IL FARO DEI SOGNI

Il pellegrinaggio di Yudhishthira

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/8/2023, 10:55     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,904
Reputation:
+1,695

Status:


Decor-Villa-Multicolour-Paper-Rangoli-SDL005634639-1-b262d




Narada spiega i meriti del pellegrinaggio a Yudhishthira

In quel momento vide davanti a sé il celeste Rishi Narada ardente della bellezza Brahmi e come un fuoco ardente in conseguenza della libagione sacrificale. Vedendolo venire, il re Yudhishthira con i suoi fratelli si alzò e adorò debitamente l'illustre. Dotato di un'energia ardente, il bel capo della razza Kuru , circondato dai suoi fratelli, brillava come il dio dei cento sacrifici circondato dagli esseri celesti. Yajnaseni in obbedienza ai dettami della moralità aderiva ai suoi signori, come Savitri ai Veda o i raggi del Sole alla vetta del Meru . L'illustre Rishi Narada, accettando quell'adorazione, confortò il figlio di Dharmain termini adeguati. Rivolgendosi a Yudhishthira, il Rishi disse: “Dimmi, o principale degli uomini virtuosi! che cosa cerchi e cosa posso fare per te”. A questo punto, il figlio reale del Dharma, inchinandosi con i suoi fratelli a Narada, che era il venerato tra gli esseri celesti, gli disse a mani giunte: “O tu che sei altamente benedetto e adorato da tutti i mondi! Quando sei soddisfatto di me, considero già esauditi tutti i miei desideri in conseguenza della tua grazia! Se io e i miei fratelli meritiamo il tuo favore, ti conviene dissipare il dubbio che è nella mia mente. È doveroso che tu mi dica in dettaglio quale sia il merito di chi gira per i mondi, desideroso di contemplare le acque sacre e i santuari che sono su di esso.

Narada poi descrisse a Yudhishthira ciò che l'intelligente Bhishma aveva già sentito da Pulastya. Narada disse: “Anche Bhishma, comprendendo bene il vero significato degli Shastra, vagò per il mondo al comando di Pulastya. Così Bhishma concluse a Prayaga il suo viaggio altamente meritorio verso i tirtha capaci di distruggere tutti i peccati. L'uomo che percorre la terra secondo queste ingiunzioni, ottiene il frutto più alto di cento sacrifici di cavalli e guadagna la salvezza nell'aldilà. Otterrai un merito costituito dagli otto attributi, proprio come quello che Bhishma, il più importante dei Kuru, aveva ottenuto in passato. Man mano che condurrai questi asceti a quei tirtha, il tuo merito sarà molto maggiore. Quei tirtha sono infestati dai Rakshasa, e nessuno, tranne te stesso, può andarci. Quelli più importanti tra i Rishi , Valmiki, Kashyapa , Atreya, Kundajathara, Vishvamitra, Gautama, Asita, Devala, Markandeya, Galava , Bharadwaja , Vasishtha , Muni Uddalaka, Shaunaka con suo figlio, e Vyasa , il migliore degli asceti, e Durvasa, il più importante di Munise Javali di grandi austerità: tutti questi illustri Rishi dotati di ricchezza di ascetismo, ti aspettano. Incontrateli visitando questi tirtha. Un grande Rishi di incommensurabile energia, di nome Lomasha, verrà da te. Segui lui e me e, a turno, visiti questi tirtha. In questo modo acquisirai una grande fama, come il re Mahabhisha! Proprio come il virtuoso Yayati e il re Pururava, risplendi con la tua stessa virtù. Come il re Bhagiratha e l'illustre Rama, tu risplendi tra i re proprio come il Sole stesso. Sei celebrato nel mondo anche come Muni o Ikshwaku, o il famosissimo Puru o Vainya! Come nei tempi antichi l'uccisore di Vritra, dopo aver bruciato tutti i suoi nemici, governava i tre mondi, con la mente libera dall'ansia, così governerai i tuoi sudditi, dopo aver ucciso tutti i tuoi nemici.

Dopo aver confortato così il monarca, l'illustre Rishi Narada, salutando il re, scomparve lì per lì. Il virtuoso Yudhishthira, riflettendo sull'argomento, iniziò a recitare agli asceti il ​​merito attribuito ai tirtha!

segue Dhaumya descrive i luoghi di pellegrinaggio a Yudhishthira

 
Web  Top
view post Posted on 2/9/2023, 10:48     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,904
Reputation:
+1,695

Status:


Dhaumya descrive i luoghi di pellegrinaggio a Yudhishthira

Dopo aver accertato l'opinione dei suoi fratelli e dell'intelligente Narada, il re Yudhishthira, rivolgendosi a Dhaumya, che era simile allo stesso Antenato, disse: “Per l'acquisizione delle armi, ho mandato via Arjuna . Quell'eroe mi è devoto, dotato di abilità, esperto nell'uso delle armi e simile all'esaltato Vasudeva stesso. Li conosco entrambi, Krishna e Arjuna, quei distruttori di nemici, dotati di abilità, proprio come li conosce il potente Vyasa. So che Vasudeva e Dhananjaya non sono altro che Vishnu stesso, in possesso dei sei attributi. Questo è anche ciò che Narada sa, poiché mi ha sempre parlato così. So anche che sono Rishi, Nara e Narayana. Sapendo che possiede l'abilità, l'ho mandato in missione. Non inferiore a Indra e pienamente competente per il compito, ho mandato quel figlio di un dio a incontrare il signore degli esseri celesti e ad ottenere da lui armi. Bhishma e Drona sono Atiratha. Kripa e il figlio di Drona sono invincibili; questi potenti guerrieri sono stati insediati dal figlio di Dhritarashtra al comando del suo esercito. Tutti questi sono esperti nei Veda, sono eroici e possiedono la conoscenza di ogni arma. Dotati di grande forza, questi desiderano sempre incontrare Arjuna in combattimento. Karnaè anche un potente guerriero esperto nelle armi celesti. Per quanto riguarda l'impeto delle sue armi, è dotato della forza del dio del vento. Lui stesso come una fiamma di fuoco, le frecce che procedono da lui costituiscono le sue lingue. Gli schiaffi della sua mano sinistra racchiusa nel recinto di cuoio costituiscono il crepitio di quella fiamma. La polvere del campo di battaglia è il suo fumo. Sollecitato dai figli di Dhritarashtra proprio come il vento spinge il fuoco, Karna, come il fuoco divorante alla fine dello Yuga inviato dalla Morte stessa, consumerà, senza dubbio, le mie truppe come un mucchio di paglia. Solo quella possente massa di nuvole chiamata Arjuna, aiutata da Krishna come un vento potente, con l'arma celeste che rappresenta i suoi feroci fulmini, i destrieri bianchi, le file di gru bianche che corrono sotto e l'insopportabileGandiva , l'arcobaleno davanti a sé, è in grado di estinguere la fiamma ardente rappresentata da Karna per mezzo delle sue piogge di frecce scagliate con instancabile fermezza. Quel conquistatore di città ostili, Arjuna, riuscirà senza dubbio ad ottenere da Indra stesso tutte le armi celesti con la loro pienezza e vita. Solo lui è uguale, credo, a tutti loro. Altrimenti è impossibile per noi vincere in battaglia tutti quei nemici che hanno raggiunto un successo eminente in tutti i loro scopi. Vedremo Arjuna, completamente equipaggiato con armi celesti, poiché Arjuna, avendo intrapreso un compito una volta, non si piega mai sotto il suo peso. Senza quell'eroe, però, noi stessi, con Draupadi, non possono riposare a Kamyaka. Pertanto, menzioni qualche altro bosco che è sacro e delizioso, e abbonda di cibo e frutti, e che è abitato da uomini di pratiche pie, dove possiamo trascorrere un po' di tempo, aspettando l'Arjuna, come i Chataka in attesa che si addensino le nuvole. Ci parli di alcuni ashram aperti ai rigenerati, di laghi, ruscelli e bellissime montagne. Privo di Arjuna, non mi piace restare in questo bosco di Kamyaka. Desideriamo andare da qualche altra parte.”

Vedendo i Pandava afflitti dall'ansia e depressi nello spirito, Dhaumya, che somigliava a Brihaspati, parlò così, confortandoli: “O Yudhishthira! Ascoltami mentre menziono alcuni sacri ashram, regioni, tirtha e montagne approvati dai Brahmana. Ascoltami mentre parlo, tu e la figlia di Drupada e i tuoi fratelli sarete sollevati dal dolore. Ascoltando solo parlare di questi luoghi, acquisirai merito. Visitandoli otterrai meriti cento volte maggiori!” Dhaumya, quindi, descrisse i Tirtha dei quattro quartieri.

segue Rishi Lomasha viene inviato da Indra per portare Yudhishthira in pellegrinaggio

 
Web  Top
view post Posted on 6/9/2023, 10:56     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,904
Reputation:
+1,695

Status:


Rishi Lomasha viene inviato da Indra per portare Yudhishthira in pellegrinaggio

Un giorno, il grande Rishi Lomasha, nel corso dei suoi vagabondaggi, si recò alla dimora di Indra, desideroso di vedere il signore degli esseri celesti. Il grande Muni, essendosi avvicinato al capo degli dei, gli si inchinò rispettosamente. Vide Arjuna occupare metà del posto di Indra. Adorato dai grandi Rishi, Lomasha sedeva su un posto eccellente per desiderio di Indra. Vedendo Arjuna seduto sul posto di Indra, il Rishi cominciò a pensare a come Arjuna, che era uno Kshatriya, avesse raggiunto il posto di Indra stesso. Quali atti di merito aveva compiuto e quali regioni aveva conquistato, tanto da ottenere una sede venerata dagli dei stessi?

Mentre il Rishi era occupato con questi pensieri, Indra, l'uccisore di Vritra, ne venne a conoscenza. Avendoli conosciuti, il signore di Shachi si rivolse a Lomasha con un sorriso e disse: “Ascolta, o Brahmarshi! su ciò che ora ti passa per la mente. Questi non è mortale sebbene sia nato tra gli uomini. L'eroe dalle braccia potenti è anche mio figlio, nato da Kunti. È venuto qui per acquisire armi per qualche scopo. Ahimè! Non lo riconosci come un antico Rishi di altissimo merito? Ascoltami mentre ti dico chi è e perché è venuto da me. Quegli antichi ed eccellenti Rishi conosciuti con i nomi di Nara e Narayana non sono altri che Krishna e Arjuna. Quei Rishi, celebrati in tutti i tre mondi e conosciuti con i nomi di Nara e Narayana, sono nati sulla terra, per il raggiungimento di un certo scopo: per l'acquisizione della virtù. Quel sacro Ashrama che nemmeno gli dei e gli illustri Rishi sono competenti a vedere, e che è conosciuto in tutto il mondo con il nome di Badari, e situato presso la sorgente del Gange, che è adorato dai Siddha e dai Charana, era la dimora di Vishnu eJishnu . Quei Rishi di ardente splendore sono nati, secondo il mio desiderio, sulla terra e, dotati di potente energia, ne alleggeriranno il peso. Oltre a questo, ci sono alcuni Asura conosciuti come Nivatakavacha, che, orgogliosi del vantaggio che hanno acquisito, sono impiegati per farci del male. Vantando la loro forza, già adesso progettano la distruzione degli dei, perché, avendo ricevuto un vantaggio, non hanno più riguardo per gli dei. Quei feroci e potenti Danava vivono nelle regioni inferiori. Persino tutti i celesti insieme sono incapaci di combattere con loro. Il beato Vishnu, lui, infatti, che è conosciuto sulla terra come Kapila, e il cui solo sguardo distrusse gli illustri figli di Sagara, quando si avvicinarono a lui con forti suoni nelle viscere della terra, di cui è capace l'illustre e invincibile Hari. O lui oPartha o entrambi possono renderci questo grande servizio, senza dubbio. In verità, come l'illustre Hari aveva ucciso i Naga nel grande lago, lui, solo con la vista, è capace di uccidere quegli Asura chiamati Nivatakavacha, insieme ai loro seguaci. Ma l'uccisore di Madhunon dovrebbe essere sollecitato quando il compito è insignificante. Quella potente massa di energia che è, si gonfia in proporzioni crescenti e potrebbe consumare l'intero universo. Anche questo Arjuna è competente ad affrontarli tutti, e l'eroe che li ha uccisi in battaglia, tornerà nel mondo degli uomini. Vai sulla mia richiesta sulla terra. Vedrai il coraggioso Yudhishthira vivere nei boschi di Kamyaka. A nome mio, dici al virtuoso Yudhishthira, di impareggiabile valore in battaglia, che non dovrebbe essere ansioso a causa di Arjuna, poiché quell'eroe tornerà sulla terra un completo maestro delle armi, perché senza un valore santificato delle armi e senza abilità con le armi, non sarebbe stato in grado di incontrare Bhishma, Drona e altri in battaglia. Dichiarerai anche a Yudhishthira che l'illustre e potente Arjuna, avendo ottenuto le armi, ha anche imparato la scienza della danza celestiale e della musica sia strumentale che vocale. Gli dirai anche: “anche tu, accompagnato da tutti i tuoi fratelli, dovresti vedere i vari santuari. Poiché dopo esserti bagnato in diverse acque sacre, sarai purificato dai tuoi peccati e la febbre del tuo cuore si placherà. Allora potrai goderti il ​​tuo regno, felice al pensiero che i tuoi peccati sono stati mondati”. Dotato di potere ascetico, spetta anche a te proteggere Yudhishthira durante il suo vagabondare sulla terra. I feroci Rakshasa vivono sempre nelle solidità delle montagne e nelle aspre steppe. Proteggi te, re, da quei cannibali." Poiché dopo esserti bagnato in diverse acque sacre, sarai purificato dai tuoi peccati e la febbre del tuo cuore si placherà. Allora potrai goderti il ​​tuo regno, felice al pensiero che i tuoi peccati sono stati mondati”. Dotato di potere ascetico, spetta anche a te proteggere Yudhishthira durante il suo vagabondare sulla terra. I feroci Rakshasa vivono sempre nelle solidità delle montagne e nelle aspre steppe. Proteggi te, re, da quei cannibali." Poiché dopo esserti bagnato in diverse acque sacre, sarai purificato dai tuoi peccati e la febbre del tuo cuore si placherà. Allora potrai goderti il ​​tuo regno, felice al pensiero che i tuoi peccati sono stati mondati”. Dotato di potere ascetico, spetta anche a te proteggere Yudhishthira durante il suo vagabondare sulla terra. I feroci Rakshasa vivono sempre nelle solidità delle montagne e nelle aspre steppe. Proteggi te, re, da quei cannibali."

