IL FARO DEI SOGNI

L'uomo Ragno

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/10/2023, 08:17     Top   Dislike
Avatar

Blogger

Group:
Administrator
Posts:
66,863
Reputation:
+1,781
Location:
Da casa mia🏠

Status:


393px-Spider_Man_Jusko


L'Uomo Ragno (in inglese Spider-Man), il cui vero nome è Peter Parker, è un personaggio dei fumetti statunitensi pubblicati da Marvel Comics.

Creato dallo scrittore Stan Lee e dal disegnatore Steve Ditko, è apparso per la prima volta sul n. 15 della collana Amazing Fantasy (agosto 1962) nella Silver Age dei fumetti con una breve storia che riscosse un successo tale da convincere l'editore a dedicargli una propria testata l'anno successivo intitolata The Amazing Spider-Man (vol. 1), ancora in corso di pubblicazione.

Oltre alla testata principale il personaggio è apparso in molte altre testate come Web of Spider-Man o The Spectacular Spider-Man.


Peter Parker è un orfano cresciuto dagli zii May e Ben a New York dopo la morte dei suoi genitori Richard e Mary Parker.

Le sue storie affrontano le lotte dell'adolescenza e le questioni finanziarie e hanno molti personaggi secondari come Flash Thompson, J. Jonah Jameson e Harry Osborn, interessi romantici come Gwen Stacy, Mary Jane Watson e la Gatta Nera, e nemici come Goblin, il Dottor Octopus e Venom.

Nella storia che narra le sue origini, ottiene poteri sovrumani da un morso di un ragno radioattivo; questi includono l'arrampicarsi a superfici e soffitti, forza e agilità sovrumane e rilevare il pericolo con la sua capacità di precognizione chiamata "senso di ragno".

Costruisce anche dispositivi "lancia-ragnatele" montati sui polsi che sparano ragnatele artificiali di sua progettazione che possono essere utilizzate per oscillare fra i grattacieli e combattere i suoi nemici.

Dopo la tragedia personale del suo defunto zio Ben, Peter ha iniziato a usare i suoi poteri di ragno per combattere il crimine nei panni dell'Uomo Ragno.

Quando l'Uomo Ragno è apparso per la prima volta nei primi anni '60, gli adolescenti nei fumetti di supereroi erano solitamente relegati al ruolo di spalla del protagonista.

La serie Amazing Spider-Man ha aperto la strada presentando Peter Parker, uno studente del Queens, New York, come l'identità segreta di Spider-Man, le cui "ossessioni di sé per il rifiuto, l'inadeguatezza e la solitudine" erano questioni a cui i giovani lettori potevano relazionarsi.

Mentre Spider-Man aveva tutte le caratteristiche di un aiutante, a differenza dei precedenti eroi adolescenti come Bucky e Robin, Spider-Man non aveva un supereroe mentore come Capitan America e Batman; ha quindi dovuto imparare da solo che "da un grande potere derivano grandi responsabilità" - una frase inclusa in una casella di testo nel pannello finale della prima storia di Spider-Man ma successivamente attribuita retroattivamente al suo tutore, il suo defunto zio Ben Parker.

L'Uomo Ragno è uno dei supereroi più popolari e di maggior successo di sempre.


È stato ben accolto e spesso classificato come uno dei personaggi dei fumetti più famosi e iconici di tutti i tempi e uno tra i personaggi più popolari in tutta la narrativa. Gli sono stati dedicate serie di cartoni animati, videogiochi e numerosi film di successo.

Il sito web IGN lo ha inserito alla terza posizione nella classifica dei cento maggiori eroi della storia dei fumetti, dopo Superman e Batman e prima di Wolverine, risultando quindi primo in classifica fra i personaggi editi dalla Marvel Comics.


Segue

 
Web  Top
view post Posted on 9/10/2023, 09:51     Top   Dislike
Avatar

Blogger

Group:
Administrator
Posts:
66,863
Reputation:
+1,781
Location:
Da casa mia🏠

Status:




Genesi del personaggio



Nel 1962 dopo il successo della serie a fumetti dei Fantastici Quattro creata da Stan Lee e Jack Kirby si cercavano idee per una nuova serie.

Stan Lee propose un personaggio adolescente e ordinario la cui realizzazione grafica venne affidata a Jack Kirby che però realizzò uno studio del personaggio giudicato troppo muscoloso e che mal si adattava all'idea di Lee del personaggio.

Jack Kirby per creare l'uomo ragno aveva ripreso il personaggio di The Fly (La Mosca) creato nel 1959 per la Archie Comics e molto simile all'Uomo Ragno per quanto riguarda i poteri del supereroe.

[21] Lee allora si rivolse a Steve Ditko che disegnò il celebre costume con il ragno al centro e la ragnatela sul petto oltre a contribuire a caratterizzare il personaggio e soprattutto il suo alter ego umano, lo studente Peter Parker.

Ditko per realizzare il costume si è ispirato a un catalogo del 1956 di travestimenti di carnevale per bambini nel quale è presente un vestito con la scritta cucita sulla testa dalla quale ha preso pure il nome di Spider-Man.

Stan Lee invece racconta così la genesi del personaggio:«Osservando una mosca che camminava sul muro ho pensato: non sarebbe bello se un essere umano potesse fare la stessa cosa? L'ho immaginato adolescente e con un sacco di problemi personali.

Quando l'ho portato, eccitatissimo, all'editore, mi ha rimproverato: “Stan, i supereroi non hanno problemi personali!”. Come sbagliava [...] ».

Nonostante i testi delle storie siano firmati da Stan Lee, all'epoca direttore della Marvel, l'Uomo Ragno è sostanzialmente una creatura del disegnatore Steve Ditko in quanto Lee accennava a voce e in modo generico i soggetti al disegnatore che sulla base di questo li sceneggiava mentre li disegnava.

