IL FARO DEI SOGNI

Conversazione tra Draupadi e Satyabhama

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/1/2024, 10:23     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,887
Reputation:
+1,695

Status:


download-2-1




Mentre il grande Markandeya , Narada , Krishna e i Pandava erano seduti e parlavano, Draupadi e Satyabhama entrarono nell'eremo. Trascorsero il tempo ridendo allegramente. Rivedendosi dopo molto tempo, entrambi si parlarono dei Kuru e degli Yadu, raccontandosi strane storie. Allora la bellissima Satyabhama, l'amata regina di Krishna e figlia di Satrajita, chiese a Draupadi in privato:

“Draupadi! Attraverso quali manierismi hai governato sui Pandava, che sono bellissimi eroi come i Lokapala ? Com'è possibile che si comportino come se fossero sotto il tuo controllo? Com'è possibile che non si arrabbino affatto con te? Com'è possibile che i bellissimi Pandava siano sempre sotto il tuo incantesimo? Continuano a guardarti in faccia tutto il tempo, pensando "cosa mi dirà?" Per questo, stai facendo Vrata , Tapas, Mantrasnana, medicine o il potere della conoscenza o erbe o c'è qualche Japa-Homa per questo? Spiegami il segreto del rapporto che manterrà Krishna sempre sotto il mio controllo con successo”. Detto questo, Satyabhama tacque.

Allora la Pativrata Draupadi le rispose così: “Satya! Mi stai chiedendo delle donne cattive! Come posso chiederti di intraprendere la via malvagia? Non è appropriato che tu, intelligente e amata regina di Krishna, continui con questa linea di domande o abbia sospetti su ciò che faccio. Nel momento in cui il marito viene a sapere che sua moglie sta usando un certo Mantra o un'erba, la temerà come se fosse un serpente che vive nella camera da letto. Come sarà in pace se è ansioso e come sarà felice se non è in pace? Il marito non finirà mai sotto il controllo della moglie se lei usa i Mantra. Abbiamo sentito che i nemici sotto forma di donne diffondono malattie molto dolorose. Desiderando ucciderli, introducono il veleno attraverso i doni tradizionali. L'uomo di solito lo prende sotto la lingua o sulla pelle e muore immediatamente. A volte, le donne provocano ferite e secrezioni al pene, perdita della virilità, debolezza, cecità o perdita dell'udito. Queste donne malvagie che usano mezzi malvagi causano ferite anche ai loro mariti. Ma una moglie non dovrebbe mai indulgere a fare del male al proprio marito. Ti dirò la verità su come mi comporto nei confronti dei Pandava. Ascoltare.

Ogni giorno servo i Pandava, insieme alle loro altre mogli, mettendo sempre da parte orgoglio, desiderio e rabbia. Mi comporto secondo la mentalità dei miei mariti senza provare gelosia, senza sentire che è inferiore a me svolgere il loro lavoro e sentire nel mio cuore l'amore verso di loro. Servo i grandi guerrieri Pandava, pieni di energia come Agni o Surya o Soma, preoccupandomi sempre se mi sono comportato male, o se sono seduto correttamente, o sto in piedi correttamente, o cammino correttamente, e se le mie intenzioni vengono viste da loro anche attraverso i miei occhi. Non mi piacciono gli altri uomini, anche se sono Dei, umani, Gandharva o persone ricche e ben decorate, belle o giovani. Non mangio, non faccio il bagno e non dormo finché i miei mariti e perfino i servi non mangiano, non fanno il bagno o dormono. Quando i miei mariti tornano a casa, mi alzo e li saluto con sedie e acqua. Mantengo pulita la cucina e fornisco pasti tempestivi. Tengo tutte le cose della casa ben disposte e pulite. Non parlo mai di insulti con rabbia e seguo le donne cattive. Faccio tutto quello che c'è da fare, lasciando da parte ogni senso di pigrizia. Non rido senza motivo. Non starò a lungo né sulla porta, né nei campi, né negli orti. Evito sempre i luoghi che li fanno arrabbiare o che li fanno ridere ad alta voce. Sono sempre impegnata al servizio dei miei mariti. Non mi piace assolutamente stare senza i miei mariti. Nel caso in cui i miei mariti debbano uscire per affari di famiglia, rimango a Vrata , rifiutando tutti i fiori e i profumi. Rifiuto tutto ciò che i miei mariti non bevono, mangiano e non apprezzano. Vestito come mi è stato detto, cerco sempre il loro amore e il loro benessere. Come mia suocera mi aveva detto prima, seguo instancabilmente giorno e notte i Bhiksha, Bali , Shraddha, Charu a Parvas, l'ospitalità verso i virtuosi e tutte le altre cose che conosco. Continuo a servire i miei mariti buoni, teneri, sinceri e retti pensando quando si arrabbieranno come i serpenti velenosi.



