IL FARO DEI SOGNI

I Puffi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/3/2022, 10:14     Top   Dislike
Avatar

Blogger

Group:
Administrator
Posts:
66,856
Reputation:
+1,781
Location:
Da casa mia🏠

Status:


I_Puffi

Puffi (The Smurfs) è una serie televisiva animata tratta dalle storie a fumetti di Peyo e Yvan Delporte e prodotta negli Stati Uniti d'America dalla Hanna-Barbera. La serie esordì nel Nord America il 12 settembre 1981 e venne trasmessa fino al 7 dicembre 1989 per 421 episodi divisi in nove stagioni. In Italia la serie animata è diventata molto popolare ed è stata trasmessa inizialmente sulle reti locali dai primi anni ottanta, insieme all'uscita dei 45 giri della prima sigla e i 33 giri Arrivano i Puffi, e poi successivamente sulle reti Mediaset con sigle diverse.



***
Personaggi
***


Questa voce raccoglie i personaggi presenti nel fumetto, nella serie animata I Puffi e nel film del 2011, creati dal fumettista Peyo e dagli animatori della Hanna-Barbera.



Puffetta (a volte chiamata Puffina) è un Puffo femmina creata dal mago Gargamella per portare scompiglio nel villaggio dei Puffi. Fino al suo arrivo, nel villaggio erano presenti solo puffi maschi.

All'inizio ha i capelli neri, è piuttosto bruttina ed esegue gli ordini del mago cattivo che le ha messo una pietra al posto del cuore, ma Grande Puffo la aiuterà a diventare buona, trasformandole l'aspetto con una magia che la farà diventare bionda, carina ed elegante.

Non esistendo altre Puffe in natura rimane l'unica femmina del villaggio, fino alla creazione di Bontina e al ritorno di Nonna Puffa: tra le presenze femminili si potrebbe annoverare anche Puffetta Meccanica, sebbene non si tratti di un essere vivente, né di un'abitante del villaggio.

Puffetta è la protagonista del film I Puffi 2 in cui la sua creazione viene ricordata tramite le illustrazioni di un libro in cui, a differenza dei fumetti e dei cartoni, la sua pelle inizialmente era grigia.

Inoltre nel flashback con Gargamella i suoi capelli sono lunghi dall'inizio e non trovano corrispondenza con i disegni del libro; qui Puffetta incontrerà Frullo (Hackus) e Pestifera (Vexy), i monelli creati da Gargamella, suoi fratelli.
Diventeranno Puffi veri alla fine del film e quindi andranno a vivere nel villaggio dei Puffi insieme agli altri, e Puffetta non sarà più l'unica femminuccia del villaggio grazie alla presenza di Pestifera.

Nel film non si fa menzione delle altre femmine del villaggio, Bontina e Nonna Puffa, che non appaiono mai come tutti gli altri personaggi creati per la serie televisiva.

Nel terzo film, infine, si scopre che nella foresta proibita esiste un intero villaggio di ragazze puffe, ciò fa presumere che in nessun film lei sarà più la sola ragazza.

Puffetta ama molto i fiori e dimostra un carattere forte e dolce insieme, anche se a volte un po' capriccioso, e per le sue doti spesso dimostra di essere all' altezza di Grande Puffo in fatto di responsabilità quando l'anziano capo dei puffi è via dal villaggio, anche se non ha poteri magici come lui.

Ha un linguaggio più simile a quello umano di quello degli altri Puffi, e ha ispirato la denominazione "Principio di Puffetta" (Smurfette Principle), ossia un'unica femmina in un gruppo fatto di soli maschi.





***
Grande Puffo
***




Grande Puffo è il capo dei Puffi, e si distingue facilmente dagli altri per i suoi abiti rossi e la folta barba bianca. Essendo molto saggio ed equilibrato, tutti i Puffi si rivolgono a lui per risolvere i problemi, spesso chiamandolo "Grande Puffo! Grande Puffo!".

È un mago abile nel preparare incantesimi e pozioni, più bravo di Gargamella, per cui di solito è lui a salvare "i suoi piccoli puffi" dalle grinfie dello stregone.

