IL FARO DEI SOGNI

Dhritarashtra si lamenta dopo aver sentito che Arjuna aveva ottenuto armi divine 36

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/8/2023, 09:53     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,904
Reputation:
+1,695

Status:


618gxKJoq7L._SL500_AC_SS350_




Il figlio di Ambika , re Dhritarashtra , avendo sentito dell'arrivo e della permanenza di Arjuna nella dimora di Indra , da Dwaipayana, parlò a Sanjaya , dicendo:

“O auriga! Conosci in dettaglio gli atti dell'intelligente Arjuna, di cui ho sentito parlare dall'inizio alla fine? Il mio disgraziato e peccatore figlio è ancora impegnato in una politica del tipo più volgare. Di animo malvagio, certamente spopolerà la terra. L'illustre persona le cui parole anche per scherzo sono vere, e che ha Arjuna a combattere per lui, vincerà sicuramente i tre mondi. Chi è ancora al di là dell'influenza della Morte e del Decadimento potrà stare davanti ad Arjuna, quando scaglierà le sue frecce appuntite e affilate affilate sulla pietra? I miei miserabili figli, che devono combattere con gli invincibili Pandava, sono davvero tutti condannati. Riflettendo giorno e notte, non vedo il guerriero tra noi che è in grado di rimanere in battaglia davanti a chi impugna il Gandiva . Se Drona , oKarna , o anche Bhishma avanzano contro di lui in battaglia, è probabile che una grande calamità colpisca la terra. Ma anche in questo caso, non vedo la via del nostro successo. Karna è gentile e smemorata. Il precettore Drona è vecchio, ma adirato, forte, orgoglioso e di ferma e costante abilità. Poiché tutti questi guerrieri sono invincibili, tra loro avrà luogo un terribile combattimento. Tutti loro sono eroi abili nelle armi e di grande reputazione. Non desidererebbero la sovranità del mondo, se dovesse essere acquistata con la sconfitta. Infatti, la pace sarà ristabilita solo alla morte di questi o di Arjuna. L'uccisore di Arjuna, tuttavia, non esiste, né esiste uno che possa sconfiggerlo. OH! Come potrà essere placata quella sua ira che ha me stesso per oggetto? Uguale al capo dei celesti, quell'eroe gratificatoAgni a Khandava e sconfisse tutti i monarchi della terra in occasione del grande Rajasuya. Il fulmine che cade sulla cima della montagna, lascia una parte non consumata; ma i dardi lanciati da Arjuna non lasciano dietro di sé una rastrelliera. Come i raggi del sole riscaldano questo universo mobile e immobile, così le frecce scagliate dalle mani di Arjuna bruceranno i miei figli. Mi sembra che i Chamus dei Bharata, terrorizzati dal rumore delle ruote del carro di Arjuna, siano già sfondati in tutte le direzioni. Vidhatri ha creato Arjuna come un distruttore divorante. Rimane in battaglia come un nemico, vomitando e scagliando sciami di frecce. Chi c'è che lo sconfiggerà?

Sanjaya disse: “Ciò che è stato pronunciato da te, o re! rispetto a Duryodhana è tutto vero. Niente di quello che hai detto è falso. I Pandava di incommensurabile energia sono stati pieni di rabbia alla vista di Draupadi , la loro moglie sposata di pura fama, portata in mezzo all'assemblea. Sentendo anche quelle parole crudeli di Duhshasana e Karna, sono stati così irritati che non perdoneranno i Kuru a causa mia. Ho sentito come Arjuna ha gratificato in battaglia per mezzo del suo arco il dio degli dei - Rudra dalle undici forme. L'illustre signore di tutti gli dei - Shiva stesso - desideroso di mettere alla prova Arjuna, combatté con lui, assumendo le sembianze di un Kirata. Ecco i Lokapala, per dare via le loro armi ad Arjuna, si mostrarono a lui di un'abilità indeteriorabile. Quale altro uomo sulla terra, eccetto Arjuna, si sforzerebbe di vedere questi dèi nelle loro stesse forme? Chi è che indebolirà in battaglia Arjuna, che non potrebbe essere indebolito dallo stesso Maheswara? I tuoi figli, dopo aver trascinato Draupadi, e quindi irritato i figli di Pandu , hanno attirato su di sé questa spaventosa e orribile calamità. Vedendo Duryodhana che mostra entrambe le sue cosce a Draupadi, Bhimadisse con labbra tremanti: “Disgraziato! Quelle tue cosce schiaccerò con la mia feroce mazza discendente, alla scadenza di tredici anni. Tutti i figli di Pandu sono i primi a colpire; tutti loro sono di energia incommensurabile; tutti loro sono esperti in ogni tipo di arma. Per questi, sono incapaci di essere vinti anche dagli dei. Infuriati per l'insulto offerto alla loro moglie sposata, i figli di Pritha , spinti dall'ira, uccideranno tutti i tuoi figli in battaglia.



