IL FARO DEI SOGNI

Il Buddhismo Tibetano nella vita quotidiana

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/6/2023, 13:39     Top   Dislike
Avatar

SUPER VIP

Group:
Administrator
Posts:
6,971
Reputation:
+99

Status:


FB_IMG_1687091827015





"È solo a causa del nostro malinteso che pensiamo che la persona che amiamo non esista più dopo che è 'morta'. Questo perché siamo attaccati a una delle forme, una delle tante manifestazioni di quella persona, quando quella forma se ne va, soffriamo e ci sentiamo tristi.


La persona che amiamo è ancora lì. Lui è intorno a noi, dentro di noi e ci sorride. Nella nostra illusione non riusciamo a riconoscerlo, e diciamo:
"Non lo è più. ' Chiediamo più volte: "Dove sei?
Perché mi hai lasciata sola?

Il nostro dolore è grande a causa del nostro malinteso.
Ma la nuvola non è persa. Il nostro amato non è perduto. La nuvola si manifesta in una forma diversa. II nostro amato si manifesta in una forma diversa.
Se riusciamo a capirlo, allora soffriremo molto meno."

Thích Nhất Hạnh .

 
Top
view post Posted on 19/6/2023, 05:37     Top   Dislike
Avatar

SUPER VIP

Group:
Administrator
Posts:
6,971
Reputation:
+99

Status:


FB_IMG_1687149409343





Il Karma 🙏🙏🙏
Tashi delek 🙏.
Milarepa aveva creato un grandissimo Karma negativo, uccidendo molte persone con la magia nera. Tuttavia riuscì a sviluppare la perfetta realizzazione della rinuncia, della motivazione illuminata di boddhicitta e della vacuità, per ottenere alla fine, tramite la pratica del tantra, la completa illuminazione.
Sebbene egli stesso ammise che era stato un grande criminale, grazie alla guida del maestro Marpa e la sua stessa determinazione fu in grado di canalizzare ogni propria energia, diventando un grande meditatore.
Se Milarepa riuscì a purificare simili azioni malvagie, perché pensate di essere prigionieri del vostro passato, che è così lieve in confronto al suo?

Lama Yeshe 🙏🙏🙏🪷🌹💐

Grazie 🙏

 
Top
view post Posted on 20/6/2023, 05:01     Top   Dislike
Avatar

SUPER VIP

Group:
Administrator
Posts:
6,971
Reputation:
+99

Status:


FB_IMG_1687233641592





Namastè 🙏
La felicità,risiede dentro di voi..non cercate qualcosa che già possedete...guardatevi dentro.e il dentro portatelo fuori..

Sua Santità 🙏🪷🌹💐
Grazie 🙏

 
Top
view post Posted on 21/6/2023, 05:06     Top   Dislike
Avatar

SUPER VIP

Group:
Administrator
Posts:
6,971
Reputation:
+99

Status:


FB_IMG_1687320379068







La realtà è che ogni volta parlano male di te o dì qualcosa che ti è caro a livello energetico stanno aumentando il tuo campo vibrazionale. Non essere mai reattivo e impara a scorgere dietro critica e provocazione un tuo aumento di Energia. È come una aura che sta diventando più forte a tuo assoluto vantaggio. Impara a confidare nell’universo, nell’energia e nel bene universale. Vedrai che ciò cambierei completamente forma nell’attimo in cui inizierai a riconoscere la mutevolezza di tutte le forme e a confidare in questa energia sottile.

 
Top
view post Posted on 22/6/2023, 04:54     Top   Dislike
Avatar

SUPER VIP

Group:
Administrator
Posts:
6,971
Reputation:
+99

Status:


FB_IMG_1687406049252







Namastè 🙏
Se addestriamo la mente alla consapevolezza,e fate fluire i pensieri negativi accettando che tutto è impermanente vivremo felici con tutti gli esseri senzienti.
Tashi delek 🙏🙏

 
Top
view post Posted on 23/6/2023, 04:11     Top   Dislike
Avatar

SUPER VIP

Group:
Administrator
Posts:
6,971
Reputation:
+99

Status:


FB_IMG_1687489828044







"La vita è piena di sofferenza, ma è anche piena di meraviglie: l’azzurro del cielo, la luce del sole, lo sguardo di un bimbo.
Soffrire non basta, dobbiamo anche essere in contatto con le cose stupende della vita, dentro di noi e attorno a noi, ovunque, ad ogni istante.
Se non siamo felici, se non siamo in pace, non abbiamo pace e felicità da condividere con gli altri, nemmeno con coloro che amiamo, con le persone che vivono sotto il nostro stesso tetto.

