IL FARO DEI SOGNI

Borghi delle Castagne: i 10 più belli da raggiungere

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/6/2023, 09:26     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,848
Reputation:
+1,695

Status:


Screenshot_2023-06-01_at_10-23-06_Borghi_delle_Castagne_i_piu_belli_da_raggiungere_per_raccoglierle






10 borghi d’Italia dove raccogliere e assaggiare le castagne

BORGHI DELLE CASTAGNE
Boves, Piemonte
San Giorio di Susa, Piemonte
Combai, Veneto
Castel del Rio, Emilia-Romagna
Raggiolo, Toscana
Summonte, Campania
Vallerano, Lazio
Sant’Alfio, Sicilia
Castelvecchio Calvisio, Abruzzo
Castelsaraceno, Basilicata

Passeggiate nei boschi per ammirare il foliage, godersi il tiepido sole e raccogliere i frutti dell’autunno.

Ottobre e novembre sono i mesi ideali per andare a raccogliere le castagne e assaggiare le tante varietà diffuse in tutta Italia.
BORGHI DELLE CASTAGNE

Dalla Val di Susa all’Etna, vi consigliamo 10 bei borghi d’Italia che vale la pena visitare per andare a caccia di castagne. E per festeggiare l’autunno nelle tante sagre e feste che diffondono nelle stradine dei borghi l’irresistibile odore delle caldarroste.





Boves, Piemonte

Screenshot_2023-06-01_at_10-25-22_Borghi_delle_Castagne_i_piu_belli_da_raggiungere_per_raccoglierle

Boves, un piccolo borgo di 9mila abitanti, può essere un buon punto di partenza per esplorare la provincia di Cuneo, conosciuta come La Granda, una terra famosa per le sue castagne IGP, che un tempo venivano essiccate in strutture in muratura conosciute come secou.

Nella zona potreste andare a raccogliere le castagne nei boschi della Val Varaita e della Val Maira. Tra le tante castagne cuneesi le chicche sono quelle Garrone Rosso, di pezzatura medio-grande e ottima qualità, e il Marrone di Chiusa Pesio, particolarmente pregiato.

Inoltre, un’altra zona suggestiva dove raccogliere castagne è quella di Montà, nella zona del Roero, dove esiste un vero e proprio “sentiero del castagno” con alberi secolari che connotano fortemente il paesaggio delle Rocche, falesie di calcare tipiche della zona. Qui troverete una cultivar speciale, la castagna della Madonna. Infine a Boves, non dimenticate di visitare il Museo della Castagna immerso nel verde, dove itinerari e percorsi didattici consentiranno di scoprire le antiche usanze e le tradizioni locali.





segue

 
Web  Top
view post Posted on 3/6/2023, 09:56     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,848
Reputation:
+1,695

Status:


San Giorio di Susa, Piemonte


Screenshot_2023-06-03_at_10-55-01_Borghi_delle_Castagne_i_piu_belli_da_raggiungere_per_raccoglierle

Sempre in Piemonte vale la pena andare a San Giorio di Susa, un piccolo borgo della Val di Susa, adagiato sulla sponda destra della Dora Riparia.

Gran parte dell’area montana di San Giorio è ricca di boschi di castagno, dove si coltivano i celebri marroni della Valle di Susa IGP che diventano i protagonisti della Festa del Marrone che si tiene ogni anno a ottobre.

Le castagne della Valle di Susa sono ottenute da cinque ecotipi locali indicati con il nome del comune di provenienza: Marrone di San Giorio di Susa, Marrone di Meana di Susa, Marrone di Sant’Antonino di Susa, Marrone di Bruzolo e Marrone di Villar Focchiardo. Per raccogliere queste castagne consigliamo la zona del Colle Braida e in generale i boschi che circondano la Sacra di San Michele. Scoprirete questa antica tradizione che nella Valle di Susa iniziò nel 1200.





...............................................................................





Screenshot_2023-06-03_at_10-56-28_Borghi_delle_Castagne_i_piu_belli_da_raggiungere_per_raccoglierle


Combai, Veneto

Combai è un piccolo borgo in provincia di Treviso, abbarbicato ai piedi delle Prealpi, circondato da maestosi castagni e vigneti secolari, nella bellissima zona collinare della Valsana.

