IL FARO DEI SOGNI

Holly e Benji - Due fuoriclasse

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/4/2023, 11:37     Top   Dislike
Avatar

Blogger

Group:
Administrator
Posts:
66,861
Reputation:
+1,781
Location:
Da casa mia🏠

Status:


HollyBenji2_0

Holly e Benji - Due fuoriclasse (キャプテン翼 Kyaputen Tsubasa?) è il primo anime televisivo tratto dal manga Capitan Tsubasa.



***
Produzione e differenze con il manga
***


Prodotto e realizzato dal 1983 al 1986 dalla Tsuchida Production, si compone di 128 episodi che raccontano solo la storia dei primi 25 Tankōbon del manga originale di Yōichi Takahashi.

L'episodio 66 adatta lo speciale Boku wa Misaki Taro. Ogni episodio nella versione originale dura all'incirca 24 minuti comprensivi delle due sigle (di apertura e chiusura).

La sigla di apertura è seguita da un riassunto della puntata precedente. Segue il titolo dell'episodio, dopo il quale comincia la puntata vera e propria, il cui inizio può rinarrare in maniera leggermente diversa quanto successo nel finale dell'episodio precedente.

Al termine della puntata vengono trasmesse le anticipazioni dell'episodio successivo e la sigla di chiusura.

Per quanto riguarda la rappresentazione grafica dei personaggi, fu stabilito di proporzionare meglio i personaggi rispetto ai disegni realizzati da Takahashi per il manga, e inoltre di ingentilire le azioni rendendole graficamente meno cruente.

Per la necessità di rallentare il ritmo della narrazione e di inquadrare solo alcuni giocatori per volta durante le partite, si decise di rendere graficamente i campi di gioco come se fossero colline lunghe diversi chilometri, in modo da nascondere oltre l'orizzonte le parti di campo e i giocatori superflui. L'anime riscosse successo, raggiungendo addirittura il 21% d'indice d'ascolto nella regione di Kanto.

Esistono delle differenze tra manga e anime, dovute alla necessità di inserire scene (se non addirittura intere puntate) riempitive (filler) per non raggiungere il manga ancora in corso di pubblicazione: sono state aggiunte parti nuove rispetto alla storia del manga, come ad esempio l'arco riempitivo del torneo di Parigi (episodi 98-104), che verte sugli avversari europei appena introdotti nei coevi lungometraggi animati della serie proiettati in occasione del Toei manga matsuri (una manifestazione dedicata agli anime); la necessità di rallentare il ritmo della narrazione ha portato alla realizzazione di numerose analessi (flashback), in origine non presenti nel manga, oltre all'inserimento di azioni di gioco o all'alterazione di quelle presenti anche nel manga al fine di allungarne la durata; inoltre, diverse azioni di gioco furono realizzate al rallentatore, anche per intensificare la suspense.

Nonostante questi accorgimenti, il manga fu quasi raggiunto, per cui non fu possibile adattare in animazione la saga del mondiale giovanile di Parigi (volumi 25-37 del manga), e l'anime si concluse con l'episodio 128 al termine della finale tra Nankatsu (New Team) e Toho.

L'inserimento dei riempitivi ha portato talvolta a incongruenze. Ad esempio, nell'episodio 22 una scena riempitiva mostra Benji che assiste in diretta, guardando la TV, al pareggio della Hot Dog e all'infortunio di Gilbert; tuttavia, in una scena tratta dal manga dell'episodio successivo, Benji è in giardino ad allenarsi e appare sorpreso quando il suo allenatore personale lo informa del pareggio della Hot Dog, in contraddizione con l'episodio precedente.

Altre incongruenze sono più che altro a posteriori: ad esempio un'analessi riempitiva dell'episodio 44 vede il padre di Mark Lenders morire di malattia, mentre in seguito, nella seconda serie del manga, l'autore stabilì che a causarne la morte fosse un incidente stradale.

Anche l'uso dei personaggi europei inventati per i lungometraggi animati coevi (ispirandosi in parte a quelli appena introdotti nel manga a partire dal volume 25) nell'arco riempitivo del torneo di Parigi (episodi 98-104) è in contraddizione con il manga e con la serie OAV Shin Captain Tsubasa, dove Schneider non riconosce i giocatori della nazionale giapponese al loro arrivo ad Amburgo (mentre, secondo gli episodi 98-104 e i film, li aveva già affrontati diverse volte).

Di fatto la Tsuchida, che dichiarò bancarotta nel luglio 1986[3], non potendo trasporre la saga del mondiale giovanile di Parigi ancora in corso nel manga, con il terzo e quarto film produsse una versione alternativa del mondiale giovanile, vinto dal Giappone battendo in semifinale gli Stati Uniti e in finale la selezione del Sudamerica allenata da Roberto.

Il terzo e il quarto film, pur essendo in continuità con la serie animata del 1983, contraddicono il manga e le serie successive dell'anime.




Segue

 
Web  Top
view post Posted on 11/4/2023, 20:10     Top   Dislike
Avatar

Blogger

Group:
Administrator
Posts:
66,861
Reputation:
+1,781
Location:
Da casa mia🏠

Status:





Descrivendo più sul dettaglio le differenze tra anime e manga:

L'iscrizione iniziale di Holly alla S. Francis (poi cambiata in corsa) è stata introdotta per la prima volta nell'anime, dato che nella prima serie del manga non ve n'era alcuna menzione, anche se l'autore ha deciso nel 2021 di renderla canonica inserendola in uno speciale approfondente il passato del protagonista.


Nel manga l'unico membro della Newppy che Holly conosce il giorno dell'arrivo nella nuova città è Bruce mentre nell'anime nello stesso giorno si imbatte anche in altri membri (come Patty e Arthur) che nel manga avrebbe conosciuto nei giorni successivi.


Nell'anime Roberto arriva al luogo della sfida tra Holly e Benji seguendo Holly, Bruce e Patty, mentre nel manga, per seguire la traiettoria del pallone lanciato da Holly dalla collina verso il giardino di Benji, Roberto si intrufola furtivamente nella casa di Benji venendo aggredito dal cane, e successivamente segue Benji e il suo allenatore personale verso il luogo della sfida.