All'inizio della serie ha 542 anni ed è il più vecchio di tutti i Puffi, fino al ritorno di Nonno Puffo e Nonna Puffa nel villaggio.

È particolarmente ammirato da Quattrocchi, che apprezza la sua grande intelligenza e cultura, non lo contraddice mai, e lo cita spesso come prova della giustezza delle sue proprie opinioni ("Grande Puffo dice sempre...").

Gli altri puffi invece qualche volta mettono in dubbio le opinioni o le scelte di Grande Puffo, anche se Grande Puffo ha una specie di sesto senso che gli permette di prendere sempre le decisioni giuste.

Grande Puffo usa spesso un possente maschio di alce per cavalcatura, esclama spesso "Incredibile, veramente incredibile!", e lascia spesso momentaneamente il villaggio volando con la cicogna Bianca per andare a trovare il mago Omnibus, con il quale ama giocare a scacchi, Madre Natura, o altri esseri umani amici dei Puffi come John e Solfami.

In questi casi tende ad affidare al suo apprendista Quattrocchi (o al suo mentore Nonno Puffo) il ruolo di suo supplente nel villaggio, più raramente anche a Puffetta.

Quando c'è una missione pericolosa da compiere assieme ad altri Puffi, invece, tende a scegliere come aiutanti Forzuto e Inventore.

In generale tratta i Puffi più giovani come fossero suoi figli, amandoli e rimproverandoli al tempo stesso quando necessario, i Puffolini e Baby Puffo come fossero suoi nipotini, e Nonno Puffo come fosse suo padre.

Il suo predecessore in passato fu proprio Nonno Puffo, prima che quest'ultimo lasciasse il villaggio. Quando Grande Puffo viene mostrato più giovane ha la barba marrone invece che bianca, ma ha sempre il cappello e la veste rossa.




Segue

 
Web  Top
view post Posted on 25/3/2022, 14:54     Top   Dislike
Avatar

Blogger

Group:
Administrator
Posts:
66,856
Reputation:
+1,781
Location:
Da casa mia🏠

Status:


Quattrocchi



Il Puffo Quattrocchi (Puffo Saccente, Puffo Miope, Puffo con gli Occhiali) è l'intellettuale del villaggio. Facilmente riconoscibile dai grossi occhiali neri e tondi che indossa (e che lo rendono quasi cieco quando li perde), si considera il più intelligente tra tutti i Puffi, ma il suo ruolo nelle varie avventure è soprattutto quello di un comico.

Si considera anche l'assistente di Grande Puffo e spesso prova a sostituirlo in sua assenza, usando i suoi libri di incantesimi come suo apprendista, ma non essendo esperto di magia come Grande Puffo, a parte qualche raro caso i risultati non sono brillanti.

Quattrocchi è un incorreggibile so-tutto-io, che pretende di saperne sempre di più degli altri (a parte Grande Puffo), anche se le sue convinzioni sono spesso smentite.

Possiede dalla terza stagione animata una collezione di libri detti "Le Citazioni di Quattrocchi" (da lui stesso scritti) che presta volentieri agli altri puffi del villaggio.

I suoi lunghi discorsi vengono mal digeriti dalla maggior parte degli altri Puffi, per cui spesso lo scaraventano fuori dal villaggio facendogli dare delle gran testate a terra (nei cartoni) o lo colpiscono con un martello di legno (nei fumetti e nel film "Il flauto a sei Puffi").

Alla fine però tutti gli vogliono bene perché sanno che Quattrocchi è buono di cuore e per nulla egoista, come tutti i Puffi del resto, e che tutti i problemi che combina involontariamente sono sempre frutto di buone intenzioni.

Nella traduzione italiana dei cartoni conclude ogni sua frase con le espressioni “Che è meglio” oppure "Che è peggio" a seconda delle sue idee, cosa che non avviene nella versione originale inglese; quando vuole ammonire un puffo ripete tipicamente tre volte il suo nome prima di ammonirlo, e questo invece accade anche nella versione originale.

È spesso in compagnia di Tontolone, che nella serie animata diventa il suo amico del cuore, nonché il suo esatto contrario per indole.

All'inizio della serie animata diventa Re Puffo, a differenza dei fumetti in cui il re (o Puffissimo) è un Puffo comune.


