IL FARO DEI SOGNI

Roberto Potocniak

« Older   Newer »
  Share  
(((claudio)))
view post Posted on 2/10/2023, 17:02 by: (((claudio)))     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,848
Reputation:
+1,695

Status:


Screenshot%202023-10-02%20at%2018-00-38%20Roberto%20Potocniak%20Chi%20sono%20e%20cosa%20faccio




Nato a Trieste nel 1962, da sempre mi sono interessato al mondo interiore, psicologico e spirituale dell'uomo.

Dai 24 anni in poi come ricercatore e sperimentatore ho seguito numerosi percorsi nell'ambito della tradizione interiore: come sannyasin di Osho; come studente della Quarta Via; come discepolo nella corrente dei Sufi; e come discepolo nella scuola di Medicina Tradizionale Tibetana.

Oggi come oggi continuo il mio percorso di studi, sono iscritto alla facoltà di Psicologia Clinica, tengo dei gruppi di Lavoro pratico Interiore (Meditazione Attiva) per la crescita e l'evoluzione della Coscienza sulla scia degli insegnamenti della "Quarta Via" mettendo insieme più di 30 anni di esperienza teorica e pratica personale.

La mia è una Scuola Evolutiva per liberi ricercatori interiori e spirituali incentrata sulla crescita dell'auto-consapevolezza, sulla presa di coscienza di sé, sullo sviluppo dell'armonia interiore ed esteriore, e sulla pratica dell'amore cosciente verso tutti gli esseri.



Video

L'evoluzione interiore è alla base della filosofia dell'istituto; l'essere umano ha una sola possibilità per migliorare le condizioni dell'umanità: il risveglio della coscienza.

Questa filosofia nasce da un lavoro continuo e profondo sulla libertà dell'individuo, che renda possibile sganciarsi dall'automatismo e creare una coscienza libera da dogmi o ideologie. Unico scopo, dare agli esseri umani i mezzi per costruirsi un diritto inalienabile: la possibilità di compiere scelte consapevoli e decidere la direzione della propria vita.

Nell'ambito delle attività proposte viene dato particolare risalto alla prevenzione naturale olistica, alla crescita interiore, allo sviluppo delle potenzialità umane, e allo sviluppo spirituale inteso come attenzione verso se stessi e quello che ci circonda. Tutto ciò può essere considerato esclusivamente come un contributo culturale attivo per le persone che partecipano ai corsi, ai seminari, e agli incontri didattico-esperienziali.
La Mission

La mia mission è quella di aiutare le persone a sviluppare le loro qualità, talenti e potenzialità attraverso la scoperta di se stessi. Propongo una "conoscenza senza tempo" utilizzando tecniche e metodi, sia teorici che pratici, adatti all'uomo e alla donna contemporanei.
Il metodo e la conoscenza

Il metodo, la Meditazione Attiva, e la conoscenza che utilizziamo nei nostri incontri teorici e pratici, deriva principalmente dalla tradizione della Quarta Via, dalla tradizione Sufi e da quella Indo-Tibetana. La formazione etica ed interiore avviene tramite: laboratori di consapevolezza, seminari frontali, seminari online, conferenze, sessioni didattiche, materiale scritto ed audiovisivo.

Personalmente ho come scopo quello di dare strumenti, conoscenza e competenza agli studenti e ai partecipanti al fine di renderli liberi ed autonomi nella gestione del loro mondo interiore e nella loro vita esteriore, punto di partenza per un corretto e migliore funzionamento della “macchina biologica umana†e della propria coscienza-consapevolezza.

Il mio metodo - la Meditazione Attiva - utilizza degli esercizi di movimento, di respirazione cosciente, di meditazione, varie tecniche di sincronia, tecniche di risveglio, osservazione cosciente, lavoro sulla presenza, sul ricordo di sé, sulle energie, centri, funzioni e stati di coscienza superiori.





fonte www.robertopotocniak.it/chi-e-potocniak.php

 
Web  Top
10 replies since 2/10/2023, 17:02   623 views
  Share