Nel manga, quando Roberto segna in rovesciata dopo che il pallone aveva colpito la traversa, Holly si allena tutto il giorno nel tentativo di riprodurre la stessa tecnica, mentre nell'anime questa sequenza viene sostituita da un sogno in cui Holly effettua quella tecnica contro Benji.


Nella partita tra Newteam e Muppett, il secondo gol di Mark Lenders è diverso tra anime e manga: nel manga Lenders supera Tom con una finta inaspettata e poi segna di potenza nonostante Benji abbia tentato in uscita di stroncargli il tiro sul nascere, mentre nell'anime segna esclusivamente con la forza bruta con un tiro che entra in rete travolgendo Tom (che aveva provato a intervenire in scivolata) e facendo cadere a terra il guanto di Benji.


Nell'arco delle scuole medie nel manga furono introdotti due personaggi nuovi, il pugile Kanda (innamorato di Patty) e Carlos (che impartisce lezioni private di portoghese a Holly), non inclusi tuttavia nell'anime.
Sempre nell'arco delle scuole medie, nel manga Arthur è la riserva fissa della Newteam, per cui assiste alle partite dalla panchina, mentre nell'anime è un semplice tifoso come alle elementari.


I ruoli di Mason e Carter nel gol del 4-3 della Newteam contro la Hirado sono stati invertiti: nel manga Carter superava Yuma e Mason segnava mentre nell'anime accadde l'opposto.




Segue

 
Web  Top
view post Posted on 15/4/2023, 08:57     Top   Dislike
Avatar

Blogger

Group:
Administrator
Posts:
66,861
Reputation:
+1,781
Location:
Da casa mia🏠

Status:





Trasmissione e esportazione all'estero





In Italia, l'anime debutta nel luglio 1986 su Italia 1 di Fininvest (successivamente Mediaset), con il titolo di Holly & Benji e con i nomi di giocatori e squadre cambiati (salvo rare eccezioni, come Shimada, Otomo, Hirado e Toho) per esplicita richiesta di Reteitalia alla società di doppiaggio (la CAR Film) in base alla loro politica d'italianizzare o anglicizzare i nomi giapponesi per motivazioni di semplificazione culturale.[5] L'adattamento italiano fu successivamente ripreso, con minimi cambiamenti, nell'edizione francese e in quella spagnola, anche perché trasmesse dalle filiali estere di Fininvest.


In Spagna la serie venne trasmessa da Telecinco di Fininvest a partire dal maggio 1990 con il titolo di Campeones - Oliver y Benji e con i nomi dell'adattamento italiano (con cambiamenti marginali come Oliver Hutton che diventa Oliver Atom). Invece in Francia la serie fu trasmessa da La Cinq di Fininvest a partire dal settembre 1988 con il titolo di Olive et Tom, mantenendo la maggior parte dei nomi di giocatori e squadre dell'adattamento italiano (ci furono rare eccezioni, per esempio l'Artic divenne l'Alarm, Oliver/Holly Hutton divenne Olivier/Olive Atton, Benji/Benjamin Price divenne Tom/Thomas Price e Tom Becker divenne Ben Becker, Amy divenne Tippy).

Si noti che la musica della sigla della versione spagnola e francese di Holly e Benji è la stessa della sigla italiana di Lupin III.

Nei paesi dell'America latina, dove la serie è nota come Supercampeones, i nomi dell'adattamento spagnolo di Mediaset furono usati solo per alcuni personaggi (come Oliver Atom, Benji Price e Bruce Harper) o per alcune squadre, mentre per altri si scelse una via di mezzo tra nome originale e quello alterato (ad esempio Tom Misaki e Steve Hyuga), altri nomi ancora furono alterati in maniera completamente originale (ad esempio i fratelli Tachibana/Derrick divennero i fratelli Koriotto, Wakashimazu/Warner divenne Richard Tex Tex, Misugi/Ross divenne Andy Johnson). In Arabia la serie fu trasmessa con il titolo di Captain Majid e con i personaggi portanti nomi arabi. Invece in Germania, dove la serie fu trasmessa con il titolo di Die tollen Fussballstars, furono mantenuti i nomi originali.

La serie andò in onda in prima visione su Italia 1 dal 1986 riscuotendo un enorme successo. Proprio per sfruttare la popolarità raggiunta da Holly e Benji come traino per il nuovo anime sul calcio appena acquistato, Palla al centro per Rudy, la Mediaset decise di creare dei legami (inesistenti nella versione originale) tra Holly e Benji e Palla al centro per Rudy, in modo da incrementare il seguito del nuovo cartone; per esempio, nel doppiaggio italiano del primo episodio della serie veniva affermato che Rudy proveniva dalla Saint Francis, la squadra di Benji Price.

L'adattamento italiano dell'anime (su cui si basano gli adattamenti francese e spagnolo) ha compiuto alcune alterazioni rispetto all'opera originaria. Ad esempio la città dove vive Tsubasa/Holly si chiamava nell'originale Nankatsu (una città non esistente nella realtà), mentre gli adattatori italiani decisero di trasformarla nella reale Fujisawa (nonostante il fatto che Nankatsu si trovi nella prefettura di Shizuoka e ai piedi del Fuji a differenza di Fujisawa, che fa parte della prefettura di Kanagawa e dista un centinaio di chilometri dal monte); inoltre, mentre nell'originale le partite avevano durata ridotta (40 minuti alle elementari e 60 alle medie in luogo dei regolamentari 90 minuti), nel doppiaggio italiano tutte le partite durano 90 minuti.

Inoltre, pur non alterando sostanzialmente la trama, l'adattamento italiano non è sempre fedele, con diversi dialoghi riscritti o fraintesi;[6] va rilevato inoltre che in origine l'unico protagonista era Tsubasa (Holly), mentre gli adattatori italiani, basandosi esclusivamente sulla trama delle prime puntate, decisero di promuovere Wakabayashi (Benji) a coprotagonista, inserendolo nel titolo italiano; l'adattamento Mediaset ha tra l'altro invertito per errore gli episodi 65 e 66, svista che si è poi propagata in altre edizioni estere.