Se siamo felici, se siamo in pace, possiamo sorridere e sbocciare come un fiore e la nostra famiglia e tutta la società trarranno beneficio dalla nostra pace. C’è bisogno di fare uno sforzo particolare per gioire della bellezza del cielo azzurro? Abbiamo bisogno di qualche pratica per goderne? No, semplicemente ne ricaviamo gioia.

Ogni minuto, ogni secondo della nostra vita possono essere così. Dovunque ci troviamo in qualunque momento, possiamo gioire della luce del sole, della compagnia degli altri, della sensazione del nostro respiro. Non abbiamo bisogno di andare in Cina per gioire del cielo azzurro, non dobbiamo viaggiare nel futuro per gioire del nostro respiro. Possiamo essere in contatto con tutto ciò, qui ed ora. Sarebbe un peccato limitare la consapevolezza solo alla sofferenza.
Siamo così occupati, che troviamo a fatica il tempo di guardare noi stessi e le persone che amiamo anche quando siamo a casa. La società è strutturata in modo che, anche quando disponiamo di tempo libero, non sappiamo come impiegarlo per ristabilire il contatto con noi stessi. Abbiamo milioni di modi per sprecare questo tempo prezioso: accendere il televisore, sollevare la cornetta del telefono, salire in macchina per andare chissà dove.
Non siamo abituati a stare con noi e ci comportiamo come se non ci piacessimo, come se volessimo sfuggirci.
Meditazione significa essere consapevoli di quello che sta accadendo nel nostro corpo, nelle sensazioni, nella mente, e nel mondo.

Ogni giorno muoiono di fame quarantamila bambini. Le superpotenze dispongono di oltre cinquantamila testate nucleari, abbastanza per distruggere l’intero pianeta, e non una volta sola.
Eppure, il sole che sorge è splendido e la rosa sbocciata stamattina sul muro è un miracolo.
La vita è terribile e splendida insieme.
Meditare è entrare in contatto con tutti e due gli aspetti.
Non pensate che occorra assumere un atteggiamento solenne: quello che invece ci serve è sorridere molto."

~ Thich Nhat Hanh "Sorridere alla vita"

 
Top
view post Posted on 24/6/2023, 04:34     Top   Dislike
Avatar

SUPER VIP

Group:
Administrator
Posts:
6,971
Reputation:
+99

Status:


FB_IMG_1687577615099





LAMA ZOPA c'invita a ricordare....

LA NOSTRA MENTE è senza inizio e senza fine.
Perciò abbiamo avuto innumerevoli vite passate.
Ciò che facciamo ora determina le nostre vite future.
Le azioni negative maturano come sofferenza.
Le azioni positive maturano come felicità.
Tutto proviene dalla mente

 
Top
view post Posted on 25/6/2023, 04:42     Top   Dislike
Avatar

SUPER VIP

Group:
Administrator
Posts:
6,971
Reputation:
+99

Status:


FB_IMG_1687664508696







LE OTTO PREOCCUPAZIONI MONDANE

C’è un insegnamento buddhista molto interessante e utile che spiega come le otto preoccupazioni mondane legano ai cicli infiniti di sofferenza e impediscono di raggiungere una felicità duratura.

Poiché tutti vogliono essere felici e nessuno vuole soffrire, questo è un insegnamento molto importante e universale.

L’idea viene dalla Prima Nobile Verità del Buddhismo che dice che il desiderio causa sofferenza. Ma che tipo di desiderio? I desideri sono tutti legati all’ego e alla falsa idea che accumulando o liberandosi di certe cose si possa ottenere la felicità. Essenzialmente si tratta di attaccamento e avversione come cause principali dell’infelicità secondo Buddha.

Le otto preoccupazioni che impediscono la felicità sono:

• Godere di avere denaro e beni materiali.

• Essere delusi, turbati, arrabbiati quando perdiamo beni o non li riceviamo.

