IL FARO DEI SOGNI

Rabbia e pietà....

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/6/2023, 07:54     Top   Dislike
Avatar

SUPER VIP

Group:
Administrator
Posts:
6,957
Reputation:
+99

Status:


FB_IMG_1687503163110FB_IMG_1687503170203





Tra i 5 che si trovano dispersi nelle profondità dell'Oceano Atlantico, al largo dell'isola Terranova, per vedere da vicino i resti del Titanic, c'e' un miliardario statunitense, noto, anche, per avere partecipato ad un viaggio privato nello spazio. Il problema di quest'uomo era, evidentemente, quello di realizzare tutte le esperienze umanamente e tecnicamente possibili, per dare senso al possesso delle sue enormi ricchezze...
Forbes ha identificato 2.668 miliardari in tutto il mondo nella nuova classifica dei miliardari nel 2022.
Per un patrimonio complessivo pari a 12.700 miliardi di dollari.
Una ricchezza immensa in mano a poco piu di 2 mila persone su 7 Miliardi di esseri umani. Risorse di tale grandezza che, se utilizzate, anche per metà, cioè 6000 miliardi di dollari, a fini sociali, certo non riducendo a clochard i detentori della rimanente parte, sarebbero in grado di combattere efficacemente tante emergenze sociali del mondo, migliorando la vita a miliardi di persone..

Ma, ovviamente, è un sogno utopico.
Evidentemente, nel mondo capitalistico, questa semplice constatazione non crea alcun ripensamento o riflessione sulla profonda ingiustizia ed irrazionalità di tutto questo..Viene considerato, semplicemente, normale.

Posso dire, sapendo di attirarmi le antipatie di tante e tanti, che, specie dopo avere gli occhi pieni delle immagini dei disperati nel Mediterraneo, nei lager libici o nei campi profughi in Africa ed Asia,
il destino di questi privilegiati, non mi coinvolge in nessun modo e, tanto piu, ora, che i notiziari profondono notizie sulla grande operazione internazionale di salvataggio, con dispiegamento di navi, aerei, mezzi speciali di immersione a grandi profondità, per salvare i cinque e non posso non paragonare questo enorme sforzo, al nulla che è stato fatto per salvare la vita di seicento esseri umani innocenti su una bagnarola, stracolma di disperazione, affondata, in un calmo mare Mediterraneo, per assenza di soccorsi adeguati.
La disparità dei trattamenti riservati a questi esseri umani è mostruosa ed infame..e descrive, meglio di cento trattati sociopolitici, la condizione iniqua del mondo contemporaneo

L'ingiustizia del mondo mi provoca, ancora, con buona pace di qualcuno, che vuole girare la testa da un'altra parte, moti di rabbia e pietà..

 
Top
0 replies since 23/6/2023, 07:55   18 views
  Share