Inoltre nell'edizione italiana le anticipazioni dell'episodio successivo sono state rimosse e il titolo dell'episodio è stato spostato prima del riassunto dell'episodio precedente rimuovendo di conseguenza ogni elemento di separazione tra riassunto e inizio effettivo della puntata. Nell'edizione italiana si hanno anche alcune modifiche minori a livello audio o video.

Yamato Video ha messo a disposizione su YouTube tutti gli episodi, pur senza i rispettivi titoli. Nel 2021 la serie entra nel catalogo di Amazon Prime Video.





Segue

 
Web  Top
view post Posted on 18/4/2023, 20:53     Top   Dislike
Avatar

Blogger

Group:
Administrator
Posts:
66,861
Reputation:
+1,781
Location:
Da casa mia🏠

Status:





Episodi di Holly e Benji - Due fuoriclasse




Questa è la lista degli episodi dell'anime Holly e Benji - Due fuoriclasse (Captain Tsubasa), composta da 128 episodi, tratto dall'omonimo manga di Yōichi Takahashi (dai volumi 1-25, trasponendo il torneo delle elementari e quello delle medie).

La serie, prodotta da Tsuchida Production e Group TAC, è stata trasmessa per la prima volta in Giappone su Tv Tokyo dal 13 ottobre 1983 al 27 marzo 1986.

L'anime in Italia viene trasmesso da Italia 1 e il primo episodio è andato in onda il 19 luglio 1986, riscuotendo molto successo. È passato anche su Canale 5 nel 1991.

La serie in molte repliche successive è stata trasmessa con la nuova sigla intitolata Che campioni Holly & Benji!!! (che è poi divenuto il titolo di Captain Tsubasa J). Yamato Video l'ha anche messa a disposizione su YouTube.

La Mediaset ha invertito per errore gli episodi 65 e 66, come è possibile controllare visionando l'episodio 65 giapponese, il quale si conclude con il malore di Jun Misugi (Julian Ross) e con le anticipazioni dell'episodio successivo che mostrano Wakabayashi (Benji) e Misaki (Tom) in Europa.


Di conseguenza l'episodio 65 italiano ("La decisione di Tom") corrisponde all'episodio 66 giapponese, mentre l'episodio 66 italiano ("Il malore di Julian") corrisponde all'episodio 65 giapponese.


La fonte per le date di trasmissione italiana è costituita dai numeri dell'annata 1986 del Radiocorriere TV.




***
Lista episodi
***



La grande sfida
「大空へはばたけ」 - oozora hehabatake



La famiglia Hutton si trasferisce a Fujisawa. Holly ha 11 anni e adora giocare a calcio.

Appena arrivato nella nuova città, il ragazzo si dirige pertanto verso il campo del quartiere per trovare nuovi amici con i quali condividere la sua passione.


Qui è in corso una sfida due squadre scolastiche, la Newppy e la S. Francis, per l'utilizzo della zona di gioco. Benji, portiere della S. Francis, afferma che se riusciranno a segnarli un gol da fuori area allora rinuncerà a qualsiasi pretesa su quel campo.

Si fanno avanti i rappresentanti di tutte le discipline sportive (rugby, pallamano, baseball...), ma i tiri vengono parati con sicurezza da Benji.

La Newppy si ritira sconsolata. Holly ai bordi del campo è incantato dalla bravura di Benji e decide di sfidarlo. Il ragazzo chiede a Bruce, giocatore della Newppy, come fare per poter incontrare il portiere.

Bruce rimane strabiliato dalla richiesta, tuttavia accompagna Holly su una collina che permette di vedere il panorama della città e gli indica la residenza di Benji.


Holly senza pensarci due volte scrive su un pallone una sfida e calcia la palla con tutte le sue forze facendola arrivare proprio tra le braccia di Benji che non sa spiegarsi da dove sia arrivato il pallone.

L'incontro tra Holly e Benji avviene ai bordi di una strada della città. Benji, per saggiare le doti di Holly, gli calcia un pallone.

Holly stoppa e rispedisce la palla all'avversario facendola passare sotto un autobus che transitava in quel momento.




Segue

 
Web  Top
view post Posted on 22/4/2023, 10:01     Top   Dislike
Avatar

Blogger

Group:
Administrator
Posts:
66,861
Reputation:
+1,781
Location:
Da casa mia🏠

Status:





Le due scuole rivali
「燃えろサッカー小僧」 - moe ro sakka kozō


Per vincere la sfida, Holly deve dribblare i membri di un'intera squadra e poi segnare.

Holly riesce agevolmente a raggiungere la porta e con un colpo di testa mette in difficoltà Benji che però riesce a respingere di pugno; dai bordi del campo sbuca Roberto che con un cross rimette la palla in gioco e permette a Holly di segnare di testa.

Benji è furioso per la rete appena subita e comunica a Holly che si riterrà sconfitto solamente se subirà una rete in una partita ufficiale ovvero durante il prossimo incontro tra Newppy e San Francis.

Roberto, che si trova in Giappone per curarsi ed è ospite della famiglia Atton, decide di allenare i ragazzi.



***
La nuova squadra
「明日に向って、キック・オフ」 - ashita ni mutte, kikku. ofu




Inizia la scuola e Holly è accolto calorosamente da Patty che organizza una piccola manifestazione in suo onore. Nel pomeriggio il primo allenamento è contro la squadra dei Naughty Boys la quale sottovaluta le potenzialità della Newppy in quanto quest'ultima nel precedente campionato è stata battuta per 30-0 dalla S. Francis.

La partita però procede in maniera diversa dal previsto e la Newppy, con Holly come punto di forza, riesce a spuntarla con il punteggio di 5-2.



***
Il mio migliore amico
「ボールは友だち」 - boru ha tomo dachi



La Newppy continua ad allenarsi con entusiasmo in vista della sfida contro la S. Francis. L'impegno dei compagni di squadra di Holly è notevole, i giocatori non si separano mai dal pallone e sotto la guida di Roberto migliorano di giorno in giorno la loro tecnica.



