IL FARO DEI SOGNI

Dhritarashtra

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/1/2024, 10:12     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,904
Reputation:
+1,695

Status:


330px-Dhrutarastra_Lamenl



Nel Mahabharata , Dhritarashtra (sanscrito: धृतराष्ट्र, dhṛtarāshtra; lett. "un buon re" è il re di Hastinapur al tempo della guerra di Kurukshetra, l'evento culminante dell'epopea. Nacque il figlio della prima moglie di Vichitravirya , Ambika , e fu generato da Veda Vyasa . Dhritarashtra era cieco dalla nascita, e divenne padre di cento figli (e una figlia) da sua moglie Gandhari (Gāndhārī), un altro figlio Yuyutsu da una concubina. Questi figli, incluso il figlio maggiore Duryodhana , vennero essere conosciuti come i Kaurava. Durante il suo regno come re di Hastinapur, Dhritarashtra fu diviso tra i principi del dharma e il suo amore per suo figlio Duryodhana, e spesso finì per appoggiare le azioni di suo figlio semplicemente per amore paterno. Dhritarashtra appare nelle sezioni di Mahābhārata che sono stati diffusi come scritture separate, in particolare la Bhagavad Gita, il cui dialogo gli è stato narrato.

Con Vichitravirya morto di malattia, Bhishma incapace di salire al trono a causa del suo voto e la linea di Bahlika non disposta a lasciare il regno di Bahlika, ci fu una crisi di successione a Hastinapur. Satyavati invita suo figlio Vyasa a mettere incinta le regine Ambika e Ambalika secondo la pratica Niyoga . Quando Vyasa si avvicinò ad Ambika, lei si spaventò a causa del suo aspetto spaventoso e chiuse gli occhi; quindi, suo figlio è nato cieco. Dhritarashtra, insieme al suo fratellastro minore Pandu , viene addestrato nelle arti militari da Bhishma e Kripacharya. Ostacolato dal suo handicap, Dhritarashtra non è in grado di maneggiare armi, ma si dice che sia così forte da poter schiacciare il ferro con la mano. Quando arrivò il momento di nominare un erede, Vidura suggerì che Pandu sarebbe stato più adatto perché non era cieco. Sebbene amareggiato per il risultato, Dhritarashtra concesse volontariamente la corona, anche se questo atto sarebbe fiorito nella protezione che avrebbe avuto sulla sua corona più avanti nella vita. Dhritarashtra sposa Gandhari dell'indebolito e umile vassallo Ghandar di Hastinapur; Gandhari si copre gli occhi con un panno per comprendere meglio la cecità del marito. He Gandhari aveva cento figli, i Kaurava e una figlia Dushala . Aveva un figlio di nome Yuyutsu con Sauvali (concubina). Dhritarashtra diventa l'erede di Pandu e governa quando Pandu non è a Hastinapur. Dopo l'incidente con Rishi Kindama Pandu si ritirò nella foresta. Quindi, Dhritarashtra divenne il re de facto. Grazie alle benedizioni di Durvasa , lui e Gandhari hanno cento figli e una figlia, con il figlio maggiore, Duryodhana, che diventa il suo erede. Alla nascita di Duryodhana apparvero cattivi presagi; molti saggi e consulenti consigliarono a Dhritarashtra e Gandhari di abbandonare il bambino. Ma si rifiutarono di farlo; Duryodhana cresce con un'educazione principesca e sembra che sarà un grande erede. Tuttavia, quando Pandu muore, la famiglia del fratello di Dhritarashtra arriva a Hastinapur, vivendo insieme ai figli di Dhritarashtra. Yudhishthira , il figlio maggiore di Pandu, è più vecchio di Duryodhana. Dato che Pandu era il re e che Yudhishthira è nato dal dio Dharma, ha un forte diritto al trono. Inizia una crisi di successione; pur riconoscendo i meriti di Yudhishthira, Dhritarashtra favorisce suo figlio, cieco di fronte ai suoi difetti. Dopo molte pressioni da parte del consiglio bramino, Vidura e Bhishma, Dhritarashtra nomina con riluttanza Yudhishthira come suo erede.

