del messaggero, quella tigre tra i re, la reale Yudhishthira, disse:

“Per fortuna è che, colui che esalta la gloria dei suoi antenati, il re Suyodhana sta celebrando questo migliore dei sacrifici. Dovremmo certamente riparare lì; ma non possiamo farlo adesso; poiché fino al compimento del tredicesimo anno dovremo osservare il nostro voto”.

Sentendo questo discorso di Yudhishthira il giusto, Bhima pronunciò queste parole:

“Allora il re Yudhishthira il giusto andrà lì, quando getterà Duryodhana nel fuoco acceso dalle armi. Dici a Suyodhana: "Quando, dopo la scadenza del tredicesimo anno, quel signore degli uomini, il Pandava, verserà, nel sacrificio della battaglia, sui Dhritarashtra, il burro chiarificato della sua ira, allora verrò!"

Ma gli altri Pandava non dissero nulla di spiacevole.

Il messaggero al suo ritorno raccontò al figlio di Dhritarashtra tutto ciò che era accaduto. Poi giunsero nella città di Dhritarashtra molti uomini eminenti, signori di vari paesi e Brahmana altamente virtuosi. Accolti debitamente secondo l'ordinanza, quei signori degli uomini provarono grande gioia e furono tutti molto contenti. Il più importante tra i monarchi - Dhritarashtra - circondato da tutti i Kaurava, sperimentò l'apice della gioia e parlò a Vidura, dicendo:

“Davvero, o Kshatta! agite rapidamente in modo che tutte le persone nel complesso sacrificale possano essere servite con cibo, essere ristorate e soddisfatte”.

Quindi, acconsentendo a quell'ordine, il dotto Vidura esperto di moralità, intrattenne allegramente tutti gli ordini in giusta misura con carne e bevande da mangiare e da bere, ghirlande profumate e vari tipi di abbigliamento. Avendo costruito padiglioni per il loro alloggio, quell'eroe e il più importante dei re, intrattenne debitamente i principi e i Brahmana a migliaia, e donando loro anche ricchezze di vario genere, li salutò. Dopo aver congedato tutti i re, entrò ad Hastinapura, circondato dai suoi fratelli e in compagnia di Karna e del figlio di Subala.

Mentre Duryodhana entrava in città, i panegiristi elogiarono il principe dall'infallibile valore. Anche altri elogiarono quel potente arciere e il più importante dei re. Cospargendolo di riso fritto e pasta di sandalo, i cittadini dissero: “Per fortuna, o re! che il tuo sacrificio è stato compiuto senza ostacoli”. Alcuni, più sconsiderati nel parlare, che erano presenti lì, dissero a quel signore della terra: "Sicuramente questo tuo sacrificio non può essere paragonato a quello di Yudhishthira: né questo arriva a una sedicesima parte di quel sacrificio". Così parlarono a quel re alcuni che non temevano le conseguenze. I suoi amici, tuttavia, dissero: “Questo tuo sacrificio ha superato tutti gli altri. Yayati e Nahusha, Mandhata e Bharata, essendo stati santificati celebrando un tale sacrificio, sono andati tutti in paradiso. Udendo parole così piacevoli dai suoi amici, quel monarca, molto contento, entrò nella città e finalmente nella propria dimora. Quindi, adorando i piedi di suo padre e sua madre e di altri guidati da Bhishma, Drona e Kripa, e del saggio Vidura, e adorato a turno dai suoi fratelli minori, quel dilettatore dei fratelli si sedette su un sedile eccellente, circondato dai più recente. Il figlio del Suta, alzandosi, disse:

“Per fortuna, o primo esponente della razza Bharata! che questo tuo potente sacrificio è stato portato a termine. Quando, però, i figli di Pritha saranno stati uccisi in battaglia e tu avrai completato il sacrificio Rajasuya, ancora una volta, o signore degli uomini! ti onorerò così”.

Allora quel potente re, l'illustre figlio di Dhritarashtra, gli rispose:

“Tu hai detto davvero questo. Quando, o primo degli uomini! i Pandava dalla mente malvagia sono stati uccisi, e quando anche il grande Rajasuya sarà stato celebrato da me, allora lo farai di nuovo, o eroe! onorami così”.

Detto questo, il Kaurava abbracciò Karna e cominciò a pensare al Rajasuya, il più importante dei sacrifici. Il migliore dei re si rivolse anche ai Kuru attorno a lui, dicendo:

"Quando io, voi Kaurava, dopo aver ucciso tutti i Pandava, celebrerò quel costoso e il più importante dei sacrifici, il Rajasuya."

Allora Karna gli parlò, dicendo:

“Ascoltami, o elefante tra i re! Finché non ucciderò Arjuna , non permetterò a nessuno di lavarmi i piedi, né assaggerò la carne. Osserverò il voto degli Asura e chiunque possa sollecitarmi (per qualsiasi cosa), non dirò mai: "Non ce l'ho".

Quando Karna giurò così di uccidere Arjuna in battaglia, quei potenti aurighi e arcieri, i figli di Dhritarashtra, lanciarono un forte applauso; ei figli di Dhritarashtra pensavano che i Pandava fossero già stati conquistati. Allora quel capo dei re, il grazioso Duryodhana, lasciando quei tori tra gli uomini, entrò nel suo appartamento, come il signore Kubera entrò nel giardino di Chitraratha. Anche tutti quei potenti arcieri andarono ai rispettivi alloggi.




https://www-vyasaonline-com.translate.goog...it&_x_tr_pto=sc
fonte

 
Web  Top
2 replies since 20/2/2024, 10:47   155 views
  Share