Poi Stan Lee si occupava di scrivere i dialoghi seguendo quelli che il disegnatore aveva appuntato a matita nei margini delle vignette.

In sostanza l'apporto di Stan Lee non era creativo (dopo la separazione da Kirby e Ditko non ha ideato altri personaggi per molto tempo) ma fu comunque fondamentale per la personalizzazione dei personaggi in particolare per le battute che fa dire all'Uomo Ragno durante le battaglie contro gli avversari e che lo distingueva dal resto dei supereroi.

Proposto nel 1962 sulle pagine dell'ultimo numero di Amazing Fantasy (il n. 15) il fumetto si presentava come un prodotto destinato principalmente agli adolescenti che stavano diventando sempre più i principali fruitori del medium fumetto.[senza fonte] Lee cercava di cavalcare il successo della DC Comics che con il rilancio di Flash del 1954 aveva dato avvio alla rinascita dei fumetti di supereroi conosciuta come Silver Age[senza fonte] ma a differenza di questi personaggi l'Uomo Ragno venne concepito diversamente facendogli vivere le sue avventure conservando problemi quotidiani di un ragazzo adolescente.




Segue

 
Web  Top
view post Posted on 13/10/2023, 23:48     Top   Dislike
Avatar

Blogger

Group:
Administrator
Posts:
66,863
Reputation:
+1,781
Location:
Da casa mia🏠

Status:




Proprio il dover convivere con i problemi quotidiani lo rese simpatico al pubblico rendendone possibile l'identificazione con il personaggio nonostante i suoi superpoteri.[senza fonte]

«Penso che Spidey abbia avuto un effetto così forte perché, fra tutti i supereroi, è forse il più realisticamente umano. Non ha mai abbastanza soldi, è costantemente afflitto da problemi personali e il mondo non sembra propriamente approvare le sue azioni.

Anzi, la maggior parte delle persone di solito sospetta e diffida di lui. In poche parole, assomiglia molto a voi e a me. Un concetto che si potrebbe riassumere con la parola "immedesimazione".[senza fonte]»

(Stan Lee)

Il primo episodio venne quindi assegnato a Ditko, dal tratto più essenziale e spigoloso, sulla falsariga di Chester Gould e Dick Sprang.[senza fonte]

Nell'agosto del 1962 faceva quindi il suo esordio il primo vero eroe adolescente del mondo dei fumetti in quanto in precedenza gli altri erano dei semplici assistenti di eroi adulti.[senza fonte] Il suo successo di pubblico fu tale che la sua seconda avventura venne pubblicata su una rivista a lui direttamente dedicata: The Amazing Spider-Man.


***
Periodo di Steve Ditko
***


La prima fase del personaggio è quindi affidata a Steve Ditko che realizzò trentotto numeri oltre a quello iniziale apparso su Amazing Fantasy e ad alcuni numeri speciali annuali.

Se graficamente Ditko si ispira a Gould e a Sprang, la sua idea del personaggio è invece molto più vicina a Dick Tracy che non a Batman:[senza fonte] Peter infatti doveva vivere in un ambiente il più reale possibile per poterne guidare in maniera coerente e logica il passaggio verso l'età adulta.

Così i suoi primi grandi avversari come il Camaleonte o l'Avvoltoio erano abili ingegneri e non fantastici personaggi con poteri.

Dopo la deriva nella fantascienza con il Riparatore si ritorna alla tecnologia e alla scienza con il Dottor Octopus, geniale scienziato che realizza uno esoscheletro dotato di quattro braccia meccaniche che a causa di un incidente si fonde con il suo corpo.

La sua latente follia esplode facendolo diventare un supercriminale protagonista di una delle storie più famose dell'epoca: Il capitolo finale, la cui scena madre è stata citata centinaia di volte in diversi altri fumetti.[senza fonte] Successivamente Ditko e Lee proposero molti altri avversari: Lizard, Cervello Vivente, Electro, i Duri, l'Uomo Sabbia, Kraven, Mysterio e Goblin. Oltre a questi elementi supereroistici tipici di ogni prodotto seriale Ditko sviluppa anche i personaggi di contorno dando sempre più spazio ai comprimari come la zia May, J. Jonah Jameson, direttore del Daily Bugle, quotidiano per il quale Peter lavora come fotografo free-lance vendendo le foto dei suoi combattimenti, e Betty Brant, segretaria di Jameson e prima fidanzata di Peter.

Ditko crea un mondo coerente e attendibile. Tale scelta narrativa non è gradita a Lee che l'accusa di cambiare i suoi soggetti. Questi problemi di gestione degli autori che inoltre pretendevano un esplicito riconoscimento del loro apporto creativo e maggiori introiti portarono all'abbandono di Ditko.[senza fonte]

La differenza maggiore rispetto ad altri super eroi dei fumetti si ha quando il personaggio torna a casa alla sua vita normale. Vive in una modesta casetta del Queens con sua zia May sempre preoccupata quando il ragazzo fa tardi.

In fondo Peter è solo uno studente delle superiori dove rappresenta il classico emarginato. Stan Lee non è soddisfatto di questa caratterizzazione e i rapporti fra lui e Ditko si deteriorano e allora Ditko inizia a scrivere anche i soggetti oltre a sceneggiare e a disegnare con Lee che si limita a mettere i dialoghi nelle nuvolette.

Steve Ditko cerca di convincere Jack Kirby a lasciare la Marvel insieme a lui per obbligare Lee a riconoscere il loro contributo alle sceneggiature e alla creazione dei personaggi ma Kirby, inizialmente d'accordo, sì tira indietro e ad andarsene nel 1966 è solo lui.

Dopo circa dieci numeri Ditko arrivò a scrivere anche la trama oltre a occuparsi dei disegni mentre Lee si limitava a scriverne i dialoghi una volta che le pagine erano già state disegnate.

Ditko si concentrava più sui problemi quotidiani del protagonista che sulle scene di azione diversamente dalle altre serie di supereroi. Addirittura nel n. 18 non compare quasi mai l'Uomo Ragno in costume”.