È la terra del Verdiso, del Prosecco e del famosissimo Marrone di Combai IGP. In questo borgo del trevigiano dal 1945 in autunno si tiene la Festa dei Marroni, quest’anno dal 13 ottobre al primo novembre.

A Combai, tra le colline e i boschetti della vallata la pianta del castagno ha trovato un terreno ideale per insediarsi fin da tempi molto antichi. Intorno al 1600 il castagno divenne fondamentale nell’alimentazione e nell’economia contadina.

Oggi si possono raccogliere le sue pregiate castagne nei dintorni di una quindicina di comuni tra cui Sarmede, Fregona, Vittorio Veneto, Revine Lago, Tarzo, Cison di Valmarino, Follina e Miane.





segue

 
Web  Top
view post Posted on 5/6/2023, 09:26     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,848
Reputation:
+1,695

Status:


Castel del Rio, Emilia-Romagna


Screenshot_2023-06-05_at_10-24-54_Borghi_delle_Castagne_i_piu_belli_da_raggiungere_per_raccoglierle

Castel del Rio è un borgo di montagna lungo la Valle del Santerno. È un’oasi di pace tra Romagna e Toscana dove nasce una castagna unica, che cresce in piccole quantità sui pendii boscosi che guardano il paese.

Il Marrone di Castel del Rio, che ha ottenuto il riconoscimento IGP, è diffuso in tutti i borghi della zona: Fontanelice, Casalfiumanese, Borgo Tossignano. Esplorate i castagneti secolari della zona per raccogliere questi pregiati marroni.

Non perdete poi la sagra dei marroni di Castel del Rio, quest’anno la 66° edizione si tiene dal 9 al 30 ottobre. Assaggerete le speciali castagne locali e altre specialità come il castagnaccio.





...................................................................................





Raggiolo, Toscana


Screenshot_2023-06-05_at_10-26-03_Borghi_delle_Castagne_i_piu_belli_da_raggiungere_per_raccoglierle

A circa 45 minuti d'auto da Arezzo, sorge Raggiolo, uno dei Borghi più Belli d’Italia, nella valle del Casentino, alle pendici del monte Pratomagno.

Immerso nel verde e nel silenzio di monti e foreste, questo borgo medievale è la patria della castagna. L’antico molino e i seccatoi, come il Seccatoio del Cavallari, testimoniano l’antica cultura che ancora ruota attorno alla castagna.

Il paese ospita inoltre l’EcoMuseo della Castagna, dove attraverso attrezzi di lavoro, pannelli e una sezione multimediale è possibile ripercorrere un viaggio nel tempo intorno alla civiltà del castagno.

L'ecomuseo mostra inoltre l'intero processo di lavorazione delle castagne, dalla raccolta alla vendita. Tra ottobre e novembre il borgo celebra poi la Festa di Castagnatura.

Quindi andate a raccogliere i pregiati frutti autunnali nel castagneto La Lella, nei dintorni di Raggiolo. E non dimenticate di assaggiare piatti a base del prodotto principe come la polenta dolce, gli gnocchi di castagne con pecorino e pancetta e il castagnaccio.






segue

 
Web  Top
view post Posted on 7/6/2023, 16:42     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,848
Reputation:
+1,695

Status:


Summonte, Campania



Screenshot_2023-06-07_at_17-40-21_Borghi_delle_Castagne_i_piu_belli_da_raggiungere_per_raccoglierle

A circa settecento metri sul mare sorge Summonte, un piccolo comune in provincia di Avellino, uno dei Borghi più Belli d’Italia dove passeggiare tra il bianco della pietra e il verde della montagna.

Oltre ai ruderi millenari, alla Torre Angioina e alle tombe pre-romane, il borgo medioevale di Summonte attrae per il suo prodotto principe, la castagna.

Uno degli eventi più attesi dell’anno nel borgo è la sagra della castagna: un’intera giornata ad ottobre dedicata alla raccolta della cosiddetta bionda summontese o mercoglianese nel castagneto di Summonte, a degustazioni e feste. Il piatto tipico da non perdere è la zuppa di castagne e funghi porcini.





