IL FARO DEI SOGNI

Categoria:Inventori danesi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/12/2022, 18:44     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,856
Reputation:
+1,695

Status:


Jacob_ellehammer




Pagine nella categoria "Inventori danesi"

Questa categoria contiene le 4 pagine indicate di seguito, su un totale di 4.
A

Alfred Andreasen

E

Jacob Ellehammer

H

Piet Hein (scrittore)

M

Peter Madsen (criminale)

................................................................





Alfred Andreasen


Alfred Andreasen (Kalundborg, 1896 – 1978) è stato un inventore danese.

Fu inventore della pipetta di Andreasen, apparecchio per tracciare la curva granulometrica di una polvere.



.............................................



Jacob Ellehammer



Jacob Christian Hansen Ellehammer (Bakkebølle, 14 giugno 1871 – 20 maggio 1946) è stato un orologiaio e inventore danese, pioniere dell'aeronautica.

Il 12 settembre 1906 Ellehammer fu uno dei primi europei a far volare un aereo da lui costruito fino ad un'altezza di 50 centimetri su una distanza di 42 metri. Riuscì ad effettuare più di 200 voli nei due anni successivi. Nel 1912, Jacob Ellehammer riuscì a far decollare un elicottero.


Biografia

Ellehammer nacque a Bakkebølle, figlio di Mads Jakob Hansen e di sua moglie Maren Kathrine Larsen. Prese il nome Ellehammer dal nome della fattoria di famiglia della madre. La famiglia si trasferì nel 1875 a Valse nell'isola di Falster.
Seguì la formazione per diventare orologiaio a Nykoebing e poi si spostò a Copenaghen, dove fece apprendistato come ingegnere elettrico. La sua passione per la meccanica lo portò a produrre una moto chiamata "Elleham" che uscì sul mercato nel 1904 e fu probabilmente realizzata in circa 1.000 unità.
Elicottero coassiale di Ellehammer (1914)

Ma la vera passione di Ellehammer era il volo e nel 1905 costruì una macchina, che definì "semibiplana" vale a dire, un monoplano con ali inferiori molto piccole. Per motorizzare il velivolo Ellehamer utilizzò il motore della sua moto, un motore monocilindrico raffreddato ad aria con alette radiali che erogava 9 CV, adattato per l'uso aeronautico. Con questa macchina iniziò nel gennaio 1906 una serie di esperimenti sull'isola di Lindholm presso Smålandsfarvandet. Durante questi esperimenti la macchina era legata ad un albero al centro della pista. Il primo motore si rivelò ben presto troppo poco potente, così Ellehammer costruì un nuovo motore da 18 CV che fu utilizzato per le prove di volo dal mese di agosto 1906.

Sul diario di Lars Ellehammer, cugino di Jakob Ellehammer, si legge che il 28 agosto 1906:

«... La macchina si è alzata con Ellehammer a bordo per 12 secondi ...»

Il 12 settembre 1906 la macchina rimase in aria un po' di più. Lars Ellehammer scrisse quanto segue nel suo diario:

«... Vento 2-3 metri direzione NE, ha guidato per un percorso circolare a circa un piede e mezzo di altezza andando contro il vento. Ellehammer è rimasto tutto il tempo su. Ho preso delle foto ...»

Nel diario del 12 settembre viene indicata la stessa quota, che corrisponde a 47 cm:

«... Ha navigato tutto il percorso in circolo con Ellehammer a bordo, volava momentaneamente con le ruote anteriori sollevate circa di circa 18 cm. Facilmente. Ho preso delle foto ...»

Quest'ultima citazione probabilmente dovrebbe essere interpretata come se le ruote posteriori fossero più basse rispetto alle ruote anteriori, ma non che le ruote posteriori fossero a contatto con il suolo. Sono state conservate almeno due fotografie prese durante la prova del 12 settembre, in cui si vede la macchina di Ellehammer librarsi in volo completamente staccata da terra.

Se Ellehammer abbia volato effettivamente quel 12 settembre 1906 a Lindholm dipende dalla definizione di volo. Ci sono stati altri pionieri dell'aviazione europei che avevano intrapreso simili "balzi in aria" prima di lui, tra cui Karl Jatho nel 1903 e Traian Vuia all'inizio del 1906.

Nessuno di questi pionieri aveva volato in senso moderno, dal momento che non erano riusciti a controllare le loro macchine e non erano stati in grado di rimanere in aria, perdendo rapidamente velocità e dovendo atterrare subito. Pertanto nemmeno Ellehammer può essere considerato come il primo in Europa ad aver volato con una macchina più pesante dell'aria.