Dopo che Mahendra ebbe parlato così a Lomasha, anche Arjuna si rivolse con reverenza a quel Rishi, dicendo: “Proteggi sempre il figlio di Pandu . Lascia che il re, protetto da te, visiti i vari luoghi di pellegrinaggio e doni ai Brahmana in carità.

Il potente asceta Lomasha, dopo aver risposto ad entrambi dicendo: "Così sia", partì per la terra, desideroso di arrivare a Kamyaka. Giunto in quei boschi, vide il re Yudhishthira il giusto, circondato dagli asceti e dai suoi fratelli minori.

segue Rishi Lomasha porta Yudhishthira in pellegrinaggio

 
Web  Top
view post Posted on 10/9/2023, 10:40     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,904
Reputation:
+1,695

Status:


Rishi Lomasha porta Yudhishthira in pellegrinaggio

Mentre Dhaumya parlava così, arrivò sul posto il Rishi Lomasha di grande energia. Il re con i suoi seguaci e quei Brahmana sedevano attorno al altamente giusto, come gli esseri celesti in cielo seduti attorno a Indra. Dopo averlo ricevuto debitamente, Yudhishthira gli chiese il motivo del suo arrivo e anche lo scopo dei suoi vagabondaggi.

Interrogato così dal figlio di Pandu, l'illustre asceta, compiaciuto, rispose con dolci parole deliziando i Pandava: “Viaggiare a piacimento, o Kaunteya! in tutte le regioni giunsi alla dimora di Indra e lì vidi il signore degli esseri celesti. Lì ho visto il tuo eroico fratello capace di maneggiare l'arco con la mano sinistra, seduto sullo stesso sedile di Indra. Osservando Partha su quel sedile rimasi molto stupito! Il signore degli esseri celesti allora mi disse: 'Vai dai figli di Pandu.' Su richiesta, quindi, di Indra come anche di Arjuna, sono venuto qui rapidamente, desiderando vederti con i tuoi fratelli minori. Oh bambino! Ti racconterò ciò che ti farà molto piacere! Ascoltalo, con Draupadi e i Rishi che sono con te. Partha ha ottenuto da Rudra quell'arma incomparabile per l'acquisizione della quale tu lo avevi mandato in paradiso.Brahma -shira che sorse dopo Amrita , e che Rudra aveva ottenuto mediante austerità ascetiche, è stato acquisito da Arjuna insieme ai Mantra per lanciarlo e ritirarlo, e ai riti di espiazione e risveglio. Arjuna ha anche acquisito Vajra, Danda e altre armi celesti da Yama , Kubera , Varuna e Indra! Ha anche imparato a fondo la musica, sia vocale che strumentale, la danza e la corretta recitazione del Sama Veda dal figlio di Vishwavasu. Avendo così acquisito armi e padroneggiato il GandharvaVeda, il tuo terzo fratello Arjuna vive felicemente in paradiso. Ascoltami, o Yudhishthira! poiché ora ti consegnerò il messaggio del più importante dei celesti. Mi ha comandato dicendo: 'Andrai, senza dubbio, nel mondo degli uomini. Di' a Yudhishthira queste mie parole: 'Presto tuo fratello Arjuna verrà da te, dopo aver acquisito le armi e compiuto una grande impresa per gli esseri celesti che è incapace di essere compiuta da soli. Dedicati intanto alle austerità ascetiche, insieme ai tuoi fratelli. Non c'è niente di superiore all'ascetismo, ed è attraverso l'ascetismo che una persona ottiene grandi risultati. So molto bene che Karna è dotata di un grande ardore, energia, forza e abilità che non possono essere sconcertate. So anche che, abile nel conflitto feroce, non ha rivali in battaglia; che è un potente arciere, un eroe abile nell'uso di armi feroci e rivestito con la migliore cotta di maglia. So che quell'esaltato figlio diAditya assomiglia al figlio dello stesso Maheshvara. Conosco anche l'elevata abilità naturale dell'Arjuna dalle spalle larghe. In battaglia Karna non è pari nemmeno ad un sedicesimo del figlio di Pritha . Per quanto riguarda la paura di Karna che è nel tuo cuore, la dissiperò quando Arjuna avrà lasciato il paradiso. Per quanto riguarda il tuo proposito di partire per un pellegrinaggio ai tirtha, il grande Rishi Lomasha, senza dubbio, ti parlerà. Qualunque cosa quel Rishi rigenerato ti racconterà riguardo ai meriti dell'ascetismo e dei tirtha, dovresti riceverlo con rispetto e non altrimenti!'

“Ascolta ora, o Yudhishthira! a ciò che Arjuna ha detto: "Fai in modo che mio fratello Yudhishthira si occupi della pratica della virtù che porta alla prosperità". Dotato di ricchezza di ascetismo, hai familiarità con la moralità più alta, con le austerità ascetiche di ogni tipo, con i doveri eterni dei re benedetti dalla prosperità e con il merito elevato e santificante che gli uomini ottengono dai tirtha. Persuadi i figli di Pandu ad acquisire il merito attribuito ai tirtha. Con tutta la tua anima convinci il re a visitare i tirtha e a dare via le vacche.' Questo è ciò che mi ha detto Arjuna. Infatti disse anche: "Lascia che visiti tutti i tirtha da te protetti". Lo proteggerai anche dai Rakshasa e veglierai su di lui nelle regioni inaccessibili e negli aspri seni delle montagne. Come Dadhichi aveva protetto Indra e Angiras aveva protetto il Sole, così proteggi i figli di Kunti dai Rakshasa. Lungo la strada ci sono molti Rakshasa, enormi come scogliere di montagna. Ma protetti da te questi non potranno avvicinarsi ai figli di Kunti.' Obbedendo alle parole di Indra e su richiesta di Arjuna proteggendoti anche dai pericoli, vagherò con te.

“Prima di questo, o figlio della razza Kuru! Ho visitato due volte i tirtha. Con te li riparerò per la terza volta. Manu e altri Rishi reali dotati di atti meritori avevano intrapreso viaggi verso i tirtha. In effetti, un viaggio da loro è capace di dissipare ogni paura! Coloro che hanno una mente disonesta, coloro che non hanno la propria anima sotto controllo, coloro che sono analfabeti e perversi, non si bagnano nei tirtha. Ma hai sempre una disposizione virtuosa, hai dimestichezza con la moralità e sei fermo nelle tue promesse. Sicuramente riuscirai a liberarti dal mondo. Perché tu sei proprio come il re Bhagiratha, o Gaya, o Yayati, o chiunque altro sia come loro.

Yudhishthira rispose: “Sono così sopraffatto dalla gioia, o Brahmana ! che non riesco a trovare le parole per risponderti. Chi può essere più fortunato di colui che viene ricordato anche dal signore degli esseri celesti? Chi può essere più fortunato di colui che è stato favorito dalla tua compagnia, che ha Arjuna come fratello e che è considerato dallo stesso Vasava ? Per quanto riguarda le tue parole, riguardo a un viaggio ai tirtha, la mia mente aveva già preso una decisione dalle parole di Dhaumya. Inizierò, all'ora che vorrai fissare, per il viaggio proposto verso Tirtha. Anche questa è la mia ferma decisione!”

Lomasha poi disse a Yudhishthira, che aveva deciso di iniziare il viaggio proposto: “O potente re! Sii leggero riguardo al tuo seguito, perché così potrai andare più facilmente!”

Yudhishthira allora disse: “Che quei mendicanti, Brahmana e Yogi, che sono incapaci di sopportare la fame e la sete, le fatiche del viaggio e della fatica, e la rigidità dell’inverno, desistano. Desistano anche quei Brahmana che vivono di dolci, e anche quelli che desiderano cibi cotti e cibo da succhiare o bere, così come la carne. Rimangano indietro anche coloro che dipendono dai cuochi. Lasciamo che quei cittadini che mi hanno seguito per motivi di lealtà, e che finora ho mantenuto con stipendi adeguati, si rivolgano al re Dhritarashtra. A tempo debito darà loro il sussidio. Se, tuttavia, quel re rifiuta di concedere loro le indennità adeguate, il re dei Panchalas, per la nostra soddisfazione e il nostro benessere, darà loro queste”.

Allora oppressi dal dolore, i cittadini, i principali Brahmana e Yati partirono per Hastinapura. Spinto dall'affetto per Yudhishthira, Dhritarashtra li ricevette adeguatamente e li gratificò con le dovute indennità. Yudhishthira, con solo un piccolo numero di Brahmana, dimorò per tre notti a Kamyaka, acclamato da Lomasha.

Quei Brahmana allora, che avevano dimorato con lui nei boschi, vedendo il figlio di Kunti in procinto di partire per il pio pellegrinaggio, gli si avvicinarono e dissero: “Stai per partire, o re! nel tuo viaggio verso i sacri tirtha, insieme ai tuoi fratelli e accompagnato dall'illustre Rishi Lomasha. Ti conviene portarci con te. Senza di te non potremo visitarli in nessun momento. Circondati da pericoli e di difficile accesso, sono infestati da animali da preda. Quei tirtha sono inaccessibili alle persone in piccoli gruppi. Soprattutto, i tuoi fratelli sono sempre coraggiosi. Protetti dal vostro io eroico, anche noi procederemo verso di loro. Permettici di acquisire attraverso la tua grazia il frutto benedetto dei tirtha. Protetti dalla tua energia, lasciaci essere purificati da tutti i nostri peccati visitando quei tirtha e purificati dai bagni ivi contenuti. Immergendovi in ​​quei tirtha, acquisirete senza dubbio anche le regioni difficili da acquisire che solo Kartavirya e Ashtaka, il saggio reale Lomapada e l'imperiale ed eroico Bharata si erano guadagnati. In tua compagnia desideriamo vedere Prabhasa e altri tirtha, Mahendra e altre colline, Ganga e altri fiumi, Plaksha e altri alberi giganteschi. Se hai rispetto per i Brahmana, esegui i nostri ordini. Ne trarrai sicuramente prosperità. I tirtha sono infestati dai Rakshasa che ostacolano sempre le penitenze ascetiche. È tuo dovere proteggerci da loro. Protetto da Lomasha e portandoci con te, vai a tutti i tirtha di cui parla Dhaumya e l'intelligente Narada, come anche tutti quelli di cui parla il celeste Rishi Lomasha, dotati di grande ricchezza ascetica, e sii tu, con questo, purificato da tutti i tuoi peccati”. acquisirai senza dubbio anche le regioni difficili da acquisire che solo Kartavirya e Ashtaka, il saggio reale Lomapada e l'imperiale ed eroico Bharata si erano guadagnati. In tua compagnia desideriamo vedere Prabhasa e altri tirtha, Mahendra e altre colline, Ganga e altri fiumi, Plaksha e altri alberi giganteschi. Se hai rispetto per i Brahmana, esegui i nostri ordini. Ne trarrai sicuramente prosperità. I tirtha sono infestati dai Rakshasa che ostacolano sempre le penitenze ascetiche. È tuo dovere proteggerci da loro. Protetto da Lomasha e portandoci con te, vai a tutti i tirtha di cui parla Dhaumya e l'intelligente Narada, come anche tutti quelli di cui parla il celeste Rishi Lomasha, dotati di grande ricchezza ascetica, e sii tu, con questo, purificato da tutti i tuoi peccati”. acquisirai senza dubbio anche le regioni difficili da acquisire che solo Kartavirya e Ashtaka, il saggio reale Lomapada e l'imperiale ed eroico Bharata si erano guadagnati. In tua compagnia desideriamo vedere Prabhasa e altri tirtha, Mahendra e altre colline, Ganga e altri fiumi, Plaksha e altri alberi giganteschi. Se hai rispetto per i Brahmana, esegui i nostri ordini. Ne trarrai sicuramente prosperità. I tirtha sono infestati dai Rakshasa che ostacolano sempre le penitenze ascetiche. È tuo dovere proteggerci da loro. Protetto da Lomasha e portandoci con te, vai a tutti i tirtha di cui parla Dhaumya e l'intelligente Narada, come anche tutti quelli di cui parla il celeste Rishi Lomasha, dotati di grande ricchezza ascetica, e sii tu, con questo, purificato da tutti i tuoi peccati”. solo il saggio reale Lomapada e l'imperiale ed eroico Bharata se lo erano guadagnato. In tua compagnia desideriamo vedere Prabhasa e altri tirtha, Mahendra e altre colline, Ganga e altri fiumi, Plaksha e altri alberi giganteschi. Se hai rispetto per i Brahmana, esegui i nostri ordini. Ne trarrai sicuramente prosperità. I tirtha sono infestati dai Rakshasa che ostacolano sempre le penitenze ascetiche. È tuo dovere proteggerci da loro. Protetto da Lomasha e portandoci con te, vai a tutti i tirtha di cui parla Dhaumya e l'intelligente Narada, come anche tutti quelli di cui parla il celeste Rishi Lomasha, dotati di grande ricchezza ascetica, e sii tu, con questo, purificato da tutti i tuoi peccati”. solo il saggio reale Lomapada e l'imperiale ed eroico Bharata se lo erano guadagnato. In tua compagnia desideriamo vedere Prabhasa e altri tirtha, Mahendra e altre colline, Ganga e altri fiumi, Plaksha e altri alberi giganteschi. Se hai rispetto per i Brahmana, esegui i nostri ordini. Ne trarrai sicuramente prosperità. I tirtha sono infestati dai Rakshasa che ostacolano sempre le penitenze ascetiche. È tuo dovere proteggerci da loro. Protetto da Lomasha e portandoci con te, vai a tutti i tirtha di cui parla Dhaumya e l'intelligente Narada, come anche tutti quelli di cui parla il celeste Rishi Lomasha, dotati di grande ricchezza ascetica, e sii tu, con questo, purificato da tutti i tuoi peccati”. Mahendra e altre colline, Ganga e altri fiumi, Plaksha e altri alberi giganteschi. Se hai rispetto per i Brahmana, esegui i nostri ordini. Ne trarrai sicuramente prosperità. I tirtha sono infestati dai Rakshasa che ostacolano sempre le penitenze ascetiche. È tuo dovere proteggerci da loro. Protetto da Lomasha e portandoci con te, vai a tutti i tirtha di cui parla Dhaumya e l'intelligente Narada, come anche tutti quelli di cui parla il celeste Rishi Lomasha, dotati di grande ricchezza ascetica, e sii tu, con questo, purificato da tutti i tuoi peccati”. Mahendra e altre colline, Ganga e altri fiumi, Plaksha e altri alberi giganteschi. Se hai rispetto per i Brahmana, esegui i nostri ordini. Ne trarrai sicuramente prosperità. I tirtha sono infestati dai Rakshasa che ostacolano sempre le penitenze ascetiche. È tuo dovere proteggerci da loro. Protetto da Lomasha e portandoci con te, vai a tutti i tirtha di cui parla Dhaumya e l'intelligente Narada, come anche tutti quelli di cui parla il celeste Rishi Lomasha, dotati di grande ricchezza ascetica, e sii tu, con questo, purificato da tutti i tuoi peccati”. È tuo dovere proteggerci da loro. Protetto da Lomasha e portandoci con te, vai a tutti i tirtha di cui parla Dhaumya e l'intelligente Narada, come anche tutti quelli di cui parla il celeste Rishi Lomasha, dotati di grande ricchezza ascetica, e sii tu, con questo, purificato da tutti i tuoi peccati”. È tuo dovere proteggerci da loro. Protetto da Lomasha e portandoci con te, vai a tutti i tirtha di cui parla Dhaumya e l'intelligente Narada, come anche tutti quelli di cui parla il celeste Rishi Lomasha, dotati di grande ricchezza ascetica, e sii tu, con questo, purificato da tutti i tuoi peccati”.