Questa scelta non convinse Lee tanto che in una pubblicazione della Marvel che conteneva una breve presentazione dell'albo in questione scrisse «Parecchi lettori odieranno di sicuro [il nº 18], e quindi se volete sapere di che cosa parlano tutte quelle critiche, assicuratevi di comprarne una copia».

Nonostante le perplessità di Lee la serie andava bene e il successo tendeva ad aumentare ma questo non impedì che Ditko lasciasse la serie con il n. 38. Le storie disegnate per l'Uomo Ragno rimarranno fra i migliori lavori di Ditko e, come ha scritto il New York Times «non assomigliavano a nessun fumetto prima di loro».



Segue

 
Web  Top
view post Posted on 16/10/2023, 12:25     Top   Dislike
Avatar

Blogger

Group:
Administrator
Posts:
66,863
Reputation:
+1,781
Location:
Da casa mia🏠

Status:



Periodo di John Romita Sr.



Per sostituire Ditko Lee decise di chiamare John Romita Sr. poiché si era deciso di dare una svolta leggera alla serie e Romita era un autore abile in questo genere che poi sarebbe diventato il genere tipico delle sotto-trame di Amazing Spider-Man ottenendo un duplice effetto: abbandonare le trame troppo noir di Ditko e presentare al pubblico storie più romantiche ma disegnate con uno stile molto più realistico.

Con la prima storia di Romita, Lee fece riappacificare Peter con Ned, diede finalmente volto a Mary Jane Watson e a Goblin, ora diventato ufficialmente Norman Osborn, padre di Harry, che con Romita sarebbe diventato il miglior amico di Peter.

Col tempo poi l'affiatamento tra Lee e Romita si fa sempre più stretto, portando a storie maggiormente realistiche e vicine al mondo giovanile e studentesco.[senza fonte]

Nel periodo di John Romita la serie The Amazing Spider-Man arriva all'apice del successo.

Romita porta una ventata di freschezza e di gusto estetico moderno nella serie dell'Uomo Ragno, molto apprezzata dai lettori, unendo la perfezione del disegno anatomico e dinamico ad un generale "lifting" dei personaggi.

Infatti, pur rispettando le caratterizzazioni originarie di Steve Ditko, l'aspetto di Peter Parker diviene molto più gradevole, ed il suo fisico più prestante e maturo. Lo stesso avviene per tutti gli altri personaggi, con una cura ed una passione particolare per quelli femminili, che Romita rende molto più glamorous, esaltando la bellezza anglosassone di Gwen Stacy, la seconda fidanzata di Peter Parker, e dando un aspetto mozzafiato alla rossa Mary Jane Watson, destinata a diventare la futura moglie del supereroe.

Romita Sr. introduce anche molti nuovi personaggi, le cui fattezze spesso ricordano quelle di famosi attori del cinema; particolarmente evidente è la somiglianza tra il capo-redattore del Daily Bugle, Joe Robertson, ed il famoso attore afro-americano Sidney Poitier.

Va ricordato che fu proprio Romita Sr. ad introdurre nelle storie dell'Uomo Ragno alcuni personaggi di colore, fino ad allora del tutto assenti, la maggior parte positivi, come il già citato Joe Robertson e la sua famiglia, ma anche qualche nuovo supercriminale, come Prowler, peraltro redentosi subito.

Lee però non dimentica il successo delle storie urbane, utilizzando Kingpin, il mafioso newyorkese, solitamente avversario di Devil.

In questo periodo inizia la progressiva indipendenza di Peter da zia May: inizia a frequentare l'università, va a vivere con Harry in un appartamento in città, inizia a frequentare Gwen, figlia del capitano di polizia George Stacy.

Il capitano Stacy (e qui siamo nel periodo dei successori di Lee e Romita) morirà durante uno scontro con il dottor Octopus nel tentativo di salvare un bambino dalle macerie di un camino gettato dai tentacoli impazziti dell'avversario. Questa prima morte introduce l'Uomo Ragno in un nuovo periodo adulto anticipando anche la morte di Gwen, ancora una volta durante uno scontro con Goblin.



Segue

 
Web  Top
view post Posted on 20/10/2023, 10:56     Top   Dislike
Avatar

Blogger

Group:
Administrator
Posts:
66,863
Reputation:
+1,781
Location:
Da casa mia🏠

Status:





Storia editoriale


Il personaggio venne creato da Stan Lee e Steve Ditko nel 1962 per una storia di poche pagine pubblicata sul n. 15 della testata antologica Amazing Fantasy; il successo riscontrato convinse l'editore a dedicare al personaggio una testata autonoma, The Amazing Spider-Man (vol. 1), esordita nel marzo 1963 e per anni unica testata a presentare regolarmente le storie del personaggio; venne pubblicata fino al 1998 quando venne interrotta con il n. 442 per riprendere da capo la numerazione dal gennaio del 1999 con una nuova serie, The Amazing Spider-Man (vol. 2); nel 2003 dopo 58 numeri, la serie ha ripreso la vecchia numerazione, considerando nel computo anche i 58 della seconda serie, per poi chiudere definitivamente con il n. 700 nel 2012.

La serie venne sostituita dalla nuova testata Superior Spider-Man che venne edita dal 2013 fino al 2014 per 33 numeri; nel 2014 esordì la terza serie di The Amazing Spider-Man (vol. 3) che venne pubblicata fino al 2015 per 28 numeri all'interno della rilancio editoriale noto come All New Marvel NOW!; nel 2015 esordì la quarta serie, The Amazing Spider-Man (vol. 4) all'interno della rilancio editoriale noto come All New All Different Marvel.

Oltre alla serie ufficiale, il personaggio è comparso come protagonista o comprimario in molte altre testate come Spectacular Spider-Man, Web of Spider-Man o Marvel Team-Up.