segue https://www-vyasaonline-com.translate.goog...it&_x_tr_pto=sc

 
Web  Top
view post Posted on 20/8/2023, 09:21     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,904
Reputation:
+1,695

Status:


Dhritarashtra disse: “O auriga! Quale danno è stato fatto da Karna pronunciando quelle parole crudeli, ai figli di Pandu! Non era sufficiente l'inimicizia provocata portando Draupadi nell'assemblea? Come possono vivere i miei figli malvagi, il cui fratello maggiore e precettore non cammina sulla via della giustizia? Vedendomi privo di vista e incapace di sforzarmi attivamente, mio ​​disgraziato figlio, crede che io sia uno sciocco e non ascolta le mie parole. Anche quei disgraziati che sono i suoi consiglieri, cioè Karna, Shakuni, e altri, assecondano sempre i suoi vizi, poiché è incapace di intendere le cose rettamente. I dardi che Arjuna di incommensurabile abilità può scagliare con leggerezza, sono in grado di consumare tutti i miei figli, a parte quelli che scaglierà, spinto dalla rabbia. Le frecce spinte dalla potenza delle braccia di Arjuna e scagliate dal suo grande arco, e ispirate da mantra capaci di convertirle in armi celesti, possono castigare gli stessi celestiali. Colui che ha per consigliere, protettore e amico quel percosso degli uomini peccatori – il signore dei tre mondi – Hari stesso – non incontra nulla che non possa conquistare. Questo, o Sanjaya! È meraviglioso in Arjuna che, come abbiamo sentito, sia stato stretto tra le braccia da Mahadeva. Quello anche che Arjuna, assistito da Krishnafatto in passato per aiutare Agni nella conflagrazione di Khandava, è stato testimoniato da tutto il mondo. Quando, quindi, Bhima, Partha e Krishna si infuriano, sicuramente i miei figli insieme ai loro amici e ai Subala non sono tutti in grado di combattere con loro.

I Pandava, raccogliendo i prodotti del deserto e uccidendo il cervo con frecce pure, prima dedicarono una porzione del cibo ai Brahmana, e loro stessi mangiarono il resto. Perché, mentre quegli eroi che brandivano grandi archi vivevano nei boschi, erano seguiti da Brahmana di entrambe le classi, vale a dire quelli che adoravano con il fuoco e quelli che non adoravano il fuoco. C'erano diecimila illustri Snataka Brahmana, tutti a conoscenza dei mezzi di salvezza, che Yudhishthirasostenuto nel bosco. Uccidendo con le frecce Rurus, il cervo nero e altri tipi di animali puri del deserto, li diede a quei Brahmana. Nessuno che viveva con Yudhishthira sembrava pallido o malato, o era magro o debole, o era malinconico o terrorizzato. Il virtuoso re Yudhishthira mantenne i suoi fratelli come se fossero suoi figli e i suoi parenti come se fossero suoi fratelli uterini. Draupadi di pura fama nutrì i suoi mariti e i Brahmana, come se fosse la loro madre; e infine si prese da mangiare lei stessa. Il re stesso si dirigeva verso est, e Bhima, verso sud, ei gemelli, verso ovest e nord, ogni giorno uccidevano con l'arco in mano il cervo della foresta, per amore della carne. Fu così che i Pandava vissero per cinque anni nei boschi di Kamyaka, in ansia per l'assenza di Arjuna,