Il suo personaggio ricorda in parte quello del Dottor Balanzone della Commedia dell'Arte.



Segue

 
Web  Top
view post Posted on 28/3/2022, 19:58     Top   Dislike
Avatar

Blogger

Group:
Administrator
Posts:
66,856
Reputation:
+1,781
Location:
Da casa mia🏠

Status:




Tontolone




Il Puffo Tontolone (o Goffo) è sempre distratto e combina guai.

Non è di solito capace di compiere bene un lavoro, perché talmente maldestro da non riuscire a camminare senza inciampare o urtare qualcuno o qualcosa, o senza cadere in qualche buca.

È però anche uno dei puffi più amabili, perché non si arrabbia quasi mai con nessuno dei suoi amici puffi, e perciò tutti i Puffi gli vogliono molto bene, specialmente Puffetta.

Mentre nei fumetti ha lo stesso aspetto degli altri Puffi, nella serie animata è riconoscibile da un cappello più largo che gli scende sugli occhi, evidenziandone la goffaggine.

Colleziona sassi, dimostrando spesso una forza fisica notevole, ed è l'unico puffo ad ammirare sempre Quattrocchi, di cui è l'amico incondizionato (nonostante spesso sia proprio Quattrocchi a rimproverarlo per primo quando fa errori). Inizia spesso le sue frasi con "Yup!" o "Gosh!" nella serie animata.

Il suo personaggio ricorda un po' quello di Pippo di Walt Disney. Spesso quando la situazione lo richiede mostra di poter essere anche più sensibile e accorto degli altri puffi, e qualche volta è proprio lui a salvare il villaggio.



Segue

 
Web  Top
view post Posted on 1/4/2022, 08:37     Top   Dislike
Avatar

Blogger

Group:
Administrator
Posts:
66,856
Reputation:
+1,781
Location:
Da casa mia🏠

Status:



Inventore




Il Puffo Inventore è il tuttofare del villaggio, anche se è essenzialmente un falegname.

Realizza spesso macchinari innovativi e anacronistici (le storie sono ambientate nel Medioevo) per aiutare nel lavoro gli altri Puffi.

Arriva a realizzare nel corso della serie strumenti in uso nella vita quotidiana dei nostri giorni: automobili, telefoni, televisioni, orologi, macchine fotografiche, sottomarini, locomotive, camper, allarmi antifurto, lavatrici, yo-yo.

Non sempre però le sue invenzioni funzionano bene e a volte si rompono, e il loro utilizzo si rivela a volte non idoneo allo stile di vita dei Puffi.

Nei fumetti e nei film indossa una salopette blu, mentre nella serie animata la sua salopette è bianca, dal suo cappello spunta una visiera e su un orecchio ha sempre una grossa matita gialla, a volte sull'orecchio destro, a volte sul sinistro.

A volte indossa una cintura da lavoro. Il suo personaggio ricorda quello di Archimede Pitagorico di Walt Disney.

È di carattere molto serio e pragmatico, e a volte si arrabbia quando gli altri puffi, volontariamente o no, gli rompono o criticano i suoi lavori.

Già nella prima serie animata crea il Puffo Meccanico (o Robot nei fumetti) e in seguito, nella settima stagione, gli dà una compagna, Puffetta Meccanica.

Nell'episodio 20 della terza serie si innamorerà di Morena la sirena (Mermaid Marina), che ritornerà in un episodio della stagione 5 (dove il doppiaggio italiano la chiamerà Sissimeri) e nell'episodio 4 della sesta, in cui il doppiaggio italiano la chiamerà invece Serena.

Normalmente Inventore è in buoni rapporti con Forzuto, formando con lui una coppia "cervello e muscoli" nel lavoro. In alcune occasioni invece non vanno d'accordo e litigano. In spagnolo Inventore è chiamato Puffo Genio.