segue

 
Web  Top
view post Posted on 15/9/2023, 10:48     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,904
Reputation:
+1,695

Status:


Così si rivolse rispettosamente da loro, il re circondato dai suoi eroici fratelli guidati da Bhima, con lacrime di gioia negli occhi, disse a tutti quegli asceti: ​​"Sia così". Allora con il permesso di Lomasha, come anche del suo sacerdote Dhaumya, il più importante dei figli di Pandu con l'anima sotto completo controllo, decisero, insieme ai suoi fratelli e alla figlia di Drupada dai lineamenti impeccabili, di partire. Proprio in quel momento, il beato Vyasa, come anche Parvata e Narada, tutti dotati di grande intelligenza, vennero a Kamyaka per vedere il figlio di Pandu. Osservandoli, il re Yudhishthira li adorò con i dovuti riti. Adorati così dal monarca, quei beati, rivolgendosi a Yudhishthira, dissero: “O Yudhishthira! Oh Bhima! e voi gemelli! Bandite tutti i pensieri malvagi dalle vostre menti. Purificate i vostri cuori e poi partite per i tirtha. I Brahmana hanno detto che l’osservanza delle norme relative al corpo sono chiamate voti terreni, mentre gli sforzi per purificare il cuore, affinché possa essere libero dai pensieri malvagi, sono chiamati voti spirituali. La mente libera da tutti i pensieri malvagi è estremamente pura. Purificandovi, quindi, nutrendo solo sentimenti amichevoli per tutti, ecco i tirtha. Osservando i voti terreni rispetto ai vostri corpi e purificando le vostre menti con i voti spirituali, ottenete i frutti recitati dei pellegrinaggi.

Dicendo: "Così sia", i Pandava con Draupadi, fecero eseguire a quei Rishi celesti e umani le consuete cerimonie propiziatorie. Quegli eroi, dopo aver adorato i piedi di Lomasha, Dvaipayana, Narada e il celeste Rishi Parvata, e accompagnati da Dhaumya e anche dagli asceti che risiedevano con loro nei boschi, partirono il giorno successivo alla luna piena di Agrahayana in cui la costellazione Pushya era ascendente. Vestiti di cortecce e pelli, e con un lucchetto arruffato sulla testa, erano tutti rivestiti di cotta di maglia impenetrabile e armati di spade. Gli eroici figli di Pandu con faretre, frecce, scimitarre e altre armi, e accompagnati da Indrasena e altri attendenti con quattordici e un carro, un certo numero di cuochi e servitori di altre classi, partirono con il viso rivolto verso est!

Yudhishthira disse: “O migliore dei Rishi celesti! Non penso di essere senza meriti. Eppure sono afflitto da così tanto dolore che non c’è mai stato un re come me. Penso però che i miei nemici siano privi di buone qualità e perfino privi di moralità. Eppure perché, o Lomasha! prosperano in questo mondo?”

Lomasha disse: “Non affliggerti mai, o re! che gli uomini peccatori dovrebbero spesso prosperare in conseguenza dei peccati che commettono. Si può vedere un uomo prosperare grazie ai suoi peccati, trarne del bene e sconfiggere i suoi nemici. La distruzione, tuttavia, lo raggiunge alla radice. Ho visto molti Daitya e Danava prosperare a causa del peccato, ma ho anche visto la distruzione raggiungerli. Ho visto tutto questo nell'epoca giusta di un tempo. Gli dei praticarono la virtù, mentre gli Asura la abbandonarono. Gli dei visitarono i tirtha, mentre gli Asura non li visitarono. All'inizio, i peccatori Asura erano posseduti dall'orgoglio. L’orgoglio generò la vanità e la vanità generò l’ira. Dall'ira è nata ogni specie di cattive inclinazioni, e da queste è nata la sfacciataggine. A causa della sfacciataggine, tra loro scomparve il buon comportamento. Poiché erano diventati svergognati e privi di propensioni virtuose, di buona condotta e di voti virtuosi, il perdono, la prosperità e la moralità li abbandonarono in pochissimo tempo. La prosperità allora cercò gli dei, mentre le avversità cercarono gli Asura. Quando i Daitya e i Danava, privati ​​dei sensi dall'orgoglio, furono posseduti dalle avversità. Anche Kali cercò di possederli. Sopraffatti dall'orgoglio, privi di riti e sacrifici, privi di ragione e sentimento, e con il cuore pieno di vanità, la distruzione li colpì presto. Coperti di infamia, i Daitya furono presto sterminati. Gli dei, invece, che erano virtuosi nelle loro pratiche, recandosi nei mari, nei fiumi, nei laghi e nei luoghi santi, si purificarono da tutti i peccati, mediante penitenze ascetiche e sacrifici e doni e benedizioni, e ottennero prosperità e la conseguenza. Poiché gli dei compivano sempre sacrifici e opere sante abbandonando ogni pratica malvagia, e visitavano i tirtha, come conseguenza di ciò acquisirono grande fortuna. Guidati da questo, anche tu, con i tuoi fratelli, fate il bagno nei tirtha, perché allora otterrete nuovamente la prosperità. Anche questa è la strada eterna. Come i re Nriga, Shibi, Aushinara, Bhagiratha, Vasumana, Gaya, Puru e Pururava, praticando penitenze ascetiche e visitando tirtha e toccando acque sacre e contemplando asceti illustri, ottennero fama, santità, merito e ricchezza, così otterrai anche la prosperità che è grande. Come Ikshvaku con i suoi figli, amici e seguaci, come Muchukunda, Mandhatri e il re Marutta, come gli dei attraverso il potere dell'ascetismo e anche i Rishi celesti, avevano tutti ottenuto fama, così anche tu otterrai una grande celebrità.

segue Il pellegrinaggio di Yudhishthira

 
Web  Top
view post Posted on 18/9/2023, 10:55     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,904
Reputation:
+1,695

Status:


Il pellegrinaggio di Yudhishthira

Gli eroici figli di Pandu, accompagnati dai loro seguaci, procedendo di luogo in luogo, arrivarono finalmente a Naimisharanya . Raggiungendo Gomati , i Pandava si bagnarono nel sacro tirtha di quel fiume e, dopo aver eseguito lì le loro abluzioni, donarono sia vacche che ricchezze. Offrendo ripetutamente oblazioni d'acqua agli dei, ai pitri e ai Brahmana, nei tirtha chiamati Kanya, Ashva e Go e rimanendo come indicato a Kalakoti e sulle colline Vishaprastha, i Kaurava raggiunsero quindi Vahuda ed eseguirono le loro abluzioni in quel ruscello.

Procedendo presso la regione sacrificale degli dei conosciuta con il nome di Prayaga, si bagnavano nella confluenza del Gange e della Yamuna e risiedendovi praticavano penitenze ascetiche di grande merito. I Pandava, dalle promesse veritiere, bagnandosi nel tirtha, si purificarono da ogni peccato.

I figli di Pandu allora, accompagnati da quei Brahmana, si recarono al tirtha chiamato Vedi, sacro al Creatore e adorato dagli asceti. Risiedendo lì per qualche tempo e gratificando i Brahmana con i frutti, le radici del deserto e il burro chiarificato, quegli eroi iniziarono a praticare penitenze ascetiche di grande merito.

Poi procedettero verso Mahidhara consacrato da quel virtuoso saggio reale Gaya di impareggiabile splendore. In quella regione si trova la collina chiamata Gayashira, nonché il delizioso fiume chiamato Mahanadi, con belle sponde abbellite da cespugli di canne. Su quella collina celeste di picchi sacri c'è un sacro tirtha chiamato Brahmasara che è molto adorato dagli asceti. Là, sulle rive di quel lago, un tempo aveva dimorato l'eterno dio stesso della giustizia ed era lì che l'illustre Rishi Agastyasi era riparato per contemplare quella divinità. È da quel lago che tutti i fiumi nascono e lì in quel tirtha è presente Mahadeva, il detentore del Pinaka. Arrivati ​​in quel luogo, gli eroici figli di Pandu praticarono il voto conosciuto con il nome di Chaturmasya secondo tutti i riti e le ordinanze del grande sacrificio chiamato Rishiyajna. È lì che si trova quel possente albero chiamato l'Eterno banian. Qualsiasi sacrificio compiuto lì produce un merito eterno. In quella piattaforma sacrificale degli dei che producevano meriti eterni, i Pandava iniziarono a digiunare con le anime concentrate. Giunsero a loro centinaia di Brahmana dotati di ricchezza di ascetismo. Anche quei Brahmana eseguirono tutti il ​​sacrificio di Chaturmasya secondo i riti inculcati dai Rishi. Lì in quel tirtha, quei Brahmana antichi in conoscenza e merito ascetico e pienamente versati nei Veda, che costituivano la corte degli illustri figli di Pandu, parlarono in loro presenza su vari argomenti di sacro significato. Fu in quel luogo che il dotto osservatore dei voti e il sacro Shamatha, che conduceva, inoltre, una vita di celibato, parlò loro di Gaya, il figlio di Amurttaraya. Shamatha disse: “Gaya era uno dei più importanti saggi reali. Ascoltami, o Bharata! mentre recito le sue opere meritorie. Fu qui che Gaya aveva compiuto molti sacrifici distinti dalle enormi quantità di cibo distribuito e dai doni profusi offerti ai Brahmana. Quei sacrifici si distinguevano per montagne in centinaia e migliaia di riso cotto, laghi di burro chiarificato e fiumi di cagliata in molte centinaia, e migliaia di curry riccamente conditi. Giorno dopo giorno questi venivano preparati e distribuiti a tutti i presenti, mentre, oltre a ciò, i Brahmana e gli altri ricevevano cibo pulito e puro. Anche durante la conclusione di ogni sacrificio, quando i doni venivano dedicati ai Brahmana, il canto dei Veda raggiungeva i cieli. Il suono dei mantra vedici era infatti così forte che non si sentiva nient'altro. Così suoni sacri riempivano la terra, i punti dell'orizzonte, il cielo e il paradiso stesso. Anche queste furono le meraviglie che le persone notarono in quelle occasioni. Gratificati dalle eccellenti vivande e bevande che l'illustre Gaya forniva, gli uomini andavano in giro cantando questi versi: "Nel grande sacrificio di Gaya, che è lì oggi, tra le creature, che ha ancora voglia di mangiare? Ci sono ancora venticinque montagne di cibo, dopo che tutti sono stati sfamati!' Ciò che il saggio reale Gaya di immenso splendore ha ottenuto con il suo sacrificio non è mai stato raggiunto dagli uomini prima, né lo sarà in futuro. Gli dei sono stati così saziati da Gaya con burro chiarificato che non sono in grado di accettare nulla che qualcun altro possa offrire. Come i granelli di sabbia sulla terra, come le stelle nel firmamento, come le gocce gettate dalle nuvole cariche di pioggia, non possono mai essere contate da nessuno, così nessuno può contare i doni nel sacrificio di Gaya! Molte volte il re Gaya compì sacrifici di questa descrizione, qui, al fianco di questo Brahmasara!" Gli dei sono stati così saziati da Gaya con burro chiarificato che non sono in grado di accettare nulla che qualcun altro possa offrire. Come i granelli di sabbia sulla terra, come le stelle nel firmamento, come le gocce gettate dalle nuvole cariche di pioggia, non possono mai essere contate da nessuno, così nessuno può contare i doni nel sacrificio di Gaya! Molte volte il re Gaya compì sacrifici di questa descrizione, qui, al fianco di questo Brahmasara!" Gli dei sono stati così saziati da Gaya con burro chiarificato che non sono in grado di accettare nulla che qualcun altro possa offrire. Come i granelli di sabbia sulla terra, come le stelle nel firmamento, come le gocce gettate dalle nuvole cariche di pioggia, non possono mai essere contate da nessuno, così nessuno può contare i doni nel sacrificio di Gaya! Molte volte il re Gaya compì sacrifici di questa descrizione, qui, al fianco di questo Brahmasara!"