Oltre che sui suddetti comics book è stato pubblicato nel formato a strisce giornaliere sui quotidiani a partire dal 1977 scritte da Stan Lee e disegnate da John Romita Sr. In un periodo in cui le strisce di genere avventuroso e realistico avevano scarsa diffusione, queste ebbero un sorprendente successo.

La striscia crebbe lentamente la sua diffusione ed è ancora in corso di pubblicazione. Il fratello di Lee, Larry Lieber, la scrisse e disegnò per gran parte della sua durata. Mentre le strisce e gli albi presentavano gli stessi personaggi, non condividevano la stessa continuity, e nelle strisce si ebbe una diminuzione dell'importanza dei supercriminali. Una rara eccezione si ebbe nel 1987, in occasione del matrimonio di Peter Parker con Mary Jane Watson, che avvenne sia negli albi che nelle strisce.

Tra i personaggi celebri che sono comparsi nelle strisce ci sono Wolverine e il Dottor Strange. Tra i supercriminali si ricordano il Dottor Destino, Kraven il cacciatore e Rhino, oltre a criminali creati appositamente per questa versione, come Crotalo. Le storie delle strisce sono state ristampate in volumi e sulla rivista Comics Revue, specializzata in ristampe di strisce a fumetti.[senza fonte]




Segue

 
Web  Top
view post Posted on 23/10/2023, 14:42     Top   Dislike
Avatar

Blogger

Group:
Administrator
Posts:
66,863
Reputation:
+1,781
Location:
Da casa mia🏠

Status:




Pubblicazioni negli Stati Uniti d'America



Amazing Spider-Man (vol. 1): 1963-1998, prima serie, 441 numeri;
Amazing Spider-Man (vol. 2): 1999-2003, seconda serie, 58 numeri;
Amazing Spider-Man (vol. 1): 2003-2012, continuazione della prima serie con numerazione ripartita dal n. 500 in quanto tiene conto anche dei 58 numeri della seconda serie e conclusa con il n. 700; nel dicembre 2013 la serie è ripresa temporaneamente pubblicando altri cinque volumi numerati da 700.1 a 700.5.
Amazing Spider-Man (vol. 3): 2014-2015, terza serie, 18 numeri;
Amazing Spider-Man (vol. 4): 2015-2017, quarta serie, 32 numeri;
Amazing Spider-Man (vol. 1): 2017-2018, continuazione della prima serie con la numerazione ripartita dal n. 789 e conclusa con il n. 801
Amazing Spider-Man (vol. 5): 2018-2022, quinta serie conclusa col n. 91
Amazing Spider-Man (vol.6): 2022-in corso, sesta serie
Peter Parker, the Spectacular Spider-Man intitolata dal 1988 semplicemente The Spectacular Spider-Man (vol. 1): 1976-1998, seconda collana dedicata al personaggio dopo Amazing, 263 numeri;
Peter Parker, the Spectacular Spider-Man (vol. 2): 2003-2005, 27 numeri, rilancio della testata chiusa nel 1998;
Peter Parker: The Spectacular Spider-Man (vol. 3): 2017-2018, terza serie, 6 numeri
Peter Parker: The Spectacular Spider-Man (vol. 1): 2018-2019, continuazione della prima serie con la numerazione ripartita dal n. 297 e terminata col n. 313
Web of Spider-Man (vol. 1): 1985-1995, 129 numeri;
Web of Spider-Man (vol. 2): 2009-2010, 12 numeri;
Spider-Man (1990-1998, 98 numeri);
Peter Parker: Spider-Man (1999-2003 - 57 numeri);
Sensational Spider-Man: 1996-1998, 33 numeri, sostituisce Web of Spider-Man;
Sensational Spider-Man (vol. 2): 2004-2007, 41 numeri. Fino al numero 22 era intitolata Marvel Knights: Spider-Man
Friendly Neighborhood Spider-Man (vol. 1): 2005-2007, 24 numeri
Friendly Neighborhood Spider-Man (vol. 2): 2019-2020, 14 numeri
Superior Spider-Man: 2013-2014, 33 numeri, sostituisce Amazing Spider-Man dopo la sua chiusura col numero 700



Segue

 
Web  Top
view post Posted on 27/10/2023, 12:23     Top   Dislike
Avatar

Blogger

Group:
Administrator
Posts:
66,863
Reputation:
+1,781
Location:
Da casa mia🏠

Status:




Pubblicazioni in lingua italiana



In Italia l'Uomo Ragno è stato pubblicato a partire dall'aprile 1970 fino al 1984 dall'Editoriale Corno, dal 1987 dalla Star Comics e infine, dal 1994 dalla Marvel Italia che venne poi assorbita dalla Panini Comics.[42][43]

L'Editoriale Corno pubblicò tre testate; la prima, L'Uomo Ragno, edita per 283 numeri dal 1970 al 1981, fu la prima testata italiana a pubblicare le storie del personaggio.

Venne poi sostituita da Il settimanale dell'Uomo Ragno (1981-1982) e infine da L'Uomo Ragno (seconda serie) dal 1982 al 1984.

Dopo la chiusura dell'Editoriale Corno, nel 1984, le serie della Marvel scomparvero dalle edicole italiane per qualche tempo; alla fine del 1985, un piccolo editore, Labor Comics, acquisì i diritti per pubblicare alcuni fumetti della Marvel, ma l'esperimento fu di breve durata; nel giugno del 1986 la Labor Comics lanciò una rivista intitolata Marvel per presentare le serie regolari dei supereroi di Stan Lee.

Fra le varie storie proposte ci fu una storia inedita dell'Uomo Ragno. Il mensile chiuse dopo due soli numeri insieme alla casa editrice.

Alla Labor subentrò la Star Comics, che nel 1987 pubblicò una nuova collana dedicata al personaggio; grazie al successo riscosso, seguirono altre testate dedicate agli altri personaggi della Marvel.

La testata dell'Uomo Ragno venne edita fino al 1994, per 140 numeri.