Nel luglio del 1906 il francese Ernest Archdeacon aveva offerto un premio in denaro per il primo volo che avesse raggiunto i 25 metri di lunghezza. Ma l'impresa di Ellehammer non fu riconosciuta a causa della mancanza di controllo ufficiale. Pertanto, è stato il balzo del brasiliano Alberto Santos-Dumont di 60 metri a 2-3 metri di altezza effettuato il 23 ottobre 1906 presso l'Aero-Club de France a essere riconosciuto come il primo volo di una macchina più pesante dell'aria in Europa.

Dopo i tentativi a Lindholm, Ellehammer si rese conto che vi era la necessità di motori più potenti per rimanere in aria. Pertanto lavorò sia per progettare un motore più potente, sia per ridurre il peso dell'aeromobile. Fece le prova della sua nuova macchina sul ghiaccio del lago di Farum alla fine del 1906. Queste prove furono filmate da Ole Olsen della Nordisk Film.

Il 28 giugno 1908 Ellehammer volò a Kiel in Germania per circa 50 m, vincendo così un premio di 5000 marchi tedeschi.

Costruì successivamente diversi tipi di aeromobili, compresi aliscafi. Nel 1912 costruì un elicottero che nel mese di ottobre si sollevò da terra con lui stesso come pilota.

Ellehammer si distinse inoltre come inventore di dispositivi meccanici ottenendo numerosi brevetti. Inventò un carburatore speciale, che consentiva l'uso di cherosene in motori a benzina e inventò una pompa per pompieri. Ellehammer lavorò anche alla costruzione di un motore a vapore e modificò un trattore Fordson per il funzionamento a vapore.

Nel 1898 Ellehammer fondò un laboratorio con il suo nome e nel 1904 la Ellehammer A/S che attualmente ha sede in un edificio costruito nel 1919-20 dall'architetto Aage Langeland-Mathiesen in Kildegårdsvej 20 a Hellerup.

Nel 1950 la fabbrica aeronautica danese SAI costruì una replica funzionante dell'aereo costruito da Ellehammer nel 1909.





fonte https://it.wikipedia.org/wiki/Jacob_Ellehammer

 
Web  Top
view post Posted on 6/12/2022, 09:07     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,856
Reputation:
+1,695

Status:


Piet Hein (scrittore)


Piet Hein (Copenaghen, 16 dicembre 1905 – Fionia, 17 aprile 1996) è stato un matematico, inventore, scrittore, poeta e scienziato danese; ha scritto molte opere sotto lo pseudonimo di "Kumbel" (parola in antico norvegese che significa sia "pietra tombale", sia "breve e preciso", come nella parola italiana "lapidario"). Ha inventato il genere letterario dei grooks, brevi aforismi in forma poetica. In matematica è noto per l'estensione della superellisse alla terza dimensione (superellissoide) e per l'invenzione di molti rompicapo. Era un discendente diretto di Piet Pieterszoon Hein, l'eroe navale olandese del XVII secolo.


Biografia

Nato a Copenaghen, in Danimarca, studiò all'Istituto di Fisica Teorica dell'Università di Copenaghen (in seguito noto come Istituto Niels Bohr). Successivamente la sua passione per le invenzioni industriali lo portò a studiare ingegneria all'Università tecnica della Danimarca, fino all'aprile del 1940, anno in cui la Danimarca venne occupata dai nazisti. Piet Hein, che era a capo di un gruppo antinazista, diventò partigiano e rimase tale fino alla fine della guerra. Dopo la guerra Hein cominciò a scrivere articoli di argomento scientifico per il giornale Politiken. Nello stesso giornale pubblicò i suoi epigrammi, chiamati gruk, sotto la firma di "Kumbel Kumbell". L'Università di Yale lo premiò nel 1972 con una laurea honoris causa.

Morì nella sua casa sull'isola di Fionia, in Danimarca, nel 1996.
Vita privata

Piet Hein si sposò quattro volte ed ebbe cinque figli.[1]

1937 sposa Gunver Holck, dalla quale divorzierà
1942 sposa Gerda Ruth (Nena) Conheim, dalla quale divorzierà dopo aver avuto da lei due figli: Juan Alvaro Hein, nato il 9 gennaio 1943; Andrés Humberto Hein, nato il 30 dicembre 1943
1947 sposa Anne Cathrina (Trine) Krøyer Pedersen, dalla quale divorzierà dopo aver avuto da lei un figlio: Lars Hein, nato il 20 maggio 1950
1955 sposa Gerd Ericsson, deceduta il 3 novembre 1968, dalla quale ebbe due figli: Jotun Hein, nato il 19 luglio 1956; Hugo Piet Hein, nato il 16 novembre 1963

Opere
Poesia

È conosciuto al grande pubblico per le migliaia di brevi aforismi poetici, chiamati grooks (gruk in danese). Un esempio, da Grooks, pubblicato per la prima volta nel 1966:

Problems

Problems worthy of attack
prove their worth
by hitting back.