Segue

 
Web  Top
view post Posted on 5/4/2022, 17:49     Top   Dislike
Avatar

Blogger

Group:
Administrator
Posts:
66,856
Reputation:
+1,781
Location:
Da casa mia🏠

Status:




Forzuto



Il Puffo Forzuto (o Sportivo) è il ginnasta e atleta del villaggio. Adora fare ginnastica e soprattutto sollevamento pesi, per cui è di gran lunga il più forte di tutti i Puffi e spesso aiuta gli altri puffi nei lavori più pesanti, come trasportare legna.


Nei fumetti ha un tatuaggio sul braccio destro a forma di cuore rosso, nei film sul braccio sinistro, mentre nei cartoni il cuore diventa trafitto da una freccia e può essere su entrambe le braccia, ma più spesso su un braccio solo, destro o sinistro.

Il suo personaggio ricorda un poco quello di Braccio di Ferro.

È orgoglioso della sua forza, ha un carattere energico e a volte si mostra rude verso gli altri puffi, almeno verso gli adulti della sua età (non verso Grande Puffo, Nonno Puffo, i Puffolini, o Baby Puffo).

Spesso si lamenta quando gli altri puffi piangono o si mostrano paurosi, ma anche lui scappa quando viene inseguito da Gargamella o altri nemici potenti.

È spesso lui a lanciare via Quattrocchi o altri puffi nel cosiddetto “Trattamento di Quattrocchi”, Brainy Treatment in inglese, ossia scaraventare un puffo e farlo cadere da qualche parte.

Tuttavia, nonostante il carattere, Forzuto è sempre pronto ad aiutare gli altri puffi quando sono nei guai ed è molto leale con i suoi amici.

Crede erroneamente che i Mostri Rospi siano tutti uguali per indole, ma si ricrederà dopo essere salvato dal Rospetto Scarlatto nell'omonimo episodio della sesta serie animata.

Nei cartoni il robot Puffo Meccanico supera Forzuto in forza, mentre il puffo Selvaggio da quando appare nella settima stagione lo supera in velocità e agilità, creandogli un po' di invidia.

Nonostante le sue doti fisiche Forzuto ha talvolta paura delle altezze (acrofobia), a differenza di Selvaggio che si arrampica con destrezza sugli alberi.



Segue

 
Web  Top
view post Posted on 9/4/2022, 18:18     Top   Dislike
Avatar

Blogger

Group:
Administrator
Posts:
66,856
Reputation:
+1,781
Location:
Da casa mia🏠

Status:



Golosone




Il Puffo Golosone è sempre affamato e ha un fazzoletto al collo. Adora soprattutto i dolci e nei fumetti è spesso inseguito dal Puffo Panettiere, a cui ha rubato il cibo.

Nella serie animata, il suo personaggio è stato combinato con quello del Puffo Cuoco e indossa un cappello da cucina a due sbuffi con un tovagliolo al collo.

Assaggia sempre le sue creazioni ed esprime pareri anche sulle zuppe di Gargamella, pur essendo spesso uno degli ingredienti.

Conclude spesso le sue frasi con "Si!" nella traduzione italiana della serie animata. Talvolta viene rimproverato dagli altri puffi per la sua voracità.

In un episodio decide di lasciare il villaggio perché non si sente apprezzato dagli altri puffi come il cuoco della comunità, ma poi ritorna dai suoi amici.

Le sue pietanze, di solito torte, pasticcini, frittelle e succhi di frutta, hanno come ingrediente di base le Puffbacche o Puffragole (Smurfberries) nei cartoni, la salsapariglia nei fumetti.

Le puffbacche sono piccole bacche rosse e tonde di cespugli che crescono nella foresta dei Puffi o vengono coltivate da Puffo Contadino, di cui Golosone è amico.

A volte altri puffi rubano o rovinano le sue pietanze, facendolo arrabbiare.





Segue

 
Web  Top
view post Posted on 13/4/2022, 17:02     Top   Dislike
Avatar

Blogger

Group:
Administrator
Posts:
66,856
Reputation:
+1,781
Location:
Da casa mia🏠

Status:



Cuoco/Chef



Il Puffo Cuoco cucina per l'intero villaggio. Indossa un grembiule ed un cappello da cuoco del tipo “toque”.

Nella serie animata, il suo personaggio è stato combinato con quello di Golosone. Nei film viene chiamato Puffo Chef.