Dal 1994 il personaggio è pubblicato dalla Marvel Italia/Panini Comics sulla testata L'Uomo Ragno, in prosecuzione della collana edita dalla Star Comics; dal n. 489 il titolo è stato modificato, diventando prima Spider-Man e poi Amazing Spider-Man.

Negli anni novanta venne edita anche la collana L'Uomo Ragno Deluxe, in affiancamento alla collana principale. Dal 2012 al 2014 venne edita una terza serie, Spider-Man Universe.[senza fonte]




Segue

 
Web  Top
view post Posted on 31/10/2023, 13:38     Top   Dislike
Avatar

Blogger

Group:
Administrator
Posts:
66,863
Reputation:
+1,781
Location:
Da casa mia🏠

Status:



Biografia del personaggio


Peter Parker è nato a Forest Hills ed è l'unico figlio di Richard e Mary Parker, uccisi mentre lavoravano sotto copertura per il governo. Rimasto orfano all'età di sei anni, Peter fu poi affidato alle cure dei suoi zii, Ben e May.

Non è molto popolare ma eccelle a scuola, soprattutto nelle scienze, frequentando il liceo Midtown, nel Queens, New York. Un giorno, a seguito di un esperimento a cui Peter aveva assistito, un ragno accidentalmente esposto a radiazioni lo morde e gli conferisce dei superpoteri: forza e agilità straordinarie, la capacità di aderire alle pareti e un sesto senso (noto come "senso di ragno") che lo avverte di pericoli imminenti.

Per mettere alla prova i suoi poteri appena acquisiti, Peter indossa una maschera per non farsi riconoscere e affronta il wrestler professionista Crusher Hogan, sconfiggendo facilmente quest'ultimo; qui viene notato da un produttore televisivo che lo lancia con il nome d'arte di "Uomo Ragno".

Usando le sue conoscenze scientifiche, sviluppa un particolare fluido che gli permette di lanciare ragnatele attraverso bracciali meccanici montati sui suoi polsi, e completa il suo alter ego indossando un vistoso costume rosso e blu di sua creazione.

Sfruttando la sua improvvisa popolarità, cerca di guadagnare abbastanza denaro per poter aiutare economicamente gli zii, ma molto presto una tragedia cambierà la sua vita. Lascia scappare un ladro quando avrebbe potuto fermarlo molto facilmente, sostenendo che non è un suo problema e suo zio Ben viene ucciso poco dopo. Infuriato, Peter (nei panni dell'Uomo Ragno) si mette all'inseguimento dell'assassino che, una volta fermato, si rivela essere il ladro che non si era degnato di catturare. Divorato dal senso di colpa, Peter decide di usare i suoi poteri per combattere i criminali e proteggere gli innocenti seguendo l'adagio "Da un grande potere derivano grandi responsabilità".

Per mantenere se stesso e sua zia, oltre alle tasse per gli studi, Peter deve trovare in fretta un lavoro e, possedendo una macchina fotografica, ha l'idea di farsi delle foto con il costume di Spider-Man, che cerca di venderle a diversi giornali.

In questa occasione verrà notato da J. Jonah Jameson, l'irascibile proprietario ed editore del quotidiano Daily Bugle di New York, che lo assumerà come fotografo freelance.

Il suo capo, J. Jonah Jameson, è l'archetipo stesso dell'invidioso: secondo lui, tutti i supereroi sono speculatori di gloria, nel peggiore dei casi criminali che devono essere smascherati agli occhi del pubblico.

Spider-Man sarà il suo bersaglio preferito; quando Peter salva suo figlio, John, Jameson lo considera solo per metterlo in secondo piano.

La vita personale di Peter non viene avvantaggiata dall'ottenimento dei suoi poteri: oltre ad aiutare sua zia con i pagamenti della sua casa, è oggetto di scherno da coetanei come Flash Thompson (anche se meno di prima), e deve fare i conti con la personalità esplosiva del capo del giornale dove lavora, Jameson.

Qualche tempo dopo, il giovane si diploma al liceo ed entra all'Empire State University, dove incontra il suo migliore amico Harry Osborn e la sua fidanzata Gwen Stacy. Viene anche presentato a Mary Jane Watson, nipote dell'amica e vicina di sua zia May, con cui sviluppa una relazione duratura. Durante la sua attività, Peter affronta molti nemici, compresi alcuni che deve affrontare ripetutamente come il Dottor Octopus, Goblin (che si scopre essere Norman Osborn, il padre di Harry), Lizard, Mysterio, Kingpin (il re del crimine di New York) e molti altri.

Col tempo diventa più sveglio e maturo anche per alcune drammatiche situazioni che si trova a incontrare nel corso della sua vita: la morte di Gwen, la tossicodipendenza di Harry, il costume simbionte che successivamente diventerà Venom, le vicende dei cloni e la conseguente crisi d'identità, la presunta morte di Zia May, solo per citare i principali eventi, tragici e problematici, che hanno movimentato la sua esistenza e lo hanno fatto maturare.

Nel n. 700 di Amazing Spider-Man, ultimo della serie, Peter viene ucciso dal suo nemico di sempre, il Dottor Octopus. La saga non riprenderà, ma se ne avvierà una nuova intitolata Superior Spider-Man. Tuttavia un frammento della mente di Peter è sopravvissuto.

Nel n. 31 di Superior Spider-Man Peter riesce a riprendere possesso del suo corpo e la testata Amazing Spider-Man riparte dal n. 1.



Segue

 
Web  Top
view post Posted on 4/11/2023, 23:07     Top   Dislike
Avatar

Blogger

Group:
Administrator
Posts:
66,863
Reputation:
+1,781
Location:
Da casa mia🏠

Status:





Sei braccia



(Scritta da Stan Lee e Roy Thomas e disegnata da Gil Kane, la Saga delle Sei Braccia (The Six Arms Saga) su Amazing Spider-Man n. 100-102, settembre - novembre 1971).

