IL FARO DEI SOGNI

L'amore delle persone introverse

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/5/2023, 17:39     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,887
Reputation:
+1,695

Status:


coppia-introversa





Il cervello delle persone introverse funziona in un modo diverso. Per questo motivo, le loro relazioni affettive di solito sono più delicate: sono fatte di meno parole, ma contengono “ti amo” molto più sinceri e profondi. Sono soggetti che hanno la capacità di creare una connessione molto più intensa, quasi magica, con la persona amata.
Pubblicità

Oggi giorno, per fortuna, riusciamo a comprendere molto meglio le persone introverse. Grazie alla grande quantità e varietà di studi e libri pubblicati sull’argomento, come Il potere degli introversi di Susan Cain, oggi conosciamo molti aspetti importanti dell’introversione, per esempio la sua diversità rispetto alla timidezza. Gli introversi sono selettivi, osservatori, sensibili e persino bravi leader in un ambiente di lavoro.

“Contrastare l’introversione porta solo ad un’enorme perdita di talento, energia e felicità.”

-Susan Cain-

Per quanto riguarda l’amore, capita spesso che le persone introverse debbano fare i conti con alcune difficoltà. Durante l’adolescenza o la gioventù, possono pensare di non poter reggere il confronto con il brio e l’allegria contagiosa delle persone estroverse. Per un certo periodo di tempo si rifugiano negli angoli silenziosi e nelle ultime file della classe, da cui osservano il mondo con calma e discrezione.
Pubblicità

L’adolescente introverso di solito ama di nascosto. Non ha il coraggio di fare il primo passo in un contesto che sembra essere fatto solo per le persone audaci, per gli amanti degli eventi di massa e dei grandi gruppi di amici in cui tutti parlano e nessuno ascolta.

Ma anche se avviene poco a poco, anche l’introverso si “sveglia” e si rende conto di tutte le sue qualità.
Pubblicità
persona-introversa




segue Quando il bisogno di solitudine diventa un problema

 
Web  Top
view post Posted on 7/5/2023, 10:38     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,887
Reputation:
+1,695

Status:


Quando il bisogno di solitudine diventa un problema

Dicono che la semplicità consista nel lasciare da parte le cose ovvie e tenersi strette quelle significative. Questa visione della vita è senz’altro tipica degli introversi. Non amano gli artifici, parlare tanto per parlare, voler attirare l’attenzione o investire tempo ed energie in aspetti che non hanno niente a che fare con la loro vera essenza, la loro anima e la loro personalità.
Pubblicità

Forse per questo motivo, per loro non è per niente facile approcciarsi agli altri con strategie come un semplice flirt, andare ad una festa per socializzare oppure attaccare bottone con la persona a cui sono interessate quando sono in un gruppo più ampio. Non bisogna dimenticare che, proprio come spiegano i neurologi, gli introversi soffrono di una maggiore stanchezza neuronale quando devono comunicare o socializzare. Per questo motivo hanno bisogno di momenti di solitudine più lunghi per ricaricare le batterie.

Anche Carl Gustav Jung si è approcciato al tema dell’introversione. Secondo questo filosofo e psicanalista, le persone introverse concentrano tutta la loro attenzione sui processi soggettivi e psicologici. Per questo motivo, tendono ad allontanarsi dal rumore della quotidianità per respirare l’ossigeno della solitudine di cui hanno bisogno.
Pubblicità

Se sono queste le loro caratteristiche, come possono trovare un partner?





fonte https://lamenteemeravigliosa.it/amore-persone-introverse/

 
Web  Top
1 replies since 5/5/2023, 17:39   44 views
  Share