***
Vanitoso
***



Il Puffo Vanitoso è un puffo estremamente narcisista. Ha sempre uno specchio in mano e indossa un fiore a cinque petali sul cappello (bianco nei fumetti, rosa nei cartoni, giallo nei film), che può essere su un lato o l'altro del cappello, o talvolta su entrambi i lati nella serie animata.

Bacia spesso il suo riflesso che vede sul suo specchio portatile, ha un'intera collezione di specchi a casa sua, e si ritiene il più bello tra i Puffi, anche se in realtà i Puffi adulti si assomigliano tutti tra loro.

Nella serie animata (anche quella in lingua inglese) ha un accento francese leggermente effeminato, e inoltre può descriversi con aggettivi volti al femminile, come fosse un damerino, e a volte viene considerato come una femmina. Dal suo riflesso nascerà “il centesimo Puffo”.

Pur essendo un narciso non è affatto un egoista, e per questo non è nemmeno malvoluto dagli altri.

Inoltre ha un buon carattere al pari di Tontolone, e spesso Vanitoso e Puffetta appaiono assieme in compagnia come amici nei cartoni.

Vanitoso desidera essere il soggetto preferito dei dipinti di Puffo Pittore, ma Pittore gli preferisce Puffetta, lasciando Vanitoso dispiaciuto. In una occasione diventa per sbaglio un Mostro Rospo.




Segue

 
Web  Top
view post Posted on 19/4/2022, 16:19     Top   Dislike
Avatar

Blogger

Group:
Administrator
Posts:
66,856
Reputation:
+1,781
Location:
Da casa mia🏠

Status:



Brontolone




Il Puffo Brontolone è il misantropo del villaggio. Appare sempre accigliato e con le braccia incrociate.

Ripete sempre “Io odio...” riferendosi a qualunque cosa di cui si parli.

Nei fumetti viene ipotizzato che in origine era un Puffo normale, il cui carattere è stato alterato per sempre dal morso della mosca Nene' (o Memè nei cartoni) nella storia “I Puffi Neri” (o Viola nei cartoni).

Nei cartoni invece il suo carattere è tale fin dalla prima apparizione.

Nonostante l'apparenza, Puffo Brontolone non è irascibile: è più che altro un "bastian contrario", che fa spesso l'opposto di quello che fanno gli altri (lamentarsi quando gli altri puffi gioiscono, per esempio).

In realtà Brontolone è uno dei puffi più sensibili, e non è raro che pianga di nascosto.

Per esempio, vuole molto bene a Bontina e soprattutto a Baby Puffo: anche se non voleva ammetterlo, è stato proprio grazie a lui e al suo coraggioso intervento se il puffolino neonato è rimasto nel villaggio, nell'episodio in cui Baby Puffo venne portato ai puffi per la prima volta nel villaggio da una cicogna.

Brontolone nasconde un debole anche per Puffetta, per Pestifera (che comparirà in "I Puffi 2") e per i Puffolini, mentre a volte mostra una certa antipatia verso Forzuto.

Spesso Forzuto cerca di far cambiare inutilmente indole agli altri puffi: in questi casi Grande Puffo, Puffetta o Nonno Puffo fanno notare a Forzuto che bisogna accettare i Puffi così come sono, con i loro pregi e difetti.

Quando Brontolone dice "io odio" prosegue con parole che però possono non legare con la frase principale in modo corretto grammaticamente: per esempio può dire "io odio faccio così" (invece di "fare così"), oppure può accompagnare il suo "io odio" con onomatopee come "io odio gnap gnap", nei Puffi Viola.

In altre parole, ripete esattamente quello che ha sentito in precedenza.

Ma in alcune puntate, oltre al classico "io odio..." si aggiungono frasi articolate, rivelando di non avere un vocabolario così limitato come può apparire a prima vista.

Per citare alcuni esempi ricordiamo "io odio nuotare, perché non so nuotare" oppure "io odio scavare e scavare, ma se voglio salvare il mio amico Tontolone allora lo faccio".

Va inoltre ricordato il momento in cui è stato pubblicizzato il disco in vinile "Puffiamo all'avventura" nel 1987 durante la sigla di coda: quando gli è stata lasciata la parola ha detto "io odio i dischi, però queste canzoni sono molto belle".

