IL FARO DEI SOGNI

L'esistenza in me.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/10/2023, 05:20     Top   Dislike
Avatar

SUPER VIP

Group:
Administrator
Posts:
6,923
Reputation:
+99

Status:


FB_IMG_1697516402946





Non fare della tua mente un campo di battaglia, non dichiarare guerra. Tutto ciò che provi (gioia, dolore, ira, odio) è parte di te. L’opposizione tra buono e cattivo è spesso raffigurata con la lotta tra luce e tenebre, ma se guardiamo in modo diverso, vedremo che, anche quando la luce splende le tenebre, non scompaiono. Invece di venire cacciate, si fondono con la luce. Diventano luce.

ॐ ༺۩༻ Thich Nhat Hanh ॐ ༺۩༻ Maestro Zen 🙏

 
Top
view post Posted on 18/10/2023, 04:57     Top   Dislike
Avatar

SUPER VIP

Group:
Administrator
Posts:
6,923
Reputation:
+99

Status:


FB_IMG_1697601388423





La libertà dal condizionamento
Il desiderio di liberarsi dal condizionamento rende il condizionamento ancora più consistente. Se, invece di reprimerlo, capissimo a fondo come funziona il desiderio, questa comprensione porterebbe con sé la libertà dal condizionamento. La libertà dal condizionamento non può essere ottenuta direttamente. Capite? Se decido di liberarmi dal condizionamento, questo mio desiderio mi condiziona ulteriormente. Anche se ne distruggo uno, cado inevitabilmente prigioniero di un altro condizionamento. Se però capisco a fondo il desiderio in se stesso, che naturalmente racchiude in sé anche il mio desiderio di essere libero, allora proprio questa comprensione distrugge totalmente il condizionamento. La libertà dal condizionamento è un effetto collaterale; non si può mirare a essa. Quello che importa è capire che cosa crea il condizionamento.

-- "Il libro della vita: Meditazioni quotidiane”
-- Jiddu Krishnamurti

 
Top
view post Posted on 19/10/2023, 04:59     Top   Dislike
Avatar

SUPER VIP

Group:
Administrator
Posts:
6,923
Reputation:
+99

Status:


FB_IMG_1697687912930





Nel cammino della vita e della morte dobbiamo camminare da soli; è un viaggio durante il quale conoscenza, esperienza e memoria non possono offrire alcun conforto. La mente deve essere ripulita da tutto ciò che ha afferrato nel suo bisogno di trovare certezze; i suoi dèi e le sue virtù devono essere restituiti alle società che li hanno generati. Occorre raggiungere una solitudine completa e incontaminata.

-- Jiddu Krishnamurti

 
Top
view post Posted on 18/3/2024, 06:08     Top   Dislike
Avatar

SUPER VIP

Group:
Administrator
Posts:
6,923
Reputation:
+99

Status:


FB_IMG_1710738488678




"Tendiamo a confrontarci con gli altri e a chiederci se abbiamo abbastanza da offrire in una relazione. Molti di noi si sentono indegni. Abbiamo sete di verità, bontà, compassione, bellezza spirituale, e siamo sicuri che queste cose non esistono dentro di noi, quindi andiamo a guardare fuori. A volte pensiamo di aver trovato il partner ideale che incarna tutto ciò che è buono, bello e vero. Quella persona può essere un partner romantico, un amico o un insegnante spirituale. Vediamo tutto il buono in quella persona e ci innamoriamo. Dopo un po' di tempo, di solito scopriamo di aver avuto una percezione sbagliata di quella persona e rimaniamo delusi. Bellezza e bontà sono sempre presenti in ognuno di noi. Questo è l'insegnamento fondamentale del Buddha. Un vero maestro, un vero partner spirituale, è colui che ti incoraggia a guardare profondamente in te stesso la bellezza e l'amore che cerchi. Il vero maestro è chi ti aiuta a scoprire l'insegnante in te stesso. "

ॐ ༺۩༻ Thich Nhat Hanh ॐ ༺۩༻ Maestro Zen 🙏

 
Top
3 replies since 17/10/2023, 05:20   90 views
  Share