Dhritarashtra, avendo sentito parlare di questo meraviglioso modo di vivere - così al di sopra di quello degli uomini - dei figli di Pandu, fu pieno di ansia e dolore. Sopraffatto dalla malinconia e sospirando pesantemente e ardentemente, quel monarca, rivolgendosi al suo auriga Sanjaya, disse: “O auriga! Non ho un momento di pace, né di giorno né di notte, pensando al terribile comportamento scorretto dei miei figli derivante dal loro passato gioco d'azzardo, e pensando anche all'eroismo, alla pazienza, all'elevata intelligenza, all'insopportabile abilità e al straordinario amore reciproco dei figli di Pandu. Tra i Pandava, gli illustri Nakula e Sahadeva, di origine celeste e pari allo stesso capo dei celesti in splendore, sono invincibili in battaglia. Sono fermi nel maneggiare le armi, capaci di sparare a lunga distanza, risoluti in battaglia, di notevole leggerezza di mano, di ira che non si placa facilmente, dotati di grande fermezza e dotati di attività. Posseduto dall'abilità dei leoni e insopportabile come gli stessi Ashvin, quando verranno sul campo di battaglia con Bhima e Arjuna davanti, vedo che i miei soldati saranno tutti uccisi senza un residuo. Quei potenti guerrieri di origine celeste, senza rivali in battaglia da parte di nessuno, pieni di rabbia al ricordo di quell'insulto a Draupadi, non mostreranno alcun perdono. Anche i potenti guerrieri dei Vrishni, i Panchala di grande energia e gli stessi figli di Pritha, guidati da Krishna di impareggiabile abilità, distruggeranno le mie legioni. Tutti i guerrieri dalla mia parte riuniti insieme non sono in grado di sopportare l'impeto dei Vrishni da soli quando comandati da Rama e Krishna. Tra loro si muoverà quel grande guerriero Bhima di terribile valore, armato della sua mazza di ferro tenuta in alto e capace di uccidere ogni eroe. In alto sopra il frastuono si sentirà il suono metallico del Gandiva forte come il tuono del cielo. L'impeto della mazza di Bhima e il sonoro suono metallico del Gandiva non possono essere contrastati da nessuno dei re dalla mia parte. È allora che obbediente come sono stato alla voce di Duryodhana, dovrò richiamare i consigli respinti dei miei amici - consigli a cui avrei dovuto prestare attenzione in Tutti i guerrieri dalla mia parte riuniti insieme non sono in grado di sopportare l'impeto dei Vrishni da soli quando comandati da Rama e Krishna. Tra loro si muoverà quel grande guerriero Bhima di terribile valore, armato della sua mazza di ferro tenuta in alto e capace di uccidere ogni eroe. In alto sopra il frastuono si sentirà il suono metallico del Gandiva forte come il tuono del cielo. L'impeto della mazza di Bhima e il sonoro suono metallico del Gandiva non possono essere contrastati da nessuno dei re dalla mia parte. È allora che obbediente come sono stato alla voce di Duryodhana, dovrò richiamare i consigli respinti dei miei amici - consigli a cui avrei dovuto prestare attenzione in Tutti i guerrieri dalla mia parte riuniti insieme non sono in grado di sopportare l'impeto dei Vrishni da soli quando comandati da Rama e Krishna. Tra loro si muoverà quel grande guerriero Bhima di terribile valore, armato della sua mazza di ferro tenuta in alto e capace di uccidere ogni eroe. In alto sopra il frastuono si sentirà il suono metallico del Gandiva forte come il tuono del cielo. L'impeto della mazza di Bhima e il sonoro suono metallico del Gandiva non possono essere contrastati da nessuno dei re dalla mia parte. È allora che obbediente come sono stato alla voce di Duryodhana, dovrò richiamare i consigli respinti dei miei amici - consigli a cui avrei dovuto prestare attenzione in armato della sua mazza di ferro tenuta in alto e capace di uccidere ogni eroe. In alto sopra il frastuono si sentirà il suono metallico del Gandiva forte come il tuono del cielo. L'impeto della mazza di Bhima e il sonoro suono metallico del Gandiva non possono essere contrastati da nessuno dei re dalla mia parte. È allora che obbediente come sono stato alla voce di Duryodhana, dovrò richiamare i consigli respinti dei miei amici - consigli a cui avrei dovuto prestare attenzione in armato della sua mazza di ferro tenuta in alto e capace di uccidere ogni eroe. In alto sopra il frastuono si sentirà il suono metallico del Gandiva forte come il tuono del cielo. L'impeto della mazza di Bhima e il sonoro suono metallico del Gandiva non possono essere contrastati da nessuno dei re dalla mia parte. È allora che obbediente come sono stato alla voce di Duryodhana, dovrò richiamare i consigli respinti dei miei amici - consigli a cui avrei dovuto prestare attenzione intempo .”





segue

 
Web  Top
view post Posted on 23/8/2023, 10:09     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,904
Reputation:
+1,695

Status:


Sanjaya disse: "Questa è stata la tua grande colpa, o re! Cioè, che sebbene capace, non hai, per affetto, impedito a tuo figlio di fare ciò che ha fatto. Krishna, quell'eroe dalla gloria imperitura, sentendo che i Pandava erano stati sconfitti a dadi, presto andarono nei boschi di Kamyaka e lì li consolarono. Anche i figli di Draupadi guidati da Dhrishtadyumna , Dhrishtaketu, e quei potenti guerrieri, i Kekaya, andarono tutti lì. Tutto ciò che fu detto da questi guerrieri alla vista di Il figlio di Pandu sconfitto ai dadi, è stato scoperto da me attraverso le nostre spie. Vi ho anche detto tutto. Quando Krishna incontrò i Pandava, gli chiesero di diventare l'auriga di Arjuna in battaglia. Hari stesso, così richiesto, rispose loro, dicendo: 'così sia'.