• Sentirsi felici quando le persone ci lodano e ci approvano e ci dicono quanto siamo meravigliosi.

• Sententirsi molto turbati e abbattuti quando ci criticano e ci disapprovano, anche se ci stanno dicendo la verità!

• Sentirsi felici quando abbiamo una buona reputazione e una buona immagine.

• Essere abbattuti e sconvolti quando abbiamo una cattiva reputazione.

• Sentirsi deliziati quando proviamo piaceri sensoriali: viste, suoni, odori, sapori e sensazioni tattili fantastici.

• Sentirsi abbattuti e sconvolti quando si hanno sensazioni spiacevoli.

Abbandonare queste otto preoccupazioni mondane e concentrarsi sul divenire illuminati è ciò che significa essere una persona spirituale. In questi giorni la parola “spirituale” viene utilizzata un po’ a caso e ha perso ogni significato. Nell’antica India c’era invece una chiara linea di demarcazione tra una persona mondana e una persona spirituale. Ci si riferiva a ciò a cui si era in grado di rinunciare e a ciò che si stava cercando di ottenere . Ovviamente, puoi provare a essere amorevole, gentile e saggio nella tua vita mondana, ma questo è cercare di ottenere la tua torta e mangiarla tu stesso e ciò ha effetti limitati.

Eckhart Tolle ha insegnato qualcosa che aiuta enormemente con questo insegnamento buddhista, scrivendo di permettere che il tuo ego subisca il pestaggio.
Secondo Eckhart, quando ti senti imbarazzato, offeso o turbato perché non hai ottenuto qualcosa, probabilmente è il tuo ego che viene ammaccato e maltrattato.

Ed è esattamente ciò da cui stai cercando di liberarti come aspirante spirituale. Quindi lasciati star male, lascia che il tuo ego sia deluso e distruggi la sua presa sulla tua vita.

Dedicato al beneficio di tutti gli esseri senzienti

 
Top
view post Posted on 26/6/2023, 05:11     Top   Dislike
Avatar

SUPER VIP

Group:
Administrator
Posts:
6,971
Reputation:
+99

Status:


FB_IMG_1687752650868





Namastè 🙏

La rabbia non reca il più piccolo beneficio, né a voi stessi né agli altri. Causa solo del male e rende la mente infelice e sempre più Violenta . Inoltre, lasciandovi controllare dall'ira create ulteriori impronte negative nella mente per cui, quando vi trovate in una situazione difficile, la collera sorgerà di nuovo e sempre più facilmente.

Lama Zopa Rinpoche 🙏🙏🙏🪷🌹

Grazie 🙏

 
Top
view post Posted on 27/6/2023, 04:32     Top   Dislike
Avatar

SUPER VIP

Group:
Administrator
Posts:
6,971
Reputation:
+99

Status:


FB_IMG_1687836706990





Namastè 🙏🙏🙏
Siate consapevoli che i fenomeni sono come un miraggio, come castelli tra le nuvole, come un sogno e come un'apparizione.
Privi di essenza, ma con qualità che si possono percepire.
Siate consapevoli che i fenomeni sono come la luna riflessa in un tranquillo lago, anche se la luna in realtà non ha mai raggiunto la superficie del Lago.
Siate consapevoli che i fenomeni sono come i trucchi di un abile mago che provoca l'apparire di cavalli, buoi e carri.
Nulla è ciò che sembra.

Buddha Shakyamuni 🙏🙏🙏🪷🌹💐

Grazie🙏

 
Top
view post Posted on 28/6/2023, 04:46     Top   Dislike
Avatar

SUPER VIP

Group:
Administrator
Posts:
6,971
Reputation:
+99

Status:


FB_IMG_1687923947452







COSA SIGNIFICA ESSERE UN BUDDHA?

Semplicemente, un Buddha è qualcuno che si è risvegliato.
I Buddha si sono risvegliati da un sonno profondo.

Questo non è il tipo di sonno profondo che possiamo avere dopo aver fatto festa tutta la notte, ma è il sonno profondo della confusione che pervade ogni momento della nostra vita; confusione su come esistiamo veramente, e in effetti come tutto esiste veramente.