segue

 
Web  Top
view post Posted on 20/9/2023, 09:41     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,904
Reputation:
+1,695

Status:


Successivamente, Yudhishthira si recò all'ashrama di Agastya e prese dimora a Durjaya . Fu qui che il re Yudhishthira chiese a Lomasha perché Agastya avesse ucciso Vatapi lì. Il re chiese anche la portata dell'abilità di Daitya nel distruggere l'uomo, e anche il motivo dell'ira dell'illustre Agastya eccitata contro quell'Asura . Interrogato così, Lomasha gli raccontò l'intera storia relativa ad Agastya.

Lomasha disse: “È da quel momento che questo luogo è diventato noto sulla terra come l’ashrama di Agastya. In effetti questo è l'ashrama abbellito da numerose bellezze, di quell'Agastya che aveva ucciso Vatapi della razza di Prahrada. Il sacro Bhagirathi, adorato dagli dei e dai Gandharva , scorre dolcemente, come uno stendardo scosso dalla brezza nel cielo. Anche laggiù scorre sopra creste scoscese scendendo sempre più in basso, e sembra una biscia spaventata che giace lungo i pendii collinari. Uscendo dai riccioli arruffati di Mahadeva, lei passa, inondando il paese meridionale e beneficiandolo come una madre, e alla fine si mescola con l'oceano come se fosse la sua sposa preferita. Bagnati come preferisci in questo fiume sacro, o figlio di Pandu! Ed ecco lì il tirtha di Bhriguche viene celebrato nei tre mondi e adorato dai grandi Rishi. Facendo il bagno qui, Rama della razza di Bhrigu riacquistò la sua potenza, che gli era stata portata via dal figlio di Dasaratha. Facendo il bagno qui, con i tuoi fratelli e Krishna, riacquisterai sicuramente quella tua energia che ti è stata portata via da Duryodhana , proprio come Rama ha riacquistato quella che ti era stata portata via dal figlio di Dasaratha in un incontro ostile."

A queste parole di Lomasha, Yudhishthira fece il bagno lì con i suoi fratelli e Krishna, e offrì oblazioni d'acqua agli dei e ai Pitri. Dopo che Yudhishthira si fu bagnato in quel tirtha, il suo corpo avvampò in uno splendore più luminoso e divenne invisibile rispetto a tutti i nemici.

Allora il figlio di Kunti si recò lentamente verso i due fiumi Nanda e Aparananda, che avevano la virtù di distruggere la paura del peccato. Il protettore degli uomini, avendo raggiunto la collina Hemakuta, vide moltissime cose strane e inconcepibili. Là il solo pronunciare delle parole provocava l'addensamento delle nuvole e mille scariche di pietre. Le persone alla sua vista rimasero tristi e non furono in grado di salire sulla collina. Là soffiavano i venti e dal cielo pioveva sempre; e allo stesso modo si udivano i suoni della recitazione delle sacre scritture, ma non si vedeva nessuno. La sera e la mattina si vedeva il fuoco benedetto che porta le offerte agli dei e lì le mosche mordevano e interrompevano la pratica delle austerità. Lì la tristezza prenderebbe il sopravvento sull’anima e le persone si ammalerebbero. Yudhishthira,

Lomasha disse: “O re! Te lo dirò come l'abbiamo già sentito; occupatevi della stessa cosa con mente intenta. In questo picco di Rishaba c'era una volta un santo conosciuto con quel nome. La sua vita era durata molte centinaia di anni. Era dedito alle penitenze ed era molto adirato. Egli, infatti, dopo essere stato interpellato da altri, adirato si rivolse così alla collina: "Chiunque dirà qualche parola qui, gli dovrai scagliare delle pietre e dovrai invocare i venti perché non faccia rumore". Così disse il santo. Quindi in questo luogo, non appena un uomo pronuncia una parola, gli viene proibito da una nuvola ruggente. Così questi fatti furono compiuti da quel grande santo, e per ira proibì anche altri atti. La tradizione dice che quando gli dei di un tempo giunsero al Nanda, all'improvviso giunsero lì un certo numero di uomini per osservare gli esseri celesti. Quegli stessi dei alla cui testa stava Indra, tuttavia, non piacevano essere visti; e così resero inaccessibile questo luogo, innalzando ostacoli sotto forma di colline. Da quel giorno in poi, gli uomini non poterono più gettare lo sguardo su quella che sembrava una collina, tanto meno potevano salire sulla stessa. Questa grande montagna non può essere vista da chi non ha condotto una vita austera, né può scalarla. Quindi tieni la lingua sotto controllo. Qui a quel tempo tutti quegli dei eseguivano i migliori riti sacrificali. Ancora oggi si possono vedere questi segni. Quest'erba qui ha la forma dell'erba sacra Kusha: il terreno qui sembra essere ricoperto dall'erba sacra; molti di questi alberi qui sembrano i luoghi dove legare le bestie sacrificali. Ancora gli dei e i santi risiedono qui; e il loro fuoco sacro viene osservato al mattino e alla sera. Qui se uno si bagna, il suo peccato viene subito distrutto. Compi dunque le tue abluzioni insieme ai tuoi fratelli minori. Poi, dopo esserti lavato nel Nanda, ti riparerai al fiume Kaushiki, il luogo dove Vishvamitra praticò la forma di penitenza più eccellente e più severa.

Quindi il re con i suoi attendenti, dopo aver lavato lì il suo corpo, si recò al fiume Kaushiki, che era puro, delizioso e piacevole con l'acqua fresca. Lomasha disse: “Questo è il puro fiume divino chiamato Kaushiki. Questo è il delizioso eremo di Vishvamitra, ben visibile qui. Questo è un eremo, con un nome santo, appartenente a Kashyapa dall'anima potente; il cui figlio era Rishyashringa, dedito alle penitenze e alle passioni sotto controllo. Egli, con la forza delle sue penitenze, fece piovere su Indra; e quel dio, temendolo, fece piovere la pioggia durante un periodo di siccità. Quel figlio potente e potente di Kashyapa nacque da un cervo. Operò un grande prodigio nel territorio di Lomapada. Quando i raccolti furono ripristinati, il re Lomapada gli diede in sposa sua figlia Shanta.

Quindi, il figlio di Pandu partì dal fiume Kaushiki e si recò in successione in tutti i santuari sacri. Arrivò al mare dove si getta il fiume Gange; e lì, al centro di cinquecento fiumi, compì la sacra cerimonia del tuffo. Quindi, accompagnato dai suoi fratelli, il valoroso principe procedette lungo la riva del mare verso la terra dove dimorano le tribù Kalinga.





segue

 
Web  Top
view post Posted on 22/9/2023, 10:49     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,904
Reputation:
+1,695

Status:


Lomasha disse: “Ecco la terra, o figlio di Kunti! dove vivono le tribù Kalinga. Attraverso di esso passa il fiume Vaitarani, sulle rive del quale anche il dio della virtù compì riti religiosi, essendosi prima posto sotto la protezione degli esseri celesti. In verità, questa è la sponda settentrionale, abitata da santi, adatta allo svolgimento di riti religiosi abbellita da una collina, e frequentata da persone della casta rigenerata. Questo luogo di santità rivaleggia con il percorso attraverso il quale un uomo virtuoso, idoneo ad andare in paradiso, si reca nella regione abitata dagli dei. In effetti, in questo luogo, nei tempi antichi, anche altri santi adoravano gli immortali eseguendo riti religiosi. Proprio in quel punto il dio Rudra afferrò la bestia sacrificale ed esclamò: "Questa è la mia parte!" Poi, quando la bestia fu portata via da Shiva, gli dei gli parlarono dicendo: "Non guardare con avidità le proprietà altrui, trascurando tutte le regole giuste". Quindi rivolsero parole di glorificazione di tipo piacevole al dio Rudra. Lo accontentarono offrendogli un sacrificio e gli tributarono gli onori adeguati. Allora abbandonò la bestia e seguì il sentiero battuto dagli dei. Allora cosa è successo a Rudra, impara da me! Influenzati dal terrore di Rudra, gli dei riservarono per sempre la migliore razione di tutte le azioni, quella fresca e non stantia affinché il dio si appropriasse. Chiunque compia le sue abluzioni in questo luogo, mentre recita questa antica storia, contempla con i suoi occhi mortali il sentiero che conduce alla regione degli dei. ' Quindi rivolsero parole di glorificazione di tipo piacevole al dio Rudra. Lo accontentarono offrendogli un sacrificio e gli tributarono gli onori adeguati. Allora abbandonò la bestia e seguì il sentiero battuto dagli dei. Allora cosa è successo a Rudra, impara da me! Influenzati dal terrore di Rudra, gli dei riservarono per sempre la migliore razione di tutte le azioni, quella fresca e non stantia affinché il dio si appropriasse. Chiunque compia le sue abluzioni in questo luogo, mentre recita questa antica storia, contempla con i suoi occhi mortali il sentiero che conduce alla regione degli dei. ' Quindi rivolsero parole di glorificazione di tipo piacevole al dio Rudra. Lo accontentarono offrendogli un sacrificio e gli tributarono gli onori adeguati. Allora abbandonò la bestia e seguì il sentiero battuto dagli dei. Allora cosa è successo a Rudra, impara da me! Influenzati dal terrore di Rudra, gli dei riservarono per sempre la migliore razione di tutte le azioni, quella fresca e non stantia affinché il dio si appropriasse. Chiunque compia le sue abluzioni in questo luogo, mentre recita questa antica storia, contempla con i suoi occhi mortali il sentiero che conduce alla regione degli dei. impara da me! Influenzati dal terrore di Rudra, gli dei riservarono per sempre la migliore razione di tutte le azioni, quella fresca e non stantia affinché il dio si appropriasse. Chiunque compia le sue abluzioni in questo luogo, mentre recita questa antica storia, contempla con i suoi occhi mortali il sentiero che conduce alla regione degli dei. impara da me! Influenzati dal terrore di Rudra, gli dei riservarono per sempre la migliore razione di tutte le azioni, quella fresca e non stantia affinché il dio si appropriasse. Chiunque compia le sue abluzioni in questo luogo, mentre recita questa antica storia, contempla con i suoi occhi mortali il sentiero che conduce alla regione degli dei.

Allora tutti i figli di Pandu e similmente la figlia di Drupada, tutti favoriti del Destino, scesero al fiume Vaitarani e fecero libagioni in onore dei loro padri.

Yudhishthira disse: “O Lomasha! Quanto deve essere grande la forza di un'azione pia! Avendo fatto il bagno in questo luogo in modo adeguato, mi sembra di non toccare più la regione abitata da uomini mortali! Sto osservando tutte le regioni. Questo è il rumore dei magnanimi abitanti del bosco, che recitano le loro sonore preghiere”.