Se altri puffi dicono "Io odio..." lui continua con "anch'io", come fa spesso Birba con Gargamella quando il mago umano fallisce i suoi piani per catturare i Puffi.

Il personaggio di Puffo Brontolone ricorda quello di Brontolo di Biancaneve e i Sette Nani, ma Brontolo ha un vocabolario più ricco del puffo quasi omonimo.



Segue

 
Web  Top
view post Posted on 24/4/2022, 18:16     Top   Dislike
Avatar

Blogger

Group:
Administrator
Posts:
66,856
Reputation:
+1,781
Location:
Da casa mia🏠

Status:




Pittore


Il Puffo Pittore è, come suggerisce il nome stesso, l'artista del villaggio. Inizialmente veniva raffigurato come un puffo normale con in mano il pennello e la tavolozza dei colori, e successivamente vestito con una giacca da lavoro rossa, una cravatta nera, cappello cascante, e talvolta un basco nero.

È sempre intento a dipingere o a creare delle sculture, e all'inizio nelle storie a fumetti non doveva essere confuso con il Puffo Scultore.

A volte le sue arti non sono capite dagli altri puffi. Puffo Pittore vive per i suoi disegni e per i suoi quadri.

Ama passare intere giornate a dipingere e i suoi giochi preferiti sono proprio i suoi pennelli, la tavolozza e i colori.

Gli piace dipingere di tutto: dai puffi che lavorano o giocano nel villaggio agli animali della natura e a paesaggi incantevoli e con il suo pennello crea vere e proprie opere d'arte, ma il soggetto che più gli piace ritrarre è Puffetta, la sua preferita, la sua musa ispiratrice. Lo si vede sempre aggirarsi per il villaggio o nella sua casetta con la sua tavolozza con i colori e il suo pennello, con aria serena e spensierata.

Nei cartoni animati il puffo Pittore parla con un accento francese, usa spesso intercalari francesi (come "parbleu") che possono essere anche citazioni di artisti o opere d'arte francesi (come "Arc de Triomphe") e si riferisce ai suoi dipinti come capolavori, tradotto in inglese "masterpieces", ma reso “masterpizzas” nella versione originale inglese. A volte, nei fumetti, viene chiamato con il nome di puffo Artista.

Appare per la prima volta nella storia Le schtroumpf bricoleur (“Il Puffo Inventore”), del 1982, contenuta nell'album Le bébé schtroumpf (“Il Baby Puffo”), del 1984. Inoltre, appare nelle pufferie nº 10, 36, 65 e 71 della prima serie.




Segue

 
Web  Top
view post Posted on 28/4/2022, 18:25     Top   Dislike
Avatar

Blogger

Group:
Administrator
Posts:
66,856
Reputation:
+1,781
Location:
Da casa mia🏠

Status:




Il Puffo Burlone è letteralmente il burlone del villaggio. È sempre allegro, ride con una inconfondibile risata, e si diverte facendo scherzi agli altri.

Ama fare ogni tipo di scherzo, ma il suo preferito e quasi sempre usato è un pacco giallo di forma cubica con un fiocco rosso, che esplode quando viene aperto emettendo un fumo scuro che affumica in tutto o in parte il puffo colpito.

Inizia sempre dicendo "Ho una sorpresa per te!" prima di consegnare il suo pacco esplosivo, e poi ride commentando "È stato molto divertente!", anche se di solito la vittima non trova molto divertente lo scherzo.

Nessun puffo adulto può essere risparmiato dai suoi scherzi (qualche volta nemmeno Grande Puffo): il suo puffo preferito però è Quattrocchi, perché cade regolarmente nel tranello e si arrabbia sempre non avendo senso dell'umorismo. Una delle sue vittime preferite è però anche Gargamella, per gli stessi motivi.

Nella serie animata il suo compleanno coincide con la festa di Halloween. Talvolta rimane egli stesso vittima dei suoi scherzi (qualche volta nemmeno Grande Puffo): il suo puffo preferito però è Quattrocchi, perché cade regolarmente nel tranello e si arrabbia sempre non avendo senso dell'umorismo.

