IL FARO DEI SOGNI

Roberto Potocniak

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/10/2023, 17:02     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,667
Reputation:
+1,695

Status:


Screenshot%202023-10-02%20at%2018-00-38%20Roberto%20Potocniak%20Chi%20sono%20e%20cosa%20faccio




Nato a Trieste nel 1962, da sempre mi sono interessato al mondo interiore, psicologico e spirituale dell'uomo.

Dai 24 anni in poi come ricercatore e sperimentatore ho seguito numerosi percorsi nell'ambito della tradizione interiore: come sannyasin di Osho; come studente della Quarta Via; come discepolo nella corrente dei Sufi; e come discepolo nella scuola di Medicina Tradizionale Tibetana.

Oggi come oggi continuo il mio percorso di studi, sono iscritto alla facoltà di Psicologia Clinica, tengo dei gruppi di Lavoro pratico Interiore (Meditazione Attiva) per la crescita e l'evoluzione della Coscienza sulla scia degli insegnamenti della "Quarta Via" mettendo insieme più di 30 anni di esperienza teorica e pratica personale.

La mia è una Scuola Evolutiva per liberi ricercatori interiori e spirituali incentrata sulla crescita dell'auto-consapevolezza, sulla presa di coscienza di sé, sullo sviluppo dell'armonia interiore ed esteriore, e sulla pratica dell'amore cosciente verso tutti gli esseri.



Video

L'evoluzione interiore è alla base della filosofia dell'istituto; l'essere umano ha una sola possibilità per migliorare le condizioni dell'umanità: il risveglio della coscienza.

Questa filosofia nasce da un lavoro continuo e profondo sulla libertà dell'individuo, che renda possibile sganciarsi dall'automatismo e creare una coscienza libera da dogmi o ideologie. Unico scopo, dare agli esseri umani i mezzi per costruirsi un diritto inalienabile: la possibilità di compiere scelte consapevoli e decidere la direzione della propria vita.

Nell'ambito delle attività proposte viene dato particolare risalto alla prevenzione naturale olistica, alla crescita interiore, allo sviluppo delle potenzialità umane, e allo sviluppo spirituale inteso come attenzione verso se stessi e quello che ci circonda. Tutto ciò può essere considerato esclusivamente come un contributo culturale attivo per le persone che partecipano ai corsi, ai seminari, e agli incontri didattico-esperienziali.
La Mission

La mia mission è quella di aiutare le persone a sviluppare le loro qualità, talenti e potenzialità attraverso la scoperta di se stessi. Propongo una "conoscenza senza tempo" utilizzando tecniche e metodi, sia teorici che pratici, adatti all'uomo e alla donna contemporanei.
Il metodo e la conoscenza

Il metodo, la Meditazione Attiva, e la conoscenza che utilizziamo nei nostri incontri teorici e pratici, deriva principalmente dalla tradizione della Quarta Via, dalla tradizione Sufi e da quella Indo-Tibetana. La formazione etica ed interiore avviene tramite: laboratori di consapevolezza, seminari frontali, seminari online, conferenze, sessioni didattiche, materiale scritto ed audiovisivo.

Personalmente ho come scopo quello di dare strumenti, conoscenza e competenza agli studenti e ai partecipanti al fine di renderli liberi ed autonomi nella gestione del loro mondo interiore e nella loro vita esteriore, punto di partenza per un corretto e migliore funzionamento della “macchina biologica umana†e della propria coscienza-consapevolezza.

Il mio metodo - la Meditazione Attiva - utilizza degli esercizi di movimento, di respirazione cosciente, di meditazione, varie tecniche di sincronia, tecniche di risveglio, osservazione cosciente, lavoro sulla presenza, sul ricordo di sé, sulle energie, centri, funzioni e stati di coscienza superiori.





fonte www.robertopotocniak.it/chi-e-potocniak.php

 
Web  Top
view post Posted on 10/10/2023, 04:12     Top   Dislike
Avatar

SUPER VIP

Group:
Administrator
Posts:
6,745
Reputation:
+99

Status:


FB_IMG_1696907466717





Non dare la colpa al mondo.
Non dare la colpa agli altri.
Non dare la colpa alle stelle.
Non dare la colpa a te stesso.

Semplicemente...

Non dare colpe.

Ogni cosa va, esattamente come deve andare, seguendo cicli e leggi cosmiche.

E tu puoi sempre scegliere se combattere la vita, farti sopraffare dalla vita o di fluirci assieme.