Lomasha disse: “O Yudhishthira! Il luogo da cui proviene questo rumore e raggiunge le vostre orecchie è sicuramente alla distanza di trecentomila yojana. Stai tranquillo e non dire una parola. Questa è la foresta divina dell'Esistente, che ora è arrivata ai nostri occhi. Lì, Vishvakarma dal nome temuto eseguì riti religiosi. Nella potente occasione di quel sacrificio, l'Essente Auto-esistente fece dono di questa intera terra con tutti i suoi tratti collinari e forestali, a Kashyapa, a titolo di gratuità, per il suo ministero come sacerdote. Quindi, non appena la dea Terra si arrese, si rattristò nel cuore e con rabbia pronunciò le seguenti parole a quel grande signore, il sovrano dei mondi: 'O potente dio! È indegno da parte tua regalarmi a un comune mortale. Questo atto di dono da parte tua non porterà a nulla; perché qui sto per scendere negli inferi». Poi, quando il beato santo Kashyapa vide la dea Terra, abbattuta e triste, compì un atto propiziatorio calcolato per placare la sua ira. Quindi, la Terra fu soddisfatta della sua pia azione. Ella si sollevò di nuovo dalle acque e si mostrò sotto forma di un altare sacro. Questo è il punto che manifesta distintamente la forma di un altare. Sali su di esso e acquisirai valore e forza. Questo è proprio l'altare che arriva fino al mare e poggia sul suo seno. Che la buona fortuna sia tua! Montate qui e attraversate il mare. Mentre salirai su di esso, amministrerò la cerimonia per allontanare da te ogni male; poiché questo altare qui, non appena riceve il tocco di un mortale, entra subito nel mare. Saluti al dio che protegge l'universo! Saluti a te che sei oltre l'universo! O Signore degli dei! garantisci la tua presenza in questo mare. Devi recitare le seguenti parole di verità e, mentre lo reciti, devi salire rapidamente su questo altare: 'Il dio del fuoco, il sole, l'organo della generazione, l'acqua, la dea e il seme di Vishnu e l'ombelico del nettare. Il dio del fuoco è l'organo che ha generato l'oceano; la terra è il tuo corpo; Vishnu ha depositato il seme che ha causato il tuo essere e tu sei l'ombelico del nettare.' Pertanto, le parole della verità devono essere recitate in modo udibile e, mentre si recitano, bisogna immergersi nel signore dei fiumi. Altrimenti questo signore delle acque di nascita divina, questo miglior deposito delle acque della terra, non dovrebbe essere toccato, nemmeno con l’estremità di un’erba sacra”. Saluti a te che sei oltre l'universo! O Signore degli dei! garantisci la tua presenza in questo mare. Devi recitare le seguenti parole di verità e, mentre lo reciti, devi salire rapidamente su questo altare: 'Il dio del fuoco, il sole, l'organo della generazione, l'acqua, la dea e il seme di Vishnu e l'ombelico del nettare. Il dio del fuoco è l'organo che ha generato l'oceano; la terra è il tuo corpo; Vishnu ha depositato il seme che ha causato il tuo essere e tu sei l'ombelico del nettare.' Pertanto, le parole della verità devono essere recitate in modo udibile e, mentre si recitano, bisogna immergersi nel signore dei fiumi. Altrimenti questo signore delle acque di nascita divina, questo miglior deposito delle acque della terra, non dovrebbe essere toccato, nemmeno con l’estremità di un’erba sacra”. Saluti a te che sei oltre l'universo! O Signore degli dei! garantisci la tua presenza in questo mare. Devi recitare le seguenti parole di verità e, mentre lo reciti, devi salire rapidamente su questo altare: 'Il dio del fuoco, il sole, l'organo della generazione, l'acqua, la dea e il seme di Vishnu e l'ombelico del nettare. Il dio del fuoco è l'organo che ha generato l'oceano; la terra è il tuo corpo; Vishnu ha depositato il seme che ha causato il tuo essere e tu sei l'ombelico del nettare.' Pertanto, le parole della verità devono essere recitate in modo udibile e, mentre si recitano, bisogna immergersi nel signore dei fiumi. Altrimenti questo signore delle acque di nascita divina, questo miglior deposito delle acque della terra, non dovrebbe essere toccato, nemmeno con l’estremità di un’erba sacra”. Devi recitare le seguenti parole di verità e, mentre lo reciti, devi salire rapidamente su questo altare: 'Il dio del fuoco, il sole, l'organo della generazione, l'acqua, la dea e il seme di Vishnu e l'ombelico del nettare. Il dio del fuoco è l'organo che ha generato l'oceano; la terra è il tuo corpo; Vishnu ha depositato il seme che ha causato il tuo essere e tu sei l'ombelico del nettare.' Pertanto, le parole della verità devono essere recitate in modo udibile e, mentre si recitano, bisogna immergersi nel signore dei fiumi. Altrimenti questo signore delle acque di nascita divina, questo miglior deposito delle acque della terra, non dovrebbe essere toccato, nemmeno con l’estremità di un’erba sacra”. Devi recitare le seguenti parole di verità e, mentre lo reciti, devi salire rapidamente su questo altare: 'Il dio del fuoco, il sole, l'organo della generazione, l'acqua, la dea e il seme di Vishnu e l'ombelico del nettare. Il dio del fuoco è l'organo che ha generato l'oceano; la terra è il tuo corpo; Vishnu ha depositato il seme che ha causato il tuo essere e tu sei l'ombelico del nettare.' Pertanto, le parole della verità devono essere recitate in modo udibile e, mentre si recitano, bisogna immergersi nel signore dei fiumi. Altrimenti questo signore delle acque di nascita divina, questo miglior deposito delle acque della terra, non dovrebbe essere toccato, nemmeno con l’estremità di un’erba sacra”. e l'ombelico del nettare. Il dio del fuoco è l'organo che ha generato l'oceano; la terra è il tuo corpo; Vishnu ha depositato il seme che ha causato il tuo essere e tu sei l'ombelico del nettare.' Pertanto, le parole della verità devono essere recitate in modo udibile e, mentre si recitano, bisogna immergersi nel signore dei fiumi. Altrimenti questo signore delle acque di nascita divina, questo miglior deposito delle acque della terra, non dovrebbe essere toccato, nemmeno con l’estremità di un’erba sacra”. e l'ombelico del nettare. Il dio del fuoco è l'organo che ha generato l'oceano; la terra è il tuo corpo; Vishnu ha depositato il seme che ha causato il tuo essere e tu sei l'ombelico del nettare.' Pertanto, le parole della verità devono essere recitate in modo udibile e, mentre si recitano, bisogna immergersi nel signore dei fiumi. Altrimenti questo signore delle acque di nascita divina, questo miglior deposito delle acque della terra, non dovrebbe essere toccato, nemmeno con l’estremità di un’erba sacra”.



segue

 
Web  Top
view post Posted on 24/9/2023, 17:30     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,904
Reputation:
+1,695

Status:


Quindi, quando la cerimonia per scongiurare il male fu completata in suo favore, il magnanimo Yudhishthira andò in mare e, dopo aver eseguito tutto ciò che il santo aveva ordinato, riparò ai margini della collina Mahendra e trascorse la notte in quel luogo.

Yudhishthira trascorse lì una sola notte e, con i suoi fratelli, rese i più alti onori agli uomini religiosi. Lomasha gli fece conoscere i nomi di tutti loro, come Bhrigus, Angiras, Vasishtha e Kashyapa. Il santo reale fece visita a tutti loro e rese loro omaggio con le palme giunte. Poi chiese al valoroso Akritavrana, che era un seguace di Parasurama, “quando si mostrerà il venerato Parasurama agli uomini religiosi qui? Si desidera in quell'occasione poter vedere il discendente di Bhrigu.

Akritavrana disse: “Il tuo viaggio verso questo luogo è già noto a Rama, la cui anima conosce spontaneamente tutto. È molto soddisfatto di te in ogni modo e si mostrerà prontamente a te. Ai santi che qui praticano penitenze è permesso di vederlo il quattordicesimo e l'ottavo giorno del corso lunare. Domani, alla fine di questa stessa notte, tramonterà il quattordicesimo giorno del corso lunare. In quell'occasione lo vedrai, vestito di una pelle di cervo di zibellino, e con i capelli a forma di arruffamento."

Poi, nel quattordicesimo giorno della luna, Rama dall'anima potente, all'ora giusta, si mostrò ai membri della casta sacerdotale e anche al virtuoso re Yudhishthira e ai suoi fratelli minori. Il signore insieme ai suoi fratelli adorò Rama e gli onori più alti furono da lui pagati a tutti quei membri della classe dei nati due volte. Dopo aver adorato il figlio di Jamadagni e aver ricevuto da lui parole di lode, su suo ordine trascorse la notte sulla collina Mahendra, e poi iniziò il suo viaggio verso le regioni meridionali.

Il magnanimo monarca proseguì il suo viaggio, e in diversi punti della riva del mare visitò i vari luoghi di balneazione, tutti sacri e piacevoli e frequentati da uomini della casta sacerdotale. Egli in buona forma vi fece il bagno insieme ai suoi fratelli minori e poi si recò presso un fiume eccellente, il più santo di tutti. Lì anche il magnanimo re fece il suo grande passo e offrì libagioni ai suoi antenati e agli dei, e distribuì ricchezze ai capi della classe dei nati due volte. Poi si recò al Godavari, un fiume che cade direttamente nel mare. Lì fu liberato dai suoi peccati. Raggiunse il mare nella terra di Dravida e visitò il luogo santo che passava sotto il nome di Agastya, che era estremamente sacro ed eccezionalmente puro. Il valoroso re visitò i luoghi sacri femminili. Qui ascoltò la storia di quella famosa impresa compiuta da Arjuna, il capo di tutti i detentori dell'arco, e che era al di là del potere degli esseri umani di eseguire. Qui fu lodato dai membri più alti della classe dei santi, e il figlio di Pandu provò la più grande gioia. Lui, accompagnato da Draupadi, fece il bagno in quei luoghi santi e, parlando del valore di Arjuna in termini elogiativi, trascorse deliziosamente il suo tempo nel luogo. Poi regalò migliaia di mucche in quei luoghi santi sulla costa del mare; e con i suoi fratelli raccontò con compiacimento come Arjuna avesse fatto dono di vacche. Visitò uno per uno quei luoghi santi sulla costa del mare e molti altri luoghi sacri, e così soddisfece il desiderio del suo cuore, finché giunse al più santo di tutti conosciuto con il nome di Shuparaka. capo di tutti i detentori dell'arco, e che era al di là del potere degli esseri umani di eseguirlo. Qui fu lodato dai membri più alti della classe dei santi, e il figlio di Pandu provò la più grande gioia. Lui, accompagnato da Draupadi, fece il bagno in quei luoghi santi e, parlando del valore di Arjuna in termini elogiativi, trascorse deliziosamente il suo tempo nel luogo. Poi regalò migliaia di mucche in quei luoghi santi sulla costa del mare; e con i suoi fratelli raccontò con compiacimento come Arjuna avesse fatto dono di vacche. Visitò uno per uno quei luoghi santi sulla costa del mare e molti altri luoghi sacri, e così soddisfece il desiderio del suo cuore, finché giunse al più santo di tutti conosciuto con il nome di Shuparaka. capo di tutti i detentori dell'arco, e che era al di là del potere degli esseri umani di eseguirlo. Qui fu lodato dai membri più alti della classe dei santi, e il figlio di Pandu provò la più grande gioia. Lui, accompagnato da Draupadi, fece il bagno in quei luoghi santi e, parlando del valore di Arjuna in termini elogiativi, trascorse deliziosamente il suo tempo nel luogo. Poi regalò migliaia di mucche in quei luoghi santi sulla costa del mare; e con i suoi fratelli raccontò con compiacimento come Arjuna avesse fatto dono di vacche. Visitò uno per uno quei luoghi santi sulla costa del mare e molti altri luoghi sacri, e così soddisfece il desiderio del suo cuore, finché giunse al più santo di tutti conosciuto con il nome di Shuparaka. Qui fu lodato dai membri più alti della classe dei santi, e il figlio di Pandu provò la più grande gioia. Lui, accompagnato da Draupadi, fece il bagno in quei luoghi santi e, parlando del valore di Arjuna in termini elogiativi, trascorse deliziosamente il suo tempo nel luogo. Poi regalò migliaia di mucche in quei luoghi santi sulla costa del mare; e con i suoi fratelli raccontò con compiacimento come Arjuna avesse fatto dono di vacche. Visitò uno per uno quei luoghi santi sulla costa del mare e molti altri luoghi sacri, e così soddisfece il desiderio del suo cuore, finché giunse al più santo di tutti conosciuto con il nome di Shuparaka. Qui fu lodato dai membri più alti della classe dei santi, e il figlio di Pandu provò la più grande gioia. Lui, accompagnato da Draupadi, fece il bagno in quei luoghi santi e, parlando del valore di Arjuna in termini elogiativi, trascorse deliziosamente il suo tempo nel luogo. Poi regalò migliaia di mucche in quei luoghi santi sulla costa del mare; e con i suoi fratelli raccontò con compiacimento come Arjuna avesse fatto dono di vacche. Visitò uno per uno quei luoghi santi sulla costa del mare e molti altri luoghi sacri, e così soddisfece il desiderio del suo cuore, finché giunse al più santo di tutti conosciuto con il nome di Shuparaka. Poi regalò migliaia di mucche in quei luoghi santi sulla costa del mare; e con i suoi fratelli raccontò con compiacimento come Arjuna avesse fatto dono di vacche. Visitò uno per uno quei luoghi santi sulla costa del mare e molti altri luoghi sacri, e così soddisfece il desiderio del suo cuore, finché giunse al più santo di tutti conosciuto con il nome di Shuparaka. Poi regalò migliaia di mucche in quei luoghi santi sulla costa del mare; e con i suoi fratelli raccontò con compiacimento come Arjuna avesse fatto dono di vacche. Visitò uno per uno quei luoghi santi sulla costa del mare e molti altri luoghi sacri, e così soddisfece il desiderio del suo cuore, finché giunse al più santo di tutti conosciuto con il nome di Shuparaka.





segue

 
Web  Top
view post Posted on 27/9/2023, 09:38     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,904
Reputation:
+1,695

Status:


Poi, attraversato un certo tratto sulla costa del mare, raggiunse una foresta celebrata sulla terra. Là in passato le divinità avevano praticato l'ascetismo, e allo stesso modo i virtuosi governanti degli uomini avevano celebrato riti sacrificali. Lì lui, posseduto da braccia lunghe e vigorose, vide il celebre altare del figlio di Richika, che era il più importante di tutti i detentori dell'arco. L'altare era circondato da schiere di asceti ed era adatto ad essere adorato da persone di vita virtuosa. Allora il re vide i sacri e deliziosi santuari di tutti gli dei e dei Vasu, delle schiere del vento, dei due medici celesti, di Yama, figlio del sole e del signore delle ricchezze, di Indra, di Vishnu, del signore Creatore, di Shiva, della luna, dell'autore del giorno, del signore delle acque, dell'esercito di Sadhyas, di Brahma, degli antenati, di Rudra insieme a tutti i suoi seguaci, della dea del sapere, della schiera dei Siddha e inoltre di molti dei santi e immortali. In quei santuari il re osservava vari digiuni e regalava grandi quantità di gemme. Immerse il suo corpo in tutti i luoghi santi e poi tornò di nuovo a Shurparaka. Egli proseguì di nuovo verso lo stesso approdo del mare con i suoi fratelli uterini e giunse al luogo santo Prabhasa, la cui fama è stata diffusa dai potenti Brahmana in tutto il mondo. Lì egli, posseduto da un paio di grandi occhi rossi, si lavò con tutti i suoi fratelli minori e offrì libagioni agli antenati e alle schiere celesti; e così fecero Draupadi e tutti quei Brahmana insieme a Lomasha. Per dodici giorni visse solo con aria e acqua. Eseguì abluzioni per giorni e notti e si circondò di fuochi accesi da ogni parte. Così il più grande di tutti gli uomini virtuosi si impegnò nell'ascetismo.