I Buddha non sono dei, e non sono neanche creatori. Tutti i Buddha iniziano proprio come noi, pieni di confusione, emozioni disturbanti e molti problemi. Ma, seguendo lentamente il sentiero della compassione e della saggezza, e lavorando duramente a sviluppare queste due qualità positive, è possibile raggiungere l’illuminazione per se stessi.

I Buddha hanno tre qualità principali:

• Saggezza - Un Buddha non ha blocchi mentali, quindi comprende pienamente e correttamente tutto, specialmente come aiutare gli altri.

• Compassione – Grazie alla saggezza di cui sopra, vedendo che siamo tutti connessi l’uno con l’altro, i Buddha hanno una grande compassione e sanno di essere in grado di aiutare tutti. La saggezza senza compassione può rendere una persona molto istruita, ma non è molto utile alla società. La compassione è ciò che li spinge a lavorare per il bene di tutti. Ecco perché i Buddha generano questa seconda qualità, per stabilire una connessione con tutti noi.

• Abilità – Con le due qualità di sapere come eliminare la sofferenza, e di avere il forte desiderio di aiutare gli altri, i Buddha hanno l’effettivo potere e la capacità di beneficiare realmente gli altri, insegnandoci i sentieri dell’illuminazione in una varietà di modi abili.

I Buddha capiscono che proprio come loro non vogliono soffrire, nessun altro vuole problemi. Tutti vogliono essere felici.
Cosí, i Buddha lavorano non solo per se stessi, ma per ogni essere nell’universo.
Si prendono cura degli altri tanto quanto si prendono cura di se stessi.

Mossi dalla loro compassione incredibilmente forte, essi insegnano la soluzione per eliminare tutta la sofferenza, che è chiamata saggezza – la chiarezza della mente per discriminare correttamente tra realtà e finzione.

Con questa saggezza, ci possiamo finalmente liberare di tutte le cose negative: tutta la confusione, l’egoismo, e le emozioni negative.
Anche noi possiamo diventare Buddha perfetti, e sperimentare la completa pace interiore.

I Buddha sono insegnanti perfetti che sanno esattamente come aiutarci con i loro mezzi abili. Essi sono compassionevoli e sempre pronti e disposti ad aiutarci, mettendoci sulla strada giusta.

Come Siddharta, anche noi siamo spesso ciechi alle sofferenze del mondo. Ma non importa quanto tentiamo di evitare o ignorare, la vecchiaia, la malattia, e la morte arriveranno per tutti noi.

La storia della vita del Buddha ci ispira a vedere che affrontando e comprendendo la realtà della sofferenza proprio come ha fatto lui, siamo anche in grado di liberarci da tutte le frustrazioni che sperimentiamo nella vita. La sua vita e i suoi insegnamenti ci ricordano che dobbiamo fare del nostro meglio per superare le nostre emozioni distruttive e la confusione cosí che, proprio come lui, possiamo noi stessi lavorare a beneficio di tutti gli esseri.

Dedicato al beneficio di tutti gli esseri senzienti

 
Top
view post Posted on 29/6/2023, 05:06     Top   Dislike
Avatar

SUPER VIP

Group:
Administrator
Posts:
6,971
Reputation:
+99

Status:


FB_IMG_1688011557526

 
Top
view post Posted on 30/6/2023, 04:44     Top   Dislike
Avatar

SUPER VIP

Group:
Administrator
Posts:
6,971
Reputation:
+99

Status:


FB_IMG_1688096607835







TUTTO È IMPERMANENTE

Uno dei concetti più importanti nel Buddhismo è quello di impermanenza. Significa che nulla è immutabile, ma tutto cambia, sempre. Non esiste un singolo attimo uguale a un altro perché ogni cosa evolve costantemente.

Questo significa che anche le persone sono destinate a cambiare che piaccia oppure no.
Anzi, sta succedendo proprio in questo momento.

Alla luce di questa visione, la vita è come un fiume: un flusso costante e inarrestabile, in perenne mutamento.