"Krishna stesso, vedendo i figli di Pritha vestiti di pelli di cervo, si riempì di rabbia e, rivolgendosi a Yudhishthira, disse: 'Quella prosperità che i figli di Pritha avevano acquisito a Indraprastha e che, non ottenibile da altri re, fu vista da me a il sacrificio Rajasuya, durante il quale, inoltre, vidi tutti i re, anche quelli dei Vanga, Anga, Paundras, Odras, Cholas, Dravidas, Andhakas e i capi di molte isole e paesi sulla costa come anche di stati di frontiera, compresi i governanti dei Singalesi, i barbari mlecchas, i nativi di Lanka e tutti i re dell'Occidente a centinaia, e tutti i capi della costa marittima, e i re dei Pahlava e dei Darada e le varie tribù dei Kirata, degli Yavana e dei Sakra e degli Harahuna, dei China, dei Tukhara, dei Sindhava, degli Jaguda, i Ramatha, i Munda e gli abitanti del regno delle donne, i Tangana, i Kekaya, i Malava e gli abitanti di Kashmira, timorosi del valore delle tue armi, presenti in obbedienza al tuo invito, eseguendo vari uffici, - che la prosperità, così instabile e in attesa sul nemico, ti restituirò, privando il tuo nemico della sua stessa vita.Io, assistito da Rama, Bhima, Arjuna e dai gemelli Akrura e Gada,Samba , Pradyumna e Ahuka e l'eroico Dhrishtadyumna e il figlio di Shishupala , uccidono in battaglia nel corso di un giorno Duryodhana, Karna, Duhshasana, Shakuni e tutti gli altri che potrebbero combattere contro di noi. E tu, vivendo a Hastinapura insieme ai tuoi fratelli e strappando al partito di Dhritarashtra la prosperità di cui godono, governerai questa terra.'

“Queste furono le parole di Krishna a Yudhishthira, che, a conclusione del discorso di Krishna, si rivolse a lui in quell'incontro di eroi e davanti a tutti quei coraggiosi guerrieri guidati da Dhrishtadyumna, dicendo: 'O Janardana ! Accetto queste tue parole come verità. Tuttavia, uccidi i miei nemici insieme a tutti i loro seguaci allo scadere dei tredici anni. Oh Krishna! promettimelo veramente. Ho promesso alla presenza del re di vivere nella foresta come vivo adesso.'

“Acconsentendo a queste parole del re Yudhishthira il giusto, i suoi consiglieri guidati da Dhrishtadyumna presto pacificarono l'infuriato Krishna con dolci parole ed espressioni adatte all'occasione. Dissero anche a Draupadi delle azioni pure davanti all'udito di Krishna stesso, queste parole: 'O signora! In conseguenza della tua rabbia, Duryodhana darà la sua vita. Lo promettiamo. Pertanto, non affliggerti più. Coloro che ti hanno deriso, vedendoti vinto ai dadi, raccoglieranno il frutto del loro atto. Gli animali da preda e gli uccelli mangeranno la loro carne e li scherniranno in questo modo. Gli sciacalli e gli avvoltoi berranno il loro sangue. Vedrai i corpi di quegli sventurati che ti trascinarono per i capelli prostrati sulla terra, trascinati e mangiati da animali carnivori. Anche coloro che ti hanno afflitto e ti hanno trascurato giacciono sulla terra privi della testa,

“Questi e altri discorsi di vario genere furono pronunciati lì da quei tori della razza Bharata. Tutti loro sono dotati di energia e coraggio e segnati con i segni della battaglia. Alla scadenza del tredicesimo anno, quei potenti guerrieri, scelti da Yudhishthira e guidati da Vasudeva , arriveranno (sul campo di battaglia). Rama e Krishna e Dhananjaya e Pradyumna e Shamva e Yuyudhana e Bhima e i figli di Madri e i principi Kekaya e i principi Panchala, accompagnati dal re di Matsya, tutti questi, eroi illustri, celebrati e invincibili, con i loro seguaci e truppe, verrà. Chi è che, desiderando vivere, incontrerà in battaglia questi, simili a leoni arrabbiati dalla criniera eretta?

Dhritarashtra disse: "Ciò che Vidura mi disse durante la partita a dadi: "Se cerchi di sconfiggere i Pandava ai dadi, allora certamente il risultato sarà un terribile spargimento di sangue che finirà con la distruzione di tutti i Kuru". Penso che stia per realizzarsi. Come mi disse Vidura in passato, senza dubbio avrà luogo una terribile battaglia non appena scade il periodo promesso dai Pandava.





fonte https://www-vyasaonline-com.translate.goog...it&_x_tr_pto=sc

 
Web  Top
2 replies since 18/8/2023, 09:53   25 views
  Share