A Prabhasa, Krishna e Balarama visitarono i Pandava. Da lì, Yudhishthira, accompagnato dai suoi fratelli e servi, e anche da Lomasha, si recò al sacro fiume Payoshni. Il suo bel approdo fu costruito dal re di Vidarbha. Cominciò a dimorare sulle rive del Payoshni, le cui acque erano mescolate con il succo distillato del Soma. Lì Yudhishthira fu accolto con eccellenti termini elogiativi da numerosi leader della classe dei nati due volte, che furono felicissimi di vederlo lì.

in alto erano fissati sette anelli. Gli esseri celesti insieme a Indra eressero essi stessi i pali sacrificali d'oro splendente che erano stati preparati per i suoi riti sacri. In tutti quei magnifici sacrifici istituiti da Gaya, il protettore della terra, Indra, si deliziava bevendo il succo di Soma, e i sacerdoti ministranti erano gratificati dalle mance pagate loro. I sacerdoti ottennero ricchezze indicibili contate su di loro. Come i granelli di sabbia della terra, o come le stelle nel cielo, o come le gocce di pioggia quando piove, non possono essere contati da nessuno, così la ricchezza donata da Gaya non poteva essere calcolata in cifre. La ricchezza data ai sacerdoti ministranti in tutti quei sette sacrifici era così indicibile che anche gli oggetti sopra menzionati potevano essere contati in cifre, ma le mance elargite da colui la cui grandezza superava tutto ciò che prima si sapeva non potevano essere contate in cifre. Le immagini della dea della parola furono realizzate in oro dallo scultore degli dei; e il re gratificò i membri della casta sacerdotale, giunti da tutti i punti cardinali, facendo loro dono di quelle immagini, d'oro. Quando Gaya, dall'animo nobile, compì i suoi riti sacrificali, eresse pile sacrificali in così tanti punti diversi che sulla superficie della terra rimase poco spazio. Con quell'atto sacro raggiunse le regioni di Indra. Chiunque dovesse bagnarsi nel fiume Payosini si recherebbe nelle regioni raggiunte da Gaya. Pertanto, tu e i tuoi fratelli dovreste bagnarvi in ​​questo fiume; allora sarai liberato da tutti questi peccati." Le immagini della dea della parola furono realizzate in oro dallo scultore degli dei; e il re gratificò i membri della casta sacerdotale, giunti da tutti i punti cardinali, facendo loro dono di quelle immagini, d'oro. Quando Gaya, dall'animo nobile, compì i suoi riti sacrificali, eresse pile sacrificali in così tanti punti diversi che sulla superficie della terra rimase poco spazio. Con quell'atto sacro raggiunse le regioni di Indra. Chiunque dovesse bagnarsi nel fiume Payosini si recherebbe nelle regioni raggiunte da Gaya. Pertanto, tu e i tuoi fratelli dovreste bagnarvi in ​​questo fiume; allora sarai liberato da tutti questi peccati." Le immagini della dea della parola furono realizzate in oro dallo scultore degli dei; e il re gratificò i membri della casta sacerdotale, giunti da tutti i punti cardinali, facendo loro dono di quelle immagini, d'oro. Quando Gaya, dall'animo nobile, compì i suoi riti sacrificali, eresse pile sacrificali in così tanti punti diversi che sulla superficie della terra rimase poco spazio. Con quell'atto sacro raggiunse le regioni di Indra. Chiunque dovesse bagnarsi nel fiume Payosini si recherebbe nelle regioni raggiunte da Gaya. Pertanto, tu e i tuoi fratelli dovreste bagnarvi in ​​questo fiume; allora sarai liberato da tutti questi peccati." Quando Gaya, dall'animo nobile, compì i suoi riti sacrificali, eresse pile sacrificali in così tanti punti diversi che sulla superficie della terra rimase poco spazio. Con quell'atto sacro raggiunse le regioni di Indra. Chiunque dovesse bagnarsi nel fiume Payosini si recherebbe nelle regioni raggiunte da Gaya. Pertanto, tu e i tuoi fratelli dovreste bagnarvi in ​​questo fiume; allora sarai liberato da tutti questi peccati." Quando Gaya, dall'animo nobile, compì i suoi riti sacrificali, eresse pile sacrificali in così tanti punti diversi che sulla superficie della terra rimase poco spazio. Con quell'atto sacro raggiunse le regioni di Indra. Chiunque dovesse bagnarsi nel fiume Payosini si recherebbe nelle regioni raggiunte da Gaya. Pertanto, tu e i tuoi fratelli dovreste bagnarvi in ​​questo fiume; allora sarai liberato da tutti questi peccati."



segue

 
Web  Top
view post Posted on 29/9/2023, 10:00     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,904
Reputation:
+1,695

Status:


Yudhishthira con i suoi fratelli eseguirono abluzioni nel fiume Payoshni. Quindi, il potente monarca insieme ai suoi fratelli, si recò verso la collina degli zaffiri e il grande fiume Narmada. Il beato santo Lomasha gli diede il nome di tutti i deliziosi luoghi santi e di tutti i sacri santuari degli esseri celesti. Poi lui con i suoi fratelli visitò quei luoghi, secondo il suo desiderio e la sua convenienza. In vari luoghi migliaia di Brahmana ricevettero doni da lui.

Lomasha disse: “O figlio di Kunti! chi visita la collina dello zaffiro e immerge il suo corpo nel fiume Narmada raggiunge le regioni abitate dagli esseri celesti e dai re. Questo periodo è la congiunzione tra l'era Treta e l'era Kali. Questo è il periodo in cui una persona si libera di tutti i suoi peccati. Questo è il luogo in cui Sharyati eseguì riti sacrificali, in cui Indra apparve in forma visibile e bevve il succo di Soma, con i due medici celesti. Il figlio di severe austerità di Bhrigu concepì la rabbia verso il grande Indra; e il potente Chyavanaparalizzò Indra e ottenne in moglie la principessa Sukanya. Questo è il suo lago, splendente e risonante della voce degli uccelli. Qui dovrai, insieme ai tuoi fratelli, offrire libagioni d'acqua ai tuoi antenati e agli dei. Dopo averlo visitato e anche Sikataksha, ti riparerai al bosco di Saindhava e vedrai una serie di piccoli fiumi artificiali. Toccherai le acque di tutti i laghi sacri e recitando gli inni del dio Sthanu Shiva, incontrerai il successo in ogni impresa. Perché questa è la congiunzione delle due età del mondo, Dwapara e Treta. È un tempo capace di distruggere tutti i peccati di una persona. Qui si eseguono le abluzioni, poiché lo spot è in grado di rimuovere tutti i peccati di un individuo. Laggiù c'è la collina di Archika, dimora di uomini di menti colte. I frutti di tutte le stagioni crescono qui in ogni momento e i ruscelli scorrono in eterno. È un luogo eccellente adatto ai celesti. Ci sono i tumuli sacri di diverse forme, eretti dai celesti. Questo è il punto di balneazione appartenente alla Luna. I santi sono presenti qui da tutti i lati, sono gli abitanti del bosco, i Valakhilya e i Pavaka, che sopravvivono solo d'aria. Questi sono tre picchi e tre sorgenti. Puoi girarli intorno a tutti, uno per uno: poi puoi lavarti a tuo piacimento. Questi sono tre picchi e tre sorgenti. Puoi girarli intorno a tutti, uno per uno: poi puoi lavarti a tuo piacimento. Questi sono tre picchi e tre sorgenti. Puoi girarli intorno a tutti, uno per uno: poi puoi lavarti a tuo piacimento.Shantanu e Shunaka i sovrani degli uomini, e sia Nara che Narayana hanno ottenuto regioni eterne da questo luogo. Qui giacevano costantemente gli dei, come anche gli antenati, insieme ai potenti santi. In questa collina di Archika tutti praticavano austerità. Sacrificio a loro. Qui anche i santi mangiavano riso cotto nel latte. Ecco la Yamuna di una primavera inesauribile. Krishna qui si impegnò in una vita di penitenze. I fratelli gemelli e Bhimasenae Krishna e tutti noi ti accompagneremo in questo luogo. Questa è la sorgente sacra che appartiene a Indra. Qui la divinità creatrice e dispensatrice, e anche Varuna si sollevarono verso l'alto, e anche qui dimorarono, osservando la tolleranza e possedendo la fede più alta. Questa collina eccellente e propizia è adatta a persone di indole gentile e schietta. Questa è la celebre Yamuna, frequentata da schiere di potenti santi, teatro di diversi riti religiosi, santi e distruttivi del terrore del peccato. Qui Mandhata stesso, con un potente arco, eseguì riti sacrificali per gli dei; e lo stesso fece Somaka, che era il figlio di Sahadeva, e un eccellente creatore di regali. Questo è l'eremo di Somaka che appare adorabile davanti ai nostri occhi. Chiunque raggiungerebbe le regioni benedette se trascorresse qui sei notti controllando le proprie passioni. Qui, liberi da emozioni e controllati, dobbiamo trascorrere sei notti. Sii pronto per questo.

“Qui lo stesso signore degli esseri nati in passato compì un sacrificio, la cerimonia chiamata Ishtikrita, che durò mille anni. Ambarisha, figlio di Nabhaga, si sacrificò vicino al fiume Yamuna. Dopo aver sacrificato lì, diede dieci Padma di monete d'oro ai sacerdoti assistenti, e ottenne il massimo successo con i suoi sacrifici e le sue austerità. Questo è il luogo in cui quel sovrano della terra intera, il figlio di Nahusha, Yayati, di forza smisurata e che condusse una vita santa, compì i suoi riti sacrificali. Ha gareggiato con Indra e ha compiuto il suo sacrificio qui. Osserva come il terreno è costellato di luoghi per i fuochi sacrificali di varie forme, e come la terra sembra cedere qui sotto la pressione delle opere pie di Yayati. Questo è l'albero Shami, che ha una sola foglia, e questo è un lago davvero eccellente. Guarda questi laghi di Parasurama e l'eremo di Narayana. Questo è il percorso seguito dal figlio di Richika, dall'energia smisurata, che vagò per la terra, praticando i riti Yoga nel fiume Raupya. Ascolta cosa disse una donna Pishacha, che era adorna di pestelli come ornamento, a una donna Brahmana, mentre stavo recitando qui la tavola della genealogia. Disse: 'Dopo aver mangiato cagliata a Yugandhara, aver vissuto ad Achutasthala e aver fatto il bagno a Bhutilaya, dovresti vivere con i tuoi figli. Avendo passato qui una sola notte, se passerai la seconda, gli avvenimenti della notte saranno diversi da quelli che ti sono accaduti durante il giorno.' Oggi passeremo la notte proprio in questo punto. Questa è la soglia del campo dei Kuru. Proprio in questo punto, Yayati eseguì riti sacrificali, e fece doni in abbondanza di gemme. Indra era soddisfatto di quei riti sacri. Questo è un eccellente luogo sacro per fare il bagno sul fiume Yamuna, conosciuto come Plakshavatarana, discesa dell'albero baniano. Gli uomini colti lo chiamano l'ingresso alla regione del paradiso. Qui, dopo aver eseguito i riti sacrificali del re Saraswata, e aver utilizzato il palo sacrificale come pestello, il più alto ordine di santi eseguiva il sacro tuffo prescritto al termine di una cerimonia sacra. Il re Bharata qui eseguì riti sacrificali. Per celebrare il sacrificio del cavallo, qui liberò il cavallo che era la vittima designata. Quel monarca aveva conquistato la sovranità della terra mediante la rettitudine. I cavalli che lasciò andare più di una volta erano di colore a quadretti neri. Fu qui che Marutta trovò rifugio presso Samvartta, capo dei santi, riuscì a compiere ottimi sacrifici. Dopo aver fatto il bagno in questo luogo, si possono vedere tutti i mondi e si è purificati dalle proprie azioni malvagie. Bagnatevi dunque in questo luogo”.