***
La resa dei conti
「ライバルはどこだ」 - raibaru hadokoda


Inizia il torneo scolastico giovanile tra Newppy e S. Francis.

Holly e i suoi amici attendono con impazienza l'inizio dell'incontro e nel frattempo Holly ha subito modo di mettersi in mostra vincendo la gara dei 100 metri piani e per di più calciando il suo adorato pallone.

Finalmente le squadre entrano in campo e la partita ha inizio. La Newppy ha l'occasione per riscattarsi delle pesanti sconfitte subite nel passato.




Segue

 
Web  Top
view post Posted on 26/4/2023, 20:48     Top   Dislike
Avatar

Blogger

Group:
Administrator
Posts:
66,861
Reputation:
+1,781
Location:
Da casa mia🏠

Status:





Il ritorno di papà
「ゴールをかためろ」 - goru wokatamero



È in corso la partita tra la Newppy e la S. Francis. Holly gioca nella posizione di libero e impedisce agli attaccanti avversari qualsiasi azione diretta in porta.

A pochi minuti dalla fine del primo tempo c'è una grande occasione per la Newppy: Holly batte un calcio d'angolo, la palla sembra indirizzata verso Bruce che si trova al centro dell'area, Benji si appresta a intervenire ma improvvisamente la palla, carica di effetto, cambia direzione spiazzando il portiere.

Tutti quanti urlano al gol, ma purtroppo il tiro si stampa sul palo. Il primo tempo termina dunque con il risultato di 0-0.


La ripresa vede la S. Francis attaccare con maggior determinazione e dopo appena un minuto arriva il gol: ai limiti dell'area Johnny ruba un pallone ad Artur, si avvicina alla porta e fa partire un tiro che porta in vantaggio la sua squadra.




***
Lotta senza sosta
「運命のロングシュート」 - unmei no rongushuto



La Newppy, in svantaggio, cerca disperatamente il pareggio. Il tempo scorre velocemente e a pochi minuti dal termine Benji ordina ai suoi compagni di mettere in atto "la gabbia"; in tal modo la Newppy non è più in grado di rientrare in possesso del pallone.

Manca un minuto alla fine della partita e Bruce riesce a riconquistare il pallone passandolo immediatamente a Holly che si dirige verso l'area di rigore avversaria.

Il ragazzo da fuori area fa partire un tiro potentissimo che però Benji riesce a respingere; il pallone rimbalza sulla traversa e ritorna verso Holly che con una spettacolare rovesciata al volo calcia la palla in rete mentre Benji, a terra, osserva con aria stupefatta il gol appena subito.



***
La coppia perfetta
「さわやかコンビ誕生」 - sawayaka konbi tanjō



I tempi regolamentari si sono conclusi in pareggio e si devono giocare 10 minuti di supplementari. Bruce nello scontro con Carter ha subito un infortunio più grave del previsto e non può proseguire, al suo posto gioca Tom, appena arrivato in città.

Benji nel frattempo non ha più intenzione di continuare l'incontro, la sua sfida personale con Holly si è conclusa con una sconfitta e dunque ritiene superfluo continuare l'incontro.

Freddy colpisce il portiere e riesce a far cambiare idea a Benji che riprende la sua posizione tra i pali. Si gioca il primo tempo di 5 minuti ma il risultato non si sblocca, il secondo tempo riserva invece una grossa sorpresa, a pochi minuti dal termine Benji riceve un pallone su calcio d'angolo di Carter e fa partire un eccezionale tiro che porta il risultato sul 2-1 per la S.




Segue

 
Web  Top
view post Posted on 1/5/2023, 08:02     Top   Dislike
Avatar

Blogger

Group:
Administrator
Posts:
66,861
Reputation:
+1,781
Location:
Da casa mia🏠

Status:





Una partita all'ultimo sangue
「ラストチャンスにかけろ」 - rasutochansu nikakero


L'incontro prosegue a ritmi incessanti, la S. Francis nonostante il vantaggio continua ad attaccare e va vicina al gol con un tiro che viene miracolosamente bloccato da un intervento al volo di Tom che respinge il pallone.

Nonostante ciò la Newppy crede ancora nel pareggio e riesce a conquistarlo grazie a un'azione della coppia Holly-Tom.

I due entrano nell'area di rigore avversaria, Holly crossa per Tom che di tuffo dà l'impressione di tirare verso Benji, Tom invece ripassa la palla ad Holly che di testa batte in rete fissando il punteggio sul 2-2.

Rimangono pochi secondi di gioco, la Newppy tenta una nuova azione verso la porta avversaria, Holly riceve un pallone e colpisce di testa, Benji para la palla ma questa rotola lentamente verso la porta, colpisce il palo e si spegne sul fondo.

La ventiseiesima edizione del torneo interscolastico si conclude dunque con il risultato di 2-2.



***
Il giorno delle selezioni
「夢はブラジルへ」 - yume ha burajiru he


Roberto annuncia il suo ritiro dal calcio professionistico a causa del parziale distacco della retina di un occhio. La sua passione per il calcio e i suoi sogni si riversano a questo punto su Holly.


Roberto vuole portare Holly con sé in Brasile.


Nel frattempo la città di Fujisawa ha deciso che ci sarà solamente una squadra di calcio a rappresentarla nel campionato nazionale, si svolgono pertanto le selezioni per stabilire quali giocatori potranno far parte della rosa.


Le squadre in lizza sono 4: la Newppy, S. Francis, Yellowstone e Newton Boys.




***
L'inaspettato rivale
「はぐれ狼小次郎あらわる」 - hagure ookami kojirō arawaru


Holly, Tom e Bruce sono i tre giocatori della Newppy selezionati a far parte della nuova squadra. Bruce, dato il suo minor livello tecnico, viene sottoposto dai suoi compagni a esercizi supplementari.