Una delle sue vittime preferite è però anche Gargamella, per gli stessi motivi. Nella serie animata il suo compleanno coincide con la festa di Halloween.

Talvolta rimane egli stesso vittima dei suoi scherzi. Si riconosce dagli altri puffi dal tipo di risata e dal fatto che spesso porta con sé uno dei suoi pacchi esplosivi.

Per molti aspetti Burlone è l'esatto contrario di Brontolone, e come Brontolone, anche Burlone a volte piange mostrando un lato sensibile e altruista.



Segue

 
Web  Top
view post Posted on 2/5/2022, 16:57     Top   Dislike
Avatar

Blogger

Group:
Administrator
Posts:
66,856
Reputation:
+1,781
Location:
Da casa mia🏠

Status:



Poeta



Il Puffo Poeta è il poeta del villaggio: racconta e crea continuamente delle poesie. È molto sensibile e artistico.

Gira per il villaggio con in mano una piuma d'oca imbevuta di inchiostro e nell'altra un foglio su cui scrivere le sue poesie. Passa la maggior parte del suo tempo vagando per la natura per improvvisare poemi e qualche volta ha difficoltà a trovare dei versi per una rima.

Solitamente, riesce a trovare le rime in seguito a qualche incidente, come scivolando sul sapone o dopo la caduta di una pera sulla sua testa.

Tutto il giorno crea versetti, quartine e canti lirici per poi rileggerli poeticamente all'intero villaggio.

Purtroppo per lui, però, è un puffo con la testa un po' tra le nuvole, persa nei versi che compone e così non si accorge di essere in pericolo, specialmente quando Gargamella si aggira nei pressi del villaggio.

Appare per la prima volta nell'album La Schtroumpfette (“La Puffetta”), del 1966. Inoltre, appare nelle pufferie nº 16, 26, 30, 38 e 87 della prima serie.

Nell'episodio della serie animata La Sfera Magica dal forte messaggio antidroga, Poeta rimane momentaneamente vittima di una sfera di cristallo che ha gli effetti di una sostanza stupefacente, ma viene salvato dagli altri Puffi.



Segue

 
Web  Top
view post Posted on 6/5/2022, 10:28     Top   Dislike
Avatar

Blogger

Group:
Administrator
Posts:
66,856
Reputation:
+1,781
Location:
Da casa mia🏠

Status:




Stonato




Il Puffo Stonato (o Musicista) è il puffo che più ama la musica tra tutti i puffi del villaggio. Il suo strumento preferito è la tromba (chiamata spesso "corno" nella versione animata in inglese), ma le note che emette dai suoi strumenti musicali sono completamente prive di armonia, e non possono essere tollerate a lungo dagli altri Puffi.

Nella serie animata Grande Puffo spesso gli ordina di radunare gli altri puffi con il suono della sua tromba, o di dare l'allarme (sempre con la tromba) in caso di emergenza, richiamando il villaggio in raccolta.

Si distingue dagli altri puffi perché spesso porta con sé la tromba. Stonato a volte salva gli altri puffi suonandola e dando l'allarme agli altri. Come Pittore e Poeta vivono per la loro arte, così Stonato vive per la musica.

Stonato sembra avere anche un debole per Baby Puffo, e non è raro vederlo nella serie animata con il puffolino neonato in braccio, proprio come Brontolone.

Il suo personaggio per alcuni aspetti ricorda quello di Assurancetourix, il bardo del villaggio di Asterix.


Segue

 
Web  Top
view post Posted on 10/5/2022, 10:46     Top   Dislike
Avatar

Blogger

Group:
Administrator
Posts:
66,856
Reputation:
+1,781
Location:
Da casa mia🏠

Status:


Contadino




Il Puffo Contadino cura l'orto del villaggio, seminando e raccogliendone i frutti con grande passione e entusiasmo.

Mentre nei fumetti indossa un cappello di paglia, con una salopette e un paio di zoccoli, nella serie animata è vestito come gli altri Puffi e ha sempre in mano una zappa.

Nella sesta serie animata diventerà il padrone del Genio Zuccone (Gourdy), un piccolo genio buono ma piuttosto pasticcione, simile a quello della lampada di Aladino ma vivente in una zucca magica orientale, da cui il nome.