segue

 
Web  Top
view post Posted on 24/1/2024, 09:41     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,887
Reputation:
+1,695

Status:


Secondo me, vivere sotto la protezione del marito è il Dharma eterno per una donna. Non c'è Dio altro che lui. Non c'è altro rifugio che lui. Se è così, come può comportarsi in modo poco amorevole nei suoi confronti? Non supero mai i miei mariti nel dormire, nel mangiare o nel vestirsi. Non critico mai mia suocera. I miei mariti sono nelle mie mani a causa del mio comportamento costante, del modo in cui mi siedo e mi alzo in piedi e del mio servizio agli anziani. Io solo mi prendevo cura di Kunti , la madre di questi eroi, dei suoi servizi di balneazione, vestiario e pasti. Non la supero mai nei vestiti, negli ornamenti e nel mangiare. Non le ho mai fatto del male.

In precedenza, 8000 bramini mangiavano ogni giorno in piatti d'oro nel palazzo di Yudhishthira . 80.000 Snataka sposati mangiavano. A ciascuno di loro Yudhishthira aveva dato 30 serve donne. Inoltre, prendevano cibo puro in vasi d'oro, per nutrire 10.000 Yati asceti. Adoravo tutti quei bramini con bevande, vestiti e pasti. Conoscevo i nomi, i loro volti, cosa mangiavano e indossavano e cosa facevano - delle 100.000 ancelle danzanti, della grande Yudhishthira - che brillavano nei loro bracciali e altri ornamenti d'oro. Queste 100.000 ancelle servivano cibo agli ospiti giorno e notte, tenendo in mano vasi d'oro. Mentre Yudhishthira era a Indraprastha, 100.000 cavalli e 10.000 elefanti lo seguivano. Determinavo i loro numeri e ascoltavo le loro lamentele. Sapevo cosa facevano e cosa non facevano ogni servitore, pastore e soldato del palazzo. Tra i Pandava di successo, solo io conoscevo la ricchezza, le entrate e le spese totali del re.

Mettendo su di me tutto il peso dei problemi familiari, sono tutti impegnati a guadagnarsi i miei favori. Tenendo presente il loro interesse, ho preso, giorno e notte, il peso di queste responsabilità, sacrificando tutta la felicità. È difficile sopportare questi fardelli se non sei virtuoso. Mentre i miei mariti sono impegnati a seguire il Dharma, io solo mi assicuro che il loro tesoro sia pieno come i grandi oceani di Varuna . I giorni e le notti sembrano uguali a me che adoro i miei mariti giorno e notte, ignorando la fame e la sete. Sono il primo ad alzarmi la mattina e l'ultimo a dormire la notte. Satya! Poiché mi comporto sempre così, sono attratti da me. Conosco solo le grandi cose che faccio nei confronti dei miei mariti. Non so cosa fanno le donne cattive e non voglio nemmeno saperlo.

Ascoltando queste parole piene di Dharma, Satya onorò il giusto Krishna Panchali e disse: “Panchali! Per favore, perdona il mio errore. Queste chiacchiere senza scopo non accadono tra amici?