.....................................................................





Vallerano, Lazio

In provincia di Viterbo, si trova Vallerano, un borgo collinare che si estende sul versante meridionale del Monte Cimino, la vetta più alta della catena dei Monti Cimini.

Questo borgo medievale è immerso nel verde, tra boschi, vigneti e castagneti. In autunno, quest’anno tutti i weekend, dall’8 ottobre al primo novembre, si festeggia la XX edizione della festa della castagna.

Durante questo periodo l’irresistibile profumo delle castagne alla brace pervade le stradine del borgo. Si possono inoltre raccogliere i pregiati frutti dell’autunno nei castagneti intorno al borgo, mangiare nelle cantine, assistere a spettacoli per grandi e piccini. Soprattutto si può assaggiare la Castagna di Vallerano DOP, coltivata in castagneti ubicati in terreni di origine vulcanica.





............................................................






Sant’Alfio, Sicilia

Sant’Alfio è un borgo siciliano del ‘600 situato a 530 metri sulle pendici dell’Etna. Dalla piazza Duomo si può godere del panorama della costa ionica che va da Taormina al golfo di Augusta. Vale la pena andare a Sant’Alfio per visitare, nei suoi dintorni, il Castagno dei Cento Cavalli.

È un albero di castagno plurimillenario, considerato il più famoso e grande d’Italia, situato nel Parco dell’Etna. È un albero alto più di venti metri e largo altrettanto inserito nel patrimonio italiano dei monumenti verdi e dichiarato dall’UNESCO “Monumento Messaggero di pace”.

La sua storia si fonde con la leggenda di una misteriosa regina e di cento cavalieri con i loro destrieri, che, si narra, vi trovarono riparo da un temporale. Poco distante dal Castagno dei Cento Cavalli si trova anche il Castagno Nave, appena più piccolo, 19 metri in altezza per venti di diametro. In realtà tutto il vulcano siciliano regala castagne dal sapore peculiare, grazie alla particolare tipologia di terreno lavico, ricco di minerali.





segue

 
Web  Top
view post Posted on 9/6/2023, 08:33     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,848
Reputation:
+1,695

Status:


Castelvecchio Calvisio, Abruzzo


Screenshot_2023-06-09_at_09-29-19_Borghi_delle_Castagne_i_piu_belli_da_raggiungere_per_raccoglierle

Affacciato sulla Valle del Tirino, il borgo di Castelvecchio Calvisio sorge tra le montagne del Gran Sasso, all’interno del Parco Nazionale, a 1067 metri d’altezza.

I boschi intorno al borgo sono ideali per passeggiare alla ricerca delle castagne. In circa mezz’ora di auto da Castelvecchio Calvisio si può raggiungere il borgo di San Felice d’Ocre dove il 22 e 23 ottobre 2022 si tiene la sagra della castagna, quest’anno giunta alla 34a edizione.





...............................................................................





Castelsaraceno, Basilicata


Screenshot_2023-06-09_at_09-32-06_Borghi_delle_Castagne_i_piu_belli_da_raggiungere_per_raccoglierle

Tra ottobre e novembre il sottobosco di 192mila ettari del Parco Nazionale del Pollino, tra Basilicata e Calabria, si riempie di castagne.

Da Castelluccio a Rotonda, da Viggianello a San Severino Lucano, sono molte le località dove andare a raccogliere la "regina dell'autunno". In particolare consigliamo Castelsaraceno, un suggestivo borgo della Basilicata, immerso nella natura del Pollino. Secondo i più romantici, il borgo avrebbe la forma di un cuore.

Qui inoltre il 29 e 30 ottobre si tiene la Festa della Montagna dove assaggiare prodotti tipici nei vari stand enogastronomici e fare degustazioni di castagne, oltre a tartufo, funghi e frutti di bosco.





fonte https://travel.thewom.it/italia/borghi-delle-castagne.html

 
Web  Top
4 replies since 1/6/2023, 09:26   29 views
  Share