| Temi Stradina di Delft, Rijksmuseum, Amsterdam Soldato con ragazza sorridente, Frick Collection, New York
Vermeer fu maestro nel ritrarre ambienti della vita quotidiana borghese. Nei suoi dipinti appare una borghesia attenta ai valori del lavoro, della famiglia, alla cura dei figli e serenamente impegnata nelle faccende della vita domestica, circondata da oggetti ricercati e di lusso. I personaggi, soprattutto le donne, sono sorpresi mentre compiono azioni quotidiane, semplicissime, come leggere una lettera, versare il latte in una brocca, bere un bicchiere di vino, all'interno di un ambiente sobrio e rassicurante. Oblio critico e i falsi Vermeer
Nota e controversa è la proliferazione sui mercati d'arte di inizio '900 di falsi dipinti di Vermeer, dovuti a uno dei più noti falsari del secolo scorso, l'olandese Han van Meegeren. Questo abilissimo falsario, utilizzando le stesse tecniche pittoriche dell'artista, creò numerosi dipinti con composizioni originali, riuscendo a spacciarli come opere autentiche di Vermeer, tanto che molti famosi collezionisti e alcuni dei più importanti musei d'Europa li acquisirono.[7]
Questo eclatante fenomeno fu certamente facilitato dalla mancanza di fonti documentali e di studi approfonditi dell'opera e della figura dell'artista olandese, che fino a metà Ottocento versava in un anomalo oblio. La moderna fortuna critica di Vermeer ha inizio solo con l'attenzione postagli quasi a fine Ottocento dello studioso francese Théophile Thoré-Bürger. Da questo punto in poi, la sua figura venne sottoposta a costanti e crescenti attenzioni critiche e pubbliche, fino ad acquisire l'attuale fama internazionale.[5] Opere
Diana e le ninfe (attr. incerta), 1654-56 circa, olio su tela, 98,5x105 cm, Mauritshuis, L'Aia Santa Prassede (attr. incerta), 1655 circa, olio su tela, 101,6x82,6 cm, collezione privata, già Barbara Piasecka Johnson Collection, Princeton Cristo in casa di Marta e Maria (attr. incerta), 1656, olio su tela, 160x142 cm, National Gallery of Scotland, Edimburgo Mezzana (attr. incerta), 1656, olio su tela, 143x130 cm, Staatliche Gemäldegalerie, Dresda Giovane donna assopita, 1656 circa, olio su tela, 87,6x76 cm, Metropolitan Museum of Art, New York Donna che legge una lettera davanti alla finestra, 1657 circa, olio su tela, 83x64,5 cm, Staatliche Gemäldegalerie, Dresda Soldato con ragazza sorridente, 1657-1658, olio su tela, 50,5x46 cm, Frick Collection, New York Stradina di Delft, 1657-1658 circa, olio su tela, 53,5x43,5 cm, Rijksmuseum, Amsterdam La lattaia, 1658-1660 circa, olio su tela, 45,4x40,6 cm, Rijksmuseum, Amsterdam Bicchiere di vino, 1659-1660, olio su tela, 66,3x76,5 cm, Gemäldegalerie, Berlino Due gentiluomini e una fanciulla con bicchiere di vino, 1659-1660, olio su tela, 77,5x66,7 cm, Herzog Anton Ulrich Museum, Brunswick Concerto interrotto, 1660 circa, olio su tela, 39,3x44,4 cm, Frick Collection, New York Veduta di Delft, 1660–1661 cm, olio su tela, 96,5x115,7 cm, Mauritshuis, L'Aia Lezione di musica, 1662 circa, olio su tela, 74x64,5 cm, Buckingham Palace, Londra Donna in azzurro che legge una lettera, 1663 circa, olio su tela, 46,6x39,1 cm, Rijksmuseum, Amsterdam Pesatrice di perle, 1664 circa, olio su tela, 40,3x35,6 cm, National Gallery of Art, Washington Suonatrice di liuto, 1664 circa, olio su tela, 51,4x45,7 cm, Metropolitan Museum of Art, New York Donna con collana di perle, 1664 circa, olio su tela, 51,2x45,1 cm, Gemäldegalerie, Berlino Donna con brocca d'acqua, 1664-1665, olio su tela, 45,7x40,6 cm, Metropolitan Museum of Art, New York Donna che scrive una lettera, 1665 circa, olio su tela, 45x39,9 cm, National Gallery of Art, Washington Ragazza col turbante ovvero Ragazza con l'orecchino di perla, 1665 circa, olio su tela, 44,5x39 cm, Mauritshuis, L'Aia Fanciulla con cappello rosso (attr. incerta), 1665, olio su tavola, 22,8x18 cm, National Gallery of Art, Washington Fanciulla con flauto (attr. incerta), 1665-1670, olio su tavola, 20x17,8 cm, National Gallery of Art, Washington Concerto a tre, 1665-1666 circa, olio su tela, 69,2x62,8 cm, Isabella Stewart Gardner Museum, Boston Ragazza con velo, 1666–1667 cm, olio su tela, 44,5x40 cm, Metropolitan Museum of Art, New York Allegoria della Pittura, 1666-1667 circa, olio su tela, 120x100 cm, Kunsthistorisches Museum, Vienna Fantesca che porge una lettera alla signora, 1667 circa, olio su tela, 90,2x78,7 cm, Frick Collection, New York L'astronomo, 1668, olio su tela, 50x45 cm, Museo del Louvre, Parigi Il geografo, 1668-1669, olio su tela, 52x45,5 cm, Städelsches Kunstinstitut, Francoforte sul Meno La merlettaia, 1669-1670, olio su tela, 23,9x20,5 cm, Museo del Louvre, Parigi Lettera d'amore, 1669-1670, olio su tela, 44x38 cm, Rijksmuseum, Amsterdam Giovane donna seduta al virginale (attr. incerta), 1670-1672 circa, olio su tela, 25,1x20 cm, collezione privata, New York[8] Donna che scrive una lettera alla presenza della domestica, 1671 circa, olio su tela, 72,2x59,7 cm, National Gallery of Ireland, Dublino Allegoria della fede, 1671-1674, olio su tela, 114,3x88,9 cm, Metropolitan Museum of Art, New York Suonatrice di chitarra, 1672 circa, olio su tela, 53x46,3 cm, Kenwood House, Londra Donna in piedi alla spinetta, 1672-1673, olio su tela, 51,8x45,2 cm, , National Gallery, Londra Donna seduta alla spinetta, 1674-1675, olio su tela, 51,5x45,6 cm, National Gallery, Londra
fonte https://it.wikipedia.org/wiki/Jan_Vermeer#Temi
|