Poi Draupadi disse di nuovo: “Ti dirò i modi senza macchia per mantenere la mente di tuo marito. Amico! Se ti comporti in questo modo, potrai tenere tuo marito lontano dagli altri amanti. Satya! Non c'è Dio uguale al marito in tutti i mondi e tra tutti gli Dei. Se è soddisfatto, tutti i desideri sono soddisfatti. Se è arrabbiato, è come la morte. Attraverso di lui otteniamo figli, godimenti diversi, letto, sedile, spettacoli meravigliosi, vestiti, ghirlande, profumi, paradiso e fama. Qui il comfort non nasce dal comfort. Una donna virtuosa ottiene la felicità attraverso il dolore. Pertanto adora Krishna con grandezza di cuore. Servitelo sempre con amore. Egli ti abbraccerà con tutto il desiderio pensando che è lui la persona più amata, se gli fornirai cibi gustosi, belle ghirlande e profumi vari. Non appena senti la sua voce alla porta, alzati e mettiti al centro della tua casa. Vedendolo entrare, subito lo adoriamo con un sedile e gli lavi i piedi. Quando sarà lì, manda fuori tutte le tue ancelle, e tu stessa farai ogni cosa per lui. Satya! Allora Krishna capirà il tuo amore. Penserà che lei prova un amore totale per me.



segue

 
Web  Top
view post Posted on 28/1/2024, 11:04     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,887
Reputation:
+1,695

Status:


Qualunque cosa ti dica tuo marito, anche se non è un segreto, mantienilo segreto. Le altre mogli di Krishna potrebbero dirgli qualcosa che lo farà amare di meno. Usando mezzi diversi, invita a pranzo gli amici, i seguaci e i sostenitori di tuo marito. Tieni lontani i suoi nemici, quelli che appartengono all'altra parte e quelli che non sono i suoi sostenitori. Nel caso in cui tuo marito commetta un errore inconsapevolmente, controlla la tua rabbia e resta in silenzio. Pradyumna e Samba sono entrambi tuoi figli. Non trattarli diversamente. Fai amicizia con donne virtuose, nate in buone famiglie e con donne non malvagie. Tieniti lontano dai ladri, dai malvagi, dagli avidi, da coloro che mangiano molto, da coloro che hanno un falso orgoglio e da coloro che si lodano. Questo è il segreto della vita matrimoniale, che darà la felicità celeste e allontanerà i nemici. Indossa ghirlande costose, gioielli e profumi sacri e adora tuo marito”.

Mentre Draupadi e Satyabhama conversavano in questo modo all'interno dell'eremo, Krishna, che stava parlando con Markandeya, gli altri Bramini e i Pandava, si congedò da loro. Pronto a salire sul suo carro, Krishna chiamò Satyabhama. Quindi Satyabhama abbracciò la figlia di Drupada e con il cuore pieno d'amore, disse queste parole:

“Krishna! Non essere ansioso. Non preoccuparti. Non perdere il sonno. Questa terra conquistata dai tuoi mariti, che sono come Dei, sarà tua. I problemi non dureranno a lungo per una persona ben educata come te con tratti onorevoli. Ho sentito dire che godrai sicuramente di questa terra, senza rivali, con i tuoi mariti dopo la morte dei piantagrane. Ho visioni di questa terra che si stabilisce con Yudhishthira dopo essersi vendicato dell'invidia e aver ucciso i figli di Dhritarashtra . Presto sarai testimone delle donne Kuru , che ora ridono con orgoglio di te, vedendoti esiliato nella foresta. Krishna! Sappi che tutti coloro che si comportano male quando sei nel dolore andranno alla dimora di Yama . I tuoi figli – Prativindhya , Sutasoma , Shrutakarma di Arjuna , Shatanika di Nakula e Shrutasena , il figlio di Sahadeva nato da te – sono tutti esperti nelle armi. Come Abhimanyu , tutti amano molto Dwaraka . Subhadra li ama completamente quanto li ami tu. Senza alcuna competizione per il loro amore, non si preoccupa molto. Anche la madre di Pradyumna si prende cura di loro. Anche Krishna li supervisiona, insieme a Bhanu e altri. Mio suocero si prende sempre cura del loro cibo e di altri bisogni. Tutti gli Andhaka-Vrishni, incluso Balarama , li apprezzano tanto quanto Pradyumna.

Pronunciando queste parole confortanti, sentite e affettuose, Satyabhama decise di andarsene e si diresse verso il carro di Krishna. La regina di Krishna, l'amata Satyabhama, fece il giro di Draupadi e salì sul carro di Krishna. Sorridendo e confortando Draupadi, Krishna tornò indietro con i cavalli veloci.



fonte https://www-vyasaonline-com.translate.goog...it&_x_tr_pto=sc

 
Web  Top
2 replies since 22/1/2024, 10:23   29 views
  Share