Il puffolino Naturone assomiglia in parte al Contadino dei fumetti nell'abbigliamento.

Tra i prodotti di Contadino ci sono carote, angurie, cipolle, lattuga, spinaci, e naturalmente puffbacche, ma nella serie compaiono talvolta prodotti agricoli che non potevano ancora esistere nel Medioevo europeo, come i pomodori, le patate, la zucca americana, o il granoturco, tutti scoperti dopo la scoperta delle Americhe, qualche secolo dopo l'era dei Puffi.



Segue

 
Web  Top
view post Posted on 14/5/2022, 18:50     Top   Dislike
Avatar

Blogger

Group:
Administrator
Posts:
66,856
Reputation:
+1,781
Location:
Da casa mia🏠

Status:




Pigrone



Il Puffo Pigrone è molto sonnolento e passa la maggior parte del suo tempo a dormire: nel suo letto, nell'amaca, sull'erba, appoggiato a una pala o una scopa, dovunque, anche dentro al pozzo del villaggio, di giorno o di notte.

Ogni volta finisce sempre per essere richiamato ai suoi doveri dagli altri puffi, specialmente da Grande Puffo e Quattrocchi.

Quando i puffi vanno a lavorare alla loro diga o a cercare il cibo per l'inverno, il Grande Puffo deve ogni volta stare attento al Puffo Pigrone il quale odia lavorare perché lo fa sentire "stanco" e diventare anche "malato".

Si riconosce dagli altri puffi per l'aria costantemente assonnata, e perché qualche volta porta con sé il suo cuscino in giro. Nell'avventura "Lo strano risveglio del Puffo Pigrone", gli altri puffi decisero di prendersi gioco di lui.

Una volta addormentato, tutti i puffi si travestirono come puffi molto vecchi.

Cambiarono anche il villaggio, facendolo sembrare vecchio e fatiscente, in modo da far credere al Puffo Pigrone di essersi addormentato troppo a lungo.

Appare per la prima volta addormentato, tutti i puffi si travestirono come puffi molto vecchi. Cambiarono anche il villaggio, facendolo sembrare vecchio e fatiscente, in modo da far credere al Puffo Pigrone di essersi addormentato troppo a lungo.

Appare per la prima volta nell'album Les Schtroumpfs noirs ("I puffi neri"), del 1959: è il primo puffo a venire morso dalla Mosca Nene', ispirata dalla famosa Mosca Tse-Tse dell'Africa che trasmette la malattia del sonno. Inoltre, appare nelle pufferie nº 4, 25, 33, 39, 42 e 79 della prima serie. Nella sesta serie animata mentre dorme viene catturato da Morfeo (Morphio), il demone degli incubi, ma verrà liberato da Grande Puffo.

Il suo personaggio ricorda quello di Pisolo di Biancaneve e i Sette Nani. Spesso è Stonato a tenerlo sveglio con la sua tromba, oppure Burlone con i suoi pacchi esplosivi.



Segue

 
Web  Top
view post Posted on 18/5/2022, 11:11     Top   Dislike
Avatar

Blogger

Group:
Administrator
Posts:
66,856
Reputation:
+1,781
Location:
Da casa mia🏠

Status:



Sognatore





IIl Puffo Sognatore è un "sognatore ad occhi aperti" e immagina sempre di esplorare posti nuovi e vivere mille avventure.

All'inizio della serie animata è identificato con l'Astropuffo, che nei fumetti è invece un personaggio differente. Inoltre nelle storie originali non ha un nome specifico, mentre nei cartoni il suo carattere viene sviluppato fino a fargli esplorare i mari facendolo diventare Capitan Sognatore.

In occasione dei suoi viaggi, il comune cappello da Puffo viene sostituito da una feluca.

I personaggi incontrati da Sognatore quando da Astropuffo crede di volare con un finto razzo fino a un altro pianeta vengono chiamati Paffi (Shmoofs), ma non sono altro che gli altri Puffi trasformati da Grande Puffo con un incantesimo.




Segue

 
Web  Top
60 replies since 22/3/2022, 10:14   737 views
  Share