IL FARO DEI SOGNI

Papa Francesco: "Più veterinari che pediatri, non è un bel segnale". La replica: "Cani e gatti curano la solitudine"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/11/2023, 09:00     Top   Dislike
Avatar

Blogger

Group:
Administrator
Posts:
66,867
Reputation:
+1,781
Location:
Da casa mia🏠

Status:


213358631-64ad02f8-2ef6-4224-be18-77c0723a640e


L'Italia purtroppo è un Paese che invecchia: speriamo che si possa invertire la tendenza, creando condizioni favorevoli perché i giovani abbiano più fiducia e ritrovino il coraggio e la gioia di diventare genitori".

Così Papa Francesco ricevendo i membri dell'Associazione Otorinolaringologi Ospedalieri Italiani (Aooi) e della Federazione Italiana Medici Pediatrici (Fimp).

"Forse questo non dovrei dirlo - ha poi aggiunto a braccio il Pontefice -, ma lo dico: oggi si preferisce avere un cagnolino che un figlio. Il vostro compito è molto limitato, ma cresce quello dei veterinari! E questo non è un buon segnale".


Il veterinario, fuori di battuta, considera: ''Ormai in ogni famiglia, principalmente per le persone anziane, c'è un cane.

E poi le esigenze sono notevolmente cambiate rispetto a tanti anni fa.

C'è anche più cura nei confronti degli animali domestici. Ed e vero, il nostro lavoro e' cresciuto in modo esponenziale''.


Di Taranto osserva: ''Le persone sono sempre più sole, l'animale da compagnia diventa indispensabile.

Un discorso che vale soprattutto in riferimento alle grandi città: nei condomini, dove quasi non ci si saluta, non ci si conosce, c'è molto anonimato e a volte una riservatezza esagerata rispetto a come eravamo abituati tanti anni fa''.

Il presidente della Federazione Medici veterinari rileva ancora: ''Ormai anche nei ristoranti si porta il cane o il gatto. Sono pochi quelli che espongo il divieto oramai impopolare''.

Anche l’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa) ha commentato le parole del Pontefice: "Una delle varie esternazioni di questo papa che sembra ritenere l’amore come limitato quantitativamente, come se, dandolo a un animale, lo si tolga ad altri.

Contrapporre i figli a cani e gatti rivela la poca empatia nei confronti degli animali di un pontefice che pure ha preso il nome di Francesco, come il Santo d’Assisi che chiamava tutte le creature 'fratelli” e sorelle'".

L'associazione sottolinea come sia "evidente che per Francesco la vita animale è meno importante della vita umana.

Ma chi sente che la vita è sacra ama la vita al di là delle specie" e l'OIpa ricorda "infine come sia preziosa la presenza degli animali nelle nostre esistenze, animali che collaborano inoltre nella società come il cane molecolare della Protezione civile che ha trovato il corpo senza vita di Giulia Cecchettin".



 
Web  Top
view post Posted on 21/11/2023, 09:03     Top   Dislike
Avatar

Blogger

Group:
Administrator
Posts:
66,867
Reputation:
+1,781
Location:
Da casa mia🏠

Status:


A France', sapevo che eri rimbambito ma non pensavo fino a questo punto: tu non ami gli animali, questo si che non è un buon segnale 😳😳😳😳😳
 
Web  Top
1 replies since 21/11/2023, 09:00   41 views
  Share