Peter Parker è stanco di essere l'Uomo Ragno e prova un cocktail di sostanze chimiche per farlo tornare normale e si ritrova con altri quattro arti in più. Con sei braccia, chiede aiuto al dr. Curtis Connors, alias Lizard, e si imbatte nel vampiro Michael Morbius.

Lo stress dello scontro trasforma Connors in Lizard, il quale, grazie al morso di Morbius, torna lucido e riesce a sintetizzare un antidoto per l'Uomo Ragno, che così ritorna alla normalità, perdendo le quattro braccia.



***
La morte di Gwen Stacy
***


(Scritta da Gerry Conway, John Romita Sr. e Stan Lee e disegnata da Gil Kane e dallo stesso Romita, su Amazing Spider-Man n. 121-122, giugno 1973 - luglio 1973).

Norman Osborn, per anni aveva cercato di diventare il boss della criminalità di New York nella sua identità di Goblin scontrandosi più volte con l'Uomo Ragno e finendo con lo scoprire che sotto la maschera si nascondeva Peter Parker.

Per un certo periodo, a causa di un'amnesia Osborn aveva dimenticato la propria identità di Goblin e quella dell'Uomo Ragno; poi una volta riacquistata la memoria per vendicarsi di Peter rapì Gwen e quando l'Uomo Ragno interviene per salvare la ragazza, il folletto verde la buttò giù dal ponte uccidendola.

In realtà come si scoprirà col tempo è stato l'arrampicamuri a provocare involontariamente la morte della sua fidanzata nel tentativo di bloccarne la caduta con la ragnatela.

Nella successiva lotta contro Goblin, l'Uomo Ragno arrivò ad un passo dall'uccidere il suo nemico, ma, pur sconvolto dal dolore, si fermò in tempo. Goblin provando a colpirlo a tradimento con l’aliante volante finì con l'infilzare se stesso. Tornato a casa Peter, distrutto dal dolore, trovò Mary Jane.



Segue

 
Web  Top
view post Posted on 10/11/2023, 09:59     Top   Dislike
Avatar

Blogger

Group:
Administrator
Posts:
66,863
Reputation:
+1,781
Location:
Da casa mia🏠

Status:



La prima saga del clone


Successivamente il personaggio si imbatte in un clone di Gwen creato dal professore di Peter, Miles Warren alias lo Sciacallo, il quale, innamorato di Gwen, ha sempre addebitato a Peter, del quale conosceva la doppia identità, la morte della ragazza.

Peter, nel laboratorio segreto di Warren per cercare di salvare Ned Leeds, si trova davanti una copia identica di se stesso, con gli stessi poteri e gli stessi ricordi; i due si battono, convinti entrambi di essere l'originale.

Mentre assiste al duello, Gwen si ribella a Warren, accusandolo di essere solo un pazzo geloso; quest'ultimo ha un momento di lucidità che lo spinge a liberare Leeds prima dello scoppio della bomba, rimanendo, all'apparenza, ucciso sul colpo. Dopo essersi ripreso dall'esplosione, l'Uomo Ragno corre da Gwen e Leeds, mentre il clone pare essere rimasto ucciso. Il clone di Gwen Stacy abbandona New York per iniziare la sua nuova vita.

L'Uomo Ragno nel frattempo capisce di essere lui l'originale, perché, se fosse stato un clone, avrebbe amato ancora Gwen Stacy, mentre ora è innamorato di Mary Jane: questa nuova convinzione cancella ogni dubbio dalla mente di Peter, che torna sul luogo della battaglia per gettare il corpo del suo clone in un altoforno.



***
L'eredità di Goblin e il mistero di Hobgoblin
***


Dopo la morte di Gwen, Peter e Mary Jane si mettono insieme sino a quando lei non rifiuta la sua proposta di matrimonio, ponendo fine alla relazione. Harry Osborn, amico di Peter e figlio di Norman Osborn, accecato dall'odio verso l'Uomo Ragno dopo aver assistito alla morte del padre durante lo scontro con lui, diviene il secondo Goblin e, completamente folle, arriva a rapire Flash Thompson, May Parker e Mary Jane Watson.

Una volta rinsavito, cede[64] la maschera di Goblin al proprio psichiatra Bart Hamilton, che diviene così il terzo Goblin. Intanto Parker si laurea, ha un nuovo confronto con il ladro che ha ucciso lo zio Ben, viene coinvolto nel mistero di Hobgoblin e inizia ad avere una relazione con la Gatta Nera. Il ritorno di Mary Jane Watson, con la rivelazione della conoscenza da parte di lei dell'identità segreta di Peter, pone fine alla relazione con la Gatta Nera.

Il mistero della vera identità del nemico Hobgoblin viene risolta grazie a Ned Leeds. Successivamente, nella saga Hobgoblin Vive, viene rivelato che l'originale Hobgoblin era in realtà lo stilista Roderick Kingsley.



Segue

 
Web  Top
view post Posted on 14/11/2023, 10:22     Top   Dislike
Avatar

Blogger

Group:
Administrator
Posts:
66,863
Reputation:
+1,781
Location:
Da casa mia🏠

Status:




Il costume nero



L'Uomo Ragno con altri supereroi viene mandato dall'Arcano ad affrontare una guerra contro un gruppo di criminali per vedere se sia più forte il bene o il male.

Poiché il suo costume viene distrutto durante la battaglia, Peter lo ripara usando una macchina... e accidentalmente liberando un simbionte alieno che si unisce a lui come un vero costume.

Tornato sulla Terra, il costume/simbionte lo fa andare di ronda quando dorme, senza fargli ricordare nulla il mattino dopo; ma grazie a Reed Richards, Peter scopre la vera natura del costume e, grazie alle onde sonore delle campane di una chiesa, riesce a separarsene.