Roberto Potocniak

 
Top
view post Posted on 30/10/2023, 05:31     Top   Dislike
Avatar

SUPER VIP

Group:
Administrator
Posts:
6,745
Reputation:
+99

Status:


FB_IMG_1698640196196





Non è compito di nessuno quella di forzare gli altri a capire...

Si può solo cercare di creare delle condizioni, le migliori condizioni possibili.

Uno può capire, uno può non capire, o capire solo fino ad un certo punto, e questo dipende da molti fattori.

Di certo è che, se partiamo dalla non accettazione dell’altro, ma dal volerlo cambiare o forzare, non otterremo null'altro che ostilità e/o sensi di colpa da parte del nostro interlocutore.

Serve tempo e pazienza per sviluppare la comprensione, la consapevolezza e il cuore.

Cose che non si possono pretendere dagli altri...

Quindi...
Condividere e lasciare gli altri liberi di riflettere o di non riflettere, di capire o di non capire, a piacere loro.

Esserci per il tempo necessario e poi spostarsi di lato...

Per dare spazio agli altri...

Che possano esprimere consenso o dissenso, questo non ha nessuna importanza.

Roberto Potocniak

 
Top
view post Posted on 8/12/2023, 05:24     Top   Dislike
Avatar

SUPER VIP

Group:
Administrator
Posts:
6,745
Reputation:
+99

Status:


FB_IMG_1702009414484





E' vero che non siamo fatti per stare da soli...

Ma neanche per stare insieme a qualcuno per dei motivi sbagliati, per creare solo sofferenza a noi stessi e agli altri.

Bisogna essere consapevoli del perché uno vuole stare con un altra persona, e del come intende starci, ma sopratutto, il perché.

Finché uno vive sotto il potere coercitivo ed ipnotico dei suoi automatismi, non vedrà cosa lo attrae verso un altra persona. Né cosa lo respinge.

Se uno non diventa consapevole, egli è solamente - uno schiavo delle relazioni interpersonali - e non solo di quelle di coppia, ma di tutte le relazioni, ed allora ci si ritrova nelle solite dinamiche di carceriere e carcerato.

Di dominatore e di dominato dove il tutto viene inesorabilmente fatto passare sotto il nome di amore.

Uno dovrebbe indagare sul come agisce la natura dell'energia meccanica e karmica nel riprodurre se stessa e tutte le dinamiche sociali, famigliari, e personali: il samsara per gli orientali, usando gioco forza: il potere ipnotico dell'energia sessuale.

L'energia sessuale è molto di più di ciò che comunemente si crede.

La stessa forza sessuale, che, se usata consapevolmente, porta l'essere umano al completo risveglio, la stessa, usata male, può renderlo completamente schiavo ed inconsapevole.

E comunque sia...non è obbligatorio stare per forza con qualcuno, perché se una relazione o un'amicizia non eleva e non produce amore, comprensione, accettazione, pace, armonia, gioia, libertà e compassione, allora meglio stare da soli. Ammesso che uno ne sia capace.

E se non ti riesce di stare lontano per troppo tempo da un certa persona, allora sei sotto il potere ipnotico dell'attaccamento.

Non è amore... è ossessione.

Roberto Potocniak

 
Top
view post Posted on 18/12/2023, 14:41     Top   Dislike
Avatar

SUPER VIP

Group:
Administrator
Posts:
6,745
Reputation:
+99

Status:


FB_IMG_1702906850971





L'AMORE ED IL SENSO DEL DOVERE

La parola 'dovere' è stata inventata dall'uomo perché in natura non esiste nessun dovere.
Riflettici.

Come il fatto che nessuno è nato per soddisfare le aspettative di qualcun'altro, per nessun motivo.

Ognuno è responsabile verso il proprio Essere e verso nessun'altra persona adulta; si condivide e ci si aiuta per amore e mai perché si deve o perché si ha paura di non soddisfare le aspettative degli altri.

Questo è il modo in cui hanno manipolato la tua mente fin da piccolo, questo è il modo in cui le persone ti tengono in pugno e ti fanno sentire in colpa se non fai a modo loro, se non vivi la vita che si aspettano che tu debba vivere.

Persone infelici e profondamente insoddisfatte che pretendono di controllare la vita degli altri... perché solo delle persone infelici ed insoddisfatte interferiscono nelle vite degli altri.

Dove non c'è amore c'è controllo, dominio, ricatti emotivi, sensi di colpa, doveri, assenza di gioia e di libertà.

Tutto questo distrugge l'amore e la spontaneità dell'essere naturale che eri da bambino.

