IL FARO DEI SOGNI

Le regole del benessere secondo il Buddismo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/1/2024, 11:08     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,887
Reputation:
+1,695

Status:


statua-buddha




I buddisti insistono sull'idea che possiamo essere felici solo se raggiungiamo la pace interiore. Questa può essere raggiunta seguendo alcune semplici regole che hanno a che fare con il saper accettare, amare e dare.
Le regole del benessere secondo il Buddismo

Il buddismo è una filosofia pacifica in cui la felicità umana è al centro della scena. Tuttavia, a differenza degli occidentali, i buddisti non credono che la felicità sia uno stato di appagamento o eccitazione. Piuttosto il contrario. Perché ci sia felicità, deve prima esserci la pace interiore. E per raggiungere questo obiettivo, è necessario seguire le cinque regole del benessere.

Queste si basano sui cosiddetti veleni della vita, ovvero sentimenti e situazioni che prendono il sopravvento sull’essere umano, lo invadono e non lo lasciano in pace. Questi veleni sono odio, angoscia, orgoglio, egoismo e cupidigia.

Le regole del benessere secondo il buddismo hanno lo scopo di espellere questi cinque veleni dalla vita. Finché sono dentro di noi, proprio come farebbe un veleno, ci inebriano di emozioni nocive, che alla fine vanno contro noi stessi. Se desideriamo raggiungere la pace interiore, dunque, dobbiamo osservare queste regole.

“Rallegrati perché ogni posto è qui e ogni momento è ora.”

-Buddha-

Le regole del benessere secondo il buddismo
1. Liberare il cuore dall’odio

L’odio è un sentimento complesso e intenso. È composto da rabbia, rifiuto, risentimento e avversione, tra gli altri. Per questo motivo è anche una sensazione molto invasiva che finisce per permeare il nostro modo di vedere il mondo. Non possiamo stare bene finché c’è odio nel nostro cuore.

Bisogna, dunque, liberare il cuore dall’odio. Ovviamente è più facile a dirsi che a farsi. Per raggiungere questo scopo, è necessaria una forte dose di empatia.

Si tratta di guardare chi odiamo con compassione, cercando di capire i loro difetti e limiti. Questo ci permette di perdonare e smettere di odiare.
Donna triste e pensierosa.

2. Liberare la mente dalle preoccupazioni

Le preoccupazioni sono un’ansiosa anticipazione del futuro. In altre parole, ci aspettiamo che accada qualcosa di spiacevole, dolorosa, angosciante. Non è una prospettiva razionale. Se lo fosse, cercheremmo semplicemente i mezzi per scongiurare il rischio incombente.

Il modo migliore per liberare la mente dalle preoccupazioni è immergersi nel presente. Invece di pensare a cosa potrebbe accadere, dovremmo piuttosto dedicarci a rendere il momento presente il migliore possibile. Questo non solo calma l’angoscia, ma alimenta anche una sensazione di auto-rafforzamento e autocontrollo.




segue 3. Evitare la superbia

 
Web  Top
view post Posted on 6/3/2024, 05:03     Top   Dislike
Avatar

SUPER VIP

Group:
Administrator
Posts:
6,955
Reputation:
+99

Status:


FB_IMG_1709670472004

 
Top
1 replies since 3/1/2024, 11:08   362 views
  Share