IL FARO DEI SOGNI

Gli idioti dei social

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/2/2023, 07:32     Top   Dislike
Avatar

VIP

Group:
Administrator
Posts:
4,527
Reputation:
+44

Status:


FB_IMG_1675751416293







Di fronte agli sciocchi e agli imbecilli esiste un solo modo per rivelare la propria intelligenza: non parlare con loro.

Internet, i social in particolare, sembrano aver legittimato la presunzione, l’arroganza, la maleducazione. Chiunque si sente in diritto di dirti cosa devi fare, qual è il modo giusto di pensare, cosa dovresti scrivere. Usi un dipinto in un post che per qualche ragione non piace al maleducato di turno? Sei un idiota.

Scrivi qualcosa che urta il moralismo di un altro? Ciò che scrivi è pericoloso e fuorviante. Parli degli scrittori russi? Semplice, sei alle dipendenze dello zar. Non sto scherzando; ricordo ancora quando un signore mi accusò di strumentalizzare Socrate per promuovere una propaganda filo putiniana. Ci sono persone che sono dei muri. Letteralmente. È inutile parlare, argomentare, tentare di spiegare: loro hanno ragione e tu hai sempre torto. C’è un solo modo per evitare le critiche, diceva Aristotele, «non fare nulla, non dire nulla, non essere nulla.»

Sì, perché qualunque cosa farete, sarete sempre criticati. Dagli invidiosi, da chi è convinto di sapere tutto e meglio di voi, da chi semplicemente cerca un pretesto qualsiasi per litigare. Ci sarà sempre qualcuno che vi dirà con una vocina presentuosa «ma io invece se fossi stato al posto suo, avrei…», ci sarà sempre qualcuno che vi dirà che state sbagliando, che non siete abbastanza intelligenti, che ciò che fate o pensate non va bene.

E sapete cosa ho capito? Che gli idioti, i presuntuosi e gli arroganti sono tanti, ma non vale la pena abbassarsi al loro livello. Oggi l’unico cosa che rimpiango è il tempo che ho sprecato con queste persone. O per dirlo con le parole del grande De Crescenzo: «Tacere non significa che non abbia niente da dire, o che quello che vedo mi sta bene. Il mio tacere vuol dire: “Ho capito chi sei e non vali nemmeno la mia attenzione.”

 
Top
0 replies since 7/2/2023, 07:32   33 views
  Share