Dopo l'incidente della lakshagraha, in cui i Pandava vengono apparentemente uccisi, Dhritarashtra piange ma riesce finalmente a nominare Duryodhana come suo erede. Quando si scopre che i Pandava sono sopravvissuti, Duryodhana rifiuta di cedere il suo titolo di erede quando le relazioni ovviamente aspre tra i Kaurava e i Pandava vengono a galla. Dhritarashtra divide il paese in due, dando Hastinapur a Duryodhana e Khandavprastha a Yudhishthira.

Shakuni , il fratello di Gandhari, era un maestro della stregoneria. Lui insieme a suo nipote Duryodhana cospirò il gioco dei dadi e invitò i Pandava a questo gioco d'azzardo. I Pandava alla fine persero il loro regno, la ricchezza, il prestigio e furono esiliati per tredici anni. Draupadi , moglie dei Pandava, fu umiliata a corte dopo che Dushasana tentò di spogliarla. L'indifeso re cieco intervenne solo dopo essersi consultato con Gandhari quando Draupadi stava per maledire la dinastia Kuru . Sebbene individui come Vikarna e Vidura si opposero alle malefatte di Duryodhana, la maggior parte degli spettatori erano impotenti a causa dei loro obblighi verso Hastinapur; Dhritarashtra avrebbe potuto parlare apertamente, ma non lo fece.

Il Signore Krishna come emissario di pace dei Pandava si recò a Hastinapura convincendo i Kaurava a evitare lo spargimento di sangue dei loro stessi parenti. Tuttavia, Duryodhana ha cospirato per arrestarlo, cosa che ha portato al fallimento della missione. Dopo che la missione di pace di Krishna fallì e la guerra sembrò inevitabile, Vyasa si avvicinò a Dhritarashtra e si offrì di concedergli la visione divina, in modo che Dhritarashtra potesse vedere la guerra. Tuttavia, non volendo vedere i suoi parenti massacrati, Dhritarashtra chiese che il vantaggio fosse dato a Sanjaya , il suo auriga. Sanjaya racconta doverosamente la guerra al suo signore, riferendo come Bhima uccise tutti i suoi figli. Sanjaya consolava il re cieco mentre sfidava il re con i suoi punti di vista e la sua morale. Quando il Signore Krishna mostrò la sua Vishvarupa (forma universale) ad Arjuna sul campo di battaglia di Kurukshetra, Dhritarashtra si pentì di non possedere la vista divina.

Dhritarashtra era fiducioso che Bhishma, Drona , Karna e altri guerrieri invincibili avrebbero reso vittorioso il campo Kaurava. Si rallegrava ogni volta che le sorti della guerra si rivoltavano contro i Pandava. Tuttavia, i risultati della guerra lo devastarono. Tutti i suoi figli verigeniti furono uccisi nella carneficina. L'unica figlia di Dhritarashtra, Duhsala, rimase vedova. Yuyutsu aveva disertato dalla parte dei Pandava all'inizio della guerra ed era l'unico figlio di Dhritrashtra che era riuscito a sopravvivere alla guerra di Kurukshetra.

Dhritarashtra era furioso con Bhima per aver ucciso senza pietà tutti i suoi figli, specialmente Duryodhana. Dopo la fine della guerra, i Pandava vittoriosi arrivarono ad Hastinapur per il trasferimento formale del potere. I Pandava vanno ad abbracciare lo zio e a porgere i loro rispetti. Dhritarashtra abbracciò di cuore Yudhishthira. Quando Dhritarashtra si rivolse a Bhima, il Signore Krishna percepì il pericolo e chiese a Bhima di spostare la statua di ferro di Bhima di Duryodhana (usata dal principe per l'addestramento) al suo posto. Dhritarashtra fece a pezzi la statua e poi scoppiò a piangere, lasciandolo la rabbia. Distrutto e sconfitto, Dhritarashtra si scusò per la sua follia e abbracciò con tutto il cuore Bhima e gli altri Pandava.

15 anni dopo la grande guerra del Mahabharata, il re cieco afflitto dal dolore insieme a sua moglie, la cognata Kunti e il fratello Vidura lasciarono Hastinapur per penitenza. Si ritiene che tutti loro siano morti in un incendio nella foresta e abbiano raggiunto Moksha.




fonte https://www-vyasaonline-com.translate.goog...it&_x_tr_pto=sc

 
Web  Top
0 replies since 30/1/2024, 10:12   45 views
  Share