Nel frattempo iniziano gli allenamenti della nuova selezione e durante uno di questi fa la sua comparsa Mark, capitano della Muppett, che sfida Benji a parare uno dei suoi tiri. Mark scaglia in porta un tiro molto potente e Benji, del tutto inaspettatamente, non accenna nemmeno la parata lasciando terminare il pallone in rete.


In seguito sarà Benji a dare una spiegazione per questa improvvisa défaillance, durante un precedente allenamento ha subito un serio infortunio alla gamba sinistra e questo lo costringerà all'assenza dal campo per alcune partite.



Segue

 
Web  Top
view post Posted on 5/5/2023, 21:06     Top   Dislike
Avatar

Blogger

Group:
Administrator
Posts:
66,861
Reputation:
+1,781
Location:
Da casa mia🏠

Status:





Una squadra di campioni
「めざせ!日本一」 - mezase! nippon'ichi


La Newteam, squadra rappresentativa dalla città di Fujisawa, si impone agevolmente nelle prime partite per le selezioni regionali e ottiene i seguenti punteggi: 7-0 contro la Fenton, 10-0 sulla Imperial, 11-0 sulla Kensington, 8-0 sulla Offers, 9-0 contro la Olfon e 7-0 sulla Host Cup.

Raggiunge dunque la qualificazione assieme a Stanton, Trapper e Shimada.

Il nuovo incontro della Newteam è proprio contro la Shimada, Benji è costretto in panchina a causa dell'infortunio, al suo posto viene schierato Alan che dimostra sin dall'inizio la sua emozione per l'esordio nonché l'inesperienza; dopo pochi minuti infatti subisce un gol e così per la prima volta la Newteam si trova in svantaggio.



***
Una partita nel fango
「泥まみれの熱戦」 - nazuma mireno nessen



La Shimada riesce a mantenere il risultato sino alla fine del primo tempo che pertanto si conclude con il risultato di 1-0 in suo favore.

Inizia il secondo tempo e sotto una pioggia torrenziale la Shimada riesce a raddoppiare; nel frattempo, altrove, la Muppett dopo essere andata sotto di 3 gol riesce a battere per 4-3 la Nudols, tutti i gol sono opera di Mark.

L'incontro tra Newteam e Shimada prosegue ma le speranze per Holly e compagni si affievoliscono al passare di ogni minuto, nonostante le numerose azioni il gol non arriva.

A pochi minuti dallo scadere si riaccende la fiducia, Tom crossa al centro dell'area per Holly che in rovesciata realizza uno splendido gol, mancano 3 minuti al termine e il risultato è di 2-1 a favore della Shimada.



***
L'avversaria di Patty
「フィールドの貴公子」 - firudo no kikōshi


La Newteam continua a spingere e trova il gol del pareggio, Diamond passa ad Holly che di testa segna il secondo gol.

La Shimada è scossa, tenta il tutto per tutto e rinuncia alla tattica difensiva sinora utilizzata gettandosi all'attacco, le azioni sono vane perché la Newteam rientra in possesso del pallone e allo scadere Holly con un potente tiro fissa il risultato sul 3-2.

La Newteam può così giocare la finale regionale contro la Stanton. Con Benji nuovamente tra i pali e Holly marcato da ben tre avversari inizia l'incontro.

Sugli spalti si assiste a un divertente siparietto tra Patty ed Emy, amica di Holly venuta allo stadio per tifarlo nonché per accompagnare Julian, capitano della Mambo Football Club.



Segue

 
Web  Top
view post Posted on 9/5/2023, 20:33     Top   Dislike
Avatar

Blogger

Group:
Administrator
Posts:
66,861
Reputation:
+1,781
Location:
Da casa mia🏠

Status:




Una prova di carattere
「傷だらけのキーパー」 - kizu darakeno kipa


Si gioca la finale regionale e il primo tempo si conclude sullo 0-0.

I giocatori della Stanton però si sono accorti di un punto debole della Newteam, Benji è ancora sofferente alla gamba infortunata.

Inizia il secondo tempo e la Stanton, con una tattica tutt'altro che leale, carica Benji che cade a terra dolorante, gli avversari attaccano e il gol sembra inevitabile ma un provvidenziale intervento sulla linea di Tom scongiura il pericolo.

Sul capovolgimento di fronte Holly con un poderoso tiro dal limite dell'area porta in vantaggio la Newteam, è l'inizio di un crescendo, Holly al centro dell'area riceve un cross di Tom e raddoppia ma il tempo non è ancora scaduto e così riesce a segnare per la terza volta.

Grazie a questa vittoria la Newteam si qualifica per i campionati nazionali come rappresentante della regione di Shizuoka.



***
Il nuovo capitano
「夢はひとつ燃えろイレブン」 - yume hahitotsu moe ro irebun



La Newteam svolge gli ultimi allenamenti prima di partire per Tokyo dove si terranno i campionati nazionali.

L'infortunio di Benji è più grave del previsto così non potrà prendere parte al torneo, solamente in occasione della finale la sua gamba sarà guarita, con questa certezza Benji strappa a Holly la promessa di vincere tutte le partite per fare in modo di poter giocare assieme la finale che con ogni probabilità si terrà contro la Muppett di Mark.

L'assenza di Benji getta la Newteam nello scompiglio, i giocatori pensano che Alan non sia all'altezza del compito e dunque viene organizzato un allenamento supplementare per far in modo che migliori la propria tecnica.

La Newteam parte alla volta di Tokyo guidata da Holly, divenuto capitano.



***
Una cerimonia emozionante
「開幕!全国大会」 - kaimaku! zenkokutaikai


La Newteam arriva nella città dove si svolge il torneo, Holly e i suoi compagni hanno modo di conoscere alcuni dei loro prossimi avversari come i gemelli Derrick, Philip, Sellers, Julian.

Holly è incaricato di tenere il discorso per l'apertura della cerimonia e subito dopo si procede alla formazione dei gironi eliminatori, la prima squadra che la Newteam affronterà sarà la fortissima Muppett capitanata da Mark.