Allora Yudhishthira fece il bagno lì con i suoi fratelli, mentre i potenti santi gli pronunciavano parole di elogio. Indirizzò le seguenti parole a Lomasha: “O tu la cui forza risiede nella verità! In virtù di questo atto pio, vedo tutti i mondi. Da questo luogo, vedo il più lodevole dei figli di Pandu, Arjuna, il cavaliere del destriero bianco."





segue

 
Web  Top
view post Posted on 1/10/2023, 10:38     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,904
Reputation:
+1,695

Status:


Lomasha disse: “È proprio così! I santi dell'ordine più elevato contemplano così tutte le regioni. Ecco qui questa santa Sarasvati, affollata di persone che la considerano il loro unico rifugio. Facendo il bagno qui, sarai libero da tutti i tuoi peccati. Qui i santi celestiali eseguivano i riti sacrificali del re Saraswata: e così facevano i santi e i santi reali. Questo è l'altare del signore degli esseri, cinque yojana in estensione su tutti i lati. Questo è il campo dei magnanimi Kuru, la cui abitudine era quella di compiere sacrifici. Se i mortali esalano l'ultimo respiro in questo luogo, vanno in paradiso. Migliaia e migliaia di uomini vengono in questo posto per morire. Una benedizione è stata pronunciata in questo luogo da Daksha, quando era impegnato nel sacrificio qui, con queste parole: "Quegli uomini che moriranno in questo luogo vinceranno un posto in cielo". Qui c'è il bellissimo e sacro fiume, Sarasvati, pieno d'acqua: ed ecco il luogo conosciuto come Vinasana, o il luogo dove i Sarasvati scomparvero. Qui è la porta del regno dei Nishada ed è per odio per loro che Sarasvati entrò nella terra affinché i Nishada non la vedessero. Anche qui c'è la regione sacra di Chamashodbheda dove i Sarasvati divennero loro ancora una volta visibili. Qui si unisce ad altri fiumi sacri che corrono verso il mare. Ecco quel luogo sacro conosciuto con il nome di Sindhu, dove Lopamudra accettò il grande saggio Agastya come suo signore ed ecco il sacro tirtha chiamato Prabhasa, il luogo favorito di Indra e che rimuove tutti i peccati. Laggiù è visibile la regione di Vishnupada. Qui c'è il fiume delizioso e sacro, Vipasa. Dal dolore per la morte dei suoi figli il grande saggio Vasistha si era gettato in questo ruscello, dopo avergli legato le membra. Quando si alzò dall'acqua, era libero. Guarda, con i tuoi fratelli, la regione sacra di Kasmeera, frequentata dai santi saggi. Ecco il luogo in cui si è svolta una conferenzaAgni e il saggio Kashyapa, e anche tra il figlio di Nahusha e i saggi del nord. Laggiù c'è la porta del Manasasarovara. Nel mezzo di questa montagna, Rama ha aperto un varco. Ecco la famosa regione di Vatikhanda che, sebbene adiacente alla porta di Videha, si trova a nord di essa. C'è un'altra cosa davvero notevole connessa a questo luogo, vale a dire che al tramonto di ogni yuga, il dio Siva, avendo il potere di assumere qualsiasi forma a piacimento, può essere visto con Uma e i suoi seguaci. Nel lago Yonder anche le persone desiderose di assicurare benessere alla famiglia, propiziano con sacrifici il detentore del grande arco Pinaka, nel mesedi Chaitra. Le persone devote che hanno le passioni sotto controllo, eseguendo le loro abluzioni in questo lago, si liberano dai peccati e, senza dubbio, raggiungono le regioni sante. Ecco il sacro tirtha chiamato Ujjanaka, dove il santo saggio Vasistha con sua moglie Arundhati e anche il saggio Yavakri ottennero la tranquillità. Laggiù c'è il lago Kausava, dove crescono i fiori di loto chiamati Kausesaya, e qui c'è anche il sacro eremo di Rukmini, dove raggiunse la pace, dopo aver vinto quella passione malvagia, la rabbia. Penso che tu abbia sentito qualcosa su quell'uomo di meditazione, Bhrigutunga. Là, davanti a te c'è quella vetta elevata. Laggiù c'è Vitasta, il sacro flusso che assolve gli uomini da tutti i peccati. L'acqua di questo ruscello è estremamente fresca e limpida ed è largamente utilizzata dai grandi saggi. Ecco i fiumi sacri Jala e Upajala, su entrambi i lati dello Yamuna. Eseguendo un sacrificio qui, il re Usinara superò in grandezza lo stesso Indra.

“Vedi qui il sacro eremo di Shvetaketu, figlio di Uddalaka, la cui fama di esperto nei sacri mantra è così ampiamente diffusa sulla terra. Questo eremo è abbellito da alberi di cocco. Qui Swetaketu vide la dea Sarasvati nella sua forma umana e le parlò dicendo: 'Possa io essere dotato del dono della parola!' In quello yuga, Shvetaketu, il figlio di Uddalaka, e Ashtavakra, il figlio di Kahoda, che erano tra loro in una relazione di zio e nipote, erano i migliori tra coloro che avevano familiarità con la sacra tradizione. Quei due Brahmana, di energia ineguagliabile, che avevano tra loro la relazione di zio e nipote, andarono nel terreno sacrificale del re Janaka e lì sconfissero Bandin in una controversia. Adora, insieme ai tuoi fratelli, il sacro eremo di colui che ebbe per nipote Ashtavakra, il quale, anche quando era un semplice bambino,

“Qui è visibile il fiume Samanga, il cui antico nome era Madhubila, e laggiù c’è il luogo chiamato Kardamila, il luogo balneare di Bharata. Il signore di Shachi, caduto in miseria in conseguenza dell'uccisione di Vritra, si liberò dal suo peccato eseguendo le sue abluzioni in questo Samanga. Qui è il punto in cui il monte Mainaka è sprofondato nell'interno della terra; ed è quindi chiamato Vinasana. Per ottenere figli, qui Aditinei tempi antichi aveva cucinato quel celebre cibo, presieduto dall'Essere Supremo. Salisti su quest'alta montagna e poni fine alla tua ingloriosa miseria indegna di essere pronunciata. Qui, davanti a te c'è la catena di Kanakhala, la località preferita dei saggi. Laggiù c'è il possente fiume Gange. Qui, nei tempi antichi, il santo saggio Sanatkumara raggiunse il successo ascetico. Eseguendo le tue abluzioni qui in questo fiume, sarai liberato da tutti i tuoi peccati. Insieme ai vostri ministri, toccate le acque di questo lago chiamato Punya, e di questa montagna Bhrigutunga e anche l'acqua di questi due fiumi, chiamati Tushniganga. Qui appare l'eremo del saggio Sthulasiras. Rassegna qui la tua rabbia e il senso di importanza personale. Si vede il bellissimo eremo di Raibya, dove morì il figlio di Bharadwaja, Yavakari, profondo nella tradizione vedica. Ecco il sacro eremo di quel saggio abbellito da alberi che portano fiori e frutti in tutte le stagioni. Dimorando in questo luogo, sarai liberato da tutti i tuoi peccati.





segue

 
Web  Top
view post Posted on 3/10/2023, 10:21     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,904
Reputation:
+1,695

Status:


Yudhishthira con i suoi fratelli eseguirono abluzioni nel fiume Payoshni. Quindi, il potente monarca insieme ai suoi fratelli, si recò verso la collina degli zaffiri e il grande fiume Narmada. Il beato santo Lomasha gli diede il nome di tutti i deliziosi luoghi santi e di tutti i sacri santuari degli esseri celesti. Poi lui con i suoi fratelli visitò quei luoghi, secondo il suo desiderio e la sua convenienza. In vari luoghi migliaia di Brahmana ricevettero doni da lui.

Lomasha disse: “O figlio di Kunti! chi visita la collina dello zaffiro e immerge il suo corpo nel fiume Narmada raggiunge le regioni abitate dagli esseri celesti e dai re. Questo periodo è la congiunzione tra l'era Treta e l'era Kali. Questo è il periodo in cui una persona si libera di tutti i suoi peccati. Questo è il luogo in cui Sharyati eseguì riti sacrificali, in cui Indra apparve in forma visibile e bevve il succo di Soma, con i due medici celesti. Il figlio di severe austerità di Bhrigu concepì la rabbia verso il grande Indra; e il potente Chyavanaparalizzò Indra e ottenne in moglie la principessa Sukanya. Questo è il suo lago, splendente e risonante della voce degli uccelli. Qui dovrai, insieme ai tuoi fratelli, offrire libagioni d'acqua ai tuoi antenati e agli dei. Dopo averlo visitato e anche Sikataksha, ti riparerai al bosco di Saindhava e vedrai una serie di piccoli fiumi artificiali. Toccherai le acque di tutti i laghi sacri e recitando gli inni del dio Sthanu Shiva, incontrerai il successo in ogni impresa. Perché questa è la congiunzione delle due età del mondo, Dwapara e Treta. È un tempo capace di distruggere tutti i peccati di una persona. Qui si eseguono le abluzioni, poiché lo spot è in grado di rimuovere tutti i peccati di un individuo. Laggiù c'è la collina di Archika, dimora di uomini di menti colte. I frutti di tutte le stagioni crescono qui in ogni momento e i ruscelli scorrono in eterno. È un luogo eccellente adatto ai celesti. Ci sono i tumuli sacri di diverse forme, eretti dai celesti. Questo è il punto di balneazione appartenente alla Luna. I santi sono presenti qui da tutti i lati, sono gli abitanti del bosco, i Valakhilya e i Pavaka, che sopravvivono solo d'aria. Questi sono tre picchi e tre sorgenti. Puoi girarli intorno a tutti, uno per uno: poi puoi lavarti a tuo piacimento. Questi sono tre picchi e tre sorgenti. Puoi girarli intorno a tutti, uno per uno: poi puoi lavarti a tuo piacimento. Questi sono tre picchi e tre sorgenti. Puoi girarli intorno a tutti, uno per uno: poi puoi lavarti a tuo piacimento.Shantanu e Shunaka i sovrani degli uomini, e sia Nara che Narayana hanno ottenuto regioni eterne da questo luogo. Qui giacevano costantemente gli dei, come anche gli antenati, insieme ai potenti santi. In questa collina di Archika tutti praticavano austerità. Sacrificio a loro. Qui anche i santi mangiavano riso cotto nel latte. Ecco la Yamuna di una primavera inesauribile. Krishna qui si impegnò in una vita di penitenze. I fratelli gemelli e Bhimasenae Krishna e tutti noi ti accompagneremo in questo luogo. Questa è la sorgente sacra che appartiene a Indra. Qui la divinità creatrice e dispensatrice, e anche Varuna si sollevarono verso l'alto, e anche qui dimorarono, osservando la tolleranza e possedendo la fede più alta. Questa collina eccellente e propizia è adatta a persone di indole gentile e schietta. Questa è la celebre Yamuna, frequentata da schiere di potenti santi, teatro di diversi riti religiosi, santi e distruttivi del terrore del peccato. Qui Mandhata stesso, con un potente arco, eseguì riti sacrificali per gli dei; e lo stesso fece Somaka, che era il figlio di Sahadeva, e un eccellente creatore di regali. Questo è l'eremo di Somaka che appare adorabile davanti ai nostri occhi. Chiunque raggiungerebbe le regioni benedette se trascorresse qui sei notti controllando le proprie passioni. Qui, liberi da emozioni e controllati, dobbiamo trascorrere sei notti. Sii pronto per questo.

“Qui lo stesso signore degli esseri nati in passato compì un sacrificio, la cerimonia chiamata Ishtikrita, che durò mille anni. Ambarisha, figlio di Nabhaga, si sacrificò vicino al fiume Yamuna. Dopo aver sacrificato lì, diede dieci Padma di monete d'oro ai sacerdoti assistenti, e ottenne il massimo successo con i suoi sacrifici e le sue austerità. Questo è il luogo in cui quel sovrano della terra intera, il figlio di Nahusha, Yayati, di forza smisurata e che condusse una vita santa, compì i suoi riti sacrificali. Ha gareggiato con Indra e ha compiuto il suo sacrificio qui. Osserva come il terreno è costellato di luoghi per i fuochi sacrificali di varie forme, e come la terra sembra cedere qui sotto la pressione delle opere pie di Yayati. Questo è l'albero Shami, che ha una sola foglia, e questo è un lago davvero eccellente. Guarda questi laghi di Parasurama e l'eremo di Narayana. Questo è il percorso seguito dal figlio di Richika, dall'energia smisurata, che vagò per la terra, praticando i riti Yoga nel fiume Raupya. Ascolta cosa disse una donna Pishacha, che era adorna di pestelli come ornamento, a una donna Brahmana, mentre stavo recitando qui la tavola della genealogia. Disse: 'Dopo aver mangiato cagliata a Yugandhara, aver vissuto ad Achutasthala e aver fatto il bagno a Bhutilaya, dovresti vivere con i tuoi figli. Avendo passato qui una sola notte, se passerai la seconda, gli avvenimenti della notte saranno diversi da quelli che ti sono accaduti durante il giorno.' Oggi passeremo la notte proprio in questo punto. Questa è la soglia del campo dei Kuru. Proprio in questo punto, Yayati eseguì riti sacrificali, e fece doni in abbondanza di gemme. Indra era soddisfatto di quei riti sacri. Questo è un eccellente luogo sacro per fare il bagno sul fiume Yamuna, conosciuto come Plakshavatarana, discesa dell'albero banian. Gli uomini colti lo chiamano l'ingresso alla regione del paradiso. Qui, dopo aver eseguito i riti sacrificali del re Saraswata, e aver utilizzato il palo sacrificale come pestello, il più alto ordine di santi eseguiva il sacro tuffo prescritto al termine di una cerimonia sacra. Il re Bharata qui eseguì riti sacrificali. Per celebrare il sacrificio del cavallo, qui liberò il cavallo che era la vittima designata. Quel monarca aveva conquistato la sovranità della terra mediante la rettitudine. I cavalli che lasciò andare più di una volta erano di colore a quadretti neri. Fu qui che Marutta trovò rifugio presso Samvartta, capo dei santi, riuscì a compiere ottimi sacrifici. Dopo aver fatto il bagno in questo luogo, si possono vedere tutti i mondi e si è purificati dalle proprie azioni malvagie. Bagnatevi dunque in questo luogo”.

