IL FARO DEI SOGNI

John Frederick Kensett

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/5/2022, 07:52     Top   Dislike
Avatar

VIP

Group:
Administrator
Posts:
4,527
Reputation:
+44

Status:


FB_IMG_1653979718348







Luce e colore nei paesaggi di Kensett
[Leggi in 1 min. e 6 sec.] Lo statunitense John Frederick Kensett è un incisore e pittore di grande talento dell’800. Cresce in una famiglia di artisti, il padre, incisore d'acciaio e disegnatore a New Haven, è il suo primo maestro. Lavora come grafico e poi studia per circa dieci anni pittura in Europa, scoprendo una particolare affinità con la paesaggistica olandese del 1600. In seguito inizia a viaggiare nel Nordest degli Stati Uniti e sulle Montagne Rocciose. Apre il suo atelier a New York, dipinge gli straordinari paesaggi dello Stato di New York e del New England. Le sue opere sono influenzate dal pittore inglese Constable e dallo stile della Hudson River School, la scuola del fiume Hudson, noto gruppo di paesaggisti americani. Diventa famoso e molto stimato nel mondo artistico, tanto da divenire uno dei fondatori del Metropolitan Museum of Art di New York. I suoi iniziali paesaggi partono da diversi elementi reali come corsi d'acqua, piante o rocce ma sempre idealizzati e avvolti in atmosfere sognanti. Nella maturità invece si concentra sui dettagli delle immagini, spesso ama dipingere più volte gli stessi luoghi, diversi nella composizione, nell'atmosfera e nella luce, secondo il raffinato stile del luminismo. E’ un uomo dalla grande umanità, che impegna spesso il suo successo finanziario per aiutare gli artisti meno fortunati. Le sue opere trasmettono serenità e riflettono il talento creativo e il suo animo sensibile. (dp)




Biografia

Kensett studiò la tecnica d'incisione con il padre Thomas e lo zio Alfred Dagget mentre frequentava la Cheshire Academy. Fino al 1838 lavorò quindi come incisore a New Haven, poi decise di recarsi in Europa con Asher Durand e John William Casilear per studiare pittura.

In Europa incontrò Benjamin Champney, con il quale lavorò; assieme attraversarono in lungo e in largo il Vecchio Continente disegnando, prendendo appunti e dipingendo. Durante questi viaggi Kensett scoprì un'affinità particolare con la pittura paesaggistica olandese del 1600. Poi i due tornarono in America nel 1847.
Kensett aprì il suo studio a New York e fece una serie di viaggi sia nel Nord-Est, specie sulla costa, che nelle Montagne Rocciose del Colorado, intercalandoli con alcuni ritorni in Europa. Le sue tele mostrarono i paesaggi del New England, dello Stato di New York e del suo litorale.

Egli appartenne alla 2ª generazione della Hudson River School e, più tardi, alla corrente luminista, così come David Johnson, Sanford Robinson Gifford, Fitz Hugh Lane, Jasper Francis Cropsey e Martin Johnson Heade.
Fu considerato un parente stretto, spirituale e stilistico, degli impressionisti, a causa dei suoi effetti di luce nell'atmosfera. Il suo stile, comunque, evolvette gradualmente nel tempo, passando dalla maniera tradizionale della "Hudson River School" al più raffinato stile del luminismo, che egli adottò pienamente soprattutto negli ultimi anni.

Nel 1851 dipinse un'immensa tela che rappresentava il Monte Washington visto dalla valle di Conway. Quest'opera divenne un'icona del "White Mountain Art", fu riprodotta in incisione in moltissime copie ed ebbe un'enorme diffusione. Fu acquistata dall'"American Art Union".

Durante la sua vita Kensett fu largamente apprezzato ed elogiato, e godette anche di un successo finanziario che utilizzò spesso per aiutare altri artisti. Fu membro della "National Academy of Design", fondò l'"Artists' Fund Society" e, soprattutto, il "Metropolitan Museum of Art".
Nel 1872, forse a causa di un'azione di soccorso per salvare la moglie dell'amico pittore Vincent Colyer, si ammalò di polmonite e, nel dicembre dello stesso anno, morì nel suo studio di New York per una crisi cardiaca.

La sua biografia completa è stata scritta da Ellen H. Johnson e pubblicata nel 1957.





fonte https://it.wikipedia.org/wiki/John_Frederick_Kensett



Edited by (((claudio))) - 31/5/2022, 10:56
 
Top
0 replies since 31/5/2022, 07:52   42 views
  Share