IL FARO DEI SOGNI

Gustav Jung

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/6/2023, 04:56     Top   Dislike
Avatar

SUPER VIP

Group:
Administrator
Posts:
6,981
Reputation:
+99

Status:


FB_IMG_1687233330079





Che nel tuo processo di guarigione tu possa attrarre qualcuno che sia consapevole, profondo, appassionato, sensibile e spirituale tanto quanto te.
Qualcuno che ti faccia credere in te stesso e nel tuo amor proprio.
Qualcuno che voglia evolvere con te, non solo in questa dimensione ma a tutti i livelli.
Carl Gustav Jung

 
Top
view post Posted on 13/9/2023, 05:13     Top   Dislike
Avatar

SUPER VIP

Group:
Administrator
Posts:
6,981
Reputation:
+99

Status:


FB_IMG_1694578364372





Tutto ciò che ci irrita negli altri, può portarci a capire noi stessi.

Carl Gustav Jung

 
Top
view post Posted on 23/10/2023, 08:06     Top   Dislike
Avatar

SUPER VIP

Group:
Administrator
Posts:
6,981
Reputation:
+99

Status:


FB_IMG_1698044751780





Che nel tuo processo di guarigione tu possa attrarre qualcuno che sia consapevole, profondo, appassionato, sensibile e spirituale tanto quanto te.
Qualcuno che ti faccia credere in te stesso e nel tuo amor proprio.
Qualcuno che voglia evolvere con te, non solo in questa dimensione ma a tutti i livelli.
Carl Gustav Jung

 
Top
view post Posted on 12/12/2023, 06:10     Top   Dislike
Avatar

SUPER VIP

Group:
Administrator
Posts:
6,981
Reputation:
+99

Status:


FB_IMG_1702357789187





Per Jung nell’essere umano esistono due livelli: quello della coscienza e quello dell’inconscio; quest’ultimo non è solo sede della patologia, come diceva anche Freud secondo il quale l’inconscio era dovuto alla repressione e alla rimozione, ma anche sede della guarigione.
Secondo questa visione nell’inconscio vi è una sapienza molto superiore alla coscienza; la quale non può avere accesso a tale sapienza perché convinta di avere ragione, di vedere la sola ed unica realtà.
Per Jung, quindi, molti dei pensieri consci che noi abbiamo sono dei pre-giudizi: una visione ristretta ed angusta del mondo; finché questa visione non produce problemi di adattamento va tutto bene ma quando questa visione produce problemi di adattamento subentra la nevrosi; un modo, secondo Jung, in cui si esprime la sapienza superiore dell’inconscio sono i sogni.

 
Top
view post Posted on 9/2/2024, 06:02     Top   Dislike
Avatar

SUPER VIP

Group:
Administrator
Posts:
6,981
Reputation:
+99

Status:


FB_IMG_1707454908581




“Mentre lavoravo al mio albero genealogico ho capito la strana comunità di destino che mi collega ai miei avi.
Ho fortemente il sentimento di essere sotto l'influenza di cose o di problemi che furono lasciati incompiuti o senza risposta dai miei genitori, dai miei nonni e dai miei antenati.
Mi sembra che spesso ci sia in una famiglia un karma impersonale che si trasmette dai genitori ai figli.
Ho sempre pensato che anch'io dovevo rispondere a delle domande che il destino aveva già posto ai miei antenati e alle quali non si era riuscito a dare risposta.”
Carl Gustav Jung

 
Top
view post Posted on 13/2/2024, 07:33     Top   Dislike
Avatar

SUPER VIP

Group:
Administrator
Posts:
6,981
Reputation:
+99

Status:


FB_IMG_1707805979970




"Non posso liberarmi di qualcosa che ancora non posseggo, o non ho fatto o vissuto. La vera liberazione è possibile solo quando ho fatto tutto ciò che potevo fare, quando mi sono completamente dedicato a una cosa e ho partecipato ad essa al massimo.
Se mi sottraggo alla partecipazione, sto amputando, in certo qual modo, la parte corrispondente della mia anima.
Naturalmente, può accadere che la partecipazione mi costi troppo e ci possono essere buone ragioni per non abbandonarsi a una data esperienza.
Ma allora sono costretto a confessare la mia impotenza, e a riconoscere che forse ho trascurato di fare qualcosa di vitale importanza e che non ho adempiuto a un compito. In tal modo compenso la mancanza di un atto positivo con un chiaro riconoscimento della mia incompetenza.
Un uomo che non è passato attraverso l’inferno delle passioni non le ha mai superate: esse continuano a dimorare nella casa vicina, e in qualsiasi omento può guizzarne una fiamma che può dar fuoco alla sua stessa casa.
Se rinunciamo a troppe cose, se ce le lasciamo indietro, e quasi le dimentichiamo, c’è il pericolo che ciò a cui abbiamo rinunciato o che ci siamo lasciati dietro le spalle, ritorni con raddoppiata violenza."
C.G.Jung

 
Top
view post Posted on 14/2/2024, 06:25     Top   Dislike
Avatar

SUPER VIP

Group:
Administrator
Posts:
6,981
Reputation:
+99

Status:


FB_IMG_1707888289449




L’uomo di oggi, soggiogato da un materialismo che lo impoverisce spiritualmente e moralmente, privo di valori e preda di angosce esistenziali, va alla deriva senza difese...è desacralizzato, non da più valore a quell’ enorme serbatoio mitico e spirituale al quale l’uomo antico attingeva per mettere in ordine il Caos e costruire un Cosmo interiore che dava un senso alla propria esistenza. Jung nel Libro rosso ci trasmette un sapere atemporale, archetipico che scaturisce dalle profondità dell’anima. Egli, ribadisce che
il cambiamento che attendiamo nasce in noi quando riusciamo vedere le cose dall’interno. Le cose in sé non significano nulla. Esse assumono un significato che non si trova nè nei libri, né nelle cose, ma solo dentro di noi.
Jung non suggerisce di abbandonare lo spirito del tempo, bensì di ritrovare il mondo dimenticato dell’anima.
Se non mentissimo a noi stessi, potremmo accorgerci che è proprio la conoscenza di sé ad accompagnarci in ogni momento nel corso della vita.
Jung

 
Top
view post Posted on 3/4/2024, 05:12     Top   Dislike
Avatar

SUPER VIP

Group:
Administrator
Posts:
6,981
Reputation:
+99

Status:


FB_IMG_1712117497339




Che nel tuo processo di guarigione tu possa attrarre qualcuno che sia consapevole, profondo, appassionato, sensibile e spirituale tanto quanto te.
Qualcuno che ti faccia credere in te stesso e nel tuo amor proprio.
Qualcuno che voglia evolvere con te, non solo in questa dimensione ma a tutti i livelli.
Carl Gustav Jung

 
Top
view post Posted on 23/4/2024, 04:27     Top   Dislike
Avatar

SUPER VIP

Group:
Administrator
Posts:
6,981
Reputation:
+99

Status:


FB_IMG_1713842803839




Pertanto “rendere cosciente l'inconscio” significa portare a coscienza quelle parti di noi sconosciute in modo da raggiungere maggiore consapevolezza di Sè, unico modo per diventare artefici della propria vita e non cadere in balia di relazioni che nel tempo possono diventare fonte di sofferenza.

 
Top
8 replies since 20/6/2023, 04:56   752 views
  Share