Allora Yudhishthira fece il bagno lì con i suoi fratelli, mentre i potenti santi gli pronunciavano parole di elogio. Indirizzò le seguenti parole a Lomasha: “O tu la cui forza risiede nella verità! In virtù di questo atto pio, vedo tutti i mondi. Da questo luogo, vedo il più lodevole dei figli di Pandu, Arjuna, il cavaliere del destriero bianco."





segue

 
Web  Top
view post Posted on 5/10/2023, 17:16     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,904
Reputation:
+1,695

Status:


Lomasha disse: “È proprio così! I santi dell'ordine più elevato contemplano così tutte le regioni. Ecco qui questa santa Sarasvati, affollata di persone che la considerano il loro unico rifugio. Facendo il bagno qui, sarai libero da tutti i tuoi peccati. Qui i santi celestiali eseguivano i riti sacrificali del re Saraswata: e così facevano i santi e i santi reali. Questo è l'altare del signore degli esseri, cinque yojana in estensione su tutti i lati. Questo è il campo dei magnanimi Kuru, la cui abitudine era quella di compiere sacrifici. Se i mortali esalano l'ultimo respiro in questo luogo, vanno in paradiso. Migliaia e migliaia di uomini vengono in questo posto per morire. Una benedizione è stata pronunciata in questo luogo da Daksha, quando era impegnato nel sacrificio qui, con queste parole: "Quegli uomini che moriranno in questo luogo vinceranno un posto in cielo". Qui c'è il bellissimo e sacro fiume, Sarasvati, pieno d'acqua: ed ecco il luogo conosciuto come Vinasana, o il luogo dove i Sarasvati scomparvero. Qui è la porta del regno dei Nishada ed è per odio per loro che Sarasvati entrò nella terra affinché i Nishada non la vedessero. Anche qui c'è la regione sacra di Chamashodbheda dove i Sarasvati divennero loro ancora una volta visibili. Qui si unisce ad altri fiumi sacri che corrono verso il mare. Ecco quel luogo sacro conosciuto con il nome di Sindhu, dove Lopamudra accettò il grande saggio Agastya come suo signore ed ecco il sacro tirtha chiamato Prabhasa, il luogo favorito di Indra e che rimuove tutti i peccati. Laggiù è visibile la regione di Vishnupada. Qui c'è il fiume delizioso e sacro, Vipasa. Dal dolore per la morte dei suoi figli il grande saggio Vasistha si era gettato in questo ruscello, dopo avergli legato le membra. Quando si alzò dall'acqua, era libero. Guarda, con i tuoi fratelli, la regione sacra di Kasmeera, frequentata dai santi saggi. Ecco il luogo in cui si è svolta una conferenzaAgni e il saggio Kashyapa, e anche tra il figlio di Nahusha e i saggi del nord. Laggiù c'è la porta del Manasasarovara. Nel mezzo di questa montagna, Rama ha aperto un varco. Ecco la famosa regione di Vatikhanda che, sebbene adiacente alla porta di Videha, si trova a nord di essa. C'è un'altra cosa davvero notevole connessa a questo luogo, vale a dire che al tramonto di ogni yuga, il dio Siva, avendo il potere di assumere qualsiasi forma a piacimento, può essere visto con Uma e i suoi seguaci. Nel lago Yonder anche le persone desiderose di assicurare benessere alla famiglia, propiziano con sacrifici il detentore del grande arco Pinaka, nel mesedi Chaitra. Le persone devote che hanno le passioni sotto controllo, eseguendo le loro abluzioni in questo lago, si liberano dai peccati e, senza dubbio, raggiungono le regioni sante. Ecco il sacro tirtha chiamato Ujjanaka, dove il santo saggio Vasistha con sua moglie Arundhati e anche il saggio Yavakri ottennero la tranquillità. Laggiù c'è il lago Kausava, dove crescono i fiori di loto chiamati Kausesaya, e qui c'è anche il sacro eremo di Rukmini, dove raggiunse la pace, dopo aver vinto quella passione malvagia, la rabbia. Penso che tu abbia sentito qualcosa su quell'uomo di meditazione, Bhrigutunga. Là, davanti a te c'è quella vetta elevata. Laggiù c'è Vitasta, il sacro flusso che assolve gli uomini da tutti i peccati. L'acqua di questo ruscello è estremamente fresca e limpida ed è largamente utilizzata dai grandi saggi. Ecco i fiumi sacri Jala e Upajala, su entrambi i lati dello Yamuna. Eseguendo un sacrificio qui, il re Usinara superò in grandezza lo stesso Indra.

“Vedi qui il sacro eremo di Shvetaketu, figlio di Uddalaka, la cui fama di esperto nei sacri mantra è così ampiamente diffusa sulla terra. Questo eremo è abbellito da alberi di cocco. Qui Swetaketu vide la dea Sarasvati nella sua forma umana e le parlò dicendo: 'Possa io essere dotato del dono della parola!' In quello yuga, Shvetaketu, il figlio di Uddalaka, e Ashtavakra, il figlio di Kahoda, che erano tra loro in una relazione di zio e nipote, erano i migliori tra coloro che avevano familiarità con la sacra tradizione. Quei due Brahmana, di energia ineguagliabile, che avevano tra loro la relazione di zio e nipote, andarono nel terreno sacrificale del re Janaka e lì sconfissero Bandin in una controversia. Adora, insieme ai tuoi fratelli, il sacro eremo di colui che ebbe per nipote Ashtavakra, il quale, anche quando era un semplice bambino,

“Qui è visibile il fiume Samanga, il cui antico nome era Madhubila, e laggiù c’è il luogo chiamato Kardamila, il luogo balneare di Bharata. Il signore di Shachi, caduto in miseria in conseguenza dell'uccisione di Vritra, si liberò dal suo peccato eseguendo le sue abluzioni in questo Samanga. Qui è il punto in cui il monte Mainaka è sprofondato nell'interno della terra; ed è quindi chiamato Vinasana. Per ottenere figli, qui Aditinei tempi antichi aveva cucinato quel celebre cibo, presieduto dall'Essere Supremo. Salisti su quest'alta montagna e metti fine alla tua ingloriosa miseria indegna di essere pronunciata. Qui, davanti a te c'è la catena di Kanakhala, la località preferita dei saggi. Laggiù c'è il possente fiume Gange. Qui, nei tempi antichi, il santo saggio Sanatkumara ottenne il successo ascetico. Eseguendo le tue abluzioni qui in questo fiume, sarai liberato da tutti i tuoi peccati. Insieme ai vostri ministri, toccate le acque di questo lago chiamato Punya, e di questa montagna Bhrigutunga e anche l'acqua di questi due fiumi, chiamati Tushniganga. Qui appare l'eremo del saggio Sthulasiras. Rassegna qui la tua rabbia e il senso di importanza personale. Si vede il bellissimo eremo di Raibya, dove morì il figlio di Bharadwaja, Yavakari, profondo nella tradizione vedica. Ecco il sacro eremo di quel saggio abbellito da alberi che portano fiori e frutti in tutte le stagioni. Dimorando in questo luogo, sarai liberato da tutti i tuoi peccati.





segue

 
Web  Top
view post Posted on 9/10/2023, 17:34     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,904
Reputation:
+1,695

Status:


“Ora hai lasciato alle spalle le montagne Usirabija, Mainaka e Sweta, così come le colline Kala, qui scorrono davanti a te i sette Ganga. Questo luogo è puro e santo. Qui Agni divampa senza interruzioni. Nessun figlio di Manu è in grado di vedere questa meraviglia. Pertanto, concentra la tua mente affinché egli possa osservare attentamente questi tirtha. Ora vedrai il parco giochi degli dei, segnato con le loro impronte, mentre abbiamo superato la montagna Kala. Ora saliremo su quella roccia bianca, la montagna Mandara , abitata dagli Yaksha, Manibhadra e Kubera, re degli Yaksha. In questo luogo ottantamila Gandharva della flotta, e quattro volte tanti Kimpurusha e Yaksha di varie forme e forme, con in mano varie armi, assistono Manibhadra, re degli Yaksha. In queste regioni il loro potere è molto grande. In velocità sono pari al vento. Possono, senza dubbio, spostare dalla sua sede anche il signore degli esseri celesti. Protette da loro e sorvegliate anche dai Rakshasa, queste montagne sono state rese inaccessibili. Pertanto, concentra i tuoi pensieri. Oltre a questi, qui ci sono feroci ministri di Kubera e dei suoi parenti Rakshasa. Dovremo incontrarli e, quindi, raccogliere le vostre energie. La montagna Kailasa è alta sei yojana. Contiene un gigantesco albero di giuggiola. Innumerevoli dei, Yaksha, Rakshasa, Kinnara, Naga, Suparnas e Gandharva passano di qui, diretti al palazzo di Kubera. Protetto da me, così come dalla potenza di Bhimasena, e anche in virtù del tuo ascetismo e autocontrollo, oggi ti mescoli con loro. Possano il re Varuna, Yama, Ganga, Yamuna e questa montagna, i Marut, i gemelli Ashvin e tutti i fiumi e i laghi, garantire la vostra sicurezza. Possa tu avere sicurezza da tutti i celesti, dagli Asura e dai Vasu. O Dea Ganga! Sento il tuo ruggito da questa montagna dorata, sacra a Indra. In queste regioni montuose, proteggi il re. O figlia della montagna Himalaya! Questo re sta per entrare in queste regioni montuose. Conferiscigli quindi protezione”. oggi ti mescoli con loro. Possano il re Varuna, Yama, Ganga, Yamuna e questa montagna, i Marut, i gemelli Ashvin e tutti i fiumi e i laghi, garantire la vostra sicurezza. Possa tu avere sicurezza da tutti i celesti, dagli Asura e dai Vasu. O Dea Ganga! Sento il tuo ruggito da questa montagna dorata, sacra a Indra. In queste regioni montuose, proteggi il re. O figlia della montagna Himalaya! Questo re sta per entrare in queste regioni montuose. Conferiscigli quindi protezione”. oggi ti mescoli con loro. Possano il re Varuna, Yama, Ganga, Yamuna e questa montagna, i Marut, i gemelli Ashvin e tutti i fiumi e i laghi, garantire la vostra sicurezza. Possa tu avere sicurezza da tutti i celesti, dagli Asura e dai Vasu. O Dea Ganga! Sento il tuo ruggito da questa montagna dorata, sacra a Indra. In queste regioni montuose, proteggi il re. O figlia della montagna Himalaya! Questo re sta per entrare in queste regioni montuose. Conferiscigli quindi protezione”. proteggere il re. O figlia della montagna Himalaya! Questo re sta per entrare in queste regioni montuose. Conferiscigli quindi protezione”. proteggere il re. O figlia della montagna Himalaya! Questo re sta per entrare in queste regioni montuose. Conferiscigli quindi protezione”.

Avendo così parlato al fiume, Lomasha ordinò a Yudhishthira, dicendo: "Stai attento".

Yudhishthira ha detto: “Questa confusione di Lomasha non ha precedenti. Pertanto, proteggi Draupadi e non essere negligente. Lomasha sa che questo posto è certamente di difficile accesso. Perciò praticate qui la massima pulizia."

Successivamente si rivolse al fratello Bhima, di grande valore, dicendo: “O Bhimasena! Proteggi Draupadi con attenzione. Sia che Arjuna sia vicino o lontano, Draupadi nei momenti di pericolo cerca sempre protezione solo da te.

Poi si avvicinò ai gemelli, Nakulae Sahadeva, e dopo aver annusato le loro teste e massaggiato le loro persone, con le lacrime disse loro: “Non temete. Procedere, tuttavia, con cautela. Oh Bhimasena! Ci sono spiriti invisibili potenti e potenti in questo luogo. Lo supereremo, tuttavia, grazie al merito del nostro ascetismo e dei sacrifici dell'Agnihotra. Pertanto, frena la tua fame e la tua sete raccogliendo le tue energie e, inoltre, fai ricorso alla tua forza e alla tua intelligenza. Hai sentito cosa aveva detto il saggio Lomasha riguardo al monte Kailasa. Accertarsi, quindi, dopo aver deliberato, come Draupadi passerà il posto. Oppure, ritorna da qui, portando con te Sahadeva e tutti i nostri aurighi, cuochi, servitori, carri, cavalli e Brahmana logorati dal viaggio, mentre io insieme a Nakula e al saggio Lomasha procediamo con severe austerità, sopravvivendo con il cibo più leggero e osservando i voti. In attesa del mio ritorno, aspetta con cautela alla sorgente del Gange, proteggendo Draupadi finché non torno."





segue

 
Web  Top
18 replies since 31/8/2023, 10:55   119 views
  Share