Segue

 
Web  Top
view post Posted on 14/5/2023, 21:09     Top   Dislike
Avatar

Blogger

Group:
Administrator
Posts:
66,861
Reputation:
+1,781
Location:
Da casa mia🏠

Status:





Scontro fra capitani
「宿命の対決!翼VS小次郎」 - shukumei no taiketsu! tsubasa vs kojirō



La partita fra Newteam e Muppett ha inizio, lo scontro tra Holly e Mark è immediato anche se si conclude con un nulla di fatto.

Passano pochi minuti ed è la Newteam a passare in vantaggio, Holly con un magistrale colpo di tacco scavalca Lenders e successivamente si gira calciando in rete.

Mark non si arrende facilmente, a metà campo toglie di prepotenza la palla ad Holly, si avvicina all'area di rigore e calcia una vera e propria bordata che colpisce Alan in pieno volto spedendo il pallone in rete.




***
La miglior difesa è l'attacco
「恐怖の弾丸シュート」 - kyōfu no dangan shuto



Crocker è sconvolto, la terribile pallonata ricevuta gli ha provocato un autentico terrore nei confronti del pallone; Mark, ben conscio di questo, ordina a Mellow di calciare verso la porta, il tiro viene effettuato dalla distanza e risulta piuttosto debole ma nonostante ciò Alan rimane immobile e la palla finisce in rete. Holly si prende a cuore il problema di Alan e per dimostrare che il pallone è sempre un amico di proposito intercetta con il volto un tiro di Mark.

Alan riacquista così la fiducia in sé stesso e la Newteam può spingersi all'attacco, Holly scatta in avanti e passa un pallone al centro dell'area per Tom che con un tiro di sinistro sigla il gol del pareggio. Il primo tempo si conclude con il risultato di 2-2.




***
Una dura battaglia
「サッカーは俺の夢だ!」 - sakka ha ore no yume da!



Nel secondo tempo è la Muppett a passare in vantaggio, poiché dopo qualche minuto Danny passa a Mark che segna il 3-2. Pochi istanti dopo la Newteam pareggia, Tom passa al centro per Holly che segna di testa.

Una girata al volo di Mark riporta la Muppett in vantaggio ma poco dopo è nuovamente Holly di testa a siglare il 4-4. C'è un gran contrasto aereo tra i due capitani, Mark ha la meglio e segna il quinto gol.

Sul capovolgimento di fronte Holly, sempre marcato stretto da Mark, riesce a vincere un dribbling saltando Mark e spedisce la palla in rete. Mancano solamente 3 minuti al termine e il risultato è di 5-5.




Segue

 
Web  Top
view post Posted on 18/5/2023, 11:37     Top   Dislike
Avatar

Blogger

Group:
Administrator
Posts:
66,861
Reputation:
+1,781
Location:
Da casa mia🏠

Status:




Il gol della vittoria
「泣くな!翼」 - naku na! tsubasa


Danny riesce a segnare il gol della vittoria per la Muppett. Holly è in lacrime perché è convinto che con questa sconfitta la sua squadra non potrà più vincere il campionato e di conseguenza non potrebbe realizzare il suo sogno di andare in Brasile.

Invece per la NewTeam non tutto è perduto, poiché se vincerà tutte le rimanenti partite riuscirà a qualificarsi per la fase finale del torneo.

Con questa certezza e rinfrancati nel morale i giocatori della Newteam battono per 9-0 la Omnibus e si apprestano allo scontro decisivo contro la Hot Dog dei gemelli Derrick.



***
Due fratelli formidabili
「双子のストライカー」 - futago no sutoraika



Le qualificazioni procedono e l'incontro tra Hot Dog e Muppett termina con il risultato di 5-5.

È ora la volta della sfida tra Newteam e Hot Dog, a quest'ultima, in virtù dei migliori risultati conseguiti, basterebbe un pareggio per passare il turno mentre la Newteam deve necessariamente vincere.

Holly dimostra sin dall'inizio la sua classe ed evitando un doppio intervento dei gemelli Derrick riesce a segnare concludendo il primo tempo sull'1-0.

La Hot Dog può tuttavia contare sulle tecniche acrobatiche dei gemelli i quali ne danno ampia dimostrazione con il tiro triangolare.

James spicca un salto utilizzando un palo della porta come trampolino, si lancia in alto e con un colpo di testa passa la palla a Jason il quale si trova al centro dell'area e può tranquillamente segnare riportando il risultato in parità.

Nel frattempo James ricade a terra colpendo Franky a una gamba, Franky è costretto a lasciare il campo, al suo posto entra Bruce.


***
L'autogol
「石崎の大チョンボ」 - ishizaki no dai chonbo


La Hotdog continua ad attaccare e i gemelli Derrick effettuano un nuovo tiro acrobatico; questa volta Crocker riesce a respingere di pugno il pallone che viene raccolto da Bruce che tuttavia per l'emozione svirgola il rilancio segnando un autogol portando in vantaggio la squadra avversaria.

Bruce tuttavia si riscatta dell'errore rubando palla ai Derrick ed effettuando una conclusione dalla lunga distanza che viene deviata di testa da Becker entrando in rete. La Newteam riesce così a pareggiare.

La Hotdog si chiude in difesa alla difesa del pareggio che le consentirebbe la qualificazione mentre la Newteam attacca.


Segue

 
Web  Top
view post Posted on 22/5/2023, 19:11     Top   Dislike
Avatar

Blogger

Group:
Administrator
Posts:
66,861
Reputation:
+1,781
Location:
Da casa mia🏠

Status:





Amici e rivali
「空中大決戦」 - kūchū dai kessen



Gli attacchi della Newteam vengono ogni volta respinti dalla Hotdog, ma quando manca meno di un minuto dal termine Holly ha l'idea di emulare il tiro triangolare dei Derrick e in questo modo, su lancio di Becker, riesce a segnare il gol del 3-2 garantendo il passaggio del turno alla Newteam. Agli ottavi di finale la Newteam viene sorteggiata contro la Norfolk di Teo.



***
Il maxi-portiere
「俺が大会一のキーパーだ!」 - ore ga taikai ichi no kipa da!


Inizia la partita tra Newteam e Norfolk, con Teo che vuole eguagliare il record di Benji di nessun gol subito.