“La vita è un fiume. Scorre in una sola direzione, in avanti, e non c’è modo di far scorrere la sua acqua indietro. Il fiume è il simbolo del continuo mutamento, perché non resta mai uguale. In ogni attimo, è diverso. Il fiume non si può fermare, qualunque cosa tu faccia, esso continuerà a scorrere. Se pensi di poterlo fermare, ti stai semplicemente illudendo”

In Occidente è molto difficile accettare questa realtà. Forse perché fin da piccoli siamo educati all’attaccamento (alle cose, alle persone, alle convinzioni, alle abitudini…), forse perché siamo il popolo più legato al consumismo e alla materia, e quindi al possesso, ma una cosa è certa: le persone provano disperatamente ad opporsi ai cambiamenti.

Ne hanno una paura viscerale. Che sia un piccolo cambiamento come una routine che improvvisamente viene interrotta oppure un grande cambiamento lavorativo, ecco che la prima reazione è sempre quella di resistere.

Provi a fermarti, a non cambiare. Questa resistenza è inutile, perché alla fine la vita sarà più forte e ti trascinerà comunque.

Pensa a tutti coloro che non accettano la morte: quanti di loro, alla fine, riescono ad evitarla?

Ciò che non si può cambiare si può solo accettare.

In Occidente, invece, tendiamo ad opporci. E soffriamo tremendamente, perché questo atteggiamento è denso di disperazione. È come provare a fermare un fiume a mani nude.

Rinchiudersi nella propria comfort zone non è una buona idea. È vero, all’inizio ci si sente al sicuro, perché ci si illude che nulla cambierà mai.

Poi, però, la sicurezza diventa noia. Poi apatia. Infine, disillusione.

Rischi di arrivare alla fine dei tuoi giorni a chiederti: "davvero ho sacrificato tutto il mio tempo per lottare contro i cambiamenti e tutto ciò che mi era ignoto?
Non potevo semplicemente godermi di più la vita, prendendo quello che mi succedeva con leggerezza e positività?"

Dedicato al beneficio di tutti gli esseri senzienti

 
Top
view post Posted on 1/7/2023, 05:29     Top   Dislike
Avatar

SUPER VIP

Group:
Administrator
Posts:
6,971
Reputation:
+99

Status:


Tashi delek 🙏🙏🙏
Tutto ciò di cui la maggior parte di noi ha bisogno, quasi più di ogni altra cosa, è il coraggio e l'umiltà di chiedere realmente aiuto, dal profondo del cuore, ricevendo la compassione degli altri illuminati, la purificazione, la guarigione interiore e il potere di comprendere il significato della nostra sofferenza, per poterla trasformare.
A un livello relativo, questo significa richiedere la crescita della chiarezza, della pace della saggezza nella nostra esistenza; a livello assoluto significa richiedere la realizzazione della natura definitiva della mente, che proviene dall'unificazione con la mente di saggezza illuminata dal maestro.

Grazie 🙏

Attached Image: FB_IMG_1688185758291

FB_IMG_1688185758291

 
Top
view post Posted on 2/7/2023, 05:12     Top   Dislike
Avatar

SUPER VIP

Group:
Administrator
Posts:
6,971
Reputation:
+99

Status:


FB_IMG_1688271139685







IL BUDDHA, COME EGLI stesso ha spesso ripetuto, è solo un maestro, uno "Che indica la Via", come dice il Dhammapada :
" lo sforzo dovete farlo voi : i Tathagata sono soltanto predicatori. Coloro che meditano, entrano nella Via e si liberano dai lacci di Mara"
(Dhammapsda 276)

La Via va percorsa da soli, con le proprie forze e il prendere rifugio è il primo passo da compiere.
Nel Mshaparinibbanasutta, uno dei sutra più importanti del Canone, il Buddha ha espresso molto chiaramente quale sia il significato del prendere rifugio. Questo sutra racconta gli avvenimenti che precedettero la totale estinzione del Buddha, il suo Parinirvana e gli ultimi insegnamnti dell' Illuminato.
Ad Ananda, il discepolo prediletto, che era molto preoccupato per la salute del Maestro e temeva che con la sua morte potessero sorgere confusione e scoraggiamento nella comunità, il Buddha disse queste parole :

" Dunque, Ananda, vivete facendo di voi stessi la vostra isola (il vostro sostegno), facendo di voi stessi e di nessun altro il vostro rifugio; vivete facendo del Dharma il vostro sostegno, del Dharma il vostro rifugio e di niente altro ".

 
Top
120 replies since 18/6/2023, 13:39   4111 views
  Share