Il simbionte, però, si lega al giornalista Eddie Brock, che lo accoglie nel suo corpo, facendo nascere Venom; assetato di vendetta contro l'Uomo Ragno, questi arriva a minacciare Mary Jane Watson, che ne rimane così terrorizzata da non consentire per molto tempo a suo marito di indossare il costume nero, anche se ora è un normalissimo costume.

Con un fucile sonico, l'Uomo Ragno riesce a sconfiggere Venom, ma non a separare il simbionte da Brock.


***
L'ultima caccia di Kraven
***


Nel ciclo L'ultima caccia di Kraven Peter Parker, da poco sposato con Mary Jane Watson, cade sotto un colpo di fucile di Kraven e viene sepolto.

Lo stesso Kraven indossa, poi, il costume nero e prende il suo posto, in una caccia grossa al crimine che comprende, fra i suoi metodi, anche l'omicidio.

Peter Parker, tuttavia, non è realmente morto, ma in animazione sospesa; tornato vivo e vegeto (ma parecchio traumatizzato dal fatto di essere stato sepolto vivo), affronta Kraven e il metaumano cannibale Vermin, che durante la sua assenza aveva terrorizzato la città.

L'arrampicamuri cattura Vermin, ma deve rinunciare a chiudere i conti con Kraven, che subito dopo lo scontro si suicida, perché l'ultimo scopo della sua vita, sconfiggere l'Uomo Ragno, è stato raggiunto.



Segue

 
Web  Top
view post Posted on 18/11/2023, 17:05     Top   Dislike
Avatar

Blogger

Group:
Administrator
Posts:
66,863
Reputation:
+1,781
Location:
Da casa mia🏠

Status:



Il bambino dentro

Vermin, grazie alla psicologa Ashley Kafka, supera il trauma delle violenze subite da parte del padre e riacquista in parte la sua personalità umana, mentre Harry Osborn, vittima anch'egli di suo padre Norman, ricade nella follia e torna a vestire i panni di Goblin.


***
Carnage
***


Eddie Brock e il simbionte che aveva originato Venom evadono dal carcere, lasciandosi però dietro un seme del simbionte stesso, che si unisce allo psicopatico Cletus Kasady, generando Carnage.

Il nuovo simbionte scappa di prigione iniziando a spargere il terrore.

L'Uomo Ragno riesce a fermarlo grazie a Venom e lo fa rinchiudere; Kasady, però, fugge nuovamente poco tempo dopo, dando luogo agli eventi che sfoceranno nel crossover Maximum Carnage.


***
La sagra del clone
***


Dopo la morte di Harry Osborn e il falso ritorno dei suoi genitori, rivelatisi dei robot creati dal Camaleonte, ritorna a galla il passato in cui lo Sciacallo aveva clonato Peter.

Si credeva che il clone fosse andato distrutto; invece ricompare, sostenendo di essersi fatto chiamare Ben Reilly, ma che in realtà è lui il vero Peter Parker, mentre il gemello che aveva sposato Mary Jane sarebbe il clone. Ben Reilly assume poi l'identità segreta del Ragno Rosso e, come tale, collabora con Peter nella lotta ai criminali.

La vicenda si rivelerà essere una macchinazione di Norman Osborn, il quale aveva falsificato gli esami del DNA di Peter, per indurlo a credere di essere lui il clone; Norman Osborn, poi, rapirà Ben, cercando di servirsene contro il gemello, ma Ben si sacrificherà, morendo per salvare Peter.

Mentre la questione su chi sia l'Uomo Ragno è ancora aperta, muore zia May; tuttavia, si scoprirà in seguito che a morire era stata in realtà un'attrice, che l'aveva impersonata fin dall'inizio della trama di Norman Osborn, il quale aveva anche provveduto a rapire la vera May.



Segue

 
Web  Top
view post Posted on 22/11/2023, 15:42     Top   Dislike
Avatar

Blogger

Group:
Administrator
Posts:
66,863
Reputation:
+1,781
Location:
Da casa mia🏠

Status:




Capitolo finale




Peter e Mary Jane tornano a condurre una vita relativamente tranquilla, tornando all'università e vivendo assieme a zia Anna Watson.

Norman Osborn, tuttavia, grazie a un ricatto ai danni di J. Jonah Jameson, acquisisce metà della proprietà del Daily Bugle e usa il potere della stampa per rovinare la vita dell'Uomo Ragno, arrivando a farlo accusare di omicidio e costringendolo così a rinunciare al suo costume.

Peter continua comunque a combattere il crimine, usando altre quattro identità: Calabrone Rosso, Ricochet, Dusk e Prodigy; con quest'ultima, riesce a riabilitare l'Uomo Ragno. Osborn, tuttavia, ha altri piani: durante un rituale che dovrebbe garantirgli un potere divino, impazzisce e va in caccia dell'Uomo Ragno.

Durante lo scontro, quest'ultimo scopre finalmente che zia May era ancora viva e che a morire era stata un'attrice a cui Osborn aveva somministrato il suo DNA. Prima di finire fuori combattimento a causa delle allucinazioni provocate dal rituale, Goblin riesce quasi a causare la distruzione del palazzo del Daily Bugle; ma la colpa viene data all'Uomo Ragno, che pure era quasi morto nel tentativo di salvare le persone all'interno dell'edificio.

Peter, quindi, decide che la gente non si fiderà mai di lui e brucia il costume.


***
Il riavvio della saga - Chapter One
***


In Chapter One[70] vengono aggiornate le origini del personaggio. Temporaneamente compare un nuovo Uomo Ragno, impersonato da Martha Franklin; poco dopo, tuttavia, Peter torna alla sua attività mascherata, per ritrovarsi coinvolto negli intrighi del senatore Stewart Ward, dei Sinistri Sei e di un misterioso molestatore che perseguita Mary Jane fino a quando lei muore in un incidente aereo; dopo la moglie, Peter perde anche la casa e il lavoro. Dopo poco tempo, tuttavia, scopre che Mary Jane è ancora viva ed è tenuta prigioniera dal molestatore.