Inizialmente Sellers sembra una barriera insuperabile in grado di parare anche le conclusioni più insidiose e, come se non bastasse, la Norfolk, su lancio lungo del proprio portiere, con un contropiede riesce a portarsi in vantaggio.

Tuttavia Holly con una conclusione da fuori area che Sellers riesce a intercettare ma non a trattenere segna il gol del pareggio.



***
Solidarietà tra avversari
「ガラスのエース」 - garasu no esu


Sellers, scosso per il gol subito, perde la freddezza necessaria per un portiere e di conseguenza il suo rendimento cala.

Di conseguenza, allo scadere del primo tempo la Newteam riesce a portarsi in vantaggio con una rete di Mason su assist di Holly. Nella ripresa la Newteam dilaga andando a segno con Diamond, Becker e di nuovo con Holly.

La partita termina 5-1 per la Newteam. Nei quarti di finale i risultati sono: Newteam-Sheraton 7-0, Muppett-Keaton 5-1, Flynet-Yellow 3-1. L'ultima partita è tra Mambo e Holiday. Julian, poiché la propria squadra sta perdendo per 2-1, convince l'allenatore a farlo entrare in campo per assicurarsi la vittoria.

Durante la partita Amy prende in disparte Holly chiedendogli di far vincere la Mambo perché, a causa di una malattia cardiaca, questo sarà l'ultimo torneo che Julian potrà disputare.

Holly però non soddisferà la richiesta, conscio che solo vincendo il campionato potrà realizzare il sogno di partire per il Brasile con Roberto, e anche perché ritiene che Ross non vorrebbe una vittoria regalata.


Segue

 
Web  Top
view post Posted on 27/5/2023, 09:34     Top   Dislike
Avatar

Blogger

Group:
Administrator
Posts:
66,861
Reputation:
+1,781
Location:
Da casa mia🏠

Status:





Il cerchio si stringe
「ベスト4!激突」 - besuto 4! gekitotsu



Grazie all'entrata in campo di Ross, l'incontro tra Mambo e Holiday termina 6-2 per la Mambo.

La prima semifinale è tra la Flynet di Philip e la Muppett di Mark, con Callaghan determinato a vincere per far pagare a Mark il violento ceffone ricevuto nel refettorio.

La prima a portarsi in vantaggio è la Muppett grazie a una rete segnata da Lenders con un tiro molto potente.


***
Allenamento sotto zero
「北国の熱きイレブン」 - kitaguni no atsuki irebun



La Muppett viene messa in seria difficoltà dal gioco di squadra della Flynet che perviene al pareggio con un rigore concesso per un fallo in area commesso da Lenders ai danni di Callaghan e trasformato da Callaghan.

Il primo tempo si conclude 1-1, ma Lenders sembra spossato e non nelle sue condizioni fisiche ottimali, forse risentendo dello stress eccessivo accumulatosi negli ultimi tempi. Nonostante ciò all'inizio del secondo tempo Lenders riesce ad andare ancora a segno su assist di Mellow, riportando la Muppett in vantaggio.



***
Semifinale incandescente
「血みどろの対決」 - chi midorono taiketsu



A pochi minuti dal termine la Flynet pareggia grazie a una rete di Callaghan e nel finale di partita ha anche l'opportunità per portarsi in vantaggio su rigore concesso per un fallo di mano commesso in area da un difensore della Muppett.

Quando sembra che la Muppett sia sull'orlo del baratro, avviene una sostituzione per la Muppett: Ed, reduce da un infortunio, entra in campo e para il rigore, seppur calciato con potenza, di Callaghan.

Sul capovolgimento di fronte Lenders segna allo scadere il gol della vittoria che garantisce la qualificazione alla finale per la Muppett. Per lo stress eccessivo dovuto alle eccessive responsabilità di cui si era sobbarcato, Mark crolla a terra stremato.



***
La partita d'addio
「傷だらけの貴公子」 - kizu darakeno kikōshi



La seconda semifinale è tra Newteam e Mambo. La presenza in campo di Julian fin dal primo minuto fa sì che si abbia una superiorità iniziale della Mambo che crea le prime potenziali occasioni da gol, costringendo la Newteam a ripiegare in difesa.




***
Il gol del vantaggio
「華麗なる対決」 - karei naru taiketsu



Al 10° del primo tempo Ross con una rovesciata porta in vantaggio la Mambo. Holly in 2 occasioni si fa condizionare dalla consapevolezza del problema al cuore di Julian mancando dapprima una facile occasione da gol perché partito in ritardo e poi perdendo un duello con Ross perché il sentirsi chiedere da Ross se per caso lui sapeva della sua malattia cardiaca gli aveva fatto perdere la concentrazione per un istante.

Julian, resosi conto che Holly sa della sua malattia, gli chiede di giocare come al solito e di non avere alcun riguardo. Al termine di un'azione corale Holly riesce infine a pareggiare con una rovesciata.


Segue

 
Web  Top
view post Posted on 1/6/2023, 12:32     Top   Dislike
Avatar

Blogger

Group:
Administrator
Posts:
66,861
Reputation:
+1,781
Location:
Da casa mia🏠

Status:




La Newteam in trappola
「翼をワナにかけろ」 - tsubasa wo wana nikakero



La Mambo comincia ad applicare la trappola del fuorigioco che consiste nel mettere Holly in fuorigioco ogni volta che gli passano la palla durante un'azione offensiva.

La tattica è estremamente efficace nel neutralizzare tutte le azioni offensive della Newteam, e, come se non bastasse, sul finire del primo tempo la Mambo riesce a riportarsi in vantaggio grazie a una rete in rovesciata di Julian.

Il primo tempo si conclude sul risultato di 2-1 in favore della Mambo.



***
Crisi di coscienza
「とべない翼」 - tobenai tsubasa



Durante l'intervallo Julian prende in disparte Amy, mollandole un ceffone per aver rivelato a Holly il segreto della sua malattia cardiaca, dato che ciò sta influenzando l'andamento della partita.