(I problemi degni di essere attaccati provano il loro valore contrattaccando)
Superellipsoide nel Kumbelparken a Farum
Matematica

Piet Hein studiò la superellisse, una curva "intermedia" tra un rettangolo e un'ellisse, di equazione:

| x a | n + | y b | n = 1 \left|{\frac {x}{a}}\right|^{n}\!+\left|{\frac {y}{b}}\right|^{n}\!=1 ,

analizzata dal matematico francese Gabriel Lamé (1795 – 1870). In particolare, Piet Hein pensava che la superellisse con n=2.5 fosse quella più esteticamente gradevole da vedere, e cercò di promuoverne l'utilizzo in architettura e nel design (in particolare in quello di mobili).
Giochi

Piet Hein ha inventato molti rompicapi, tra cui:

Hex : un gioco da tavolo, inventato indipendentemente da John Nash. Piet Hein ebbe l'idea leggendo il teorema dei quattro colori, e presentò il gioco in una conferenza all'Istituto Niels Bohr. Successivamente, il 26 dicembre dello stesso anno, la descrizione del gioco (inizialmente chiamato Polygon) comparve su Politiken, che nei mesi successivi pubblicò anche varianti e problemi.
Tangloids: un gioco di abilità per due persone, usato da fisici come Niels Bohr per spiegare il calcolo degli spinori.
Cubo soma: un rompicapo in cui sette pezzi devono essere riuniti per formare un cubo 3x3x3.
Pyramystery: un rompicapo simile al Cubo soma, in cui si deve riassemblare una piramide di biglie.
TacTix: noto in Danimarca con il nome di Bula, è una variante del gioco del Nim.
Nimbi: un'altra variante del gioco del Nim, su una base triangolare.
Morra
Tower
Polytaire
Qrazy Qube





fonte https://it.wikipedia.org/wiki/Piet_Hein_(scrittore)

 
Web  Top
view post Posted on 8/12/2022, 10:40     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,856
Reputation:
+1,695

Status:


Peter Madsen (criminale)


Peter Langkjær Madsen (12 gennaio 1971) è un criminale, imprenditore e inventore danese, cofondatore nel 2008 del programma spaziale Copenhagen Suborbitals.


Biografia
Da aggiornare


Il sottomarino UC3 Nautilus

Peter Madsen è cresciuto a Høng, una cittadina sulla costa occidentale della Selandia. Il suo primo sottomarino è stato l’UC1 Freya, lungo 7,5 metri e costruito nel 2001-2002. La Kraka UC2, la cui lunghezza è di 12 metri, è stata lanciata nel 2005 ed è ora esposta nel Museo Danese di Tecnologia di Elsinore. L'UC3 Nautilus, di 18 metri, è stato lanciato il 18 maggio 2008 a Copenhagen. All'epoca era il più grande sottomarino privato del mondo.

Il 10 agosto 2017 chiamò la giornalista Kim Wall che gli aveva richiesto un'intervista per invitarla a bordo del suo sottomarino per l'intervista; la sera stessa lei si imbarcò. Il sottomarino affondò e Madsen, dopo esser stato tratto in salvo, venne arrestato e accusato di omicidio colposo e di aver fatto affondare intenzionalmente il sottomarino[1]. Madsen raccontò che Wall era morta dopo esser stata colpita in testa dal portellone del sottomarino ma l'accusa dichiarò che la polizia aveva trovato nel computer di Madsen dei video che mostravano l'uccisione di alcune donne[2], e che dei testimoni sostenevano di aver visto Madsen guardare dei video di decapitazioni e praticare asfissia erotica. Il 6 ottobre, dei poliziotti trovarono nella Baia di Køge due buste di plastica contenenti parti del corpo della donna[3]. Nel 2018 Madsen venne accusato di omicidio, vilipendio di cadavere e stupro. Processato, venne condannato all'ergastolo il 25 aprile 2018[4][5][6].

Ha poi presentato appello.





fonte https://it.wikipedia.org/wiki/Peter_Madsen_(criminale)

 
Web  Top
2 replies since 4/12/2022, 18:44   43 views
  Share