Segue

 
Web  Top
view post Posted on 26/11/2023, 18:47     Top   Dislike
Avatar

Blogger

Group:
Administrator
Posts:
66,863
Reputation:
+1,781
Location:
Da casa mia🏠

Status:




Potere totemico



J. Michael Straczynski - con Potere totemico, ciclo di storie disegnato da John Romita Jr. e composto dalle saghe Tornando a casa, La tela della Follia, Guardando indietro, Buon compleanno, Il Libro di Ezekiel e Pulse - ipotizza che il morso del ragno radioattivo che fornì i poteri a Peter Parker non sia stato casuale, ma progettato dalla divinità Anansi, alla ricerca di un suo rappresentante, un totem vivente che facesse da collegamento tra i ragni e gli uomini o, più in generale, tra il mondo animale e il mondo umano, troppo separati dal progresso.

La scelta era caduta su Peter perché un nerd come lui, vittima continua degli eventi e delle angherie altrui, avrebbe più facilmente incarnato l'ideale di ragno come predatore per reazione a tutto il risentimento accumulato.

Questa valenza soprannaturale è uno dei motivi per cui l'Uomo Ragno si è spesso trovato coinvolto in battaglie con nemici ispirati agli animali come il Dottor Octopus (piovra), l'Avvoltoio, Rhino (rinoceronte), Lizard (lucertola) e molti altri: un riflesso della catena alimentare.

A causa della sua forzata trasformazione in un ragno gigante, Peter acquisisce nuovi poteri: ora può parlare con gli insetti, sparare ragnatele organiche e il senso di ragno si affina notevolmente.

L'Uomo Ragno si ritrova, a questo punto, a confrontarsi con Ezekiel, un anziano uomo d'affari dotato degli stessi suoi poteri, il quale in seguito lo aiuta facendogli da mentore e da alleato nella lotta contro Morlun e Shathra.

Nel ciclo Buon compleanno l'Uomo Ragno affronta Dormammu con l'aiuto (fra gli altri) dei Fantastici Quattro e del Dottor Strange; qui rivive diversi momenti della sua vita e vede un possibile futuro; inoltre, grazie al dr. Strange, riesce a parlare con il defunto zio Ben. Nel successivo ciclo, Il Libro di Ezekiel, Ezekiel - che aspirava a impadronirsi dei poteri di Peter - quando dovrebbe avvenire il passaggio dei poteri - e, con esso, la morte di Peter -, vivendo i suoi ricordi e provando cosa significhi per Peter Parker essere l'Uomo Ragno, decide di morire al suo posto.

Con questo ciclo si chiude nuovamente la presenza di John Romita Jr. ai disegni di Amazing Spider-Man, sostituito da Mike Deodato Jr..


***
Peccati del passato
***


Peter Parker s'imbatté in due ragazzi dotati di superpoteri che tentano di ucciderlo; scopre che sono i figli del suo primo amore, Gwen Stacy, e di Norman Osborn.

Prima di morire, infatti, Gwen Stacy aveva avuto una relazione con Norman Osborn, da cui erano nati due gemelli (di cui non era stata data notizia per evitare scandali); alla morte di Gwen, Osborn si era preso cura dei due gemelli e li aveva fatti crescere nell'odio e nel disprezzo del suo mortale nemico, l'Uomo Ragno.

Tuttavia, i ragazzi, contaminati dal sangue geneticamente modificato del padre, invecchiano velocemente e rischiano di morire in breve tempo; Peter tenta, nonostante tutto, di salvarli.



Segue

 
Web  Top
view post Posted on 30/11/2023, 10:02     Top   Dislike
Avatar

Blogger

Group:
Administrator
Posts:
66,863
Reputation:
+1,781
Location:
Da casa mia🏠

Status:



L'altro e il nuovo costume


Dopo essere stato ferito e mutilato gravemente da Morlun in un sanguinoso scontro, Peter muore all'ospedale.

Si trasforma poi in una crisalide dal quale risorge con nuovi poteri e completamente risanato.

L'Uomo Ragno ritorna, così, con un nuovo costume rosso e oro progettato da Tony Stark / Iron Man e noto, per via delle caratteristiche simili all'armatura di Iron Man, come Iron Spider.

In seguito, durante il crossover Civil War, il costume va distrutto.


***
Civil War
***


A seguito dell'emanazione di una legge, l'Atto di registrazione dei superumani, che impone ai supereroi di svelare la propria identità segreta al governo degli Stati Uniti, nella comunità dei superumani si creano due fazioni opposte: una a favore della legge, guidata da Iron Man, e l'altra contraria, capitanata da Capitan America.

Peter Parker si schiera a favore e decide, su pressione di Tony Stark ed incoraggiamento di zia May, di svelare la sua identità, indossando pubblicamente il costume fatto per lui da Iron Man.

In seguito a tale rivelazione, J. Jonah Jameson fa causa a Peter Parker per aver spacciato come scoop giornalistici quelle che erano in realtà foto fatte a se stesso; il boss Kingpin, invece, cerca di approfittarne per fiaccare lo spirito dell'Uomo Ragno, prendendo di mira chi gli è caro: il bersaglio dell'attentato sarebbe Mary Jane, ma per errore viene colpita zia May.

Peter, già dubbioso per gli estremi a cui sta arrivando il conflitto tra supereroi, quando scopre a quali infamie Stark è disposto a ricorrere per vincere, cambia idea e raggiunge la base dei ribelli.

Dopo la battaglia finale, Capitan America si lascia arrestare per evitare altre vittime innocenti; l'Uomo Ragno, invece, rifiuta il perdono presidenziale ed entra in clandestinità assieme ai rimanenti membri dei Vendicatori Segreti. In questa occasione, decide di indossare nuovamente il costume nero.




Segue

 
Web  Top
53 replies since 5/10/2023, 08:17   885 views
  Share