Tutti i bambini nascono svegli, ma crescendo in famiglie profondamente condizionate ed addormentate, questo li trasforma in macchine programmate per soffrire e per fare lo stesso coi loro figli.

L'amore è libertà e richiede spontaneità, non l'avere ogni cosa, persona e situazione sotto il nostro controllo...

Questo è vivere nella paura, vivere in assenza d'amore compensando la paura con il bisogno di controllare la vita degli altri.

Nessuno ti appartiene e tu non appartieni a nessuno, si può solo fare un po' di strada assieme, in amore, in amicizia, e in totale libertà.

Roberto Potocniak

 
Top
view post Posted on 24/12/2023, 14:19     Top   Dislike
Avatar

SUPER VIP

Group:
Administrator
Posts:
6,745
Reputation:
+99

Status:


FB_IMG_1703423875465





CAMBIANDO COMPORTAMENTO, ATTIRO LA PERSONA CHE MI INTERESSA?

Il problema è che noi pensiamo che cambiare noi stessi, voglia dire cambiare i comportamenti.

Ma ormai ti sarà chiaro che non basta cambiare la facciata se dentro si è tutt’altro.
Recitare non è essere.

Mi viene in mente una mia allieva che non solo non riusciva a provare amore, ma nemmeno emozioni positive.
Era rigida, silenziosa.
Troppo ostacolata da armature pesanti.

Viveva nella mente e non sentiva il suo corpo.
Capitava che si dimenticasse anche di mangiare.

Lo stress la braccava già dal mattino.
“Non finisce mai, appena faccio un respiro di sollievo perché risolvo un problema, un’altra preoccupazione mi inchioda lì” mi diceva. “A volte l’unica cosa che mi fa sentire rilassata è il pensiero che posso andare a dormire e non sentire più nulla”.

Una persona disconnessa dal corpo, dal cuore e dallo spirito è come una mela che non sa di niente. Non vive bene e non genera qualcosa che attira le persone.

Cosa attira le persone invece? Bhè la vitalità, l’energia.

Ti dico questo perché puoi anche recitare, fare l’allegro, ma se sei scollegato non basta.
Il tuo comportamento non basta.
Conta cosa arriva alle persone, che cosa le tocca nel cuore, nel subconscio.
Possiamo essere persone vive, ma morte dentro, sconnesse da ciò che ci connette alla vera vita.

E una persona disconnessa dal suo interno, dal suo sentire interiore e dalle sue energie vitali, non proverà gioia, non avrà amore, nonostante respiri, nonostante vada al lavoro e in vacanza ogni estate.
Diventa una persona senza sapore.

E non parlo di estetica, puoi essere l’uomo più attraente di questa terra, ma sei scollegato, non trasmetti nulla. Non arriva niente.
Non sei vitale, non sei gioioso.

Il fatto è che non ci si accorge di essere morti dentro, ci si accorge solo quando si inizia il percorso di risveglio.

Si muore nell’animo senza saperlo.

Ecco perché qui difficilmente scatta anche l’innamoramento.
in questa situazione più grave, bisogna risvegliare le varie intelligenze, la propria energia vitale, la propria gioia e il proprio amore.

“Io questo amore non lo conosco, sbarazziamocene.”

Altro fattore problematico è che se uno ti apre il cuore, ma tu sei spento, non lo riconosci.
“Non abbiamo mai sperimentato questa cosa, non è amore, allontaniamolo". Questo dice la tua testa.
Sei troppo abituato alla sofferenza, alle emozioni negative e al conflitto.

Per questo è così facile confondere l’amore con le lotte di potere, con le dinamiche psicologiche.

Mancando amore, chiamo amore ciò che conosco nella mia zona di comfort.

Mi ferisce l’idea che non ho amore, allora se conosco solo la gelosia, l’attaccamento, la possessività, chiamerò queste cose amore.
E mi insegnano così, proprio coloro che non lo provano l’amore.

Una volta sconnesso qualsiasi cosa, persona o oggetto che sia, ti servirà per riempire la voragine che sta inghiottendo la tua voglia di vivere.

Ci tengo che tu comprenda che il problema non è trovare qualcuno che ti ami, perché anche se lo dovessi trovare, il rischio sarebbe quello di rovinare tutto.

Il problema è che con i tuoi meccanismi irrisolti, tu boicotti l’amore.

