IL FARO DEI SOGNI

Ho visto e ho creduto di Alessandro Meluzzi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/3/2023, 16:25     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,848
Reputation:
+1,695

Status:


s-l1600_0







Descrizione del libro
Come può un neocattolico vivere la fede nel mondo contemporaneo? Tornato alla fede cristiana, Alessandro Meluzzi si pone da alcuni anni un ingombrante interrogativo che si staglia con urgenza nell'orizzonte cattolico: si può essere cristiani nel 2010? E può il contenitore della Chiesa cattolica di oggi accogliere la fede che ci è stata trasmessa dai nostri padri? Non sono questioni scontate. E altrettanto poco scontate le risposte. "Perché da persone formate fra gli anni '70 e '90 - sostiene il celebre psichiatra e opinionista televisivo - abbiamo la mente colma di preconcetti e sovrastrutture figlie della postmodernità che fanno sembrare talvolta il cattolicesimo anacronistico". Per essere davvero cattolico devo dissimulare si chiede Meluzzi - o magari vivere con imbarazzo una labile identità che riduce la fede a un fatto privato o intimo per stare al passo con i tempi? O non è piuttosto tempo di profezia e testimonianza scomoda e faticosa? Le riflessioni conducono tutte a una sola domanda: che ne è della fede tradizionale in questo inizio di terzo millennio? Come si è trasformato quel sentimento universale di fratellanza e di solidarietà che ha saputo infondere tante energie nelle civiltà e nei popoli dell'Occidente? E soprattutto ha offerto un incontro personale e comunitario con Cristo? C'è un intimo desiderio nell'autore: quello di percepire nuovamente il soffio dello Spirito Santo nella Storia.





fonte https://www.libreriauniversitaria.it/ho-vi...o/9788856613100

 
Web  Top
0 replies since 29/3/2023, 16:25   24 views
  Share