IL FARO DEI SOGNI

Il Buddhismo in breve.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/9/2023, 09:33     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,887
Reputation:
+1,695

Status:


Screenshot%202023-09-27%20at%2010-29-31%20Il%20Buddhismo%20in%20breve%20cos%20e%20quali%20sono%20gli%20insegnamenti%20del%20Buddha




È una delle religioni più antiche e più diffuse al mondo, e oggi conta su circa 300 milioni di praticanti. Il Buddhismo è una religione, ma anche un pensiero filosofico e una dottrina di vita. Alla base di questo pensiero c’è l’altruismo, il non attaccamento ai beni materiali, la compassione e la pace interiore, in modo da percorrere la Via dell’Illuminazione secondo gli insegnamenti del Buddha.

Una religione, una filosofia, un sistema di pensiero. Il Buddhismo può essere definito in svariati modi perché passa per diversi tipi di approcci ed è estremamente duttile in termini di "adattabilità" alle diverse popolazioni e culture, con cui è venuto in contatto nel corso dei secoli. Oggi il Buddhismo conta circa 300 milioni di praticanti ed è rappresentato da diverse scuole e correnti di pensiero, tutte basate sugli insegnamenti dati oralmente da Buddha Sakyamuni, lo storico Buddha vissuto circa 2500 anni fa. In Oriente il termine Buddhismo è poco usato, e gli si preferisce quello di Buddhadharma, dove per dharma si intendono la dottrina insegnata dal Buddha e la Via che porta all’illuminazione.

Basato sulla ricerca della Via che porta alla liberazione dalle condizioni di sofferenza in cui vivono tutti gli esseri umani, il Buddhismo è una religione di pace interiore ed esteriore, di profonda compassione e rispetto, di dialogo e pazienza. Al contrario di altre religioni, il Buddhismo non si concentra sull’esistenza di un Dio, ma segue un percorso di ricerca interiore volto a investigare se stessi e il mondo esterno, attraverso la meditazione. Ciò che deriva da questa ricerca ha un valore liberatorio, perché ti aiuta a eliminare le emozioni negative, causa di ogni tipo di sofferenza. Lo sviluppo della compassione e dell’amore verso gli altri è molto importante, così come dell’altruismo e del non attaccamento ai beni materiali.





fonte https://www.ohga.it/il-buddhismo-in-breve-...-lilluminazione

 
Web  Top
0 replies since 27/9/2023, 09:33   489 views
  Share