Nel frattempo Holly sembra che si sia arreso perché vede Julian di molto superiore a lui, pur essendo malato al cuore, e all'inizio del secondo tempo sbaglia anche gli interventi più semplici. La Mambo ne approfitta per segnare il gol del 3-1 con Mallory su assist di Ross.

Holly crolla a terra mettendosi a piangere ma a un tratto sente la voce di Benji che era tra gli spettatori e che entra in campo per rimproverarlo per come sta rendendo in campo.




***
Una difficile decisione
「よみがえれ翼」 - yomigaere tsubasa


Benji rimprovera Holly per essersi arreso, accusandolo di stare vanificando gli sforzi di tutta la squadra.

Si spera che il discorso abbia fatto effetto, ma in realtà, ripreso il gioco, Holly continua a giocare male perdendo di nuovo palla e la Mambo ha un'altra occasione per segnare che tuttavia fallisce.

Benji ritorna in campo rimproverando Holly e si uniscono Roberto, Patty, Amy, Julian e Tom, i quali, mostrandosi estremamente delusi, gli chiedono di tornare a giocare come al solito e di non vanificare i loro sforzi.

I loro rimproveri fanno finalmente effetto e Holly torna a giocare come al solito superando con un colpo di tacco Ross ma il suo tiro si infrange sul palo.

Nell'azione successiva, però, Holly riesce ad accorciare le distanze eludendo la trappola del fuorigioco.



***
Il sacrificio di Ross
「淳死なないで」 - atsushi shina naide



Ross comincia ad accusare un leggero malore al cuore, affaticato anche dal terreno reso fangoso dalla pioggia.

Nonostante tutto riesce a superare in dribbling qualche avversario ma perde la sfida con Holly che gli ruba la palla con la forza e si invola verso la porta della Mambo, riuscendo a pareggiare con un tiro in scivolata.

A questo punto Ross crolla a terra venendo costretto a rivelare a tutti il segreto della sua malattia al cuore.

Tuttavia Julian rifiuta di essere sostituito e a 2 minuti dal termine, mostrando una enorme forza di volontà e pur rischiando di morire, riesce a segnare il gol del 4-3. La puntata si conclude con Ross apparentemente sul punto di morire con i compagni di squadra e gli avversari preoccupati per lui.



Segue

 
Web  Top
view post Posted on 5/6/2023, 19:26     Top   Dislike
Avatar

Blogger

Group:
Administrator
Posts:
66,861
Reputation:
+1,781
Location:
Da casa mia🏠

Status:





Lotta contro il tempo
「ボクの心臓まだ動いている」 - boku no shinzō mada ugoi teiru



Ross si riprende e rassicura tutti sulle sue condizioni di salute anche se, per non rischiare ulteriormente la vita, si ritira in difesa appoggiandosi al palo della propria porta.

La Newteam attacca alla ricerca del pareggio ma la Mambo si è asserragliata in difesa e, grazie alle geniali direttive di Ross dalla propria area di rigore, chiude tutti gli spazi con efficacia.

Holly, circondato dagli avversari, ha un'idea geniale: manda in alto il pallone e lo colpisce in rovesciata in direzione di Tom, che di testa segna la rete del pareggio quando mancano pochi secondi dalla fine.




***
Una lezione di vita
「奇跡の超ロングシュート」 - kiseki no chō rongushuto



Quando tutti si sono rassegnati all'idea che la partita si sarebbe decisa ai tiri di rigore, dato che mancavano solo pochi secondi da recuperare, Holly ruba palla alla Mambo e con un tiro dalla lunga distanza segna il gol della vittoria proprio allo scadere.

La Newteam vince così l'incontro per 5-4 e si qualifica alla finale contro la Muppett in programma il giorno successivo. Ross, mentre esce dal campo sorretto ai compagni e ad Amy, crolla a terra e viene ricoverato in ospedale.

Julian dovrà operarsi al cuore per poter sperare di poter un giorno tornare a giocare a calcio e durante la notte fugge dall'ospedale facendo preoccupare tutti.

Alla fine lo trovano sul campo a contemplare il luogo dove si è disputata la partita e poter rievocare con la mente i momenti più emozionanti del suo ultimo incontro prima dell'operazione.


***
L'attesa della finale
「眠れる猛虎・小次郎」 - nemure ru mōko. kojirō



Alla vigilia della finale la presenza in campo di Lenders, ancora ricoverato con la febbre alta per lo stress dovuto alle eccessive responsabilità che si è sobbarcato, è dubbia e tutti pregano che si riprenda in tempo, compreso Benji che cerca la rivincita per il gol che Mark gli segnò durante una partita di allenamento.

In extremis Mark si riprende e si presenta in campo in condizioni di salute ottimali.



***
Il grande ritorno
「復活!天才キーパー若林」 - fukkatsu! tensai kipa wakabayashi


La finale comincia con un'azione scorretta di Lenders che con una cannonata colpisce Holly allo stomaco.

Inizialmente è la Newteam a prendere l'iniziativa con diverse conclusioni tuttavia parate con destrezza da Ed.

La Muppett ha un'opportunità per segnare ma Benji in uscita stronca sul nascere il tiro di Lenders prendendogli il pallone mentre stava preparando la conclusione.


***
Il tiro segreto
「出た!先制のツインシュート」 - deta! sensei no tsuinshuto



Si ha un altro intervento scorretto di Lenders ai danni di Holly che viene punito con il fallo e che causa la reazione di Patty che invade il campo per rimproverare Lenders. I 2 portieri si provano formidabili e apparentemente imbattibili: Warner continua a parare le numerose conclusioni della Newteam, mentre Benji para un tiro dalla lunga distanza di Lenders.

Bruce rivela a Lenders dell'imbattibilità di Benji da fuori area, cosa che lo fa intestardire a concludere solo da fuori area in modo da dimostrare di essere migliore di Holly.

Alla fine a portarsi per prima in vantaggio è la Newteam con un tiro combinato di Holly e Tom il cui effetto beffardo inganna completamente Warner che non accenna nemmeno alla parata.




Segue

 
Web  Top
30 replies since 6/4/2023, 11:37   126 views
  Share