IL FARO DEI SOGNI

Yoga: Benefici e Controindicazioni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/12/2023, 10:09     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,871
Reputation:
+1,695

Status:


Screenshot%202023-12-08%20at%2010-08-41%20Yoga


INDICE

Cos’è
Significato
Posizioni
Come si Fa
Tipi
Benefici
Controindicazioni
Rischi
Tappetino e Accessori
Yoga Tradizionale
Origini e Storia
Bibliografia



Cos’è
Cos'è lo yoga?

Yoga è il nome di un gruppo di pratiche e discipline fisiche, mentali e spirituali originariamente indiane. Rappresenta una delle sei scuole ortodosse tradizionali filosofiche indù.
www.my-personaltrainer.it/imgs/2019/03/18/yoga-orig.jpeg
Shutterstock

Esiste una grande varietà di correnti di pensiero, tecniche e obbiettivi yoga, che non si radicano solo nell'induismo, ma anche nel buddismo e nel jainismo. Nel mondo occidentale, il termine "yoga" è invece associato a una forma moderna di "Hata" yoga, che include la pratica fisica di determinate posture / figure chiamate "asana".
Etimologia

Il termine deriva dalla radice sanscrita "yuj" che significa attaccare, unire, imbrigliare, aggiogare. La parola yoga è coniata dall'inglese "yoke".



fonte www.my-personaltrainer.it/allenamento/yoga.html

 
Web  Top
view post Posted on 9/12/2023, 10:51     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,871
Reputation:
+1,695

Status:


Significato
Il significato dello yoga

Lo yoga è equilibrio dell'anima, che guarda all'esistenza con un punto di vista equanime, in tutti i suoi aspetti. Come un diamante ben tagliato presenta molte sfaccettature, ognuna delle quali riflette un diverso tono di luce, così il termine yoga riflette un significato e rivela aspetti differenti dell'intera gamma dello sforzo umano diretto al raggiungimento della pace interiore e della felicità; rimanere quieto di fronte al successo o al fallimento.

Lo yoga è il metodo con cui si calma la mente irrequieta, mentre l'energia vitale è direzionata costruttivamente. Come un potente fiume imbrigliato con dighe e canali che crea un vasto serbatoio d'acqua, previene la carestia e fornisce una gran quantità di energia per l'industria, così anche alla mente, quando viene controllata, fornisce una riserva di pace e genera abbondante energia per l'elevazione umana.

Lo yoga non è uno stile di vita per chi mangia troppo o troppo poco, né per chi dorme troppo o troppo poco; è per tutti e si prefigge lo scopo eliminare ogni dolore e ogni pena sfruttando la moderazione nel mangiare e nel riposare, regolando le attività ed armonizzando il sonno e la veglia.

Tratto da "Teoria e pratica dello Yoga" B.K.S. Iyengar.
Yoga moderno

Se escludiamo le tradizioni asiatiche buddista, induista e giainista, il termine "yoga" è generalmente sinonimo dei suoi asana (posture) o comunque di una forma di esercizio fisico. Quest'attitudine è stata adottata come una vera e propria tendenza culturale sia in Europa che Nord America, a partire dalla prima metà del XX secolo. Tuttavia il percorso di questa disciplina in occidente non è stato sempre facile; a suo sfavore si sono infatti verificati periodi critici, collettivamente quasi paranoici. Negli anni '60, l'interesse occidentale per la spiritualità indù raggiunse l'apice, dando origine a un gran numero di scuole neo-indù che si rivolgevano all'utenza occidentale. Durante questo periodo, la maggior parte dei maestri indiani yoga più influenti provenivano da due lignaggi: Sivananda Saraswati (1887-1963) e Tirumalai Krishnamacharya (1888-1989). I due insegnanti di Hatha Yoga che esercitavano in occidente erano B.K.S. Iyengar (1918-2014) e K. Pattabhi Jois (1915-2009), entrambi allievi di Krishnamacharya, Swami Vishnu-Devananda (1927-1993) e Swami Satchidananda (1914-2002). Yogi Bhajan portò il Kundalini Yoga negli Stati Uniti nel 1969. Baba Hari Dass (1923-) divulgò l'Ashtanga Yoga, il Samkhya, la teoria del corpo sottile, il Fitness Asana e gli elementi tantrici negli USA e in Canada.

Negli anni '80 avvenne poi il secondo "boom" dello yoga, quando Dean Ornish, un seguace di Swami Satchidananda, collegò lo yoga alla salute del cuore, legittimandolo come un sistema salutare puramente fisico e sconnesso a qualsivoglia denominazione religiosa. Numerose asana sembravano di origine moderna e si sovrapponevano fortemente alle tradizioni degli esercizi concepiti nel XIX secolo e all'inizio del XX secolo.

Dal 2001, la popolarità dello yoga negli Stati Uniti si è espansa ulteriormente. Il numero di praticanti una qualsiasi forma di yoga è passato da 4 milioni (nel 2001) a 20 milioni (nel 2011). Ha ottenuto il sostegno di leader mondiali, come Barack Obama, che sostenne (in traduzione):

"Lo yoga è diventato un linguaggio universale di esercizi spirituali negli Stati Uniti, attraversando le barriere religiose e culturali ... ogni giorno, milioni di persone praticano lo yoga per migliorare la propria salute e il benessere generale, ed è per questo che stiamo incoraggiando la collettività a prendere parte al PALA (Presidential Active Lifestyle Award), quindi dimostra il tuo sostegno per lo yoga e rispondi alla sfida".

L'American College of Sports Medicine supporta l'integrazione dello yoga nel protocollo di esercizio degli individui sani. Il collegio promuove lo yoga e tutti i suoi benefici, in quanto "profonda consapevolezza mentale, fisica e spirituale", tecnica per migliorare la flessibilità muscolare (simile allo stretching), come potenziamento del "core" e sviluppo del controllo del respiro.



fonte www.my-personaltrainer.it/allenamento/yoga.html

 
Web  Top
1 replies since 8/12/2023, 10:09   594 views
  Share