IL FARO DEI SOGNI

Il Castello del Gaudì di Grosio, dove si trova e come visitarlo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/5/2023, 08:30     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,871
Reputation:
+1,695

Status:


shutterstock_2274733037-830x554





Il Castello Gaudì di Grosio è una costruzione davvero magica che si trova nella cittadina in provincia di Sondrio, in Lombardia.

Si chiama così perché ricorda davvero molto la mitica Casa Batllò e il giardino che si trova a Barcellona, progettato e realizzato del famoso Antoni Gaudì.


Si tratta di un castello davvero sui generis, con un giardino incantato che ogni cattura l’attenzione di tantissimi visitatori, con mosaici, sculture, fontane, in un mix di arte, architettura e magia davvero unici.

Il Castello Gaudì di Grosio deve la sua nascita e la sua evoluzione del corso degli anni a Nicola di Cesare, un costruttore abruzzese trapiantato in Lombardia che, ha deciso ormai parecchi anni fa di costruirsi il suo personalissimo castello (con giardino annesso) forgiando la montagna rocciosa delle Alpi Retiche in un vero e proprio angolo di Paradiso.

Un lavoro paziente, illuminato e certosino che dura da più di 40 anni e ha regalato a Grosio e a tutti i suoi visitatori un piccolo pezzo di Barcellona in piena Valtellina.


I mosaici del Castello Gaudì di Grosio

shutterstock_2274862657

Il vero fiore all’occhiello del Castello Gaudì di Grosio sono certamente gli incantevoli mosaici che Nicola di Cesare ha realizzato partendo spesso da materiale di recupero trovato in discarica.

Quella realizzata dal Gaudì di Grosio – come amano chiamarlo scherzosamente gli abitanti del centro valtellinese e i tanti turisti che visitano il suo castello – è a tutti gli effetti un’opera d’arte, con sentieri, grotte, arcate, vasi e ben 207 scalini.

I tasselli dei mosaici del Castello Gaudì di Grosio sono – come detto – realizzati partendo da materiale semplice come pezzi di vetro di bottiglie rotte o fanali di macchine presi dalle autorimesse.





segue

 
Web  Top
view post Posted on 23/5/2023, 09:48     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,871
Reputation:
+1,695

Status:


La natura del Castello Gaudì di Grosio

Anche la natura è una parte fondamentale dell’architettura del Castello Gaudì di Grosio.

Fiori e piante, infatti, sono parte integrante della struttura e regalano un fascino molto particolare all’intera costruzione, guidando i visitatori attraverso cunicoli e passaggi segreti.

LEGGI ANCHE: LUOGHI POCO CONOSCIUTI IN LOMBARDIA

Sui parapetti e sugli scalini del castello, inoltre, sono incise delle frasi con alcuni detti popolari, semplici pensieri ed espressioni di auguri.
Come si arriva e come si visita al Castello Gaudì di Grosio

Per raggiungere il Castello Gaudì di Grosio è necessario arrivare nel borgo e poi raggiungere via Rovaschiera che si trova al centro del paese, sulla sponda rocciosa che lo protegge.

La struttura è privata ma il proprietario, Nicola di Cesare, permette di visitarlo su richiesta.





fonte https://travel.thewom.it/italia/castello-gaudi-grosio.html

 
Web  Top
1 replies since 21/5/2023, 08:30   12 views
  Share