Posso garantirti, perché l’ho visto su tante persone e su me stesso in primis, che se c’è amore, se sei connesso al tuo cuore, relazionarsi è la cosa più semplice del mondo.
Ma se non si è connessi…
Sarà una lotta a chi cambierà chi.

Tutto diventa una lotta di potere e lì non c’è né amare, né permettere all’altro di amarti.

Dobbiamo arrenderci all’altro e non intendo alla sua persona, ma all’amore che senti e che vi unisce.
Ma quando non riesci a sentirlo non c’è proprio possibilità di resa, ed ecco lo scoppio della guerra, la guerra per conquistare attenzioni.

ROBERTO POTOCNIAK

 
Top
view post Posted on 7/1/2024, 06:59     Top   Dislike
Avatar

SUPER VIP

Group:
Administrator
Posts:
6,745
Reputation:
+99

Status:


FB_IMG_1704607085345




Le persone hanno paura che il sistema possa in qualche maniera controllare la loro mente, di sicuro lo farà, e chi detiene il potere lo ha sempre fatto; non è poi così difficile controllare e condizionare la mente di chi non è padrone di se stesso e mai ha avuto il controllo della sua mente.
Chi è il padrone quando tu non sei padrone di te stesso?
È quando non sei a casa e hai lasciato tutte le luci spente che i ladri ci provano ad entrare in casa.

Roberto Potocniak

 
Top
view post Posted on 27/1/2024, 18:59     Top   Dislike
Avatar

SUPER VIP

Group:
Administrator
Posts:
6,745
Reputation:
+99

Status:


FB_IMG_1706378287560




L'UMANITA' SI DIVIDERA' IN TRE GRUPPI

Un gruppo di persone sempre obbedienti e fedeli al sistema.
Un gruppo ribelle sempre arrabbiato ed in lotta contro il sistema.
Un gruppo di 'ricercatori' che lavorano sulla consapevolezza, libere nell'animo, consapevoli ed amorevoli, che avranno imparato ad organizzarsi diversamente e a costruirsi una buona vita a prescindere dai primi due gruppi e dai meccanismi del sistema.
Invisibili dentro il sistema...
Metodo Sufi: rendersi invisibili stando in mezzo alla folla.
Parafrasando un passaggio dal film "After Earth" che cade a
d'uopo:
"Questi mostri sono ciechi, non vedono, sono animali
istintivi, puro istinto predatorio, ma hanno un senso molto
sviluppato, l'odorato, sentono l'odore della tua paura, e così
che rilevano la tua presenza e ti danno la caccia. L'uomo che
riesce a rimanere centrato e presente nel qui ed ora, egli
smette di provare paura e diventa invisibile, il mostro non
rileva la sua presenza."
Senza consapevolezza non hai scelta, vivi in automatico e
cadi sotto la legge del pendolo: sempre a lottare pro o contro
qualcosa o qualcuno, non hai scelta, all'uomo automatico
manca la Terza Forza armonizzante, vede la vita come un
conflitto fra opposti.
Non c'è pace per chi vive senza consapevolezza, egli trae
forza (solo) dal conflitto e si sente vivo solo quando
combatte contro qualcuno, il motivo è irrilevante.

Roberto Potocniak

 
Top
view post Posted on 9/4/2024, 20:43     Top   Dislike
Avatar

SUPER VIP

Group:
Administrator
Posts:
6,745
Reputation:
+99

Status:


FB_IMG_1712691782054




ESSERE NESSUNO È LIBERTÀ

Possiamo sprecare tutta la nostra vita sviluppando un 'ego sociale' soddisfando le aspettative di chi ci segue e ci ammira... tradendo noi stessi, tradendo ciò che realmente siamo nel profondo.

Quanta importanza dai a come ti vedono gli altri?

Qual'è il tuo prezzo?

A quanto metti la tua anima, la tua verità, la tua libertà, la tua individualità?

Quali sono le strategie che usi per creare dipendenza?

Ritorna a te stesso!
Recupera tua innocenza.
Ritorna al tuo Centro.

Rinasci una seconda volta!

Roberto Potocniak

 
Top
view post Posted on 26/4/2024, 12:53     Top   Dislike
Avatar

SUPER VIP

Group:
Administrator
Posts:
6,745
Reputation:
+99

Status:


FB_IMG_1714132292258




I DISTURBI DELL'EGO

1. Sentirsi superiori agli altri;
2. Sentirsi inferiori agli altri.

Fare paragoni è il problema.

Roberto Potocniak

https://t.me/truelove8888

 
Top
9 replies since 2/10/2023, 17:02   538 views
  Share